View Full Version : Prese telefoniche ed Adsl Help me!
Dovevo aiutare un amico col suo nuovo Pc. Gli ho chiesto dove stesse la spina del telefono e lui mi ha mostrato una presa strana... Mai vista in vita mia. Mi ha detto che aveva l'Asdl... Il problema è che ha un modem analgico. E' possibile attaccare ul 56K alla presa Asdl?
Occorre un filo speciale?
Purtroppo abito in una zona scoperta dall' asdl ed è la prima volta che vedo un tale impianto.
Grazie!
majin mixxi
30-10-2001, 20:10
ma cosè asdl?
LINEA ADSL E MODEM ANALOGICO: CONNUBIO DIFFICILE
Fatti spiegare bene e forse ti possimao aiutare...
ciao ciao :)
Il fatto è che la persona in questione ne sa davvero poco, pensate che non sapeva neppure di avere un modem installato nel proprio pc.
Ma possibile che abbiano tolto di mezzo la presa tradizionale a tre fori?
In casa sua non c'è la normale presa ed io non so dove attaccare un cavo telefonico x fargli funzionare il modem a 56k...
Ma non è che per caso quello che hai visto sul muro non è altro cke un attacco telefonico di tipo rj (uguale a quello presente sul modem)?
Mica arrivo a questo punto....:D
La presa che ho visto aveva una forma tipo " C " solo che era rivolta verso sinistra, il lato lungo era molto lungo e poi aveva 2 piccoli lati che andavano verso sinistra.
giogalga
31-10-2001, 11:23
Io ho la linea adsl a casa ma l' impianto base non è stato modificato, tantomeno le prese telefoniche. Con questo voglio dire che il modem adsl usa lo stesso collegamento e la stessa presa che usava la connessione 56k. Non dovresti avere problemi a collegare l' adsl alle vecchie prese telefoniche.
Tieni presente che l' adsl viaggia sullo stesso impianto del telefono, solo che i dati voce sono separati da quelli della navigazione ) . Telefono e adsl quindi condividono lo stesso impianto. Per poter telefonare bisogna però installare dei filtri ( sono delle scatoline identiche alle prese femmina dell' impianto telefonico ) che eliminano i disturbi dati dalla linea adsl.
Non so se ti sono stato d' aiuto comunque.... :)
Ma non è che sto tipo a casa ha l'isdn?
Il fatto è che ha delle prese telefoniche che io non ho mai visto.
Anche x il telefono si è dovuto procurare dei fili a posta.
sai che bello se è un palazzo che ha la fibra ottica?:D
anche io sapevo del fatto dei filtri e che l'impianto non veniva toccato, ma mi sono trovato davanti quelle strane prese...
Il tipo non ci capisce una cippa di tecnologia. E' uno di quello che lascia fare ai tecnici e non so cosa gli abbian messo in casa.
Ammetto che è stato imbarazzante...:D
Tecnologie aliene ??? ;)
ADSL (Non ce l'ho in casa ma l'ho vista installata su varie macchine) si collega alla normale linea analogica.
ISDN è caratterizzata da una borchia di forma rettangolare sotto la quale vi sono 2 prese digitali (Più larghe) e due analogiche (Uguali a quella sul modem).
Non so che dire :D
Vi assicuro che ero lucido quando ho visto quella presa.
Che sia una linea a fibre ottiche?
Adesso vedo e poi vi informo...
amd-novello
31-10-2001, 23:02
scusa ma da come ne parli sembra che quel tuo amico abbia una presa straniera forse inglese? boh dico così per dire :) ciaooooooooo
Effettivamente lui è straniero ed ha i parenti in tutto il mondo, ma credo che l'impianto sia stato fatto da tecnici telecom...
Ancora mi deve richiamare x risolvere il problema.
Speriamo bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.