PDA

View Full Version : nuovo pc..qualche dritta?

marxel123
15-07-2007, 12:54
Ciao! sto cercando informazioni utili per comprare una nuova macchina, budget entro i 2000 euro..risolta la diatriba tra mele e finestre a favore di quest'ultime, si aprono nuovi dubbi..

1) quale marca é affidabile, per quanto riguarda assistenza e garanzia?
mi sto orientando su dell, hp per i fissi, sony, siemens e acer per i laptop..a voi la parola..

2) portatile o workstation fissa? cercando di portare all'estremo, per un laptop decente con cui lavorare prevalentemente in 3d( quindi modellazione, fotoritocco,rendering, varie ed eventuali, tralasciando quindi universo "video") esiste qualche macchina che sia effettivamente trasportabile o mi dovrei accollare comunque un macigno di diversi kg? che quindi varrebbe a sto punto puntare su un computer fisso(ad un prezzo forse inferiore) e pace..?

3) per quanto riguarda le specifiche tecniche, una postazione per fare modellazione e rendering 3d, di cosa necessita principalmenterocessore potente, grandi quantita di ram o una scheda grafica con molta ram? perche nelle varie combinazioni che vedo in giro, ce sempre una di queste tre caratteristiche che caratterizza l'offerta, quindi dovendo scegliere, non so esattamente quale sia la prima cosa a cui devo dare assoluta importanza..

3) per quanto riguarda il processore, dal'avvento del dual core, ho una gran confusione in testa..tra amd athlon 64(fx), intel core duo e intel xeon, su quale é meglio virare nella scelta?
Ad esempio, ho trovato due workstation hp base che sembrano interessanti, hanno un prezzo basso e una configurazione ampliabile, ecco il link

HP Workstation xw4400, core duo a 1100 euro circa
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...-80299269.html

HP Workstation xw6400, core duo a 1500 euro circa
http://search.hp.com/gwitita/query.h...&charset=UTF-8

*( riguardo il dual core, nelle applicazioni 3d, mi é stato detto che ci sono certi tipi di istruzioni che non possono essere separate, per cui se le accolla effettivamente solo uno dei due processori, interamente(con il risultato di "ritornare" ad un processore di capacità ovviamente inferiori)..tutto ciò ha un fondo di verità?)

4)per quanto riguarda la scheda grafica, leggendo il post di klytia http://www.renderglobal.org/forum/sh...ad.php?t=12811
mi pare di capire che sia il caso di puntare sulle nvidia come schede, quindi ritornando alla scheda delle ws hp come riferimento, in questa lista di schede..

2D professionale
NVIDIA Quadro NVS 285
(128 MB con tecnologia NVIDIA TurboCache, doppio display),
NVIDIA Quadro 440 NVS
(256 MB con supporto di quattro display e fino a 2 schede);

3D entry-level
ATI FireGL V3300 (128 MB),
NVIDIA Quadro FX 560 (128 MB);

3D mid-range
NVIDIA Quadro FX 1500 (256 MB),
ATI FireGL V7200 (256 MB);

3D high-end
NVIDIA Quadro FX 3500 (256 MB);

quali, quelle da prendere in considerazione?

grazie mille intanto a chiunque mi risponderà! a presto,
ciao marx

mikisx
15-07-2007, 17:07
se vuoi un consiglio vai su tanta ram-un bel raid di 2*74gb raptor + 2*320gb caviar

procio prendi un q6600

e ti evita i pc firmati,tanta spesa poca resa,prova a vedere le caratteristiche,te le segni,vai su trova prezzi e vedi quanto ti costa comprarli singolarmente(puoi anche andare su un singolo negozio online e farti fare un preventivo onesto)---se hai dubbi sui negozi mandami un pvt

hibone
15-07-2007, 19:38
quoto di evitare i pc firmati...
suggerisco di sapere cosa ci si deve fare col pc...
userei il motore di ricerca del forum per cercare i thread a tema e le configurazioni proposte...
sciau...

dimenticavo...
per il 2d non serve un acceleratore 3d quindi potrebbe essere meglio una matrox...
per il 3d invece sono ben altri cavoli...
potrebbe essere d'uopo orientarsi su un prodotto professional oppure un prodotto pc...

in ogni caso non voglio ingozzarti di cifre sigle e numeri...

marxel123
15-07-2007, 20:00
intanto grazie mille raga! avevo ipotizzato la strada di costruirmi da me la macchina, anche se sono un po titubante..malgrado sappia un po come funziona il tutto e sto pc lo abbia mandato avanti per 5 anni rattoppandolo, ho qualche timore a mettere in piedi un pc da solo..voi lo avete fatto?vi siete basati su qualche manuale per ovviare al problema delle incompatibilità?cmq, mi faccio qualche configurazione poi posto..

zao, marx

mikisx
15-07-2007, 20:15
con 23-30euro i negozi online te lo montanmo

hibone
15-07-2007, 22:07
con 23-30euro i negozi online te lo montanmo

appunto... bisogna vedere come...
a me sul vecchio pc hanno fatto un porcile...

quindi eviterei...
visto che hai il pc vecchio per stare connesso direi che potrai chiedere aiuto senza problemi..
comunque tutto sommato è semplice
una volta che hai i pezzi parti

se il dissipatore ha un back plate monti quello sulla shceda madre...

inserisci i distanziali nel case solo dove andranno le viti della scheda madre...
monti la scheda madre nel case...
e il più è fatto...
processore, pasta termica, dissipatore
e le periferiche addizionali...
usa attenzione e non forzare mai le componenti o fai un guaio...
:)

magari poi ti si spiega meglio...
ma questo è un inizio...
poi ti basi sul manuale del case e quello della motherboard...

mikisx
16-07-2007, 02:46
comprati anche delle fascette e delle guaine,l'alimentatore prendilo modulare...e dei filtri per la polvere da mettere davanti alle ventole...
chi fa da se fa per tre