PDA

View Full Version : i router alice non collega più di 1 computer alla volta

makko_91
14-07-2007, 10:36
ciao a tutti. Ho ad poco comprato il modem lice gate 2 plus wi-fi, sperando così di poter connettere ad internet più di 1 pc. Nel mio caso ho 1 pc collegato in ethernet e un in wi-fi, e ne posso connettere solo 1 alla volta perchè qundo provo a connettere anche il secondo mi da un errore ( 691: nome utente e/o password non valido nel dominio ). Ho chiesto ad un tecnico e mi ha detto che è per una protezione della telecom che ti permette di collegarti con più pc contemporaneamente solo se cambi tipo di abbonamento. Vorrei sapere se conoscete come modificare il modem affinchè funzioni da router o comunque qualsiasi modo per condivire la connessione tra i 2 computer ( tendo presente che 1 è collegato in ethrnet al modem e l' altro in wi-fi al modem) ???

Intrepido
14-07-2007, 11:53
ciao a tutti. Ho ad poco comprato il modem lice gate 2 plus wi-fi, sperando così di poter connettere ad internet più di 1 pc. Nel mio caso ho 1 pc collegato in ethernet e un in wi-fi, e ne posso connettere solo 1 alla volta perchè qundo provo a connettere anche il secondo mi da un errore ( 691: nome utente e/o password non valido nel dominio ). Ho chiesto ad un tecnico e mi ha detto che è per una protezione della telecom che ti permette di collegarti con più pc contemporaneamente solo se cambi tipo di abbonamento. Vorrei sapere se conoscete come modificare il modem affinchè funzioni da router o comunque qualsiasi modo per condivire la connessione tra i 2 computer ( tendo presente che 1 è collegato in ethrnet al modem e l' altro in wi-fi al modem) ???

Questa della Telecom che ti fa connettere solo un pc per volta non l'ho mai sentita, aspetto quindi una conferma da Nettuno71, è un tecnico Telecom.
Ma sei sicuro che sia un router e non un semplice modem?

imdl
14-07-2007, 12:20
mi accodo, curioso, pure io...
alla domanda di makko_91 tre operatori del 187 "tecnico" pescati a caso non hanno saputo balbettare più che "provi un po', se si connette allora funziona..., altrimenti no." :rolleyes:

lafrancos
14-07-2007, 13:17
Ma se lo dovevi comprare, perchè hai scelto quell'accrocchio di telecoz e non un router serio? :mbe: :rolleyes:

Alfonso78
14-07-2007, 14:55
Per caso è il router bianco della Pirelli?

Se è quello non è vero che puoi collegare un solo computer....qualche giorno fa ho configurato una rete identica alla tua...senza il minimo problema...ciao...

Intrepido
14-07-2007, 15:02
Ma se lo dovevi comprare, perchè hai scelto quell'accrocchio di telecoz e non un router serio? :mbe: :rolleyes:

Quoto in pieno :D
Ciao Lanfrancos

makko_91
22-07-2007, 17:45
si... è quello bianco della pirelli.... mi potresti dire xfav cm hai fatto a configurarlo per connettere piu di 1 pc contemporaneamente ???

Alfonso78
22-07-2007, 19:28
Più semplice di quanto credi....ho utilizzato il cd di installazione di alice per effettuare la connessione di un pc fisso mediante collegamento con cavo di rete....poi ho connesso due notebook mediante wi-fi semplicemente con la configurazione wireless (windows zero configuration....mi pare che si chiama così.....).
Gruppo di lavoro identico a tutti e via.....rete configurata....addirittura ho messo emule in due computer con ulteriore port forwarding nel router....che ho fatto in dieci secondi senza problemi....
Ma non capisco comunque il tuo problema....dov'è che ti da quell'errore? Quale operazione di login fai? Essendo router non richiede alcun login di connessione....

sleeping
22-07-2007, 20:06
Probabilmente è perché l'hai impostato come un normale modem, seguendo la procedura guidata di XP. Per i router non c'è nessuna configurazione da fare: colleghi e sei già collegato senza nient'altro. Poi per quello di alice non so, preferisco evitare certe cose :D ...

:)

makko_91
23-07-2007, 21:00
il fatto è che quando 1 pc è collegato ad internet se provo a collegarmi aad internet con l' altro mi dice errore 691: nome utente e/o password non valido nel dominio.....poi andando all' indirizzo 192.168.1.1 ( per vedere lo stato del modem ) nella modalità di connessione mi scrive Bridged invece di Routed e non so cm cambiarlo....:( :(

Intrepido
23-07-2007, 21:05
il fatto è che quando 1 pc è collegato ad internet se provo a collegarmi aad internet con l' altro mi dice errore 691: nome utente e/o password non valido nel dominio.....poi andando all' indirizzo 192.168.1.1 ( per vedere lo stato del modem ) nella modalità di connessione mi scrive Bridged invece di Routed e non so cm cambiarlo....:( :(

Ma secondo me è un semplice modem, o un router castarto a livello firmware, ma dietro ha una sola porta lan o più curiosità.

sleeping
23-07-2007, 23:35

Secondo me questo ti succede perché l'hai obbligato a diventare semplice modem creando una connessione con la procedura guidata di XP, quindi perde le funzionalità tipiche di un router di connettere più PC insieme. Elimina quella connessione e collegalo semplicemente con la porta ethernet senza fare nulla. Se è davvero un router e non hai cambiato nulla dovrebbe collegarsi senza nessun'altra cosa da fare...

massicut
31-07-2007, 21:54
ciao...volevo dirti che io ho il tuo identico problema,soltanto che ho collegato entrambi i computer alle 2 ethernet...:muro: nn sò davvero come risolvere il problema...

