PDA

View Full Version : [PHP & WEB] Domande sulla creazione siti

Fafolo
14-07-2007, 10:34
Allora volevo sottoporvi delle domande inerenti la creazione di un sito web.
Per prima cosa mi chiedevo come venissero usati i DB per quanto riguarda le pagine, mi spiego meglio: finora io ho creato un paio di siti "di prova" e non ho mai avuto la necessità di usare un DB, metto le pagine PHP su un web server e ho il sito funzionante. Ho però sentito che alcuni salvano il contenuto delle pagine su un database e poi per generare le pagine fanno delle query... mi chiedevo quale fosse il vantaggio e in quali altri modi si usa un DB per supportare un sito web, fate conto di parlare con un incompetente nel rispondere, senza dare niente per scontato :) :)

Poi volevo sapere come fare a creare in maniera "semplice" dei pulsanti tipo il "Free Download!" che si trova qua (http://www.stardock.com/products/objectdock/), esistono dei programmi che lo fanno in maniera semplice? anche con gli effetti di rifelsso ecc...

o anche per creare pulsanti come quelli sotto il logo di questo forum.

un'ultima cosa: come si fa a fare in modo che all'evento onchange di un menu drop-down (tag <select>) venga ricaricata la pagina? io ho usato questo per il momento window.location.href=link;

grazie a tutti delle risposte che mi darete ;)

ps: sapete consigliarmi dei buoni siti con guide per la programmazione web? (il php lo conosco ma no nsi sa mai)

vizzz
14-07-2007, 11:33
occhio alla firma, penso non sia a norma con le regole del forum.
pensa a dover fare un sito che visualizza un prodotto per pagina, diciamo 10000 prodotti.
un sito statico dovrà avere 10000 pagine diverse, un sito dinamico può avere una sola pagina generica prodotto.php che visualizza un record di una tabella contenete tutti i prodotti.
non so se ti ho reso l'idea.

Fafolo
14-07-2007, 12:04
si ma questa è un'applicazione abbastanza semplice... e tra l'altro è l'unico modo in cui io ho usato il db finora... cercavo altri utilizzi :)

wingman87
14-07-2007, 12:23
Ad esempio tutte le discussioni che trovi su questo forum sono salvate in un db, ed è la stessa cosa x qualsiasi forum.

Fafolo
14-07-2007, 12:34
mettiamo che io abbia un sito da fare che è strutturato in questo modo:

in un file php c'è del codice comune a tutte le pagine che contiene il footer, l'header e il menù.

ora, ogni pagina che visualizzo va a caricare il codice comune + il contenuto proprio della pagina. Tutto viene fatto senza DB e quindi esiste un file php per ogni macrosezione del sito, la quale richiama se stessa con parametri diversi a seconda della sottosezione selezionata.
per farvi capire il sito è questo (http://www.fafolo.altervista.org/Tesina/), l'ho fatto come ho descritto sopra e quindi mi ritrovo ad avere un "storia.php", "sistemi.php", ecc

quello che vorrei sapere è come può entrare in gioco un DB per un sito del genere...

servirebbe a qualcosa, per esempio, salvare il contenuto delle pagine in una tabella e richiamarla tramite query quando si clikka su un link??

phlebotomus
17-07-2007, 02:27
servirebbe a qualcosa, per esempio, salvare il contenuto delle pagine in una tabella e richiamarla tramite query quando si clikka su un link?
Direi proprio di no, se le pagine del sito sono poche e gli aggiornamenti da fare non sono frequenti e non sono progressivi, nel senso che non ci sono contenuti nuovi da inserire, ma solo quelli vecchi da modificare.

Quando le pagine sono parecchie e si debbono fare degli aggiornamenti cronologici, tipo notizie da inserire... la cosa diventa ben presto ingestibile o, quantomeno, scoraggiante.

Te lo dice uno che usava ASP solo per le inclusioni di blocchi di codice comune e qualche altra amenità senza database... fatto sta che ho un sito non aggiornato da più di un anno e sto imparando un mezzo-CMS...;)

ianaz
17-07-2007, 07:40
servirebbe a qualcosa, per esempio, salvare il contenuto delle pagine in una tabella e richiamarla tramite query quando si clikka su un link??
No, sarebbe pesantissimo e difficile da gestire come dice giustamente phlebotomus

come si fa a fare in modo che all'evento onchange di un menu drop-down (tag <select>) venga ricaricata la pagina?

window.location.reload(false);

Fafolo
17-07-2007, 09:11
e se dentro il reload() invece di false ci metto un link allora riesco a ricaricare usando i parametri che mi interessano giusto?