View Full Version : Moore(M$): il prezzo fara' vincere la console war
Yngwie74
15-07-2007, 09:49
MS: Forget Blu-ray and fancy features, price will win the console war
Microsoft's Peter Moore has re-iterated that the price of consoles on the market is very much a crucial aspect of their potential successful, regardless of fancy features such as a Blu-ray player and larger hard drive as in the PS3. Moore's comments come as he was grilled by a leading technology blog regarding a whole range of aspects who concluded that as a mass market industry, hundreds of millions of people need to be drawn in. Moore's price claims are 'backed up' by Sony stating that 80% of their PS2 users came when they dropped the price down to $199. He also slyly remarked that the only mixed message consumers are getting from all the Xbox 360's SKUs is that consumers don't know where to find an Xbox 360 elite as they are all sold out!
Yes... but the PlayStation 3 also comes with a lot of very costly features out of the box that the 360 doesn't. Namely Blu-ray and a larger drive.
Believe me it's going to be about price. It will be about price. Its like when I buy a car they advertise it and they show it starting at $20,000. Price as shown -- $33,000 because its got GPS, its got Bluetooth, all this stuff. This is about price. We're a mass market industry that needs to bring in hundreds of millions of people.
So you already have three console SKUs for the 360. A lot of people still think that there is a generally mixed or muddled message for the Elite.
The only muddled message is where do you find one right now, because they are sold out.
Fonte maxconsole.net
L'80% delle PS2 sono state vendute da quando la console ha raggiunto i 199$. Il che la dice lunga quale sia il prezzo a cui una console diventa veramente "di massa".
Per ora sia x360 che PS3 sono ben lontane.
beh oddio, il wii e la x360core si trovano spesso in offerta a 200€
Per ora sia x360 che PS3 sono ben lontane.
Sulla ps3 sono daccordo con te, ma la xbox360 ha dei prezzi interessanti....
Wakka on the field
15-07-2007, 10:45
Bè, il fatto che PS2 abbia raggiunto così tanti utenti quando è arrivata a quel prezzo può essere visto sia come una cosa positiva che come una cosa negativa... perché solo una console che vale la pena di essere comprata dopo 4-5 anni può ricadere nella situazione di PS2 (maggior parte dei pezzi venduti alla fine del ciclo di vita).
Quindi non ho capito cosa vuole dire Moore, a parte il fatto che il prezzo è importante per vendere le cose... che ci arrivavo pure io.
Vuole fare un parallelo PS2-PS3?
EDIT
Comunque apprezzo moltissimo Moore, sin da quando faceva i film di Sergio Leone.
http://img151.imageshack.us/img151/6907/imagepdmwy8.jpg
altra analisi distaccata ed insindacabile.
Da tempo M$ dice che il prezzo "giusto" è 199 $, e non è un caso se proprio il best seller Wii non è lontano da quel prezzo (249$, mentre in jap sta sui 179$).
Il punto è: quanto ci metterà M$, cosciente di questo, a scendere di circa 150$ ?
Considerate che il failure rate di X360 sta costando CARO a M$, perchè è chiaro che anche se non operano un richiamo ufficiale, a breve sostituiranno tutte le console che rientrano in garanzia con altre con modifiche più o meno evidenti (non appena saranno pronte, intanto c' è il nuovo dissy).
Tutto questo costa, e tanto, alla Casa americana e ne frena una discesa di prezzo che invece sarebbe stata possibile molto più facilmente che al suo concorrente diretto.
Questo giro se M$ perde la CW deve piangere solo se stessa, perchè le sue scelte erano state vincenti :O :O :O
Silver_1982
15-07-2007, 12:44
altra analisi distaccata ed insindacabile.
Da tempo M$ dice che il prezzo "giusto" è 199 $, e non è un caso se proprio il best seller Wii non è lontano da quel prezzo (249$, mentre in jap sta sui 179$).
Il punto è: quanto ci metterà M$, cosciente di questo, a scendere di circa 150$ ?
Considerate che il failure rate di X360 sta costando CARO a M$, perchè è chiaro che anche se non operano un richiamo ufficiale, a breve sostituiranno tutte le console che rientrano in garanzia con altre con modifiche più o meno evidenti (non appena saranno pronte, intanto c' è il nuovo dissy).
Tutto questo costa, e tanto, alla Casa americana e ne frena una discesa di prezzo che invece sarebbe stata possibile molto più facilmente che al suo concorrente diretto.
Questo giro se M$ perde la CW deve piangere solo se stessa, perchè le sue scelte erano state vincenti :O :O :O
straquoto!
beh oddio, il wii e la x360core si trovano spesso in offerta a 200€
200 euro il wii ma dove ????
alla coop c'era l'offerta per i soci 210 euro appena uscita poi ci sono le varie offerte dell'usato ma queste ci sono per tutte le console quando si parla dei prezzi bisognerebbe usare sempre e solo quelli di listino senza guardare alle offerte
Jon_Snow
15-07-2007, 15:08
Microsoft ha raccolto davvero poco rispetto a tutto quello che ha seminato. Purtroppo la xbox è una console per Hardcore Gamer di deviazione PCista. E' stato fatto molto per rendere più appetibile la console a chi ha gusti più vicini agli orientali (non parlo solo dei giapponesi), ma la strada è ancora lunga. Sono comunque fiducioso, da questa CW Microsoft ne uscirà fortissima e con la prossima saranno dolori per gli avversari.
