PDA

View Full Version : riavvi misteriosi del pc

R.O.N.I
14-07-2007, 21:17
Ciao a tt, ho un problema che ormai persiste da un bel po di tempo, in pratica mentre sono al pc, sia che sto su win sia che sto giocando, prende e si riavvia senza alcun motivo apparente...nn mi da ne lo schermo blu ne le temperature sono alte da farlo riavviare per protezione e ne mi appare alcun tipo di messaggio al riavvio che mi spiegherebbe il motivo
nn so + che fare, ho anche formattato ma senza alcun risultato. e qui mi sorge anche un dubbio...io e un mio amico abbiamo comprato lo stesso pc (abbiamo preso gli stessi componenti), in pratica i nostri pc sono praticamente uguali se nn per i lettori cd/dvd. anche a lui ogni tanto fa lo stesso problema che fa il mio, nn sappiamo proprio + che fare...inizialmente credevo che potesse essere dovuto a sbalzi di corrente ma anche portando il pc in un altra casa nn si risolveva niente. vi prego aiutatemi prima che decido di frullarlo dalla finestra e comprarmelo nuovo

ps. il pc nn ha neanche un anno di vita (oltre tutto!)

Lupin The 3rd
14-07-2007, 21:21
Ciao a tt, ho un problema che ormai persiste da un bel po di tempo, in pratica mentre sono al pc, sia che sto su win sia che sto giocando, prende e si riavvia senza alcun motivo apparente...nn mi da ne lo schermo blu ne le temperature sono alte da farlo riavviare per protezione e ne mi appare alcun tipo di messaggio al riavvio che mi spiegherebbe il motivo
nn so + che fare, ho anche formattato ma senza alcun risultato. e qui mi sorge anche un dubbio...io e un mio amico abbiamo comprato lo stesso pc (abbiamo preso gli stessi componenti), in pratica i nostri pc sono praticamente uguali se nn per i lettori cd/dvd. anche a lui ogni tanto fa lo stesso problema che fa il mio, nn sappiamo proprio + che fare...inizialmente credevo che potesse essere dovuto a sbalzi di corrente ma anche portando il pc in un altra casa nn si risolveva niente. vi prego aiutatemi prima che decido di frullarlo dalla finestra e comprarmelo nuovo

ps. il pc nn ha neanche un anno di vita (oltre tutto!)

allora posta la configurazione hardware del pc e versione di windows.

Poi: temperature? Ram? Mai fatto memtest?

susetto
14-07-2007, 21:47
l'alimentatore potrebbe essere una delle cause

un paio di anni fà, ho avuto lo stesso problema
senza alcun motivo e senza condizioni particolari, il pc si riavviava
non venivano segnalati errori e non veniva fatto alcun controllo sul disco
ho provato a sostituire l'alimentatore ed il problema è scomparso definitivamente

probabilmente era il sistema che riavviava a causa di variazioni anomale sull'alimentazione

Lupin The 3rd
14-07-2007, 22:46
l'alimentatore potrebbe essere una delle cause

un paio di anni fà, ho avuto lo stesso problema
senza alcun motivo e senza condizioni particolari, il pc si riavviava
non venivano segnalati errori e non veniva fatto alcun controllo sul disco
ho provato a sostituire l'alimentatore ed il problema è scomparso definitivamente

probabilmente era il sistema che riavviava a causa di variazioni anomale sull'alimentazione

può essere hai ragione, o ali sottodimensionato, cioè ali piccolo rispetto alla richiesta di energia, o ancora ali da 15€!:D

fai anche un memtest tanto per curiosità ma se non ti vengono fuori schermate blu è l'ali.;)

facci sapere

R.O.N.I
15-07-2007, 01:19
grazie per le risp fulminee :D cmq credo che l'ali sottodimensionato nn possa essere xke lo abbiamo preso apposta per il tipo di hardware che doveva sopportare...può darsi che sia invece come dite vuoi, cioè un po pacco. le temp sono sulla norma cpu in full sui 42-43 sk video in full sui 60-62 la ram si mantiene sui 35-38. per quanto riguarda il memtest nn l'ho mai utilizzato e nn so manco cm si usa :muro: sapete darmi qualche info su sto software così me lo provo e mi levo subito il dubbio della ram :)

hibone
15-07-2007, 02:54
grazie per le risp fulminee :D cmq credo che l'ali sottodimensionato nn possa essere xke lo abbiamo preso apposta per il tipo di hardware che doveva sopportare...può darsi che sia invece come dite vuoi, cioè un po pacco. le temp sono sulla norma cpu in full sui 42-43 sk video in full sui 60-62 la ram si mantiene sui 35-38. per quanto riguarda il memtest nn l'ho mai utilizzato e nn so manco cm si usa :muro: sapete darmi qualche info su sto software così me lo provo e mi levo subito il dubbio della ram :)

possibili cause ripeto quel che hanno scritto gli altri ovviamente...

alimentatore scadente
processore mal dissipato
ram difettosa...
sistema operativo impiastricciato...

