PDA

View Full Version : Il mio portatile si spegne! help! :(


HulkSpacca
14-07-2007, 20:18
Ciao a tutti,
utilizzo questo primo post nella speranza di risolvere un problema che affligge il mio portatile da poco più di una settimana.
Premetto che di pc so poco e niente, mi limiterò quindi a fornirvi qualche dato, sperando e confidando nella vostra gentilezza e competenza.

Il mio portatile è un hp Pavillion dv 4000. L'ho acquistato nel Settembre 2005.
Mai avuto problemi fino al mese scorso quando ho notato che, durante le masterizzazioni, così tutto ad un tratto si spegneva. Il fenomeno è diventato poi sempre più frequente e, al momento attuale, non posso neanche masterizzare un dvd dati o un filmato che si spegne dopo pochi minuti. La cosa interessante è che subito dopo l'accensione la ventola è già partita e il pc si surriscalda in un lasso brevissimo di tempo. In passato, per raggiungere un simile effetto, era necessario un giorno intero.
Ricapitolando: per connettersi, scrivere un documento di word si surriscalda, ma non si spegne se non dopo ore e ore; se avvio qualche processo un pò più impegnativo come ad esempio masterizzare un semplice dvd dati si spegne dopo pochi minuti, stessa cosa se devo creare un file con un prg di editing etc...

Ho quindi scaricato speedfan per dare un'occhiata ai valori che però non so valutare per mancanza di competenza, ve li riporto qui sotto:

il pc è acceso da un paio d'ore e la ventola va che è un piacere ed è piuttosto rumorosa come se fosse acceso da un paio di giorni:

HD0: 34C
Temp 1 56C (su questo valore c'è perennemente il simbolo della fiamma, come ad indicare che scotta)
Temp2 33C


Solo un paio di domande e grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano:


1) C'è qualcosa che posso fare direttamente io senza doverlo portare in assistenza ?
2) Avendolo acquistato nel settembre 2005, dovrei avere diritto alla famosa garanzia europea che copre i due anni successivi all'acquisto del prodotto: domanda: devo rivolgermi al rivenditore o direttamente all'assistenza hp ?

Taz83
15-07-2007, 12:38
Ciao a tutti,
utilizzo questo primo post nella speranza di risolvere un problema che affligge il mio portatile da poco più di una settimana.
Premetto che di pc so poco e niente, mi limiterò quindi a fornirvi qualche dato, sperando e confidando nella vostra gentilezza e competenza.

Il mio portatile è un hp Pavillion dv 4000. L'ho acquistato nel Settembre 2005.
Mai avuto problemi fino al mese scorso quando ho notato che, durante le masterizzazioni, così tutto ad un tratto si spegneva. Il fenomeno è diventato poi sempre più frequente e, al momento attuale, non posso neanche masterizzare un dvd dati o un filmato che si spegne dopo pochi minuti. La cosa interessante è che subito dopo l'accensione la ventola è già partita e il pc si surriscalda in un lasso brevissimo di tempo. In passato, per raggiungere un simile effetto, era necessario un giorno intero.
Ricapitolando: per connettersi, scrivere un documento di word si surriscalda, ma non si spegne se non dopo ore e ore; se avvio qualche processo un pò più impegnativo come ad esempio masterizzare un semplice dvd dati si spegne dopo pochi minuti, stessa cosa se devo creare un file con un prg di editing etc...

Ho quindi scaricato speedfan per dare un'occhiata ai valori che però non so valutare per mancanza di competenza, ve li riporto qui sotto:

il pc è acceso da un paio d'ore e la ventola va che è un piacere ed è piuttosto rumorosa come se fosse acceso da un paio di giorni:

HD0: 34C
Temp 1 56C (su questo valore c'è perennemente il simbolo della fiamma, come ad indicare che scotta)
Temp2 33C


Solo un paio di domande e grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano:


1) C'è qualcosa che posso fare direttamente io senza doverlo portare in assistenza ?
2) Avendolo acquistato nel settembre 2005, dovrei avere diritto alla famosa garanzia europea che copre i due anni successivi all'acquisto del prodotto: domanda: devo rivolgermi al rivenditore o direttamente all'assistenza hp ?


Ciao, essendo ancora in garanzia evitiamo di capire dove sia il problema e a come risolverlo (sicuramente andrebbe aperto.. magari controllare la pasta, i giri della ventola, il perfetto contatto del dissipatore.. tutte azioni che invalidano la garanzia).. Chiama direttamente HP ed accertati della garanzia residua (se uno o due anni ai privati). Se è in regola HP manderà il corriere a sue spese per ritirare il notebook.