PDA

View Full Version : Installare ubuntu su portatile acer con winxp oem


Mattiatn
15-07-2007, 12:47
Ciao a tutti,

anche io come molti sono stato affascinato dal mondo di linux, e non essendo un vero esperto ho installato sul fisso di casa ubuntu 7.04 in dual boot con xp.
Sempre più spesso preferisco utilizzare ubuntu, al punto che vorrei installarlo anche sul protatile, sempre in dual boot. Il problema è però che su questo l'installazione di xp avviene con cd oem (che per quanto ne capisco dovrebbe essere una sorta di back-up del sistema), e quindi le domande sono:

1) gparted non vede la doppia partizione tipica degli acer (acer(C:) e acerdata(D:)), per cui ubuntu dove viene installato se eseguo la procedura automatica d'installazione?

2) se dovessi reinstallare xp, è possibile eseguirlo con i soli cd oem? (magari anche se si è costretti a formattare il tutto)..

Grazie anticipatamente a quelli che mi risponderanno.:D

ArtX
15-07-2007, 13:16
ciao
anch'io ho un portatile acer (e non diciamo altro su ...:( )
comunque
oem è solo il cd che non di vendono a te in negozio ma che lo usano chi installa win su pc da vendere già preinstallati
con i laptop l'incxxxxx è che no nti danno il cd di windows, ma hanno quella partizione di backup che a me stranamente non funzionava nemmeno :muro: e mi ha ache fatto fare un dvd di backup all'inizio che neanche quello non funzionava, si piantava nel ripristino :muro:
ti consiglio di reinstallare prima win formattando tutto e lasciando lo spazio libero per linux.
installare win normale non da nessun backup
e poi ti installi linux
elimina pure anche la partizione di backup che ti ruba solo spazio e non serve a niente e non perdi nemmeno la garanzia ;) . il disco è tutto tuo, nessuno può dirti cosa farci o cosa non farci.

il problema è che ti devi procurare un cd di windows oem che funzioni col tuo codice,
cioè io mi sono fatto dare da un amico alcune copie (originali di win oem) e le ho provate tutte finchè non ho beccato quella che funzionava con il seriale fornitomi ( e pagato senza volerlo :mad: ) con il portatile.
così ora ho il cd di win che ho pagato per forza e che no volevo e prefevo tenermi 50 €in piu in tasca :O tanto non lo uso mai lo stesso.

Mattiatn
15-07-2007, 13:25
grazie mille per l'interessamento, però non ho ben capito il perchè dovrei andare a cercare dischi oem di altri quando ho i miei: sono 3 in tutto, uno dei quali eseguire il boot, e altri due che contengono dei file penso di ghostscrip (o qualcosa di simile) e programmi di acer e driver...

mykol
15-07-2007, 15:18
con certi portatili non ti danno i CD di windows, ma te li devi creare te masterizzando i file contenuti in una seconda partizione che può contenere anche driver ed altre cose. Al limite puoi fartene una copia su DVD e poi, se ti serve, cancellare tutto. Dal disco di win che ti hanno dato assieme puoi sempre ripristinare il sistema.