Detto questo non sono d'accordo nel sminuire le scelte degli avversari, in particolare di Nintendo. Che piaccia o no la strategia di Iwata e co. è stata commercialmente parlando un successo totale e se vincono è per merito di aver avuto il coraggio di intraprendere una strada diversa, non certo per le xbox che si guastano.
Per come la vedo io l'unica a dover recriminare su stessa è Sony. Fortunatamente, per il bene della maggiore concorrenza, dopo questo E3 ho notato un certo miglioramento e sono convito che non è ancora deciso nulla sulla CW
Wakka on the field
15-07-2007, 15:12
Ma alla fine della CW ci sono decapitazioni? No perché... dico... può anche succedere che si dividano il mercato e sono tutti contenti. :D
Jon_Snow
15-07-2007, 15:13
E' molto probabile che le percentuali finali saranno piuttosto allineate, sicuramente molto più che in passato.
CapodelMondo
15-07-2007, 16:17
sta next gen ha secondo me portato a console tutt atro che perfette.
sony la si compra con un mutuo e si aspettano i giochi, la 360 è fatta col muschio e il wii per quanto venda bene e sia divertente ha un hw datato (visto che i giochi sono così belli potevano almeno crearsi una base migliore) che me lo fa interessare poco o nulla sia per il tipo di giochi che per le possibilità offerte.
alla fine non ci sarà un vero e proprio vincitore della console war credo. oltre ai freddi numeri ci sono altre cose in gioco come il costo di produzione, distribuzione, il costo dei giochi. alla fine vincerano tutte e tre dividendosi i nostri soldini. quella che ha più da perdere è sony per via del bacino di utenza che si era creata con ps2.
Microsoft sta facendo tutto giusto, ogni generazione di console fa enormi passi avanti, fa esperienza (la x720 spero trarrà beneficio dal cimitero delle 360) e fa accordi con le sw house. non ho mai creduto che puntassero davvero a vincere a mani basse. hanno le risorse e il tempo per puntare lontano e per quanto le politiche di gates siano state ben riassunte da un certa puntata dei simpson (e io mi trovo d accordo) sono sicuro che alla lunga la xbox 720 (o 1240 o worldwide comunque la chiamino) sarà il windows delle console (spero solo a livello di diffusione e non di qualità)
l unica cosa su cui bill deve mangiarsi le mani è che la 360 è stata una grande realizzazione e se non avesse avuto l anello rosso sarebbe stata perfetta.
Per quanto mi riguarda, fino a che il Wii non raggiungerà un prezzo di 149 euro... non lo prenderò mai :asd:
Per il resto sono in accordo con la tua analisi, ti CUOTO :asd:
io l' ho visto in offerta limitata a 219 euro solo una volta
Sono comunque fiducioso, da questa CW Microsoft ne uscirà fortissima e con la prossima saranno dolori per gli avversari.
diciamo che si è aperta la strada per la prossima generazione, trovandosi una base di utenza milionaria.
Adesso deve vincere la difficile battaglia della conquista della fiducia ...
Detto questo non sono d'accordo nel sminuire le scelte degli avversari, in particolare di Nintendo. Che piaccia o no la strategia di Iwata e co. è stata commercialmente parlando un successo totale e se vincono è per merito di aver avuto il coraggio di intraprendere una strada diversa, non certo per le xbox che si guastano.
commercailmente alla Nintendo hanno fatto gol.
Questo non significa che io non aborri completamente le loro scelte: un hw obsoleto e mancanza di supporto anche alle più basiche necessità multimediali.
Io sono solo curioso di vedere come regge nel tempo: nel 2009-2010 giochiamo ancora a 480p senza FSAA e con questa grafica ? Vedremo ...
Per come la vedo io l'unica a dover recriminare su stessa è Sony. Fortunatamente, per il bene della maggiore concorrenza, dopo questo E3 ho notato un certo miglioramento e sono convito che non è ancora deciso nulla sulla CW
SOny è partita con il piede sbagliato, ma sono convinto che tempo 12-18 mesi si riprende eccome ...
Ma alla fine della CW ci sono decapitazioni? No perché... dico... può anche succedere che si dividano il mercato e sono tutti contenti. :D
Il mercato verrà diviso, ma c' è un perdente: Sony.
Partiva dallo strapotere di PS2, che deteneva qualcosa come il 90% del mercato ed a quei numeri ben difficilmente riuscirà ad arrivare.
Per quanto mi riguarda, fino a che il Wii non raggiungerà un prezzo di 149 euro... non lo prenderò mai :asd:
ora come ora neppure regalato lo prenderei il Wii :p
ora come ora neppure regalato lo prenderei il Wii :p
Va bene che presenta un modo di giocare rivoluzionario, sotto certi aspetti, ma con l'xbox 360 disponibile da una parte e la ps3 disponibile dall'altra, graficamente parlando il wii fa proprio schifo:D (per non parlare dei giochi):D
Va bene che presenta un modo di giocare rivoluzionario, sotto certi aspetti, ma con l'xbox 360 disponibile da una parte e la ps3 disponibile dall'altra, graficamente parlando il wii fa proprio schifo:D (per non parlare dei giochi):Dio non metto in dubbio il controller rivoluzionario (anche se dopo averlo provato non sono certo vada bene per tutti i giochi), ma il resto davvero non lo concepisco ...