per l'alimentatore prendi un multimetro e controlla le tensioni...
se hai un multimetro analogico dovresti riuscire a vedere come fluttua la tensione nel tempo...
forse anche con un digitale ci riesci...
se le tensioni ballano parecchio o sono basse il pc diventa instabile...

se nel case c'è poco ricircolo o il dissipatore del procio crea problemi ( sporco, mal messo, pasta termica secca ) il procio si surriscalda e il pc va in protezione...

se la ram è difettosa dovresti avere dei crash da parte dei programmi quando accedono alla posizione difettosa...
più difficilmente potresti avere dei riavvii...

se il sistema operativo non viene manutenuto come si deve
( non si svuota mai il cestino non si cancellano i file temporanei e la cache internet )
non si fa una bella deframmentazione e soprattutto non si tiene in ordine il file di registro,
soprattutto a seguito di frequenti installazioni e disinstallazioni di programmi il sistema diventa instabile e crasha... oppure riavvia...
tutto dipende dalle paturnie made in M$

Lupin The 3rd
15-07-2007, 08:53
però tanto per scaramanzia, potresti dirci che ali hai e configurazione pc? Grazie.

te lo ha sempre fatto o è recente?

R.O.N.I
15-07-2007, 10:23
la mia config è:
ali 550W +12v 25A
mobo asrock 775
ram kingston 2gb 667 dual channel
sk video ati x1900xt 256mb
sk audio creative sound blast live 5.1
procio intel 3.0 ghz sock 775

questo problema ha iniziato a farmelo da molto tempo...inizialmente nn era così frequente come lo è ora tanto che nn me ne ero mai interessato così.
dalle opzioni che ha citato hibone escuderei subito il procio mal dissipato xke visto che tengo il case aperto sono solito pulirlo molto spesso (sono un maniaco della polvere :sofico: ) e anche win impasticciato xke ho formattatto il pc 4 o 5 giorni fa per cercare di risolvere questo problema e da allora uniche cose che ci ho istallato sono drivers, antivirus, antispyware e Wow. in garage dovrei avere un multimetro quindi controllerò l'alim. per la ram difettosa mi sono documentato sul software memtest e per pranzo lo avvio....altra cosa mi conviene testarla con win in mod provvisoria, in modo da avere + ram per il test oppure è uguale :confused:

Lupin The 3rd
15-07-2007, 13:45
la mia config è:
ali 550W +12v 25A
mobo asrock 775
ram kingston 2gb 667 dual channel
sk video ati x1900xt 256mb
sk audio creative sound blast live 5.1
procio intel 3.0 ghz sock 775

questo problema ha iniziato a farmelo da molto tempo...inizialmente nn era così frequente come lo è ora tanto che nn me ne ero mai interessato così.
dalle opzioni che ha citato hibone escuderei subito il procio mal dissipato xke visto che tengo il case aperto sono solito pulirlo molto spesso (sono un maniaco della polvere :sofico: ) e anche win impasticciato xke ho formattatto il pc 4 o 5 giorni fa per cercare di risolvere questo problema e da allora uniche cose che ci ho istallato sono drivers, antivirus, antispyware e Wow. in garage dovrei avere un multimetro quindi controllerò l'alim. per la ram difettosa mi sono documentato sul software memtest e per pranzo lo avvio....altra cosa mi conviene testarla con win in mod provvisoria, in modo da avere + ram per il test oppure è uguale :confused:

no aspetta, guarda che memtest86 si avvia da floppy!
Poi l'ali, di che marca è?

R.O.N.I
15-07-2007, 14:12
io ho utilizzato il prog. che si scarica su questo sito nella sezione download "memtest" l'ho fatto partire e nn mi ha riscontrato alcun errore.
l'alim è della colors.it

Lupin The 3rd
15-07-2007, 18:47
io ho utilizzato il prog. che si scarica su questo sito nella sezione download "memtest" l'ho fatto partire e nn mi ha riscontrato alcun errore.
l'alim è della colors.it

allora è sicuramente l'alimentatore, tanto per sapere quanto è costato?

Con un pc come il tuo serve un buon ali che sia in grado di fornire voltaggi costanti e sufficienti a mantenere il pc stabile!;)

R.O.N.I
15-07-2007, 18:51
^^ nn mi ricordo il prezzo ma poco, mi pare sui 40 forse 50 euro

hibone
15-07-2007, 19:10
allora è sicuramente l'alimentatore, tanto per sapere quanto è costato?

Con un pc come il tuo serve un buon ali che sia in grado di fornire voltaggi costanti e sufficienti a mantenere il pc stabile!;)

io eviterei di saltare a conclusioni tanto affrettate,
valuterei prima le tensioni con un multimetro...

magari l'alimentatore ha solo la colpa di essere ignoto..
potrebbe anche essere un fortron chi ce lo dice?! ;P

ps non voglio illudere nessuno, dico che magari non è così scrauso..

Lupin The 3rd
15-07-2007, 19:26
io eviterei di saltare a conclusioni tanto affrettate,
valuterei prima le tensioni con un multimetro...

magari l'alimentatore ha solo la colpa di essere ignoto..
potrebbe anche essere un fortron chi ce lo dice?! ;P

ps non voglio illudere nessuno, dico che magari non è così scrauso..

si però la ram funziona e siccome non compaiono schermate blu, vuol dire che c'è un' interruzione della corrente perché se fosse un problema hardware/software ci sarebbe anche una bella schermatina blu.

