PDA

View Full Version : Paolo e Francesca

manclu
15-07-2007, 14:54
http://img228.imageshack.us/img228/571/paoloefrancescaaj0.jpg (http://imageshack.us)
Commenti e critiche son sempre graditi, insieme agli OT, ovviamente.:p

orlando_b
15-07-2007, 15:01
bella. e preoccupante per l'incolumità fisica della bimba :)
non so ancora se le due persone tagliate in secondo piano ci stanno bene o no
forse se sfocavi un pelo di più .....
boh
aspettiamo giudizi degli esperti
io vado a istinto

manclu
15-07-2007, 15:02
http://img517.imageshack.us/img517/3247/img1224yt6.jpg (http://imageshack.us)

Grazie Patriota, non sarà una foto da Pulitzer, ma ti assicuro che son state molto gradite, e per me, che son a 1200 scatti, bella soddisfazione.

Birra Ichnusa e mirto ti aspettano.

AarnMunro
15-07-2007, 15:02
Ottima!
Simpaticissima!
Averne di scene simili!
Prova a tagliarla un po' di più:
http://img222.imageshack.us/img222/4576/paoloefrancescaaj0wx6.jpg (http://imageshack.us)

manclu
15-07-2007, 15:05
forse se sfocavi un pelo di più .....

Devo imparre a sfocare e non ci riesco:mc: :cry: :cry: :cry:

orlando_b
15-07-2007, 15:11
Grazie Patriota, non sarà una foto da Pulitzer, ma ti assicuro che son state molto gradite, e per me, che son a 1200 scatti, bella soddisfazione.

Birra Ichnusa e mirto ti aspettano.

do lo vedi patriota???? :eek:

ah ecco
a lezione da photograshadow allora:D

AarnMunro
15-07-2007, 15:13
Quella del piccolo Riccardo, tradizionale (immagino, io non ho mai seguito un battesimo), mi sembra ben fatta. Certo che l'altra è da oscar!

manclu
15-07-2007, 15:29
Grazie ragazzi.

La prima è stata fatta con Sigma 17-70, la seconda con il Canon 50mm f1.8 (imbattibile quest'ultimo, ogni scatto è una certezza, sai che lui c'è e lavora; magari strettino, son dovuto indietreggiare parecchio, sarebbe auspicabile un 35mm?).

@Aarn, non ho voluto tagliare perchè non sapevo se era meglio taggliare a dx o a sx. Paolo è tremendo, e martoria la cuginetta.

photograshadow
15-07-2007, 18:03
ah ecco
a lezione da photograshadow allora:D

ah grazie per svalutare le mie capacità in questo modo..:D :D

e io che sto su internet a leggermi ore e ore di manuali di fotografia, e ultimamente in particolare di obiettivi :cry:
p.s. se fossi bravo fotografare come sono bravo a mangiarmi 3 magnum sound (ogni riferimento a oggetti e/o marchi registrati è puramente casuale)mentre sono sul computer, sarei già un fotografo internazionale :D

emy_sc
15-07-2007, 21:17
ma ke dolci :°) quale momento migliore x scattare una foto :°) stupenda la prima...la seconda importante x quanto riguarda il momento...ma preferisco la prima :)

Peppa
16-07-2007, 08:15
Scusami era talmente bella questa foto che non ho resistito dal provare a migliorarla ancora di più...Spero non ti dia fastidio...:) So che a te piacciono le street così come vengono, se vuoi che la tolga dimmelo che lo faccio subito!

http://img207.imageshack.us/img207/5233/manclujf4.jpg

Fatto in frettissima, però mi pare renda l'idea...;)

mailand
16-07-2007, 08:51
cavoli le prime schermaglie amorose, e già a rischio di 2 di picche o di ceffone! :D

molto carina, spontanea, mi piace molto anche se anch'io avrei fatto un taglio un po' più stretto ;)

(IH)Patriota
16-07-2007, 11:46
Siccome ho consigliato ora critico :D :D :D

La prima è bellissima per il momento colto ma ti darei una coltellata per non averla scattata in verticale !! Mi tocca vedere il culo degli invitati e non vedere le gambe dei bimbi che di solito quando fanno manovre del genere assumono posizioni ridicole.

Meglio ritagliata piu' o meno decentrata ma IMHO era da fare in verticale.

La seconda è un classico , ben ripresa (seppur hai tagliato una capoccia ma sicuramente all' interno il 50mm + aps e' lungo e non mi stanchero' mai di dirlo) , la grande apertura ha permesso di sfocare uno sfondo non troppo interessante e non troppo lontano e di mantenere luminosita' nonstante la sparaflashata.

Di bravura o di fortuna l' avere proprio nel terzo inferiore destro il fulcro della fotografia (è una cresima no ? :D :D :D).

Bravo ;)

Ciauz
Pat

P.S
Che cos' è il "vaffanculo day" ? anche in PVT se pensi ad un ban :D

manclu
16-07-2007, 13:16
Siccome ho consigliato ora critico :D :D :D

La prima è bellissima per il momento colto ma ti darei una coltellata per non averla scattata in verticale !! Mi tocca vedere il culo degli invitati e non vedere le gambe dei bimbi che di solito quando fanno manovre del genere assumono posizioni ridicole.