Poi i gusti sono gusti :O
junkman1980
15-07-2007, 20:26
io non metto in dubbio il controller rivoluzionario (anche se dopo averlo provato non sono certo vada bene per tutti i giochi), ma il resto davvero non lo concepisco ...
Poi i gusti sono gusti :O
dai che mario galaxy graficamente non e' per niente male :)
te lo dirò quando lo vedo. :p
BevidDeckham
15-07-2007, 22:39
vero, per un gioco gamecube non è affatto male. in che anno siamo, 2002? :D
vero, per un gioco gamecube non è affatto male. in che anno siamo, 2002? :D
devi collegarne 8 in cluster di gamecube per far girare galaxy
Blackace
15-07-2007, 23:02
personalmente spezzo una lancia in favore del wii... l' ho pagato 160 euro dando indietro il gamecube, perfetta compatibilità con giochi, memory card e controller vecchi del gamecube, il sistema di controllo è una manna con chi ha la tendenza a litigare con i controller delle consolle, con Zelda mi sto divertendo in maniera inaspettata non essendo un seguace della saga, ma devo dire che è a livello dei migliori giochi di sempre. poi vediamo che titoli usciranno ma se vendon così tante consolle è facile che i giochi arriveranno no? Graficamente penso che si possa tirar fuori qualcosa di gradevole, anche se lontano dalle rivali, ma vi giuro che giocando a Zelda non mi faccio seghe mentali sugli shader o che altro, prende e ti diverti.. tutto qua
Sylvester
16-07-2007, 16:35
Beh, se il rumor della core a 199€ sarà confermato, allora credo che la Microsoft voglia veramente tagliare le gambe a ps3, ora che sembra che cominci ad ingranare.
Il Wii ormai non lo considero nemmeno più perchè ormai è palese che la vittoria di questa console war è sua, ed è indicativo del fatto che a vedite sta vincendo la console più old-gen di tutte ;)
Beh, se il rumor della core a 199€ sarà confermato, allora credo che la Microsoft voglia veramente tagliare le gambe a ps3, ora che sembra che cominci ad ingranare.
Il Wii ormai non lo considero nemmeno più perchè ormai è palese che la vittoria di questa console war è sua, ed è indicativo del fatto che a vedite sta vincendo la console più old-gen di tutte ;)
il WII è un enorme bubbone che cresce, tuttavia come tutti i bubboni IMHO prima o poi schioppa
nekromantik
16-07-2007, 17:06
Occhio che è contagioso. :D
Almeno altri due anni di vendite stellari: --> http://in.today.reuters.com/news/newsArticle.aspx?type=technologyNews&storyID=2007-07-15T230707Z_01_NOOTR_RTRMDNC_0_India-284864-1.xml
sulla base di cosa dai vincitrice Wii sulle altre? scusa ma.. guardati attorno.. guardati l'E3..
Il wii fa leva su tanto pubblico nuovo mentre un "real gamer" non si può accontentare di questa scatolozza.
Principalmente i titoli sono a scopo demenziale e destinati al "party".
Io sinceramente scinderei il wii dalla "next gen" e lo metterei in una categoria a parte:"intrattenimento in famiglia". (basti pensare che il live è uscito 2 mesi fa).
Una consolle next-gen a mio avviso deve darti tutto lo spazio possibile giocabile.
Ovviamente dato che ogni consolle punta verso determinati titoli, servirebbero tutte e 3 per giocarsi TUTTI i MIGLIORI titoli per genere.
Una volta tirate le somme però io non vedo il Wii in testa alla X (anche perché non saprei su che base stilare un confronto).
Se il Wii avesse un pad normale sarebbe sugli scaffali (tanto per farti capire che non è il gioco che spinge ad adorare il wii, bensì il pad e il suo impiego).
Tirando le somme e concludendo il post: Se un giocatore vuol farsi una gara di macchine, tirare due spari, fare due pugni e giocarsi un buon rpg (sia giapponese style che occidentale) non può accontentarsi del Wii.
nekromantik
16-07-2007, 17:29
Guardati la release list europea di quest'anno e poi ne riparliamo. :D
Ti ricordo che il Wii è un neonato, ha appena sette mesi di vita.
bob.malone
16-07-2007, 17:30
il fatto è che nintendo ha fatto 2 console (DS e Wii) con Hardware inferiore alla concorrenza, con giochi idioti e odiati da tutti (WiiFit Wario per Wii), che vendono Milioni di unità in più delle concorrenti (DS) e che sono diventate una mania, che gli hanno dato guadagni impensabili.
però certo fanno proprio schifo le console Nintendo.:sofico:
ora mi chiedo, ma tra chi dovrebbe essere combattuta sta guerra???
Ti ripeto, il wii punta a determinati titoli.
Dai cazzo te sei fanboy sfegattato è inutile parlarci, basta leggere la tua firma.
Tutto l'E3 della Nintendo l'han passato mostrando il wiifit.
Cioè dimmi quanti in una casa ITEA hanno un salotto così grande da giocare in 4 col wiifit! (è un esempio).
Potrei dirti di guardarti la release list di M$ e PS3 e troverai molta più scelta.
