View Full Version : Processori: P4,Dual Core, QuadCore.... chi mi spiega le differenze?
Da ignorante: perchè un E4300 (esempio), che viaggia a 1,80Ghz, è molto più veloce di un P4 a 3Ghz ? Forse perchè, come dice la parola stessa, il "dualcore" raddoppia la potenza della CPU e, conseguentemente, un
[email protected] in teoria viaggerebbe a 3.6Ghz ?
E' così o non c'entra niente? :)
Da ignorante: perchè un E4300 (esempio), che viaggia a 1,80Ghz, è molto più veloce di un P4 a 3Ghz ? Forse perchè, come dice la parola stessa, il "dualcore" raddoppia la potenza della CPU e, conseguentemente, un
ci sono tante recensioni esaustive sul web, e anche su HwUpgrade, perché non ci dai un'occhiata? :)
bYeZ!
diciamo che assieme concorrono diversi fattori che determinano le prestazioni di una cpu rispetto ad un'altra...oggi la corsa ai mhz è stata abbandonata da un pò di tempo in favore di:
-architettura
-processo produttivo
-tdp
per adesso mi vengono in mente questi....
nellosamr
15-07-2007, 14:38
la frequenza non si somma..però l'e4300 e il P4 hanno architetture diverse e quindi l'architettura dell'e4300 a parità di frquenza va molto di più dell'architettura del P4,e anche a 1.8Ghz va di puù di un p4 a 3.0Ghz
il fatto che sia dualcore permette di eseguire 2 applicazioni contemporaneamente alla stessa velocità o una sola applicazione ottimizzata a velocità più o meno raddoppiata
unnilennium
15-07-2007, 14:43
riassumendo,p4=stufe, core2 1cpu con due core,come due cilindri,che si dividono i compiti da fare..i mhz nn raddoppiano,ma il pc é più pronto,fa+cose contemporaneamente,e se usi programmi ottimizzati x multicore..allora si vola.i mhz nn son +un metodo x misurare la potenza,soprattutto tra diverse architetture.
gabi.2437
15-07-2007, 15:05
Non c'entra niente perchè c'eran cpu single core che a frequenze inferiori battevano i P4
Non c'entra niente perchè c'eran cpu single core che a frequenze inferiori battevano i P4
beati san diego :D
Pito.... è vero che a fine anno/primi del prox arrivano i primi processori a 8 core e nel corso del 2008 fino a 16?:eek:
Pito.... è vero che a fine anno/primi del prox arrivano i primi processori a 8 core e nel corso del 2008 fino a 16?:eek:
io ne dubito....i 4core devono entrare ora sul mercato vero e proprio,imho se ne parla per fine 2008 per gli 8 core....i 16 sono talmente lontani che è impossibile fare previsioni!
io ne dubito....i 4core devono entrare ora sul mercato vero e proprio,imho se ne parla per fine 2008 per gli 8 core....i 16 sono talmente lontani che è impossibile fare previsioni!
Beh meglio così, speriamo almeno che ai primi del prossimo anno i quadcore calino di prezzo ora costano una galera.:O
Beh meglio così, speriamo almeno che ai primi del prossimo anno i quadcore calino di prezzo ora costano una galera.:O
il 22 luglio verrà effettuato un taglio di prezzo sulle cpu c2d...il q6600 verrà circa 270euro ;)
il 22 luglio verrà effettuato un taglio di prezzo sulle cpu c2d...il q6600 verrà circa 270euro ;)
Ottimo!!
Una curiostà: perchè non fanno una motherboard che supporti due slot per CPU? Una cosa simile allo SLI/Crossfire.... sarebbe una figata!:)
Ottimo!!
Una curiostà: perchè non fanno una motherboard che supporti due slot per CPU? Una cosa simile allo SLI/Crossfire.... sarebbe una figata!:)
esistono già,nel mercato server....ma amd sembra le stia portando anche in quello retail! :)
Ottimo!!
sarebbe anche inutile, a che scopo duplicare consumi, calore, spazio sulla motherboard, e costo (perché devi comprarti due processori) quando ci sono sul mercato i quad core che sono ancora sottosfruttati?
bYeZ!
esistono già,nel mercato server....ma amd sembra le stia portando anche in quello retail! :)
Per quando???
sarebbe anche inutile, a che scopo duplicare consumi, calore, spazio sulla motherboard, e costo (perché devi comprarti due processori) quando ci sono sul mercato i quad core che sono ancora sottosfruttati?
bYeZ!
Si ma immagina 2 cpu quadcore installate, 2vga in sli/crossfire.... :eek:
Per quando???
:boh: solite indiscrezioni per la rete....imho la penso come ati7500 ;)
Per quando???
Si ma immagina 2 cpu quadcore installate, 2vga in sli/crossfire.... :eek:
ma sarebbe una cosa stupenda a livelli prestazionali due cpu quad core installate!!!!
ma sarebbe una cosa stupenda a livelli prestazionali due cpu quad core installate!!!!
a far che?!
la differenza si sentirebbe solo in multitasking....nei game e negli applicativi di adesso un dual core va uguale se non di più! ;)
nellosamr
15-07-2007, 18:09
verso la primavera 2008 ci saranno le piattaforme retail octa-core..con due phenom Fx...cmq sono ancora poco sfruttati...io, xciò ci metterei boinc sopra
verso la primavera 2008 ci saranno le piattaforme retail octa-core..con due phenom Fx...cmq sono ancora poco sfruttati...io, xciò ci metterei boinc sopra
ah ecco,ma non è un pò presto?!
Ottimo!!
esiste già da un pezzo il 4x4 con due AMD FX (Dual core). comunque non vale la candela.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1611/quad-fx-la-ricetta-amd-per-i-quattro-core_index.html
vedremo con i nuovi phenom e l'ormai famoso FASN8.
esiste già da un pezzo il 4x4 con due AMD FX (Dual core). comunque non vale la candela.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1611/quad-fx-la-ricetta-amd-per-i-quattro-core_index.html
ah vero....nemmeno l'ho considerato tanto facecesse pena :D
ps: hai visto che son tornato?! :)
unnilennium
15-07-2007, 18:31
coi consumi di un pc con8core,magari insieme all'ultimo sli,tocca fare una flat anche con l'enel...
coi consumi di un pc con8core,magari insieme all'ultimo sli,tocca fare una flat anche con l'enel...
fra qualche anno avremmo tutti le prese industriali 340v in stanza :asd:
ps: hai visto che son tornato?! :)
:)
come mai non vanno?
Sempre AMD ? Di che si tratta?
come mai non vanno?
se leggi l'introduzione dell'articolo di hwu si capisce tutto:
Due processori dual core Athlon 64 FX
:asd:
Sempre AMD ? Di che si tratta?
è il nuovo sistema amd, che prevede due quad core e due r600 in crossfire. nel thread di K10 ottimamente curato da capitan_crasy trovi tutto.
è il nuovo sistema amd, che prevede due quad core e due r600 in crossfire. nel thread di K10 ottimamente curato da capitan_crasy trovi tutto.
Ora lo cerco... :)
infatti...io aspetterei nel comprare quad core e balle varie...perchè sti sveglioni non hanno fatto software che li sfruttano:muro:
infatti...io aspetterei nel comprare quad core e balle varie...perchè sti sveglioni non hanno fatto software che li sfruttano:muro:
Magari non sui giochi ma su software applicativo 3d/aziendale?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.