Alfonso78
31-07-2007, 22:33
ma avete dato una smanettata qui (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html)......

spora
31-07-2007, 23:24
Devi creare un miniport wan PPOE su ogni macchina. Li inserisci i dati e ti colleghi. Il router deve essere impostato in modalità bridge+router.

sleeping
01-08-2007, 01:36
"Il dispositivo ADSL Alice Gate2 Plus Wi-Fi permette di collegare un computer ad Internet fino a 20 MegaBit grazie alla tecnologia ADSL2 Plus, può essere collegato al computer per mezzo della porta USB o Ethernet (rete Lan)."
Siamo sicuri che sia un router e non un semplice modem o magari un router castrato?

sessio
29-08-2007, 11:15
Più semplice di quanto credi....ho utilizzato il cd di installazione di alice per effettuare la connessione di un pc fisso mediante collegamento con cavo di rete....poi ho connesso due notebook mediante wi-fi semplicemente con la configurazione wireless (windows zero configuration....mi pare che si chiama così.....).
Gruppo di lavoro identico a tutti e via.....rete configurata....addirittura ho messo emule in due computer con ulteriore port forwarding nel router....che ho fatto in dieci secondi senza problemi....
Ma non capisco comunque il tuo problema....dov'è che ti da quell'errore? Quale operazione di login fai? Essendo router non richiede alcun login di connessione....

come hai fatto a forwardare il pirellone??:help:
non sono molto pratico, visto che di router ne ho gia' fuso uno....:doh:

sessio
29-08-2007, 11:17
volevo pure domandare 1 altra cosa... e' possibile installare il router con tutte le sue funzioni (compreso il telefono voip) senza passare x la noiosissima procedura guidata fornita in bundle???

papo75
02-06-2014, 14:55
sss

papo75
02-06-2014, 14:56
ciao,sono nuovo,ti rispondo con certezza datoc eh tempo fa ho avuto ank io qst problemi;) il problema è dovuto alle errate impostazioni del modem,infatti se vai in 192.168.1.1 e clicchi su stato modem leggi modalita: "bridget" invece dev'essere bridget+routed ,Se si connette un PC alla volta significa che il dispositivo è configurato in modalità bridged e la connessione è Point-to-Point (il PC che va in rete ha il proprio indirizzo IP pubblico).
Dovresti invece configurare il modem/router in modalità bridget+routed, in modo che sia il solo router ad avere l'indirizzo IP pubblico, mentre tutti i PC in rete hanno un indirizzo privato (della rete privata gestita dal router appunto)
Per verificare le impostazioni del tuo router, inserisci nel browser la url 192.168.1.1 (oppure 192.168.0.1), accedi così alla pagina di gestione del router. Prova quindi a modificare la modalità di connessione cliccando su "stato servizi" ti apparira' una schermata come quella mostrata qui http://img836.imageshack.us/img836/2945/gestionemodemalicestato.jpghttp://img836.imageshack.us/img836/2945/gestionemodemalicestato.jpg
nel tuo caso ovviamente in "modalita'" ti scrivera solo "bridge" e sotto in "connessione routed" sara' "non attivo", quindi clicca a fianco il tasto "attiva",dopodiche' il problema sara' risolto a meno che se questo contratto ce l'hai da piu di 15 anni allora il servizio "bridget+routed" te lo dovranno attivare loro da remoto dalla centralina della telecom,ma nn credo perchè se ti hanno dato qst modem di cui parli è abbastanza moderno e attualmente usato è quindi i contratti appena sfornati nn hanno bisogno dell attivazione da remoto in quanto sono gia abilitati al momento della stipulazione del contratto ;):D

mi collego al tuo post per chiedere quanto segue:
ho installato un pennino Netgear WN111v2 a casa mia nel mio PC personale, Window Seven Ultimate 64 bit.
Router Dlink su rete Wind Infostrada.
Tutto funziona alla grande.
Do il pennino ad un mio amico, lo installa esattamente come l' ho installato io, sempre su Seven ma riscontra il seguente problema:
Accede al router/modem wifi alice ma gli appare il monitor con il punto esclamativo in basso a destra e gli viene dato il messaggio:
connesso ma nessun accesso a internet .

Tra l'altro non gli si connette nemmeno il cellulare.

L'unico dispositivo che si connette è il PC di suo padre e se non erro un altro di un amico.

sapresti valutare come risolvere il problema?
Grazie.

teo180
02-06-2014, 16:19
Se il router è impostato su bridge puoi utilizzarlo solo come modem, in quel caso ti devi fare abilitare il profilo da Telecom, che te lo fa senza problemi.
Quel router Telecom e perfettamente configurabile più di tanti altri router in commercio

papo75
02-06-2014, 18:01
però aspetta:
prima di installare seven lui aveva XP e si riusciva a connettere mentre nel frattempo era connesso anche qualche altro PC per cui il router dovrebbe essere sbloccato.
Non capisco quale parametro può invece impedire di affacciarsi ad internet.

Per il telefono invece è una prova che ha fatto recentemente e quindi non so dirti di più;
di sicuro non gli si connette nemmeno quello.