PS: Tralaltro fossi la nintendo avrei paura del mega quizzettone che hanno mostrato. Quello col pad osceno col tastone enorme rosso.
In quella scatola al prezzo di un gioco c'è: il gioco e 4 pad.
Quanti hanno 4 pad per il wii? e non hanno speso 200€ bensì (200 + 60*3 circa 400€)
nekromantik
16-07-2007, 17:43
Non importa se all'E3 15 minuti li hanno usati per WiiFit.
A me importa che escano determinati titoli. :)
Poi liberissimo di pensarla come vuoi, per fortuna ognuno può scegliere in base ai propri gusti di videogiocatore.
P.S. lascia perdere la mia firma, e concentrati sulle cose che scrivo.
Non importa se all'E3 15 minuti li hanno usati per WiiFit.
A me importa che escano determinati titoli. :)
Poi liberissimo di pensarla come vuoi, per fortuna ognuno può scegliere in base ai propri gusti di videogiocatore.
P.S. lascia perdere la mia firma, e concentrati sulle cose che scrivo.
Ti ho sempre visto scrivere per il wii, con il wii ed in wii.
Mai una volta una critica e se l'hai fatta ora a memoria sinceramente non la ricordo.
C'è gente molto più oggettiva di te su questo forum, per fortuna.
Adorare una consolle non significa mostrarla sempre perfetta.
nekromantik
16-07-2007, 17:45
Lascia perdere quello che ho scritto in passato, concentrati su quello che ho scritto in merito a questa discussione. :)
Lascia perdere quello che ho scritto in passato, concentrati su quello che ho scritto in merito a questa discussione. :)
ci proverò ma non ti assicuro di riuscirci.. purtroppo il passato è quello che ti ha permesso di renderti tale nel presente ;)
nekromantik
16-07-2007, 17:49
Basta limitarsi a restare in tema con la discussione. :)
Wakka on the field
16-07-2007, 17:51
Io appoggio qualunque pregiudizio possibile. :O
Blackace
16-07-2007, 20:44
Ti ho sempre visto scrivere per il wii, con il wii ed in wii.
Mai una volta una critica e se l'hai fatta ora a memoria sinceramente non la ricordo.
C'è gente molto più oggettiva di te su questo forum, per fortuna.
Adorare una consolle non significa mostrarla sempre perfetta.
ma infatti non è assolutamente perfetta, solamente rivoluzionaria.... altro che six axis qua ne hai almeno 12 di assi, il sistema di controllo è davvero eccezionale.
la grafica è quella della ps2, il controller cento volte meglio, secondo me nintendo ha capito cosa vuol dire divertimento
poi sono d'accordo che è più da famiglie che da gamer incallito, ma esiste una fetta di pc isti che non hanno mai digerito il pad della consolle (trai quali mi ci metto) e che si sognano una 360 con le 2 mani indipendenti!
Wakka on the field
16-07-2007, 21:00
Il controller è buono solo per certe cose... con il dual shock ho sotto mano 8 tasti, molti dei quali posso premere contemporaneamente. E ti assicuro che per giocare mi servono.
Comunque siamo OT.
end.is.forever
16-07-2007, 21:04
il WII è un enorme bubbone che cresce, tuttavia come tutti i bubboni IMHO prima o poi schioppa
Un po' come il DS...
Il Wii e il DS sono gli unici veri successi delle ultime due generazioni di console, c'è poco da dire.
Entro qualche anno il Wii avrà venduto quanto la PS2 ed avrà altrettanti titoli, come pensi che possa schioppare?
gabberman81
16-07-2007, 21:04
QUOTO !!!!:read: :read: :read:
il wii è la peggior console nintendo di sempre...di bello uscirà solo mario galaxy...x il resto a sto E3 non hanno mpostrato niente di mio interesse :nonsifa:
squall01
16-07-2007, 21:12
Ed è a soli 5 mesi dalla sua morte. Almeno secondo quanto predetto da alcuni utenti del forum. Peccato non essermi salvato quei 3d :(
squall01
16-07-2007, 21:13
Un po' come il DS...
Il Wii e il DS sono gli unici veri successi delle ultime due generazioni di console, c'è poco da dire.
Entro qualche anno il Wii avrà venduto quanto la PS2 ed avrà altrettanti titoli, come pensi che possa schioppare?
Io direi che anche la PS2 è stata un successo. Soprattutto negli ultimi 2 anni di vita.
gabberman81
16-07-2007, 21:14
Ed è a soli 5 mesi dalla sua morte. Almeno secondo quanto predetto da alcuni utenti del forum. Peccato non essermi salvato quei 3d :(
puo' vendere quanto vuoi...ma se poi i giochi non ci sono e quei pochi fanno SCHIFO...:read:
IO LO LASCIO AI CASUAL...semai potrei prenderlo x mario ma solo se avro' tanti soldi da buttare...:rolleyes:
cmq sia gamecube che n64 nei primi 6 mesi avevano MOLTI + giochi...
end.is.forever
16-07-2007, 21:16
Io direi che anche la PS2 è stata un successo. Soprattutto negli ultimi 2 anni di vita.
Più che un successo una conferma, e gran parte delle vendite sono state trainate dai brand in esclusiva che la Sony aveva accumulato con la PSX.
