View Full Version : Aspettando il temporale
Due scatti fatti in un momento di "pre-temporale".
Cielo plumbeo, vento a raffiche, luce livida.
1. Panoramica "naturale"
http://img255.imageshack.us/img255/8792/panoramicaokgs4.jpg (http://imageshack.us)
2. Danza della pioggia
http://img511.imageshack.us/img511/1072/danzadellapioggiaokdv3.jpg (http://imageshack.us)
Commenti? Idee? Complimenti? :D
ciao!
Raff
code010101
15-07-2007, 09:27
Due scatti fatti in un momento di "pre-temporale".
Cielo plumbeo, vento a raffiche, luce livida.
1. Panoramica "naturale"
la 1a mi piace, sia come idea che come realizzazione :)
ma è casa tua? abiti così vicino al duomo?
mi sa che il 28 giugno sono passato sotto casa tua,
a saperlo ti facevo un fischio :D
2. Danza della pioggia
mi piace l'albero mosso dal vento, però non so,
forse è troppo chiara e non rende bene l'idea del
cielo cupo,
cmq l'antennona sarebbe da eliminare, imho, per te che sei
una maga di PS non dovrebbe essere difficile ;)
Ste
PS: dimenticavo, complimenti!
ma è casa tua? abiti così vicino al duomo?
mi sa che il 28 giugno sono passato sotto casa tua,
a saperlo ti facevo un fischio :D
He, he... sì abito proprio lì! Però la settimana dal 26 giugno in poi sono rimasta bloccata in casa con uno strappo alla schiena bestiale, mi sa che anche se fischiavi tutto il giorno non riuscivo neanche ad affacciarmi! :p
cmq l'antennona sarebbe da eliminare, imho, per te che sei
una maga di PS non dovrebbe essere difficile ;)
Cerco per il possibile di non intervenire con PS. A meno di non avere un'idea particolare da sviluppare, ma l'antennona era lì e non mi pare giusto toglierla. Oltretutto mi pare che non ci stia così male...
Per il chiaro, non so, a me pareva giusto, in genere il mio monitor è piuttosto scuro, per cui magari alla fine tendo a schiarire troppo.
Ciaoo!
Raff
P.S. Grazie per i complimenti... spontanei! :D
code010101
15-07-2007, 09:45
He, he... sì abito proprio lì! Però la settimana dal 26 giugno in poi sono rimasta bloccata in casa con uno strappo alla schiena bestiale, mi sa che anche se fischiavi tutto il giorno non riuscivo neanche ad affacciarmi! :p
ne so qualcosa dei mal di schiena, veramente terribili!
spero ti sia rimessa :)
Cerco per il possibile di non intervenire con PS. A meno di non avere un'idea particolare da sviluppare, ma l'antennona era lì e non mi pare giusto toglierla. Oltretutto mi pare che non ci stia così male...
Per il chiaro, non so, a me pareva giusto, in genere il mio monitor è piuttosto scuro, per cui magari alla fine tendo a schiarire troppo.
Ciaoo!
Raff
P.S. Grazie per i complimenti... spontanei! :D
non volevo essere troppo categorico, diciamo che non amo sti cosi
che ormai deturpano tutti i panorami cittadini...
per il chiaro, è vero, il mio monitor di casa spara parecchio...
i complimenti erano sinceri :D
AarnMunro
15-07-2007, 09:47
La 1 non mi dispiace per niente ma visto che le righe ci devono essere (...spieghino?) simmetrizza e riduci un po'! Imho.
Bella la due: le case ferme e le foglie mosse danno un bell'effetto, la lochescion non è delle più indovinate, l'idea è da riusare assolutamente!
La 1 è fatta attraverso le griglie degli scuri semi-aperte: appoggiando proprio l'obiettivo alla griglia. (Da qui il titolo panoramica "naturale" :D ). I bordi imprecisi sono dovuti alle irregolarità del legno e alla vicinanza, da cui anche la sfocatura.
La 2 è fatta lateralmente, appoggiando la macchina al ferro che tiene aperta a compasso l'antina dello scuro e incastrando la testa fra la macchina fotografica e lo stipite della finestra.
La lokkescion è un vicoletto a fianco della mia casa. Lo spunto mi è venuto vedendo che con quel tipo di raffiche di vento venivano mossi solo certi rami dell'albero e altri no, dandogli quasi un aspetto "danzante".