Comunque forse hai ragione tu, meglio controllare tutto. Controlla ali, controlla che tutti i connettori siano collegati ok, controlla temperature ecc.

hibone
15-07-2007, 19:50
si però la ram funziona e siccome non compaiono schermate blu, vuol dire che c'è un' interruzione della corrente perché se fosse un problema hardware/software ci sarebbe anche una bella schermatina blu.

Comunque forse hai ragione tu, meglio controllare tutto. Controlla ali, controlla che tutti i connettori siano collegati ok, controlla temperature ecc.

senza prendersela tanto sul personale comunque...
dico solo che potrebbe essere il caso di verificare le tensioni dell'alimentatore,
per avere la certezza che sia lui...
non ho detto che l'alimentatore sia buono...
vorrei solo evitare di far spendere soldi inutilmente...
tutto qui...

Arioch
15-07-2007, 21:17
Hai una vga che consuma e scalda non poco...dovresti controllare anche la ventilazione all'interno del case! Di colors ne ho visti tanti, e non sono un granchè...

R.O.N.I
16-07-2007, 00:10
di aria nel case ne passa con la pala visto che nel periodo estivo sono solito lasciarlo aperto, cmq se questo nn bastasse c'è anche 1 ventola supplementare da 12cm che smuove meglio l'aria li intorno. ho notato che le temp sono un pelo + su del solito..appena si riavvia il pc il procio sta sui 47 e la ram 41-42 la vga cerco di mantenerla sui 60 aumentando i giri al minuto appena sale troppo di temp. come dite voi rimane da controllare l'ali....tra i primi giorni di questa settimana spero di riuscire a verificare il tutto, vi farò sapere il prima possibile.
Grazie a tutti per avermi dato supporto per la risoluzione di questo problema siete stati veramente di aiuto! ;)

Lupin The 3rd
16-07-2007, 09:35
di aria nel case ne passa con la pala visto che nel periodo estivo sono solito lasciarlo aperto

azz!!!

sbagliatissimo lasciare il case aperto! Così il sistema di ventilazione non funzia più correttamente!;)

fidati, se hai già ventolazze sul case chiudilo!;)

R.O.N.I
16-07-2007, 09:50
ma chiudendo il case le temp salgono rispetto ad ora...e poi la ventola del procio butta dentro, quella della vga pure, l'unica è quella da 12cm che manda un po di aria alla ram e dintorni

hibone
16-07-2007, 10:57
ma chiudendo il case le temp salgono rispetto ad ora...e poi la ventola del procio butta dentro, quella della vga pure, l'unica è quella da 12cm che manda un po di aria alla ram e dintorni

io risolverei un problema alla volta...
controllato l'alimentatore?!
per il ricircolo del case c'è un thread e una guida appositi...
:) sciau...

R.O.N.I
17-07-2007, 08:59
:muro: :muro: :muro: :cry:

nn trovo + il tester per poter controllare l'alim!!!
...mo come posso fare? esiste magari un programma che in ambiente win mostri un grafico o qualcosa che analizzi la tensione passante?

hibone
17-07-2007, 11:25
:muro: :muro: :muro: :cry:

nn trovo + il tester per poter controllare l'alim!!!
...mo come posso fare? esiste magari un programma che in ambiente win mostri un grafico o qualcosa che analizzi la tensione passante?

ce ne sono a migliaia ma non sono affidabili, per quello ti è stato suggerito il multimetro...

R.O.N.I
17-07-2007, 14:26
cioè magari l'alim è stabile e funziona bene mentre il soft mi dice un altra cosa?

hibone
17-07-2007, 14:59
cioè magari l'alim è stabile e funziona bene mentre il soft mi dice un altra cosa?

si...
vale anche il viceversa...
a te serve sapere le tensioni erogate, non quelle rilevate...

R.O.N.I
18-07-2007, 08:54
ok allora per domani e dopodomani dovrebbe arrivare il multimetro nel frattempo mi sono convinto che il mio pc sia posseduto da una presenza inquietante :sofico: ...ora vi spiego; ieri mi era tornato in mente che tempo fa quando provavo a masterizzare un cd/dvd il pc si riavviava così senza motivo, allora ho provato a vedere se dopo la formattazione nn era cambiato..infatti appena mettevo un cd dentro lo leggeva per un attimo e si riavviava! appena ripartito il pc nn caricava niente ma continuava a fare il reboot quindi ho pensato che poteva essere quello che dava fastidio in qualche modo e quindi l'ho staccato lasciando solo il lettore cd/dvd....nn lo avessi mai fatto!!!! quando ho riacceso il pc nn caricava ne win ne bios, si riavviava di continuo una volta dietro l'altra a distanza di qualche secondo! ad un certo punto sono riuscito a entrare nel setup di bios e allora ho provato a risettare il default ma niente continuava a riavviarsi a rullo :muro: :muro: allora l'unica cosa che ho dovuto fare è ricollegarlo... et voilà il pc sembrava tornato come nuovo :sofico: cioè mi spiego meglio...è tornato come prima con i soliti riavvi misteriosi :cry:

hibone
18-07-2007, 12:26
Fai una bella cosa...
stacca il cavo ide, ( o sata che sia )
tanto dal masterizzatore che dal cd...
accendi il pc ed entra nel bios...
riconfigura correttamente le periferiche e seleziona il disco di boot.
salva tutto e riaccendi..