La vera rivelazione è stata quella del DS
squall01
16-07-2007, 21:19
Più che un successo una conferma, e gran parte delle vendite sono state trainate dai brand in esclusiva che la Sony aveva accumulato con la PSX.
La vera rivelazione è stata quella del DS
DS rivelazione, PS2 conferma. Ci sto :O
Il DS non lo prenderò mai però, ho paura che diventi una specie di droga :D
squall01
16-07-2007, 21:21
puo' vendere quanto vuoi...ma se poi i giochi non ci sono e quei pochi fanno SCHIFO...:read:
IO LO LASCIO AI CASUAL...semai potrei prenderlo x mario ma solo se avro' tanti soldi da buttare...:rolleyes:
cmq sia gamecube che n64 nei primi 6 mesi avevano MOLTI + giochi...
Non so. Nel primo anno di vita il Wii sta tirando fuori giochi del calibro di Zelda, Mario, Metroid, Smash Bros, RE, Paper Mario, DQ... Io penso che per Natale saremo tutti soddisfatti dell'acquisto fatto.
SpaCeOne
16-07-2007, 21:51
Il topic dice altro. Sta diventando come al solito una guerra santa fra pro e contro WII.
[RITORNANDO IT]
Io dico che conta anche il brand oltre al prezzo. Io, per esempio, l'ho preso d'impulso dopo che ho visto un semplice video di MARIO GALAXY. Certo per ora c'e' poca roba. Ma la domanda resta: perche' vende ?
Blackace
16-07-2007, 23:12
Il controller è buono solo per certe cose... con il dual shock ho sotto mano 8 tasti, molti dei quali posso premere contemporaneamente. E ti assicuro che per giocare mi servono.
Comunque siamo OT.
ma giochi o suoni il pianoforte? :Prrr:
cmq di tasti in zelda se ne usano 10, è vero che sembra che ne puoi usare contemporaneamente solo 4, ma se il gioco lo supporta il movimento di uno dei 2 sensori può assegnare una ulteriore azione da solo ed anche una ulteriore in combinazione agli altri tasti.
questo solo per dovere di cronaca, se avessi + soldi +spazio -moglie me le comprerei tutte e 3 le consolle altro che CW;)
[Ritornando IT]
perchè vende?
perchè ci si diverte (nel senso che in nintendo sanno cosa vuol dire divertimento) e non costa un botto
perchè ammicca alle famiglie
perchè han fatto del' ottimo marketing cosa che forse era mancata al gc: l'ho preso solo un anno fa dopo anni di sola ps2 e mi son divertito come un matto per un anno
Occhio che è contagioso. :D
Almeno altri due anni di vendite stellari: --> http://in.today.reuters.com/news/newsArticle.aspx?type=technologyNews&storyID=2007-07-15T230707Z_01_NOOTR_RTRMDNC_0_India-284864-1.xml
e chi lo dice ? Giapponesi con le sfera di cristallo ?
Sylvester
17-07-2007, 08:22
Beh non credo che il wii raggiungerà mai ps2, e a meno che il prezzo crolli a breve, la console di nintendo non raggiungerà mai le 100 milioni di unità vendute, per una serie di motivi:
1) ps2 era l'unica sul mercato, visto che gc e dreamcast, anche se avevano le carte in regola per conquistare fette di mercato, per errate decisione di mrketing e altri motivi hanno fallito; inoltre la xbox è arrivata troppo tardi
2) la ps2 aveva in pratica le esclusive di tutto, a parte i giochi classici di nintendo: Final fantasy, metal gear, granturismo e altri erano un bel biglietto da visita per lo scatolotto nero
3) io ci metterei anche il fatto che potesse essere modificata facilmente
4) marketing sony perfetto
Ora il wii non è solo, perchè comunque la 360 ha venduto più di 11 mln di pezzi, la ps3 vende poco ma è una presenza comunque ingombrante: le esclusive nintendo non sono così tante, e quindi credo che il wii possa giocare solo sul prezzo (cosa fattibilissima visto che il wii non è che un gc overcloccato, e quindi i margini di abbasamento del prezzo ci sono...tra l'altro nintendo il wii lo vende già guadagnandoci)
SpaCeOne
17-07-2007, 08:26
Beh non credo che il wii raggiungerà mai ps2, e a meno che il prezzo crolli a breve, la console di nintendo non raggiungerà mai le 100 milioni di unità vendute, per una serie di motivi:
1) ps2 era l'unica sul mercato, visto che gc e dreamcast, anche se avevano le carte in regola per conquistare fette di mercato, per errate decisione di mrketing e altri motivi hanno fallito; inoltre la xbox è arrivata troppo tardi
2) la ps2 aveva in pratica le esclusive di tutto, a parte i giochi classici di nintendo: Final fantasy, metal gear, granturismo e altri erano un bel biglietto da visita per lo scatolotto nero
Ora il wii non è solo, perchè comunque la 360 ha venduto più di 11 mln di pezzi, la ps3 vende poco ma è una presenza comunque ingombrante: le esclusive nintendo non sono così tante, e quindi credo che il wii possa giocare solo sul prezzo (cosa fattibilissima visto che il wii non è che un gc overcloccato, e quindi i margini di abbasamento del prezzo ci sono...tra l'altro nintendo il wii lo vende già guadagnandoci)
Per non vendere come la ps2 ci dovra' essere un crollo delle vendite perche' come abbiamo visto nel thread delle vendite per ora sta avendo un andamento doppio o triplo rispetto alla ps2 negli stessi periodi.
