View Full Version : Consumi GP 1.4 77cv
Il castigatore
14-07-2007, 22:58
Ciao a tutti, apro questo topic per i possessori della GP 1.4 77 cv e non.
Voi che consumi avete?
la fiat mi dichara 16km/l nel ciclo combinato e 13km/l per il ciclo urbano, eppure il mio CdB mi segna solo 11 km/l. com'è possibile? voi quanto fate?
PS. la mia è la versione col cambio automatico, influenza nei consumi?
Voi che consumi avete?
la fiat mi dichara 16km/l nel ciclo combinato e 13km/l per il ciclo urbano, eppure il mio CdB mi segna solo 11 km/l. com'è possibile? voi quanto fate?
PS. la mia è la versione col cambio automatico, influenza nei consumi?
Si,l'automatico influisce.Ad esempio il sito della Fiat scrive della Croma
"consuma 8,1 l/100 km nel ciclo urbano, 4,9 l/100 km in quello extraurbano e 6,1 l/100 km nel misto (con cambio automatico i dati sono 9,30 – 5,8 – 7,1 l/100 km)"
beh i dati dichiarati sono ricavati in situazioni moolto particolari, per cui difficilmente rispecchiano la realtà (ma questo vale per tutti). i consumi comunque dipendono da molti fattori, come km della vettura, stile di guida, percorso, etc...;)
poi generalmente con il cambio auto si tende a consumare un po' di più (dipende anche dal tipo di cambio auto, se non vado errato).
ti consiglio un giro nel forum dedicato alla grande punto (www.grandepuntoclub.it), li dovresti trovare maggiori info sui consumi...;)
$stefano$
14-07-2007, 23:24
Voi che consumi avete?
PS. la mia è la versione col cambio automatico, influenza nei consumi?guarda credo che variano molto dallo stile di guida che hai,il kilometraggio dell'auto,dove la porti,insomma un pò di varianiti:)
@dibe mi hai battuto sul tempo:asd:
tdi150cv
14-07-2007, 23:28
magari li facessi io ... :cry:
Si,l'automatico influisce.Ad esempio il sito della Fiat scrive della Croma
"consuma 8,1 l/100 km nel ciclo urbano, 4,9 l/100 km in quello extraurbano e 6,1 l/100 km nel misto (con cambio automatico i dati sono 9,30 – 5,8 – 7,1 l/100 km)"
Il tuo esempio non è calzante. La croma ha un cambio automatico, che per definizione dissipa energia. La punto invece ha un robotizzato (che in sostanza è un cambio manuale nel quale ci pensa l'elettronica a cambiare), che non assorbe più energia di un cambio manuale.
Il castigatore
15-07-2007, 08:54
Il tuo esempio non è calzante. La croma ha un cambio automatico, che per definizione dissipa energia. La punto invece ha un robotizzato (che in sostanza è un cambio manuale nel quale ci pensa l'elettronica a cambiare), che non assorbe più energia di un cambio manuale.
si, infatti consumi: urbano 7,5 / 6,8* - extraurbano 5,0 / 5,0* - combinato 5,9/ 5,7* * con cambio DualogicTM
Quindi secondo il sito fiat i consumi col cambio automatico dovrebbero addirittura diminuire. Strano.
Cmq non faccio molti chilometri al giorno: circa 10 km al giorno in paese, con una velocità abbastanza costante e qualche salita (ma non eccessivamente ripida).
Quali sono gli optional che influiscono sul consumo?
l'aria condizionata in misura maggiore..:fagiano:
quanti km ha il motore? da nuovo consuma di più (e non poco).
Il castigatore
15-07-2007, 09:16
1000 km circa...
luci e radio influiscono anch'esse sui consumi?
trovato il maggior indiziato: pochi km, motore ancora legato..;) probabilmente è per quello che consuma parecchio...:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.