View Full Version : TV LCD e fluidità immagini
IndieAlex
15-07-2007, 08:12
Ieri sera ho passato 2 ore come un imbecille a guardare tv lcd a mediaworld... tutti gli ho visti.. sony, philips, samsung, panasonic, toshiba, sharp. hd ready e full.
ma tutti e dico tutti avevano lo stesso difetto. Se c'era in proiezione un filmato in blu-ray (tipo trailer di film o partita di pallone) ti rendevi conto che nei movimenti veloci la fluidità delle immagini veniva compromessa (il pallone crossato in mezzo all'area è di una roba fastidiosissima). E questo lo faceva a tutti... pure sul bravia da 3000 euro. Ma che cavolo... Sono andato a vedere anche sui samsung che hanno la funzione movie plus ma niente, anche lì.
Ma da cosa dipende? Dal tipo di immagini proiettate o è purtroppo un difetto dei televisori HD di adesso? Succede solo proiettando immagini in HD o anche con segnali video analogici? E infine, questo problema viene risolto sugli lcd a 100hz?
premetto che non sono la persona piu' adatta per rispondere a questa domanda
(quindi quello che dico puo' essere pure una castroneria)
i credo che sia dovuto dagli attuali schermi non velocissimi (tutti si assestano sui 8ms)
io per esempio ho un monitor samsung 971p da 6ms e nei giochi veloci (tipo sparatutto) alle volte noto le scie
IndieAlex
15-07-2007, 11:11
Neanch'io ne capisco molto...
Comunque potrebbe essere, perchè quando guardo i trailer in hd sul monitor del pc (che ha 6ms) non ho i rallentamenti che si vedono sui tv lcd...
Mi confermate che dipende da questo?
ps. vorrei provare a guardare un video in hd con qualche sequenza di calcio sul monitor ma non trovo niente in rete... qualcuno sa dove trovare una demo di qualche partita?
Premesso che nei centri commerciali i tv sono connessi male e altrettanto regolati, l'lcd come tecnologia nn è veloce come un crt.
Detto ciò tutti i pannelli dei tv sono dei Pva come quello del 971p o del mio 970p, a differenza dei tra diffusi Tn, i Va hanno una qualità dell'imagine superioreperchè permettono di vedere molti più colori e con un angolo di visione migliore.
Il rovescio della medaglia è che sono più lenti di un pannello Tn, che sarebbe comunque impproponibile su un tv per la qualità che darebbe
IndieAlex
16-07-2007, 07:30
Azz... ma con gli lcd a 100hz le cose migliorano o più o meno hanno gli stessi problemi?
Ho sentito che dovrebbero uscire degli lcd a 120hz con retroilluminazione (samsung mi pare e qualche altro produttore che non ricordo) che dovrebbero risolvere il problema... volevo avere una conferma su questo.
Azz... ma con gli lcd a 100hz le cose migliorano o più o meno hanno gli stessi problemi?
Ho sentito che dovrebbero uscire degli lcd a 120hz con retroilluminazione (samsung mi pare e qualche altro produttore che non ricordo) che dovrebbero risolvere il problema... volevo avere una conferma su questo.
Per esempio nei modelli a 100hz della samsung risolvi in parte il problema, ma ne aggiungi un'altro che sono gli artefatti nell'immagine, c'è la prova su toms con un confronto fra dei 32 e c'è anche il M71 samsung che è il più veloce di tutti.
Cmq secondo me il problema con un segnale veramente in hd e connesso in maniera corretta al tv che a sua volta deve essere regolato decentemente nn è così drammatico
IndieAlex
16-07-2007, 10:45
Per esempio nei modelli a 100hz della samsung risolvi in parte il problema, ma ne aggiungi un'altro che sono gli artefatti nell'immagine
Scusa la mia ignoranza... sarebbero?
Scusa la mia ignoranza... sarebbero?
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=41463&highlight=artefatti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.