View Full Version : acquisto mobo entry level: dubbi sui chipset
allora ho fatto una classica grossomodo delle schede probabili.: le marche sono asrock , asus, gigabyte, msi.
in definitiva hanno questi chipset:
6100 + 430
690v +sb600
7050 + 630a
e poi quelli senza svideo integrata
550 mcp
430 mcp
520 mcp
1) primo quesito ma i 550/520 sono successivi o prevedenti ai 4xx?
2) secondo per vostra esperienza o conoscenza quali sono quelli che danno meno grattacapi...tipo compatibilità ram , hard disk di x marca, etc
3) da quello meno performante a quello + performante?
4) contate che devo montarci una x1950pro, sapete di problemi con alcuni di questi chipset? ( nn fa nulla se ce il video integrato, anzi tornera utile se devo farci un muletto/htpc vedi 690)
5) differenze tra 690g e 690v (questo per cultura personale :p)
thz ciao :)
allora ho fatto una classica grossomodo delle schede probabili.: le marche sono asrock , asus, gigabyte, msi.
in definitiva hanno questi chipset:
6100 + 430
690v +sb600
7050 + 630a
e poi quelli senza svideo integrata
550 mcp
430 mcp
520 mcp
1) primo quesito ma i 550/520 sono successivi o prevedenti ai 4xx?
2) secondo per vostra esperienza o conoscenza quali sono quelli che danno meno grattacapi...tipo compatibilità ram , hard disk di x marca, etc
3) da quello meno performante a quello + performante?
4) contate che devo montarci una x1950pro, sapete di problemi con alcuni di questi chipset? ( nn fa nulla se ce il video integrato, anzi tornera utile se devo farci un muletto/htpc vedi 690)
5) differenze tra 690g e 690v (questo per cultura personale :p)
thz ciao :)
allora personalmente ho una scheda madre asus (socket 939) con a bordo il chipset nvidia 410/430 e la video integrata 6150.
Per l'uso che ne faccio, mai rogne, anche quando ho disattivato la video integrata (da bios) e ho messo una video un minimo + decente.
Calcola però che più ram fisica hai meglio è, una integrata ciuccia:D
vediamo di rispondee ai quesiti:
1) penso proprio di si:D ossia siano successivi, vanno a nome no?:D
2) mai sentito di possibili incompatibilità di HD:mbe: di ram si ma con ram normali e uguali, escludo rogne ormai..
3) Fra quelli con video integrata desumo l'ultimo ossia il 630a...ma ha una 7050 come video?:eek: :confused:
Calcolando però che tu hai una video.....non vedo perchè spendere di più per averla con la video integrata!
Io la presi perchè avevo agp e ne approffitai per traghettare...ma tu;) ??
4) bah dall'esperienza personale, chipset nvidia-scheda ati...non ho rogne, ma calcola che non gioc però o comunque molto soft e che su vista NOn ho mai installato driver:D
5) non èho la più pallida idea..., forse e dico forse solo nel firmware;)
per il fatto del video integrato pur avendo una scheda... e ke volevo prendre una micro atx e senza video nn ci sono...poi cmq la differenza è tipo 8 euro rispetto ad un atx senza video per cui :)
per incompatibilita c'era stato un chipset nvidia che rompeva con i maxtor..
Io ho appena assemblato per un amico una MSI K9N V2 con chipset nvidia 520 + ati radoen x1950pro e ram V-Data. Tutto liscio, e devo anche dire che il sottosistema audio integrato non è malaccio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.