PDA

View Full Version : Driver Video Linux

krypton
14-07-2007, 22:22
Salve, ho installato da poco linux (Novell SuSe 10 64). Non riesco a mettere i driver video. Sono un newbie completo. Ho scaricato idriver dal sito dell'ATI. Poi ho aperto Terminale Gnome ed ho provato i seguenti comandi:

sh home/biagio/Desktop/ati-driver-installer-8.38.6-x86.x86_64
sh .home/biagio/Desktop/ati-driver-installer-8.38.6-x86.x86_64
sh ./ati-driver-installer-8.38.6-x86.x86_64
sh /ati-driver-installer-8.38.6-x86.x86_64

Il file si trova nel desktop. In tutti i casi mi da errore che non trova il file ( No such file o dir......). Mi date una mano. Non ne capisco nulla di linux, quindi siate pił chiari possibili.
Ringrazio Anticipatamente

Cordiali Saluti
Biagio

energyfull
14-07-2007, 23:20
puoi fare cosi:

/home/biagio/Desktop .... ( la " / " iniziale dice che parti dai file system, poi vai in home, poi in biagio, in Desktop ecc..) in pratica la "/" indica che parti dall'inizio

altrimenti:
./Desktop ..

con " ./ " parti direttamente dalla directory in cui stai lavorando. dal terminale puoi sceglierla, di default e' /home/-tuonome-. comunque la vedi subito: -tuonome-@-nomechehaidatoalpc-:~$ -> sei nella directory -tuonome-
per cambiare directory usi il comando "cd", procedendo come sopra
per esempio sei in /home/tuonome e vuoi andare in /home/tuonome/musica , ti basta digitare:

cd /home/tuonome/musica

o piu' semplicemente:

cd ./musica

un ultima cosa: e' possibile usare il tasto tab, per completare automaticamente. risparmi un mucchio di tempo. per esempio digitando /hom e premendo tab, essendo home l0unica cartella presente, verra' completata automaticamente.. prova un po.. (per nomi kilometrici come quello del driver ti conviene usare tab)

ciao
energyfull

krypton
15-07-2007, 14:29
Ciao, ho fatto come hai descritto e ci sono riuscito. Grazie.

Un saluto
Biagio