View Full Version : il nostro amico sole
gigio2005
15-07-2007, 11:58
stavo leggendo la voce "sole" su wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Sole
dove c'e' scritto che in 1 secondo il sole produce tanta energia quanta ne produrrebbero tutti gli impianti di produzione di energia elettrica terrestri se lavorassero a pieno regime per i prossimi 6.000.000 di anni!!!!!!!!!!
tutto cio' e'................ non trovo l'emoticons adatta....
:help:
Siddhartha
15-07-2007, 12:18
alla faccia del bicarbonato di sodioooooooo!!! :eek:
ed è pure una stella nana :D
uno dei motivi per il quale la comunità scientifica e i governi stanno spingendo per la realizzazione del reattore a fusione nucleare, l'iter.
boh... io non capisco che avrà di amichevole il sole...
per altro gli uragani sono dovuti al riscaldamento che esso produce sulla superficie terrestre...
bell'amico... :asd:
il sole sta li... se ce l'ha messo qualcuno o si è formato da solo non lo so...
ma non riesco a vederlo diversamente da una grossa lampadina...
ora se qualcuno di voi considera amica una lampadina... boh...
degustibus...
tavano10
15-07-2007, 14:15
beh, dai è l'attivatore che interviene nel metabolismo della vitamina d, responsabile della calcificazione di ossa ecc...
proprio male non fa se si filtrano i raggi uva
beh, dai è l'attivatore che interviene nel metabolismo della vitamina d, responsabile della calcificazione di ossa ecc...
ma infatti non dico che faccia male...
dico che il sole non ha una volontà propria da definirlo amico..
ovviamente era una str@nz@t@ tanto per dire...
mica era da prendere sul serio :D
Capellone
15-07-2007, 14:51
interessate la notizia, andiamo a costruire una zona industriale dalle parti del sole
gianly1985
15-07-2007, 15:10
Bè ma prima di arrivare a questo :stordita: ....direi che è la fonte di QUALSIASI forma di energia sulla terra :D eolica, idroelettrica, idrocarburi, chimica, il nostro stesso metabolismo, ecc. se risali la "scala" arrivi sempre al sole...e alla fusione...quindi si può dire che, alla lontana, tutto sulla terra funziona ad energia nucleare :read: dalle piante ai mulini a vento....oddio qualche eccezione si potrebbe trovare, tipo l'energia ricavata dai geyser o dalle fissioni nucleari o direttamente dai radioisotopi come sullo shuttle, ma alla (molto molto) lontana anche quelle derivano dalla fusione avvenuta in qualche stella....è noto che gli atomi pesanti si sono formati per fusione nucleare a partire da un universo fatto di H, giusto? :stordita:
ps: esperti correggetemi se ho detto cavolate :D cosa molto probabile
ed è pure una stella nana :DPerché nana? :mbe: Le stelle nane hanno una loro definizione. Il Sole è di media grandezza, nella cosiddetta "sequenza principale".
...è noto che gli atomi pesanti si sono formati per fusione nucleare a partire da un universo fatto di H, giusto? :stordita:Sì, ma questo processo non è sempre avvenuto in una stella, che può "fondere" elementi sino al ferro. Oltre tale numero atomico (26) la presenza di altri elementi è dovuta alle supernove, che tra l'altro preludono alla nascita di una stella successiva.
Dal fatto che sulla Terra esistono elementi di numero atomico superiore a 26, puoi dedurre che il Sole è una stella di II generazione: in questo senso siamo "polvere di stelle" ;)
gianly1985
16-07-2007, 01:37
Dal fatto che sulla Terra esistono elementi di numero atomico superiore a 26, puoi dedurre che il Sole è una stella di II generazione: in questo senso siamo "polvere di stelle" ;)
Da cui poi la canzone "noi siamo figli delle stelle..." :D
Se penso al momento in cui i nostri atomi stavano esplodendo in una supernova...oppure a quando eravamo "vicini vicini" (:) ) subito prima del big bang...grande giove :eek: (cit.)