Meglio ritagliata piu' o meno decentrata ma IMHO era da fare in verticale.

La seconda è un classico , ben ripresa (seppur hai tagliato una capoccia ma sicuramente all' interno il 50mm + aps e' lungo e non mi stanchero' mai di dirlo) , la grande apertura ha permesso di sfocare uno sfondo non troppo interessante e non troppo lontano e di mantenere luminosita' nonstante la sparaflashata.

Di bravura o di fortuna l' avere proprio nel terzo inferiore destro il fulcro della fotografia (è una cresima no ? :D :D :D).

Bravo ;)

Ciauz
Pat

P.S
Che cos' è il "vaffanculo day" ? anche in PVT se pensi ad un ban :D

Grazie, sulla questione pupi è stato un attimo, non ci ho pensato, hai ragione, è stato troppo veloce, mea culpa.:huh:

Sull'altra, il 50 mm mi ha costretto a retrocedere e stavo per cadere scavalcando un banco. Avevo il Sigma 17-70, ma il prete non ha acceso le luci, ho fatto la prova che mi hai detto, ho visto che non agganciava l'af e ho messo il 50mm; sto valutando seriamente l'acquisto del 35mm.

Graziegraziegrazie.

Per l'ot:basta guardare il blog di beppe grillo.

(IH)Patriota
16-07-2007, 13:56
ho fatto la prova che mi hai detto, ho visto che non agganciava l'af e ho messo il 50mm; sto valutando seriamente l'acquisto del 35mm.

Mai sottovalutare il potere dei fissi luminosi :D altro che stabilizzatore ;)

Ciauz
Pat

manclu
16-07-2007, 14:00
Mai sottovalutare il potere dei fissi luminosi :D altro che stabilizzatore ;)

Ciauz
Pat

E' vero, il fisso è veramente bello, magari adesso devo prendere l'abitudine di diaframmare ogni tanto e non lasciare sempre ta, riallacciandomi al ritratto poco definito che ho postato nel tread di Aarn.

Radeon_1001
16-07-2007, 14:09
Belle!! Ti stai specializzando in ritratti per piccini......volessi intraprendere la carriera da babysitter.....:D :D :D

Ciao;) .

manclu
16-07-2007, 14:12
Belle!! Ti stai specializzando in ritratti per piccini......volessi intraprendere la carriera da babysitter.....:D :D :D

Ciao;) .

I bambini hanno l'innocenza che li fa apparire nelle foto in tutta la loro genuinità.

A differenza dei grandi che...

Qualche consiglio su target differenti (che non siano macro di insetti)?

angelodn
16-07-2007, 14:13
la prima foto è bella
la seconda foto no

la prima foto più essere migliorata con un taglio milgiore ma non quello proposto da aarn, ancora + incerto di quello dell'avvocato, col braccino tagliato.
forse in questo caso era migliore un taglio verticale
oppure uno + stretto orizzontale ma con + aria sulla dx, dove è rivolto il viso del bimbo ;)

cmq bravo avvocà sono belle le espressioni dei bimbi che catturi :)

Peppa
16-07-2007, 14:15
I bambini hanno l'innocenza che li fa apparire nelle foto in tutta la loro genuinità.

A differenza dei grandi che...

Qualche consiglio su target differenti (che non siano macro di insetti)?

A volte sono molto divertenti anche le foto degli anziani!

manclu
16-07-2007, 14:24
la prima foto è bella
la seconda foto no

Why?

angelodn
16-07-2007, 14:29
Why?

lo sondo disturba, una testa è tagliata e una spalla pure

poi la foto è troppo classica,
lo so è quello che serviva ma nun me piace

angelodn
16-07-2007, 14:40

lo sfocato lo fa l'obiettivo, non te ;)
ti ci vuole una lente luminosa, apri il diaframma e il gioco è fatto

AarnMunro
16-07-2007, 15:30
lo sfocato lo fa l'obiettivo, non te ;)
ti ci vuole una lente luminosa, apri il diaframma e il gioco è fatto

Adesso che hai svelato il trucco segreto... :muro:

angelodn
16-07-2007, 15:32
Adesso che hai svelato il trucco segreto... :muro:

:confused:

ha detto di voler imparare lo sfocato :huh:

manclu
16-07-2007, 15:53
Sò che aprendo aumenta lo sfocato per la questione della PDC, ma come la mettiamo con la definizione?

Io voglio diaframmare per avere una bella immagine nitida, poi aprire fotosciòp e sfocare il contorno :oink:

(IH)Patriota
16-07-2007, 15:57
Sò che aprendo aumenta lo sfocato per la questione della PDC, ma come la mettiamo con la definizione?