Della serie "cogli l'attimo".
NB! 0,4 sec.!
P.S. grazie, Stefano, mi sono "quasi" rimessa. La schiena quando decide che è stufa di sopportare strapazzi diventa cattiva... :(
AarnMunro
15-07-2007, 10:18
Mi rettifico:
La 1 : immaginavo qualcosa del genere. ma sia sopra che sotto si poteva panoramizzare un po' di più.
La 2 : ci ho ripensato, averne qui di lochescion simili!
Ghiga le trovo molto moolto belle entrambe, la prima per i colori e per l'idea, che rende proprio la situazione....
La seconda per il movimento dell'albero e il cielo plumbeo...Sono d'accordo con Ste e toglierei l'antenna...
Proverei anche a farne un b/n per veder che effetto che fa...:)
Comunque complimentoni! :) :p
Ghiga le trovo molto moolto belle entrambe, la prima per i colori e per l'idea, che rende proprio la situazione....
La seconda per il movimento dell'albero e il cielo plumbeo...Sono d'accordo con Ste e toglierei l'antenna...
Proverei anche a farne un b/n per veder che effetto che fa...:)
Comunque complimentoni! :) :p
sono d'accordo con te e code per quanto riguarda le foto, ma mi associo al ghiga-pensiero per quanto riguarda l'antenna: è vero, non sarà il massimo, ma fa parte dell'immagine e non trovo giusto fotosciopparla ;)
e poi quando una foto viene bene, viene bene sia con che senza artifici ;)
Molto belle, anche se completamente diverse!
C'è da dire che la prima, caso raro, perderebbe molto senza la cornice che aiuta ad apprezzare l'estensione della parte oscurata dell'immagine. La seconda perderebbe molto senza il titolo, che aiuta a capire immediatamente l'idea originale. L'antennona secondo me non solo dovrebbe restare per motivi di "integrità" fotografica (spennellare è un po' sputtanare), ma completa proprio l'idea dello scatto. Pensateci: arriva la tempesta, le forze della Natura si scatenano. I soggetti naturali come l'albero si flettono e danzano assecondandole, mentre un soggetto vistosamente artificiale come l'antenna resta ritto, immobile sfidando le nubi con la sua punta acuminata! Drammatico e carico di Hybris!
angelodn
16-07-2007, 11:04
sono d'accordo con te e code per quanto riguarda le foto, ma mi associo al ghiga-pensiero per quanto riguarda l'antenna: è vero, non sarà il massimo, ma fa parte dell'immagine e non trovo giusto fotosciopparla ;)
e poi quando una foto viene bene, viene bene sia con che senza artifici ;)
esatto :O
belle le foto!
la prima è molto azzeccata ;)
La prima è molto bella perchè fà capire l' atmosfera che gira attorno all' arrivo imminente del temporale con lo sguardo quasi timoroso attraverso le angustie fessure degli scuri; la seconda bella l' idea, i rami danzanti e il cortile, così così l' antenna che se propio non ti dà disturbo (per mè stona con i palazzi rinascimentali) almeno potevi inquadrarla tutta senza troncargli la punta, poi non avrei inquadrato il palazzo color ocra a sinistra, troppo colore in una scena quasi monocromatica e dalla dominante fredda come un temporale.
Se hai ancora mal di schiena, vieni dà mè che ti dò una cremina naturale che ti toglie il dolore (ho un' erboristeria in centro a TN).
almeno potevi inquadrarla tutta senza troncargli la punta, poi non avrei inquadrato il palazzo color ocra a sinistra, troppo colore in una scena quasi monocromatica e dalla dominante fredda come un temporale.
Se leggi il mio post precedente, c'è già la risposta!
"La 2 è fatta lateralmente, appoggiando la macchina al ferro che tiene aperta a compasso l'antina dello scuro e incastrando la testa fra la macchina fotografica e lo stipite della finestra." E, aggiungo, tutto questo con il mal di schiena! :cry:
Mi era impossibile studiare un'inquadratura più perfetta di questa! :D
Grazie a tutti per i deliziosi commenti! :flower:
Ciao!
Raff
P.S. In questi giorni ci sono e non ci sono, per cui magari ritarderò un po' a leggervi e a rispondere ad eventuali commenti e a partecipare al forum.
Buone "svaccanze" a tutti!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.