R.O.N.I
18-07-2007, 14:11
ok ho fatto cme dici...ma ora?
l'unica cosa è che se anche ora mi si riavvia vuol dire che nn è il masterizzatore la causa principale dei riavvi...adesso aspetto speranzoso che tutto scorra liscio!

hibone
18-07-2007, 15:47
ok ho fatto cme dici...ma ora?
l'unica cosa è che se anche ora mi si riavvia vuol dire che nn è il masterizzatore la causa principale dei riavvi...adesso aspetto speranzoso che tutto scorra liscio!

facci sapere!!

( non ti offendi se ti do del lei vero?! :sofico: )

R.O.N.I
18-07-2007, 17:54
facci sapere!!

( non ti offendi se ti do del lei vero?! :sofico: )

mi fai sentire di una certa età :sofico:

cmq per i riavvi nn c'è niente da fare! continua imperterrito come prima con i sui reboot del C:banned:zo senza motivo...per venerdì ho il multimetro quindi per ora mi tengo sto fardello.
la cosa stranissima è che anche questo mio amico ha lo stesso identico problema che è peggiorato di pari passo con il mio..impressionante (2 pc 1 sola sfiga! :muro: )

Lupin The 3rd
18-07-2007, 18:07
azz, per me o è l'ali o qualche incompatibilità hardware ma non credo!:)

piuttosto, hai per caso un ali libero da provare?

hibone
18-07-2007, 18:26
mi fai sentire di una certa età :sofico:

cmq per i riavvi nn c'è niente da fare! continua imperterrito come prima con i sui reboot del C:banned:zo senza motivo...per venerdì ho il multimetro quindi per ora mi tengo sto fardello.
la cosa stranissima è che anche questo mio amico ha lo stesso identico problema che è peggiorato di pari passo con il mio..impressionante (2 pc 1 sola sfiga! :muro: )

quoto gli altri.... probabilmente è l'alimentatore...

salvo qualche connettore messo male...

R.O.N.I
19-07-2007, 20:09
intanto che aspetto il multimetro continuo a stare con sto fardello :muro: cmq ho notato che il processore quando si riavvia il pc sta a 50° e la ram a 35°....nn credo che siano queste temp e causare il riavvio, o no?
cmq intanto inizio a vedere per qualche alimentatore nuovo..per voi quale è meglio per il mio pc, intendo per la marca xke penso che anche con questo che ho ci siamo con i requisiti tecnici

hibone
19-07-2007, 21:13
intanto che aspetto il multimetro continuo a stare con sto fardello :muro: cmq ho notato che il processore quando si riavvia il pc sta a 50° e la ram a 35°....nn credo che siano queste temp e causare il riavvio, o no?
cmq intanto inizio a vedere per qualche alimentatore nuovo..per voi quale è meglio per il mio pc, intendo per la marca xke penso che anche con questo che ho ci siamo con i requisiti tecnici

beh basse non sono, ma le rilevi da bios o da windows? e che processore hai?
northwood prescott o core?!
potrebbe anche essere il dissipatore montato male...

Lupin The 3rd
19-07-2007, 21:30
beh basse non sono, ma le rilevi da bios o da windows? e che processore hai?
northwood prescott o core?!
potrebbe anche essere il dissipatore montato male...

già, beh ma se è un barton va anche bene. Il mio sta più basso è vero, 35° e massimo 52° in full con doom III dopo un' ora.

occhio alla ram, prova a controllare i settaggi del bios relativi e, se puoi, settali su auto o by spd. Così scongiuri qualche settaggio sbagliato. Poi però un giretto di pasta termica in ogni caso non fa male, cpu,vga e chipset. La mia mobo scaldava come una fornace senza la pasta giusta sul northbridge che fa aumentare la temperatura finale.

R.O.N.I
19-07-2007, 22:00
queste temp le ho riscontrate dal bios e dopo che gioco per un po. i settaggi avevo messo "optimal deafault setting" quando ho scollegato i lettori cd/dvd.
ho un pentium 4 3.0 ghz e per quanto riguarda northwood nn so cosa sia :doh: . il dissi nn l'ho toccato da quando lo montai per la prima volta cioè autunno scorso. e in caso che settaggi dovrei andare a cambiare nel bios?

hibone
19-07-2007, 22:13
già, beh ma se è un barton va anche bene. Il mio sta più basso è vero, 35° e massimo 52° in full con doom III dopo un' ora.

occhio alla ram, prova a controllare i settaggi del bios relativi e, se puoi, settali su auto o by spd. Così scongiuri qualche settaggio sbagliato. Poi però un giretto di pasta termica in ogni caso non fa male, cpu,vga e chipset. La mia mobo scaldava come una fornace senza la pasta giusta sul northbridge che fa aumentare la temperatura finale.