Sylvester
17-07-2007, 08:33
uhm...sono dell'opinione che non hanno abbastanza titoli su cui puntare nel futuro per poter mantenere costante questa crescita: ora si sfrutta ancora la novità del controller, ma non credo che nel lungo periodo abbiano possibilità di raggiungere i traguardi di ps2.
Poi felicissimo di essere smentito :D, visto che a breve mi prendo una 360, ma in futuro non escludo di comprare il wii, magari quando scenderà a tipo 100e - 150€ :)
*sasha ITALIA*
17-07-2007, 08:48
io mi pento solo di essere tra quei milioni che 'hanno presa immaginando chissà cosa
Aviatore_Gilles
17-07-2007, 08:49
Bè, il fatto che PS2 abbia raggiunto così tanti utenti quando è arrivata a quel prezzo può essere visto sia come una cosa positiva che come una cosa negativa... perché solo una console che vale la pena di essere comprata dopo 4-5 anni può ricadere nella situazione di PS2 (maggior parte dei pezzi venduti alla fine del ciclo di vita).
Quindi non ho capito cosa vuole dire Moore, a parte il fatto che il prezzo è importante per vendere le cose... che ci arrivavo pure io.
Vuole fare un parallelo PS2-PS3?
Più che importante, il prezzo è fondamentale per la vittoria di una console sul mercato...la X360 è fuori da parecchio ormai, un'abbassamento di prezzi è plausibile, probabilmente sarà un successo vista la tecnologia e il buon numero di titoli disponibili.
Alla fine i calcoli sono sempre quelli, meglio vendere 300 console a 150$ piuttosto che 100 a 300$ ;)
end.is.forever
17-07-2007, 08:56
2)Se ci pensi ora la console che vanta più esclusive è proprio il Wii. Anche se sono principalmente franchise nuovi, ci sono parecchi titoli che vendono molto (Wii Sports è il gioco più venduto della nuova generazione e sta per superare le vendite di Halo 2, Final Fantasy X e Final Fantasy VIII) e il sistema di controllo wii-bound garantisce l'esclusiva assoluta.
Intanto la maggior parte delle esclusive per le due console "tradizionali" diventano multipiattaforma per due ragioni per via dei costi di produzione stellari; bisogna vendere tanto per coprirli e in pochi possono permettersi di uscire in esclusiva, se non per accordi commerciali particolarmente vantaggiosi.
3)La modifica del Wii è altrettanto facile quanto quella della PS2, e non ha problemi di ban online.
4)Il marketing Nintendo è stato il migliore della generazione, mi pare evidente.
Sul punto 1 non sono d'accordo, la situazione competitiva non è cambiata particolarmente.
Se aggiungi a tutto questo il fatto che ormai il Wii ha venduto quasi 10 milioni di unità, e si appresta a diventare il leader del settore, con un hardware vecchio, e dei costi di produzione che, suppongo, siano meno della metà dei costi delle altre due console, la console war è chiusa. Nintendo è l'unica che può tagliare il prezzo, e anche di parecchio, senza andare in perdita.
SpaCeOne
17-07-2007, 09:04
2)Se ci pensi ora la console che vanta più esclusive è proprio il Wii. Anche se sono principalmente franchise nuovi, ci sono parecchi titoli che vendono molto (Wii Sports è il gioco più venduto della nuova generazione e sta per superare le vendite di Halo 2, Final Fantasy X e Final Fantasy VIII) e il sistema di controllo wii-bound garantisce l'esclusiva assoluta.
Intanto la maggior parte delle esclusive per le due console "tradizionali" diventano multipiattaforma per due ragioni per via dei costi di produzione stellari; bisogna vendere tanto per coprirli e in pochi possono permettersi di uscire in esclusiva, se non per accordi commerciali particolarmente vantaggiosi.
3)La modifica del Wii è altrettanto facile quanto quella della PS2, e non ha problemi di ban online.
4)Il marketing Nintendo è stato il migliore della generazione, mi pare evidente.
Sul punto 1 non sono d'accordo, la situazione competitiva non è cambiata particolarmente.
Se aggiungi a tutto questo il fatto che ormai il Wii ha venduto quasi 10 milioni di unità, e si appresta a diventare il leader del settore, con un hardware vecchio, e dei costi di produzione che, suppongo, siano meno della metà dei costi delle altre due console, la console war è chiusa. Nintendo è l'unica che può tagliare il prezzo, e anche di parecchio, senza andare in perdita.
A questo stavo accennando. Se non ci sara' un crollo delle vendite il WII vendera' QUANTO e PIU' della PS2. Avvisaglie di un calo delle vendite non ce ne sono proprio visto che:
1) I titoloni devono ancora uscire
2) La modifica ancorche' resa difficoltosa ancora e' possibile
3) Nintendo ci guadagna sulla console e quindi quando avra' bisogno di un boost delle vendite sicuramente avra' la forza finanziaria per abbassare il prezzo.
