PDA

View Full Version : [batch] File batch per cercare un file ed aprire la directory che lo contiene

Alatar
15-07-2007, 00:21
Ciao a tutti
da qualche giorno ormai sto diventando matto per creare un file batch che funzioni su windows XP e possa cercare un file in base al nome, dopodichè dovrebbe poter memorizzare il percorso completo di dove si trova in una variabile d'ambiente, oppure andare direttamente a quella directory.
Sarebbe grandioso poter restringere la ricerca nelle sottocartelle, ad un solo livello... vi faccio un esempio pratico: ho un prompt di dos su D:\>
scrivo cerca.bat porta.txt
il file si trova in D:\casa, per cui il file batch partendo dalla root di D sfoglierà tutte le sottodirectory (possibilmente restringendo la ricerca ad un solo livello di profondità) e punterà a D:\CASA>
Se poi potesse creare una variabile d'ambiente gino=D:\casa, sarebbe decisamente meglio...
Una volta esistevano delle utility che facevano questa cosa, però purtroppo su windows xp non funzionano più.

Alatar
15-07-2007, 11:26
ok, ho quasi risolto
non conoscevo l'uso del parametro ~DPa col comando for, grazie al quale con un semplice dir riesco ad avere il percorso di dove si trova il file che voglio cercare, associato ad una variabile d'ambiente... però col comando dir /s cerca in tutte le sottodirectory, mentre io vorrei poter limitare la ricerca solo al primo livello di sottodirectory..... avete idee in proposito?