peccato che sia un pentium e non un athlon...

hibone
19-07-2007, 22:16
queste temp le ho riscontrate dal bios e dopo che gioco per un po. i settaggi avevo messo "optimal deafault setting" quando ho scollegato i lettori cd/dvd.
ho un pentium 4 3.0 ghz e per quanto riguarda northwood nn so cosa sia :doh: . il dissi nn l'ho toccato da quando lo montai per la prima volta cioè autunno scorso. e in caso che settaggi dovrei andare a cambiare nel bios?
se queste temperature le registri da bios dopo il reboot potrebbe essere un problema di dissipazione del calore...
quando il pc è molto carico il processore va troppo su di temperatura e quindi si pianta...

fossi in te proverei a fare uno stress test del pc per capire se sono le temperature troppo alte...
ci sono diversi programmi per farlo: ad esempio everest orthos e via dicendo...

PS.
il northwood e prescott sono i due tipi di pentium con quelle frequenze...
il northwood è quello più vecchio, il prescott è quello più recente...

R.O.N.I
19-07-2007, 22:59
il processore è prescott, per quanto riguarda lo stress test ora cerco di farlo ma se mi si riavvia mentre lo faccio cm faccio a capire se è per il test (quindi il calore) ol altre cose :confused:

hibone
19-07-2007, 23:26
il processore è prescott, per quanto riguarda lo stress test ora cerco di farlo ma se mi si riavvia mentre lo faccio cm faccio a capire se è per il test (quindi il calore) ol altre cose :confused:

tieni sotto controllo le temperature mentre lo fai :read:

R.O.N.I
20-07-2007, 00:11
per ora ho fatto parte del test, l'ho fatto girare per circa 1 ora e poi ho riavviato e controllato le temp dal bios che risultano cpu 48° ram 43° durante il test nessun riavvio ne altre cose anomale...credo che quindi nn sia il calore, domani mattina lo rifaccio ma stavolta completo.

ps. stamattina ho fatto la prova un po + casareccia per vedere se erano le temp troppo alte, in pratica ho lasciato il pc in idle con la cartella doc aperta per vedere se il pc si riavviava ugualmente, infatti quando sono tornato la cartella era chiusa, quindi aveva fatto il reboot anche con temperature relativamente basse (calcolando il caldo infernale che sta facendo questi giorni...il pc nn è esposto ne a sole ne niente^^ )

a sto punto sono convinto pure il che molto probabilmente si tratti dell'alim. :muro:

ce ne è qualcuno in particolare che avete da consigliarmi considerando la config del pc? :sofico:

hibone
20-07-2007, 00:18
per ora ho fatto parte del test, l'ho fatto girare per circa 1 ora e poi ho riavviato e controllato le temp dal bios che risultano cpu 48° ram 43° durante il test nessun riavvio ne altre cose anomale...credo che quindi nn sia il calore, domani mattina lo rifaccio ma stavolta completo.

ps. stamattina ho fatto la prova un po + casareccia per vedere se erano le temp troppo alte, in pratica ho lasciato il pc in idle con la cartella doc aperta per vedere se il pc si riavviava ugualmente, infatti quando sono tornato la cartella era chiusa, quindi aveva fatto il reboot anche con temperature relativamente basse (calcolando il caldo infernale che sta facendo questi giorni...il pc nn è esposto ne a sole ne niente^^ )

a sto punto sono convinto pure il che molto probabilmente si tratti dell'alim. :muro:

ce ne è qualcuno in particolare che avete da consigliarmi considerando la config del pc? :sofico:

vai qui... fai il calcolo inserendo la tua config precisa e segnati i valori di potenza complessivi che ti indica...

http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

Lupin The 3rd
20-07-2007, 08:26
ah il precotto!!!:p :p :p

comunque dipende da quanto vuoi spendere. Se vuoi un ottimo ali, c'è l' Enermax o OCZ, Tagan.
Se invece vuoi spendere meno ma avere comunque un alimentatore di tutto rispetto vai con LC Power. Ti consiglio, se dovessi cambiare ali, di prenderne uno buono non uno qualunque, fidati che l'ali è importantissimo visto che nutre i componenti del pc.

R.O.N.I
20-07-2007, 10:21
di lc power ho visto il Titan 560w:
Watt : 560 W
Ventole : 1x 140x140x25 mm
Ampere sui 12v : 18A + 18A
Ampere sui 5v : 40A
Ampere sui 3.3v : 35A
Pfc attivo : Si
Connettore 20/24 pin : 1
Connettore pci-e : 2
Connettore sata : 2
Connettore 4 pin mobo : 1 ( + 1x8 Pin )
Connettore 4 pin hd/cd : 7
Connettore 4 pin floppy : 2

che mi sembra buono anche nel prezzo 78 E
con la pagina che mi ha linkato hibone i risultati sono stati 596W 30.7 A anche se nn ho riempito tutti i campi nn trovando la mia config tra le opzioni.

