PDA

View Full Version : Prime impressioni Macbook


fb____
14-07-2007, 16:35
Sono da qualche gorno possessore di un Macbook, che rappresenta il mio ingresso nel mondo MAC.
L'impressione generale è senz'altro positiva: schermo, tastiera, trackpad sono ben fruibili e le prestazioni pure soddisfacente anche se per il momento l'ho utilizzato per internet, posta e office.
L'aspetto negativo è senz'altro l'eccessiva temperatura: questo non vuol dire che sia troppo fastadiosa da tastiera anche se in particolare la zona in alto a sx è molto calda, ma il sotto invece scotta!! Stando a istat la temperatura della CPUA oscilla intorno ai 60 gradi con ventola sui 2000 rpm (non percepibile), e alcne volte schizza sopra i 70 gradi facendo aumentare i giri della ventola sopra i 5000 rpm. Ho qui accanto un acer, che non sta facendo nulla, e ha la ventola accesa e rumorosa, ma allo stesso tempo rimane freddo anche quando é sotto pressione.
Mi chiedo se con smc fancontrol aumentando il numero minimo dei giri della ventola si hanno dei cambiamenti positivi?
Sono consapevole che questo topic è stato già discusso nel forum, ma sarei grato a chi mi indicasse qualche suggerimento o link dove trovarli?

Grazie,
F

greffiotribe
14-07-2007, 17:00
qual'è il tuo problema, hai paura che si rovini o ti da fastidio il caldo?
Nel primo caso non ti devi preoccupare, è normalissimo così.
Nel secondo con smc fai molto poco, per risolvere alla radice dovresti downvoltare la cpu.

fb____
14-07-2007, 18:48
Il tepore della tastiera non è fastidioso; l'elevata temperatura è localizzata sul sotto del macbook che tenuto sul tavolo non crea problemi. Quello che ho notato è che le ventole sono quasi sempre al minimo, infatti è molto silenzioso; allora mi chiedevo se facendole girare sempre più velocemente si potessero trarre dei giovamenti. Tutto qua.

Saluti,
F

nandox80
14-07-2007, 19:01
Il tepore della tastiera non è fastidioso; l'elevata temperatura è localizzata sul sotto del macbook che tenuto sul tavolo non crea problemi. Quello che ho notato è che le ventole sono quasi sempre al minimo, infatti è molto silenzioso; allora mi chiedevo se facendole girare sempre più velocemente si potessero trarre dei giovamenti. Tutto qua.

Saluti,
F

secondo me per avere dei reali miglioramenti, se miglioramenti si possono avere, dovresti aumentare di molto i giri delle ventole a scapito della silenziosità. A me va piu che bene cosi....poi sta a te decidere!!!

manowar84
15-07-2007, 10:11
io ho downvoltato un po' la cpu, aumentato il minimo numero di giri a 1700 e il macbook non scalda come prima, tra l'altro in full (quindi con 2 core accesi al 100%) sto sui 70 gradi e ventola sui 5000, prima invece con il vcore di default arrivava a 80 (è il limite imposto) e 6200 giri ;)
Se puoi prendi coolbook, è davvero utile ;)

greffiotribe
15-07-2007, 12:35
si, cmq ripeto non devi farti problemi per il calore, se di per se non ti da fastidio e soprattutto se la tua ventola sta a 1800 vuol dire che non è tanto caldo il procesore.

fb____
17-07-2007, 22:10
Grazie per le vostre osservazioni.
La situazione calore non mi sembra critica e quindi al momento ho deciso di non cambiare nulla. Quando avrò più tempo libero farò degli esperimenti.

Grazie,
F