Sylvester
17-07-2007, 12:13
Beh, wii sports non dico che è un'acquisto obbligato, ma in pratica è il gioco con cui puoi subito saggiare le funzionalità del controller, quindi non dico che il rapporto deve essere almento di una copia venduta a wii, ma poco ci manca. Ovviamente brava Nintendo a vedere così tanto un gioco che poi tecnicamente è veramente nulla di che
Quoto, hai prefettamente ragione, il wii è sicuramente il rilancio di Nintendo nel mondo delle console: ora allargano l'utenza che in futuro diventerà la stessa utenza che prenderà un wii2
Nintendo è l'unica che può tagliare il prezzo, e anche di parecchio, senza andare in perdita.
E infatti imho Nintendo è la vincitrice di questa console-war, ma continuo a credere che non arriverò a livelli di ps2: comque vedremo in futuro :D
Nerocielo
17-07-2007, 14:18
mah, non so....certo una console a basso prezzo "in teoria" vende di più di un'altra a un costo superiore, ma ci sono anche tanti altri punti da considerare: meglio una console con tanti giochi ma che ha seri problemi in fase di montaggio o una con ATTUALMENTE pochi giochi ma solida e sicura?
io opto per ps3 + wii, in quanto come ho detto wii farà mercato a parte, non fa CW e proprio per questo avrà un grandissimo successo :)
Aviatore_Gilles
17-07-2007, 14:38
Però considera che il giocatore occasionale e la maggior parte delle persone non legge riviste e non guarda internet, quindi non è a conoscenza della fragilità della X360...Si lasciano trasportare dalla tecnologia contenuta e dal prezzo invitante, dal parco titoli vasto e dalla buona qualità dei giochi.
La variabile nascosta è l'affidabilità, ma chi la conosce se non noi che frequentiamo il forum o internet in generale?
Nerocielo
17-07-2007, 14:41
Però considera che il giocatore occasionale e la maggior parte delle persone non legge riviste e non guarda internet, quindi non è a conoscenza della fragilità della X360...Si lasciano trasportare dalla tecnologia contenuta e dal prezzo invitante, dal parco titoli vasto e dalla buona qualità dei giochi.
La variabile nascosta è l'affidabilità, ma chi la conosce se non noi che frequentiamo il forum o internet in generale?
ti quoto :)
però è anche vero che uno prima di acquistare un prodotto di questo genere è bene che si documenti, anche perchè che siano 600 euro per la ps3 o 350 per la x360 sono comunque taaaaaaaaaaanti soldi.....Io prima di prendere la x360 ho letto di tutto e di più, idem per la ps3: sapevo che x360 aveva dei problemi per cui si rischia la rottura/sostituzione/etc ma l'ho presa perchè incuriosito e poi come dici tu anche per i titoli; ho preso x360 praticamente solo per gears ;) (troppo bello il trailer con mad world come canzone :ave: )
io credo che se una persona non si informa sbaglia, sempre comunque a prescindere, perchè poi rischia "l'incauto acquisto" :)
Aviatore_Gilles
17-07-2007, 14:47
ti quoto :)
però è anche vero che uno prima di acquistare un prodotto di questo genere è bene che si documenti, anche perchè che siano 600 euro per la ps3 o 350 per la x360 sono comunque taaaaaaaaaaanti soldi.....Io prima di prendere la x360 ho letto di tutto e di più, idem per la ps3: sapevo che x360 aveva dei problemi per cui si rischia la rottura/sostituzione/etc ma l'ho presa perchè incuriosito e poi come dici tu anche per i titoli; ho preso x360 praticamente solo per gears ;) (troppo bello il trailer con mad world come canzone :ave: )
io credo che se una persona non si informa sbaglia, sempre comunque a prescindere, perchè poi rischia "l'incauto acquisto" :)
Questo è indubbio, anch'io prima di fare acquisti in generale tendo ad informarmi...però tanti non ragionano così, si vedono la pubblicità in tv, vedono il prezzo e acquistano...I vorrei vedere quanti prima di comprare un LCD, ad esempio, si sono prima guardati le specifiche e interrogati bene sulla qualità in generale, leggendo magari recensioni qua e la, io credo che non siano tantissimi.
Il padre di famiglia, se compra la console al figlio, guarda prima di tutto il prezzo, ora che la X scende è molto invitante...è questione di cultura, noi siamo abituati ad informarci su tutto, ma tanti genitori no.
Sylvester
17-07-2007, 17:31
noi siamo abituati ad informarci su tutto, ma tanti genitori no.
Purtroppo io limiterei il noi a poche persone :( :credimi conosco purtroppo ragazzi o comunque ventenni-trentenni cresciuti in questa generazione tecnologica, che nelle loro scelte si fanno dettare dal prodotto figo del momento e che non sanno magari cosa comprano, che non sanno cos'è il tempo di risposta quando comprano un lcd o che sono convinti che l'ipod sia l'unico e miglior player mp3 sulla piazza (che poi sono le stesse persone che si comprano le mutande della Dolce & Gabbana a 20€ o più :mbe:).
Scusate il veloce OT, ma mi mette troppa amarezza questo fatto :( , oltre a farmi incazzare come un animale :mad:
Nerocielo
17-07-2007, 17:34
Purtroppo io limiterei il noi a poche persone :( :credimi conosco purtroppo ragazzi o comunque ventenni-trentenni cresciuti in questa generazione tecnologica, che nelle loro scelte si fanno dettare dal prodotto figo del momento e che non sanno magari cosa comprano, che non sanno cos'è il tempo di risposta quando comprano un lcd o che sono convinti che l'ipod sia l'unico e miglior player mp3 sulla piazza (che poi sono le stesse persone che si comprano le mutande della Dolce & Gabbana a 20€ o più :mbe:).
