PDA

View Full Version : TV LCD e fluidità immagini

IndieAlex
15-07-2007, 08:12
Ieri sera ho passato 2 ore come un imbecille a guardare tv lcd a mediaworld... tutti gli ho visti.. sony, philips, samsung, panasonic, toshiba, sharp. hd ready e full.

ma tutti e dico tutti avevano lo stesso difetto. Se c'era in proiezione un filmato in blu-ray (tipo trailer di film o partita di pallone) ti rendevi conto che nei movimenti veloci la fluidità delle immagini veniva compromessa (il pallone crossato in mezzo all'area è di una roba fastidiosissima). E questo lo faceva a tutti... pure sul bravia da 3000 euro. Ma che cavolo... Sono andato a vedere anche sui samsung che hanno la funzione movie plus ma niente, anche lì.

Ma da cosa dipende? Dal tipo di immagini proiettate o è purtroppo un difetto dei televisori HD di adesso? Succede solo proiettando immagini in HD o anche con segnali video analogici? E infine, questo problema viene risolto sugli lcd a 100hz?

lele980
15-07-2007, 11:05
premetto che non sono la persona piu' adatta per rispondere a questa domanda
(quindi quello che dico puo' essere pure una castroneria)

i credo che sia dovuto dagli attuali schermi non velocissimi (tutti si assestano sui 8ms)

io per esempio ho un monitor samsung 971p da 6ms e nei giochi veloci (tipo sparatutto) alle volte noto le scie

IndieAlex
15-07-2007, 11:11
Neanch'io ne capisco molto...

Comunque potrebbe essere, perchè quando guardo i trailer in hd sul monitor del pc (che ha 6ms) non ho i rallentamenti che si vedono sui tv lcd...

Mi confermate che dipende da questo?

ps. vorrei provare a guardare un video in hd con qualche sequenza di calcio sul monitor ma non trovo niente in rete... qualcuno sa dove trovare una demo di qualche partita?

sacd
16-07-2007, 07:19
Premesso che nei centri commerciali i tv sono connessi male e altrettanto regolati, l'lcd come tecnologia nn è veloce come un crt.
Detto ciò tutti i pannelli dei tv sono dei Pva come quello del 971p o del mio 970p, a differenza dei tra diffusi Tn, i Va hanno una qualità dell'imagine superioreperchè permettono di vedere molti più colori e con un angolo di visione migliore.
Il rovescio della medaglia è che sono più lenti di un pannello Tn, che sarebbe comunque impproponibile su un tv per la qualità che darebbe

IndieAlex
16-07-2007, 07:30
Azz... ma con gli lcd a 100hz le cose migliorano o più o meno hanno gli stessi problemi?

Ho sentito che dovrebbero uscire degli lcd a 120hz con retroilluminazione (samsung mi pare e qualche altro produttore che non ricordo) che dovrebbero risolvere il problema... volevo avere una conferma su questo.

sacd
16-07-2007, 07:34
Azz... ma con gli lcd a 100hz le cose migliorano o più o meno hanno gli stessi problemi?

Ho sentito che dovrebbero uscire degli lcd a 120hz con retroilluminazione (samsung mi pare e qualche altro produttore che non ricordo) che dovrebbero risolvere il problema... volevo avere una conferma su questo.

Per esempio nei modelli a 100hz della samsung risolvi in parte il problema, ma ne aggiungi un'altro che sono gli artefatti nell'immagine, c'è la prova su toms con un confronto fra dei 32 e c'è anche il M71 samsung che è il più veloce di tutti.
Cmq secondo me il problema con un segnale veramente in hd e connesso in maniera corretta al tv che a sua volta deve essere regolato decentemente nn è così drammatico

IndieAlex
16-07-2007, 10:45
Per esempio nei modelli a 100hz della samsung risolvi in parte il problema, ma ne aggiungi un'altro che sono gli artefatti nell'immagine

Scusa la mia ignoranza... sarebbero?

sacd
16-07-2007, 11:02
Scusa la mia ignoranza... sarebbero?

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=41463&highlight=artefatti