hibone
20-07-2007, 13:40
di lc power ho visto il Titan 560w:
Watt : 560 W
Ventole : 1x 140x140x25 mm
Ampere sui 12v : 18A + 18A
Ampere sui 5v : 40A
Ampere sui 3.3v : 35A
Pfc attivo : Si
Connettore 20/24 pin : 1
Connettore pci-e : 2
Connettore sata : 2
Connettore 4 pin mobo : 1 ( + 1x8 Pin )
Connettore 4 pin hd/cd : 7
Connettore 4 pin floppy : 2

che mi sembra buono anche nel prezzo 78 E
con la pagina che mi ha linkato hibone i risultati sono stati 596W 30.7 A anche se nn ho riempito tutti i campi nn trovando la mia config tra le opzioni.

mi sa che c'è un errore...
dovrebbe averti dato due valori di wattaggio... uno per gli alimentatori scadenti, uno per gli alimentatori di qualità ( molto più basso )

già è strano che superi i 500watt che poi arrivi a 600 mi puzza...
ps.
con il case aperto l'areazione interna fa praticamente schifo...
anche sta cosa la rivedrei :)
guarda la prima pagina sul thread dell'aerazione del case...

R.O.N.I
20-07-2007, 14:02
si i valori erano di 2 tipi ho considerato il 2°

hibone
20-07-2007, 16:12
si i valori erano di 2 tipi ho considerato il 2°

perchè provando con la tua configurazione mi dava 290 watt per un procio a 3.8 ghz?!
qualcosa non mi torna...
mi faresti uno screenshot della pagina?! e della configurazione inserita?!
Semplicemente vorrei capire cosa non sto considerando...
Grazie...

R.O.N.I
20-07-2007, 18:49
prima che posto screen che nn so manco come si fa, io sono andato a vedere la tabella sotto la voce scritta in grande "Recommended PSU Ratings" che dovrebbe essere l'ultima nella pagina e mi da 2 tabelle con 2 righe l'una: una con "generic brand PSU " e l'altra con "decent brand PSU".

un altra cosa, ma per vedere i voltaggi dell'alim nn posso vederli anche dal bios...ho notato che li ci sono i voltaggi a 3.3v a 5v e a 12v nn vanno bene? poi mi sono anche istallato everest per vedere le temp e molto altro..anche li ci sono i voltaggi..dite che nn sono affidabili :confused:
se uso il multimetro xò nn so dove devo mettere i puntali per misurare quanta corrente passa :muro:

hibone
20-07-2007, 19:17
prima che posto screen che nn so manco come si fa, io sono andato a vedere la tabella sotto la voce scritta in grande "Recommended PSU Ratings" che dovrebbe essere l'ultima nella pagina e mi da 2 tabelle con 2 righe l'una: una con "generic brand PSU " e l'altra con "decent brand PSU".

un altra cosa, ma per vedere i voltaggi dell'alim nn posso vederli anche dal bios...ho notato che li ci sono i voltaggi a 3.3v a 5v e a 12v nn vanno bene? poi mi sono anche istallato everest per vedere le temp e molto altro..anche li ci sono i voltaggi..dite che nn sono affidabili :confused:
se uso il multimetro xò nn so dove devo mettere i puntali per misurare quanta corrente passa :muro:

non per niente ho fatto una guida :read: la trovi in firma...
purtroppo i sensori installati sulla motherboard non sono affidabili...

ehm...
io posso anche consigliarti un alimentatore da 700 watt così stai tranquillo che basta, però vai a spendere 200 euri quando 100 bastano,
per questo visto che il wattaggio del tuo pc è anomalo per la configurazione indicata ero interessato a capire se avessi inserito tutto correttamente...

adesso sta a te capire se vuoi continuare a postare o risolvere i problemi...
se il pc è instabile e non si sa una fava sull'alimentatore, una fava sulle temperature, una fava su come è configurato, uno come fa ad aiutarti?

R.O.N.I
20-07-2007, 19:55
la configurazione del pc l'ho postata prima...
per quanto riguarda l'aria nel case cm mi avevate suggerito ho seguito la guida e apportato le modifiche necessarie.
...da quel che capisco quindi l'unico modo per testare l'alimentatore è con il multimetro....ma per fare ciò i 2 puntali (massa e positivo) dv li devo poggiare?

per la config ho scritto questo in ordine:
-Generic modern desktop board
-intel p4 630 prescott (nn so se sia correto ma i valori che compaiono sono uguali al mio procio
-x1900xt
-DDR2 x2 memory volt 1.8 speed 533
- generic hard drive x2
-generic dvd/cd x2
-pci cards 3 usb device 1
-cooling 1 ventola 12cm e 1 da 8cm

hibone
20-07-2007, 21:12
la configurazione del pc l'ho postata prima...
---cut---

per il consumo del tuo pc. eccolo qui...
Consumo pc (http://digilander.libero.it/hibone/rating.jpg)

per come usare invece il multimetro l'ho già scritto prima c'è una guida

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16201914&postcount=1#Cap8

R.O.N.I
20-07-2007, 22:29
grazie per i link...devo ammettere che prima nn avevo capito dv stava la guida^^
ad ogni modo ti faccio i complimenti per la guida fatta :D
ora tutto sta nell'aspettare il tester e controllare lo stramaledetto alim.
vi farò sapere al + presto...anche xke questa ormai è diventata un'odissea :muro:

hibone
20-07-2007, 22:47
grazie per i link...devo ammettere che prima nn avevo capito dv stava la guida^^
ad ogni modo ti faccio i complimenti per la guida fatta :D
ora tutto sta nell'aspettare il tester e controllare lo stramaledetto alim.
vi farò sapere al + presto...anche xke questa ormai è diventata un'odissea :muro:

:rolleyes:

cmq sia tieni sotto controllo le temperature del tuo pc...
in particolare quella del procio..