Siddhartha
16-07-2007, 01:47
grande giove :eek: (cit.)
presto marty, abbiamo bisogno di 1.21Gv per tornare al bigbang!!!
(cit.) :sofico:
gigio2005
16-07-2007, 09:45
presto marty, abbiamo bisogno di 1.21GW per tornare al bigbang!!!
(cit.) :sofico:
prego
DarKilleR
16-07-2007, 09:52
forse intendeva GV come differenza di potenziale per scoccare la scintilla per fare il big bang.. ^^
http://www.astronomy.com/asy/objects/images/sun_full_disk_soho_09_14_1997.jpg
stbarlet
16-07-2007, 10:15
Perché nana? :mbe: Le stelle nane hanno una loro definizione. Il Sole è di media grandezza, nella cosiddetta "sequenza principale".
Sì, ma questo processo non è sempre avvenuto in una stella, che può "fondere" elementi sino al ferro. Oltre tale numero atomico (26) la presenza di altri elementi è dovuta alle supernove, che tra l'altro preludono alla nascita di una stella successiva.
dovrebbe succedere, quando le attrazioni gravitazionali sono in condizioni molto particolari, e i neutroni, che bombardano i nuclei riescono fondersi nel nucleo
Perché nana? :mbe: Le stelle nane hanno una loro definizione. Il Sole è di media grandezza, nella cosiddetta "sequenza principale".
....
mi pareva scontato che il termine "nana" non riguardava la grandezza intrinseca ma la sua definizione ;)
boh... io non capisco che avrà di amichevole il sole...
per altro gli uragani sono dovuti al riscaldamento che esso produce sulla superficie terrestre...
bell'amico... :asd:
.
il sole tra l'altro è anche il primo imputato del riscaldamento globale del pianeta. la cui conseguenza è l'aumento di produzione della co2 che non è causa ma effetto, appunto, del riscaldamento globale.
il sole tra l'altro è anche il primo imputato del riscaldamento globale del pianeta. la cui conseguenza è l'aumento di produzione della co2 che non è causa ma effetto, appunto, del riscaldamento globale.
ah beh.. certo... non ci fosse il sole.. si starebbe freschi...
letteralmente... :D
scherzi a parte quello che dici tu è quanto succede su venere...
a causa del riscaldamento la co2 non si fissa,
ma si parla di oltre 400 gradi...
non credo sia questo il caso della terra...
in ogni caso stavo solo ironizzando sulla definizione di amico attribuita al sole...
anche una pianta è amica... finchè non ci sbatti contro...
Siddhartha
16-07-2007, 11:01
prego
ma allora sono io che ho sempre capito 1.21GigaVolts??? in effetti è corretto giga watts, ma doc non dice gigavolts??? :fagiano:
Energy++
16-07-2007, 11:04
dove c'e' scritto che in 1 secondo il sole produce tanta energia quanta ne produrrebbero tutti gli impianti di produzione di energia elettrica terrestri se lavorassero a pieno regime per i prossimi 6.000.000 di anni!!!!!!!!!!
bah, e allora questa? http://it.wikipedia.org/wiki/VY_Canis_Majoris
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/2/2c/Il_Sole_e_VY_CMa.png
gigio2005
16-07-2007, 11:08
http://www.astronomy.com/asy/objects/images/sun_full_disk_soho_09_14_1997.jpg
che caldissimo!!!!!!!
TIE'!
