View Full Version : domanda tecnica su impianto telefonico
Ciao. Ho un normale impianto telefonico a casa. Quando l'ho comprata avevo una sola presa a muro in sala, poi il tecnico mi ha portato una presa in ciascuna stanza (non so in che maniera siano collegate). In camera mia ho attaccato alla presa solo il router adsl. Ieri ho provato a mettere uno di quei filtri adsl con la presa rj per il router e il tripolare; a quest'ultimo ho attaccato un normale telefono. Risultato:
- nessun altro telefono della casa in uso, alzo la cornetta in camera mia e non ho la linea.
- telefono di camera mia collegato, ma cornetta in posizione normale; se alzo qualsiasi telefono della casa non ho la linea.
- telefono di camera mia scollegato del tutto dalla linea, funzionamento normale per tutti gli altri telefoni.
Dove sta il problema?
Ciao. Ho un normale impianto telefonico a casa. Quando l'ho comprata avevo una sola presa a muro in sala, poi il tecnico mi ha portato una presa in ciascuna stanza (non so in che maniera siano collegate). In camera mia ho attaccato alla presa solo il router adsl. Ieri ho provato a mettere uno di quei filtri adsl con la presa rj per il router e il tripolare; a quest'ultimo ho attaccato un normale telefono. Risultato:
- nessun altro telefono della casa in uso, alzo la cornetta in camera mia e non ho la linea.
- telefono di camera mia collegato, ma cornetta in posizione normale; se alzo qualsiasi telefono della casa non ho la linea.
- telefono di camera mia scollegato del tutto dalla linea, funzionamento normale per tutti gli altri telefoni.
Dove sta il problema?
nell'impianto :D
devi considerare in primo luogo come si collegano le prese...
e poi come si collegano i telefoni...
se il filo che va dalla presa al telefono
ha due soli conduttori, o se il telefono è scrauso,
esso non chiuderà il circuito a cornetta abbassata, quindi ti isola gli altri,
in teoria questo non sarebbe possibile se il tuo telefono è l'ultimo della catena...
in pratica però è possibile se il tuo telefono è in realtà all'inizio della catena...
o se gli altri telefoni hanno un controllo sull'ingresso, che li disattiva quando trovano la linea occupata... ( si usano per garantire la privacy sugli impianti in parallelo...)
stesso discorso vale col filtro...
ps. se il filtro è solo sulla tua linea gli altri sentirebbero comunque il fruscio dell'adsl...
dovresti rifare l'impianto da zero...
se ti serve qualche dritta fatti sentire...
sciau..
No spe ho fatto confusione...
spiego tutto meglio:
l'impianto è così composto:
-1 presa in sala, quella originale telecom
-1 presa in ognuna delle camere (3): al momento una è libera, in una c'è attaccato solo un telefono, in un'altra solo il router
L'impianto è fatto in modo tale che se io sto telefonando dal telefono in sala, e alzo la cornetta nella camera col telefono, sento la conversazione e la chiamata non cade.
EDIT: Ora però ricordo che in camera ho un'altra presa, dalla quale (qui sono sicuro) è stato tirato il cavo per la presa che uso per il router. Ho attaccato qui il telefono ed è saltata l'adsl, ma qui penso perchè ero senza filtro...
No spe ho fatto confusione...
spiego tutto meglio:
l'impianto è così composto:
-1 presa in sala, quella originale telecom
-1 presa in ognuna delle camere (3): al momento una è libera, in una c'è attaccato solo un telefono, in un'altra solo il router
L'impianto è fatto in modo tale che se io sto telefonando dal telefono in sala, e alzo la cornetta nella camera col telefono, sento la conversazione e la chiamata non cade.
EDIT: Ora però ricordo che in camera ho un'altra presa, dalla quale (qui sono sicuro) è stato tirato il cavo per la presa che uso per il router. Ho attaccato qui il telefono ed è saltata l'adsl, ma qui penso perchè ero senza filtro...
l'adsl salta solo per cause esterne...
è trasparente all'impianto...
e comunque se puoi telefonare senza interporre il filtro tra presa e telefono
non hai l'adsl...
togli quindi il router e comincia a fare un po di prove...
ad occhio l'impianto è in parallelo, ma non mi stupirebbe se fosse qualcosa di misto... con conosco il tuo tecnico e con la gente che gira non si puo mai sapere...
per prima cosa il filtro va messo su ogni presa, anche in quelle dove non c'è il router collegato.
poi comunque dovresti controllare come sono stati fatti i collegamenti...
quello consigliabile per l'adsl è il collegamento in parallelo.
come ti ha detto hibone, a volte tecnici incompetenti fanno impianti "misti"
(a casa di mia nonna i tecnici sip avevano collegato male una presa, che non ha funzionato per una 20ina d'anni, finchè non ci ho messo mano io e ho rifatto tutti i collegamenti)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.