Scusate il veloce OT, ma mi mette troppa amarezza questo fatto :( , oltre a farmi incazzare come un animale :mad:
siamo in italia, cosa ti aspetti? :( :rolleyes: :muro:
fine OT
Fabio77AmdThunder
18-07-2007, 16:55
Certo che uno che lascia certe dichiarazioni e il giorno dopo si dimette non gli darei molta fiducia:D
Certo che uno che lascia certe dichiarazioni e il giorno dopo si dimette non gli darei molta fiducia:D
chi si è dimesso ?
bagnino89
18-07-2007, 21:38
chi si è dimesso ?
Moore, pare sia passato alla EA.
Microsoft annuncia le dimissioni di Peter Moore, attuale vice president della sezione Interactive Entertainment Business del colosso di Redmond.
Dopo il periodo di grande visibilità di Moore, che ha accompagnato l'arrivo di Xbox 360 fino ad ora, in queste ore il vice president di IEB ha dunque deciso di lasciare la compagnia, con una partenza fissata per il 30 luglio. A rimpiazzarlo ci sarà Don Mattrick, ex president di Electronic Arts entrato in Microsoft come "consigliere strategico".
Peter Moore resterà all'interno della casa di Redmond fino ad agosto inoltrato, poi tornerà nel nord della California, suoi luoghi di origine. Stando a quanto riportato, Moore intraprenderà da agosto una nuova carriera come capo della sezione EA Sports di Electronic Arts.
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=50164
Nerocielo
18-07-2007, 21:40
ma si sono scambiati i ruoli? :D
uno da ms a ea e vicerversa :D
Fabio77AmdThunder
19-07-2007, 11:06
Non proprio Mattrick in EA ha ricoperto diversi ruoli, ultimamente non so dove fosse parcheggiato. Moore invece va a dirigere EA Sport, si tratta cmq di un ritorno a casa da parte di Moore che aveva già lavorato in EA dopo l'esperienza di Sega of America e del Dreamcast (sempre sia lodato).
*sasha ITALIA*
19-07-2007, 11:09
io rimango di base contrariato dalle dichiaazioni di moore ... se anche microsoft come nintendo dovesse seguire semplicemente la politica "basso prezzo, hardware obsoleto" la prossima generazione di console potrebbe rivelarsi un'amara sorpresa.
Nerocielo
19-07-2007, 12:10
io rimango di base contrariato dalle dichiaazioni di moore ... se anche microsoft come nintendo dovesse seguire semplicemente la politica "basso prezzo, hardware obsoleto" la prossima generazione di console potrebbe rivelarsi un'amara sorpresa.
se seguirà questa politica, "fallirà", semplice :)
Jon_Snow
19-07-2007, 15:47
A parte che non succederà mai che Microsoft farà una nuova console stile Wii. Ma se dovesse, molto ipoteticamente, accadere, allora fallirà come lo sta facendo Nintendo...
DaK_TaLeS
19-07-2007, 15:57
A parte che non succederà mai che Microsoft farà una nuova console stile Wii. Ma se dovesse, molto ipoteticamente, accadere, allora fallirà come lo sta facendo Nintendo...
Come sta facendo Nintendo?
Idee confuse?
premesso che il wii mi fa accapponare anche la pella degli zebbedei per quanto è brutta la grafica e dementi per non dire idioti i giochi, tutto si può dire tranne che Nintendo sta fallendo.
Praticamente sta vendendo una console portatile con una tecnologia vecchia di 10 anni e una console da casa con una tecnologia vecchia di 7 al costo di una console nextgen e ne stanno vendendo a secchi come fai a dire che sta fallendo?
semmai se non si danno una mossa sono microsoft e sony che devono chiudere battenti.
kenjcj2000
19-07-2007, 16:11
non sò se la tua è una battuta oppure no....... rimane il fatto che un nintendo che vende cosi tanto è una cosa che mi preoccupa...... la mia paura nasce dal fatto che sia MS che SONY la prossima generazione (viste le vendite) si ispirino a nintendo......
non sò se la tua è una battuta oppure no....... rimane il fatto che un nintendo che vende cosi tanto è una cosa che mi preoccupa...... la mia paura nasce dal fatto che sia MS che SONY la prossima generazione (viste le vendite) si ispirino a nintendo......
mi auguro di no.
Comunque lo trovo difficile. Non dovrebbe essere difficile per entrambe scopiazzare alla prossima generazione l'idea di un controller innovativo e affiancarci una potenza di calcolo decisamente superiore ai modelli attuali.
Altrimenti dovrebbero ricercare una propria idea innovativa (deciasamente più difficile e rischiosa...)
Il bello è che nintendo stà guadagnando a palate, visto che fin dal lancio non è stata venduta sottocosto...
PS: mega OT . Altra partita di 5000 batterie Sony difettose. O ma alla fine con stà storie delle batterie (a prescindere da Sony), mica è uno scherzo. Avete sentito del tipo ucciso dall'esplosione della batteria del proprio cell ?
uno "scambio" o quasi.
era chiaramente detto come un eufemismo.
Vista la policy aziendale M$ non adotterebbe una scelta come quella di Nintendo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.