View Full Version : [MI] Pentium 150 e 486 100
Mi spiace comunicare che, essendo rimasti invenduti per 4 mesi, i due computer sono stati smantellati. Potete trovare parte dei componenti qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19807720
Edit: aggiunte foto e maggiori dettagli
mi potresti dare le specifiche dei due alimentatori? Dovrei sostituire il mio che è morto. anche io sono di monza :D
ciao
Ed_Bunker
13-08-2007, 11:20
Interessato al 486 se includi le s.s.
mi potresti dare le specifiche dei due alimentatori? Dovrei sostituire il mio che è morto. anche io sono di monza :D
ciao
Se ti serve solo un alimentatore AT, ne ho un altro da 200W.
Ma se è per il computer che hai in firma, quello che ti serve è un ATX.
Ciao
Interessato al 486 se includi le s.s.
Mi spiace, ma non ho intenzione di spedire un computer per guadagnarci 5 euro.
Posso scendere a 20 con le spese.
Ciao
Se ti serve solo un alimentatore AT, ne ho un altro da 200W.
Ma se è per il computer che hai in firma, quello che ti serve è un ATX.
Ciao
sì infatti.... sto cercando un alimentatore atx :mc:
PS: ma cosa cambia tra AT e ATX?
ciao e grazie
sì infatti.... sto cercando un alimentatore atx :mc:
PS: ma cosa cambia tra AT e ATX?
ciao e grazie
AT è il formato inventato dalla IBM nel 1985 (per essere precisi si chiama Baby AT, più compatto del formato originale che è quindi diventato noto come Full AT).
ATX lo ha inventato la Intel giusto 10 anni dopo, nel 1995.
Per quanto riguarda gli alimentatori, hanno dei connettori diversi e gli ATX oltre a 5 e 12 volt hanno anche 3,3V. Inoltre gli ATX prevedono il soft power on (cioé si possono accendere e spegnere via software, mentre gli AT hanno un bell'interruttore da 220V).
E' diverso anche il formato della scheda madre: le AT prevedono solo il connettore della tastiera, perché all'epoca era impensabile infilare tutti i controller delle porte sulla sola scheda madre senza ottenere una scheda grande come una tovaglia; le porte e i controller andavano su altre schede. Ma con i 486 e i Pentium ormai le schede madri potevano contenere tutto il necessario; le porte, non essendo previste nei cabinet, venivano quindi fornite su degli scomodissimi cavetti che si aggrovigliavano in maniere impossibili, si perdevano, si confondevano, e in generale rendevano difficoltoso l'assemblaggio.
Fu così che la Intel inventò l'ATX con tutte le porte belle pronte (facendo anche contenti gli assemblatori che potevano finalmente abbattere i costi della manodopera). Già che c'erano, accontentarono quegli utenti che non capivano perché bisognasse cliccare su "chiudi sessione" per spegnere il computer e si ostinavano a spingere il bottone, lamentandosi poi di Windows che diceva "Poiché Windows non è stato chiuso correttamente" ecc.
Spero che questa risponda alle tue domande :D
Molto esaustiva come risposta.
Grazie e up per te!!
ciao
edit: sostituita la scheda audio del P150
ultimo up per questi, poi deciderò il da farsi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.