R.O.N.I
20-07-2007, 23:47
si si, infatti ora cerco di controllarle + spesso per essere sicuro che il riavvio nn sia dovuto a quelle...ad ogni modo quando il pc si riavvia per le temp troppo alte al successivo caricamento di win poi nn dovrebbe dare una qualche segnalazione di errore o simile

hibone
21-07-2007, 00:08
si si, infatti ora cerco di controllarle + spesso per essere sicuro che il riavvio nn sia dovuto a quelle...ad ogni modo quando il pc si riavvia per le temp troppo alte al successivo caricamento di win poi nn dovrebbe dare una qualche segnalazione di errore o simile

no... il riavvio viene causato dal bios, non dal sistema operativo...

R.O.N.I
21-07-2007, 00:14
ah ok :D

per ora il max che è arrivata la cpu è 55° in full ...è un po altina xò c'è da considerare anche che di ambiente si sta sui 38° sti giorni :cool:

hibone
21-07-2007, 01:57
ah ok :D

per ora il max che è arrivata la cpu è 55° in full ...è un po altina xò c'è da considerare anche che di ambiente si sta sui 38° sti giorni :cool:

per migliorare il ricircolo nel case leggi qui :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226008

R.O.N.I
21-07-2007, 09:20
si quella guida l'avevo già letta prima e modificato la disposizione delle ventole come descritto lì con un flusso di aria fronte-->retro cercando di creare una leggere depressione...ventola da 8cm davanti che butta dentro e ventola da 12cm dietro che butta fuori..in + ho anche inserito una ventola di estrazione in 1 slot pci (simile al dissi di vga a doppio slot). per ora lo lascio così pensando che sia la cosa migliore, xò quando stavo con il case tutto aperto la temp della cpu arrivava max a 50°. cmq per migliorare le cose sto fine settimana cambio anche la pasta termica

hibone
21-07-2007, 11:20
si quella guida l'avevo già letta prima e modificato la disposizione delle ventole come descritto lì con un flusso di aria fronte-->retro cercando di creare una leggere depressione...ventola da 8cm davanti che butta dentro e ventola da 12cm dietro che butta fuori..in + ho anche inserito una ventola di estrazione in 1 slot pci (simile al dissi di vga a doppio slot). per ora lo lascio così pensando che sia la cosa migliore, xò quando stavo con il case tutto aperto la temp della cpu arrivava max a 50°. cmq per migliorare le cose sto fine settimana cambio anche la pasta termica

è già qualcosa, cmq il dual slot fa la differenza...
ps.
il case tienilo chiuso, sennò non risolvi..
se il flusso d'aria non circola in un unico senso e non elimini i flussi parassiti
l'aria calda resta nel case e fa aumentare le temperature delle componenti...

R.O.N.I
21-07-2007, 13:09
visto che il tizio che mi doveva inviare il tester nn è molto sveglio e pensato bene di inviarmi il tutto da un altra parte invece che dv gli avevo detto..quindi arriverà tutto lunedì, per ora ho trovato il mio vecchio ali 400W 12v 18A xò prima di provarlo per vedere se i riavvi si ripetono ugualmente nn so se è sfficiente come potenza, li dal grafico che gentilmente mi hai linkato nelle prime tabelle ci rientro ma nell'ultima neanche a parlarne

hibone
21-07-2007, 13:45
visto che il tizio che mi doveva inviare il tester nn è molto sveglio e pensato bene di inviarmi il tutto da un altra parte invece che dv gli avevo detto..quindi arriverà tutto lunedì, per ora ho trovato il mio vecchio ali 400W 12v 18A xò prima di provarlo per vedere se i riavvi si ripetono ugualmente nn so se è sfficiente come potenza, li dal grafico che gentilmente mi hai linkato nelle prime tabelle ci rientro ma nell'ultima neanche a parlarne

quale sarebbe l'ultima?!

354 watt ci stai...

R.O.N.I
21-07-2007, 14:14
si ma di amperè no :cry:

hibone
21-07-2007, 14:17
si ma di amperè no :cry:

eeehhh...
sta a guardà il capello...
pensi che il tuo pc consumi sempre al massimo?! suvvia...