Io voglio diaframmare per avere una bella immagine nitida, poi aprire fotosciòp e sfocare il contorno :oink:

Prendi un 85/1.2 lo chiudi fino ad F1.8 e cosi' hai uno sfocato da paura ed una nitidezza che molte altre lenti non hanno neanche a F8 :D

Scerzi a parte , gia' con il 50/1.4 usato a F2.0-F2.8 sfochi bene e con i bordi molto buoni , stesso discorso per l' 85/1.8 ... con gli zoom non è che si possa fare un granche' sotto i 100mm ;)

Ciauz
Pat

angelodn
16-07-2007, 16:16
poi aprire fotosciòp e sfocare il contorno :oink:

:nonsifa:

AarnMunro
16-07-2007, 19:46
Prendi un 85/1.2 lo chiudi fino ad F1.8 e cosi' hai uno sfocato da paura ed una nitidezza che molte altre lenti non hanno neanche a F8 :D

Scerzi a parte , gia' con il 50/1.4 usato a F2.0-F2.8 sfochi bene e con i bordi molto buoni , stesso discorso per l' 85/1.8 ... con gli zoom non è che si possa fare un granche' sotto i 100mm ;)

Ciauz
Pat

Senza andare in lenti specifiche come le 85mm, basta anche il 50 1.8 TA!!!

d@vid
16-07-2007, 20:04
la prima è una bellissima foto
forse mi piace un pelino di più l'inuadratura (ritagliata :D ) postata da Peppa

giusto per andare un pò OT (se no che sfizio c'è :asd: ): letto il titolo ho pensato avessi fotografato il V canto dell'Inferno :D

manclu
16-07-2007, 21:18
giusto per andare un pò OT (se no che sfizio c'è :asd: ): letto il titolo ho pensato avessi fotografato il V canto dell'Inferno :D

Sei l'unico che ha colto il richiamo con il cantico di Dante, bravissimo, finalmente!

Tutti si concentrano sullo sfocato, sui tagli, sui diaframmi, ci mancano gli Ogino-Knaus e siamo a posto.

:friend: :ave: :ave: :ave:

@Patriota: la fai semplice: prendi un 85 1.4 costa l'ira di Dio:cry: :cry: :cry:

@Aarn: TA poi gli altri dicono che è poco definito:doh:

Ciao:D :D :D

AarnMunro
16-07-2007, 22:19
...
@Aarn: TA poi gli altri dicono che è poco definito:doh:

Ciao:D :D :D

ECHI SSENEFO TTE? 50ino! TA! Ti assicuro che va bene (ma anche a 2 è una bomba!)

manclu
16-07-2007, 22:22
Grazie Aarn.

Notte.

(IH)Patriota
17-07-2007, 07:11
ECHI SSENEFO TTE? 50ino! TA! Ti assicuro che va bene (ma anche a 2 è una bomba!)

La cosa divertente è cosa il nostro occhio percepisce come "nitido" , se hai un' immagine tutta a fuoco (pdc elevata) è necessario esagerare con l' USM per dare una sensazione di estrema nitidezza e cristallinita' dei dettagli , se si fa un ritratto con lo sfondo sfocato proprio la differenza tra le parti a fuoco e quelle sfocate accentua una nitidezza che invece intermini assoluti probabilmente è inferiore a quanto ci si aspetti.

Calcola poi che usi la lente su un sensore croppato (su full frame se le lenti non sono buone l' effetto "spalmamento" resta piu' evidente) e che cmq raramente dovrebbe finire proprio nell' angolo del fotogramma qualcosa di interessante (salvo tagli "strani").

Come sempre c'è un articolo che spiega un po' il discorso nitidezza (come sempre sull' ottimo Nadir (http://www.nadir.it/ob-fot/valutaz_obiett.htm)) basta il primo paragrafo per capire che la percezione del "nitido" non dipende solo dai test mtf ma anche dal contrasto (e quindi anche dalla luce che colpisce il soggetto)... dategli una lettura che è interessante.

Ciauz
Pat

manclu
17-07-2007, 07:32
La cosa divertente è cosa il nostro occhio percepisce come "nitido" , se hai un' immagine tutta a fuoco (pdc elevata) è necessario esagerare con l' USM per dare una sensazione di estrema nitidezza e cristallinita' dei dettagli , se si fa un ritratto con lo sfondo sfocato proprio la differenza tra le parti a fuoco e quelle sfocate accentua una nitidezza che invece intermini assoluti probabilmente è inferiore a quanto ci si aspetti.

Calcola poi che usi la lente su un sensore croppato (su full frame se le lenti non sono buone l' effetto "spalmamento" resta piu' evidente) e che cmq raramente dovrebbe finire proprio nell' angolo del fotogramma qualcosa di interessante (salvo tagli "strani").

Come sempre c'è un articolo che spiega un po' il discorso nitidezza (come sempre sull' ottimo Nadir (http://www.nadir.it/ob-fot/valutaz_obiett.htm)) basta il primo paragrafo per capire che la percezione del "nitido" non dipende solo dai test mtf ma anche dal contrasto (e quindi anche dalla luce che colpisce il soggetto)... dategli una lettura che è interessante.

Ciauz
Pat

;)