View Full Version : Domanda surriscaldamento Hard Disks
Boscagoo
14-07-2007, 20:13
Salve, da poco ho comprato un nuovo hard disk per un vecchio pc mulo, e sono un po preoccupato. Su quel pc ho:
2 Hard disk IDE/ATA;
3 Masterizzatori, 2 IDE/ATA e 1 SCSI.
I due HD, cioè il mio dubbio e panico, non hanno molto spazio tra di loro, ovvero sono l'uno sopra l'atro (circa 1cm o meno). c'è un problema di surriscandamento e di conseguenze che si rovinino a causa delle temperature? Grazie per il tempo dedicatomi!:Prrr:
Beh, ovvio che se i dischi sono ravvicinati e non vi è nessun flusso d'aria che li investe le temperature saranno alte, ma prima di decidere se sono pericolose o no bisogna conoscerle prima! :D Fai un po' di monitoraggio dopo qualche ora di uso in condizioni normali (puoi usare Everest...)
Se toccano i 70°C o li superano allora è il caso di preoccuparsi. Le temperature variano anche a seconda della marca dell'HDD: ad esempio certi Samsung sono famosi per scaldarsi poco (oltre a fare poco rumore)
Saluti
Boscagoo
15-07-2007, 08:50
Per adesso ho un maxtor da 160 e un seagate da 80. Farò dei monitoraggi, grazie per il consiglio!
Se toccano i 70°C o li superano allora è il caso di preoccuparsi. Le temperature variano anche a seconda della marca dell'HDD: ad esempio certi Samsung sono famosi per scaldarsi poco (oltre a fare poco rumore)
Saluti
70°? :mbe:
Io ero rimasto che la soglia "critica" che è bene non oltrepassare è 55°.
Boscagoo
15-07-2007, 12:00
Adesso l'Hard disk del mio primo computer è pari a 46 C°...
mccarver
15-07-2007, 12:04
Adesso l'Hard disk del mio primo computer è pari a 46 C°...
Sei ampiamente sotto la soglia di pericolo.
Roberto65
15-07-2007, 12:47
Se resti al di sotto dei 60° stai una bellezza !!
Boscagoo
16-07-2007, 19:13
Sei ampiamente sotto la soglia di pericolo.
quello era il mio pc ufficiale =)
Cmq parlavo del mulo con quei 2 hdd. Le temperature sono di 55 e 51 gradi, possono andare bene allora?
Sei un po' al limite, ma ci puoi stare.
Piuttosto vedi se puoi disporre meglio, ad esempio, i cavi all'interno del case per favorire il circolo dell'aria o se puoi montare una ventola aggiuntiva (o una più potente).
Boscagoo
17-07-2007, 10:55
Ieri sono andato a prendere un supporto da incastrare da qualche parte nel case...così elimino il problema alla radice, anche se di sicuro dovrò mettere 1-2 ventole perchè è una stufetta :p e d'inverno è molto comoda! =) Grazie a tutti per l'attenzione e il tempo dedicatomi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.