Lupin The 3rd
21-07-2007, 22:03
eeehhh...
sta a guardà il capello...
pensi che il tuo pc consumi sempre al massimo?! suvvia...

appunto, basta e avanza pe provare.;)

R.O.N.I
22-07-2007, 18:21
ok ci sono..vi sto parlando grazie al vecchio ali :D per ora fila tutto liscio...lo lascio acceso per un po per vedere se ci sono altri riavvi insoliti, spero con tutto il cuore che sia proprio l'ali scrauso a causare questi problemi altrimenti non so + cosa possa essere!
stasera mi ci vedo qualche film e magari provo pure a giocare (sperando che regge) e stiamo a vedere che succede...domani mi arriva il tester e così risolvo ogni possibile dubbio rimasto...vi farò sapere al + presto.
cmq volevo ringraziarvi di cuore sia a hibone che a lupin per l'aiuto e supporto che mi avete dato..ora basta nn vorrei entrare nel commovente :ciapet:

hibone
22-07-2007, 18:41
ok ci sono..vi sto parlando grazie al vecchio ali :D per ora fila tutto liscio...lo lascio acceso per un po per vedere se ci sono altri riavvi insoliti, spero con tutto il cuore che sia proprio l'ali scrauso a causare questi problemi altrimenti non so + cosa possa essere!
stasera mi ci vedo qualche film e magari provo pure a giocare (sperando che regge) e stiamo a vedere che succede...domani mi arriva il tester e così risolvo ogni possibile dubbio rimasto...vi farò sapere al + presto.
cmq volevo ringraziarvi di cuore sia a hibone che a lupin per l'aiuto e supporto che mi avete dato..ora basta nn vorrei entrare nel commovente :ciapet:

io mi preoccuperei di non passare per altro... :read:

http://www.lshwupgrade.com/images/smiles/gaio.gif

R.O.N.I
22-07-2007, 19:00
lol al massimo invece di arrivare all'altra sponda arrivo a offrirvi una birretta se siete in zona :read:

Lupin The 3rd
22-07-2007, 19:58
lol al massimo invece di arrivare all'altra sponda arrivo a offrirvi una birretta se siete in zona :read:

mmm si può fare!:D

piuttosto ti interesserebbe un Enermax Noisetaker 485w PFC attivo, atx 2.0, super silenziosissimo, vincitore di tantissimi premi contro EMI (il migliore), due linee da +12v 18a (totale 36ampere sui 12v)? 70€ + s.s. (tenuto benissimo compreso di scatola originale, cavo, manuale, adesivi:D )

R.O.N.I
22-07-2007, 20:23
per ora nn sono ancora sicuro che sia da cambiare l'ali al 100% cmq quando sarà certo ci faccio un pensierino

Lupin The 3rd
22-07-2007, 20:55
per ora nn sono ancora sicuro che sia da cambiare l'ali al 100% cmq quando sarà certo ci faccio un pensierino

ok va bene no problem!;)

R.O.N.I
23-07-2007, 16:16
ok allora ho controllato con il tester i 2 ali..quello che probabilmente è la causa dei riavvi e quello vecchio per avere un paragone:

quello nuovo in idle, nei 3 canali sta sui:
12.19-12.20
5.12-5.13
3.40-3.41
quello vecchio:
12.30-12.31
5.20
3.41-3.42

ora in full(cioè avviando un gioco e giocando) quello nuovo ha iniziato a oscillare velocemente da 12.04 a 12.30 fino a che ritornato ad un certo punto a 12.04 si è riavviato....il tutto nell'arco di 10-15 sec :doh:

quello vecchio invece per mia grande sorpresa ha iniziato a oscillare tra 12.12 e 12.13 durante l'avvio del gioco, durante i caricamenti arrivava a 12.28 e mentre giocavo si manteneva stabile sui 12.22 fissi

..ora anche se nn sono per niente esperto di alimentatori, però mi sembra che a questo punto sia proprio l'alim nuovo che crea quei riavvi improvvisi :muro:

per lo più come ulteriore prova ho lasciato il pc da stamattina accesso con il vecchio ali e ho notato che nn si è mai riavviato ;)
aspetto ora impaziente anche il vostro parere sicuramente + esperto del mio, xke nn vedo l'ora di disintegrare con una mazzetta da 5kg quel porco di ali!!

p.s.
in full ho annotato solo la tensione nel canale da 12v per comodità...spero di nn aver fatto una ca***ata

hibone
23-07-2007, 16:52
ora in full(cioè avviando un gioco e giocando) quello nuovo ha iniziato a oscillare velocemente da 12.04 a 12.30 fino a che ritornato ad un certo punto a 12.04 si è riavviato....il tutto nell'arco di 10-15 sec :doh:

colpito e affondato...
:)
è lui...
credo tu abbia risolto, l'importante è che la misura sia sta fatta correttamente...

Lupin The 3rd
23-07-2007, 17:08
colpito e affondato...
:)
è lui...
credo tu abbia risolto, l'importante è che la misura sia sta fatta correttamente...

eh si...è lui!!!

http://www.tuttocantiereonline.com/images/mazzetta-baumat.gif

usa questa!:D :eek: :incazzed: :bsod:

hibone
23-07-2007, 18:05
eh si...è lui!!!

http://www.tuttocantiereonline.com/images/mazzetta-baumat.gif

usa questa!:D :eek: :incazzed: :bsod:

quella è la chiave della meccanica, mica dell'elettronica...