http://www.imagitek.com/xmas/images/window2.jpg
Deck the halls with boughs of holly
Fa la la la la, la la la laaaa
Codename47
16-07-2007, 14:12
ma allora sono io che ho sempre capito 1.21GigaVolts??? in effetti è corretto giga watts, ma doc non dice gigavolts??? :fagiano:
Precisamente dice GigoWatt :D
redcloud
16-07-2007, 15:03
alla faccia del bicarbonato di sodioooooooo!!! :eek:
Non l'ho capita :asd:
ChristinaAemiliana
16-07-2007, 15:10
Bè ma prima di arrivare a questo :stordita: ....direi che è la fonte di QUALSIASI forma di energia sulla terra :D eolica, idroelettrica, idrocarburi, chimica, il nostro stesso metabolismo, ecc. se risali la "scala" arrivi sempre al sole...e alla fusione...quindi si può dire che, alla lontana, tutto sulla terra funziona ad energia nucleare :read: dalle piante ai mulini a vento....oddio qualche eccezione si potrebbe trovare, tipo l'energia ricavata dai geyser o dalle fissioni nucleari o direttamente dai radioisotopi come sullo shuttle, ma alla (molto molto) lontana anche quelle derivano dalla fusione avvenuta in qualche stella....è noto che gli atomi pesanti si sono formati per fusione nucleare a partire da un universo fatto di H, giusto? :stordita:
ps: esperti correggetemi se ho detto cavolate :D cosa molto probabile
No no...è proprio così. :D
L'unica eccezione che mi viene in mente è l'energia delle maree, che è dovuta all'interazione con la Luna. :fagiano:
L'unica eccezione che mi viene in mente è l'energia delle maree, che è dovuta all'interazione con la Luna. :fagiano:
E dove lasci l'interazione gravitazionale con gli altri pianeti? :O :p
ChristinaAemiliana
16-07-2007, 15:59
E dove lasci l'interazione gravitazionale con gli altri pianeti? :O :p
Sto parlando di fonti di energia sfruttate! :D
gianly1985
16-07-2007, 16:44
Non l'ho capita :asd:
tzè queste nuove generazioni che non conoscono Totò :O :banned:
edit: ah pensavi si riferisse a simoncini :doh: :asd:
dovrebbe succedere, quando le attrazioni gravitazionali sono in condizioni molto particolari, e i neutroni, che bombardano i nuclei riescono fondersi nel nucleoDovrebbe succedere... cosa? :confused:
Attenzione: io sto parlando della vita propria di una stella. Quando collassa è tutta un'altra storia :)
scherzi a parte quello che dici tu è quanto succede su venere...
a causa del riscaldamento la co2 non si fissa,
ma si parla di oltre 400 gradi...
non credo sia questo il caso della terra...Beh, insomma, a dire il vero ci sono delle correlazioni statistiche piuttosto sorprendenti tra la quantità di CO2 nell'aria ed il riscaldamento globale nel corso delle ere. A quanto pare, si è notato che i picchi di concentrazione dell'anidride carbonica nell'aria seguivano i picchi della temperatura media di periodi che variano tra qualche decennio ed un paio di secoli. Non mi risulta che sia un fenomeno pienamente spiegato, ma unitamente all'aumento dell'attività solare che si sta verificando da un paio di secoli verrebbe messo sotto una luce completamente diversa il riscaldamento globale attuale.
L'unica eccezione che mi viene in mente è l'energia delle maree, che è dovuta all'interazione con la Luna. :fagiano:Anche il sole contribuisce, sebbene il suo effetto sia circa un terzo di quello lunare. ;)
gigio2005
16-07-2007, 17:20
Precisamente dice GigoWatt :D
ieri in tv c'era 007 - bersaglio mobile... il cattivo (c. walken) diceva che il futuro era in questi minuscoli (microchips) aggeggi di silicone (silicon=silicio) :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: l'ignorantita' non ha fondo
pero' se non ci fosse il sole il mare sarebbe un pezzo di ghiaccio quindi byebye maree
ChristinaAemiliana
16-07-2007, 17:28
Anche il sole contribuisce, sebbene il suo effetto sia circa un terzo di quello lunare. ;)
E' vero! :D Nella fretta di scrivere mi sono mangiata come minimo un "principalmente" (e infatti mi sa di aver capito male anche il post di lowenz, probabilmente mi stava dicendo la stessa cosa anche lui...io invece ero convinta di aver scritto qualcosa tipo "...l'interazione gravitazionale e proncipalmente il contributo della Luna")! :stordita:
Scusassero! :ops: :D
pero' se non ci fosse il sole il mare sarebbe un pezzo di ghiaccio quindi byebye maree
Vabbè, a questo punto, se non ci fosse il Sole non ci saremmo neanche noi quindi non sfrutteremmo nessuna fonte di energia! :sofico:
redcloud
16-07-2007, 17:40
tzè queste nuove generazioni che non conoscono Totò :O :banned:
edit: ah pensavi si riferisse a simoncini :doh: :asd:
LoL era un quote con l'inganno :asd:
Sto parlando di fonti di energia sfruttate! :D
Alle maree partecipano pure loro infatti :O
Non so quanto infinitesimamente ma partecipano :D
E' vero! :D Nella fretta di scrivere mi sono mangiata come minimo un "principalmente" (e infatti mi sa di aver capito male anche il post di lowenz, probabilmente mi stava dicendo la stessa cosa anche lui...io invece ero convinta di aver scritto qualcosa tipo "...l'interazione gravitazionale e proncipalmente il contributo della Luna")! :stordita:
Scusassero! :ops: :D
Esatto :D
una potenza di 4X10^(33) erg/s per l'esattezza :)
4X10^(26) J/s = 4X10^(26) watt = 4X10^(14) TeraWatt
quattrocentomiliamiliardi di Terawatt :asd:
una potenza di 4X10^(33) erg/s per l'esattezza :)Erg? :eek: Argh! :muro:
:D
Erg? :eek: Argh! :muro:
Io preferisco org... :O ... Il dominio... Che avete capito! :oink:
Codename47
17-07-2007, 10:01
ieri in tv c'era 007 - bersaglio mobile... il cattivo (c. walken) diceva che il futuro era in questi minuscoli (microchips) aggeggi di silicone (silicon=silicio) :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: l'ignorantita' non ha fondo
Non ho capito se questa leggera ironia di fondo si riferiva a me... :mbe: La mia frase in riferimento al film era giusta comunque, il doppiaggio di Ritorno al futuro 1 è diventato famoso proprio per l'uso di GigoWatt al posto di GigaWatt :D
Non ho capito se questa leggera ironia di fondo si riferiva a me... :mbe: La mia frase in riferimento al film era giusta comunque, il doppiaggio di Ritorno al futuro 1 è diventato famoso proprio per l'uso di GigoWatt al posto di GigaWatt :D
E questa volta a sbagliare sono stati Robert Zemeckis e company
http://en.wikipedia.org/wiki/DeLorean_time_machine#Equipment
gianly1985
17-07-2007, 12:05
E questa volta a sbagliare sono stati Robert Zemeckis e company
http://en.wikipedia.org/wiki/DeLorean_time_machine#Equipment
Mica tanto...
Throughout the series, "gigawatt" is pronounced "jigowatt". This pronunciation of "gigawatt" is technically correct, although it is more commonly pronounced with two hard "g" sounds as in "golf."
Su wikipedia gli contestano la g iniziale troppo floscia (tipo j), la "o" non gliela contestano assolutamente.....si vede che in inglese si dice fra a e o :mbe: Di certo non si dice con la "a" a bocca aperta tipo la pronuncia di "banana" in italiano...
Mica tanto...
Su wikipedia gli contestano la g iniziale troppo floscia (tipo j), la "o" non gliela contestano assolutamente.....si vede che in inglese si dice fra a e o :mbe: Di certo non si dice con la "a" a bocca aperta tipo la pronuncia di "banana" in italiano...
Sì, intendevo solo dire che per una volta non è stata colpa di qualche nostro traduttore ;)
e cmq... fine :ot: :D
gigio2005
17-07-2007, 13:15
leggera ironia?
riferita a te?
ma io stavo parlando dei doppiaggi vergognosi effettuati dagli italiondi...che c'entri tu?
mah
Codename47
17-07-2007, 13:44
leggera ironia?
riferita a te?
ma io stavo parlando dei doppiaggi vergognosi effettuati dagli italiondi...che c'entri tu?
mah
La frase lasciava aperte molteplici spiegazioni, per questo ti ho chiesto di spiegare meglio. Chiedo scusa a questo punto, ho sbagliato l'interpretazione. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.