PDA

View Full Version : Novizio del mondo reflex con dubbi

3Rgg-Aragorn
14-07-2007, 09:07
Salve a tutti.
Ho preso la decisione di affacciarmi sul mondo reflex, ed eccomi pieno di dubbi.

Girando per la rete ho già letto tante recensioni, confrontato un po' di prezzi, e cercato di capire un po' le regole basi della fotografia (non completamente automatizzata come nelle compatte).

Leggi che rileggi ho visto di molto interessante la Canon EOS 400D, che sembrerebbe fare al caso mio.
Parlando poi in casa con i miei del fatto, mio padre mi ha fatto notare che hanno una Nikon APS dotata di due obiettivi ottimi per le mie necessità.
GLi obiettivi sono entrambi Nikon serie IX. Uno ce l'ho sottomano ed è il 60-180 1:4-5.6, l'altro al momento non ce l'ho a disposizione per vedere di preciso il modello, ma la certezza è che sia un Nikon IX.
Sono quindi qui a chiedervi, se sapete, o come posso fare a sapere, se tali obiettivi sarebbero compatibili con una Nikon digitale, e se sì con quali.

Da quello che ho letto Nikon e Canon sono abbastanza equivalenti come prestazioni, e il fatto di avere già due obiettivi in casa sarebbero un buon risparmio!

Il secondo problema riguarda la SD. Quanto va grossa? O per vederla nell'altro senso, quanto spazio occupa mediamente una foto compressa in formato JPG? E una in RAW?

Grazie mille a chi mi aiuterà!

newreg
14-07-2007, 09:51
Gli obiettivi della serie IX (creati per la la Pronea) non sono compatibili con le reflex digitali (e neanche con le analogiche 35 mm). :(

Ciao

skinner
14-07-2007, 11:39
Un Raw di solito è sui 7 Mb.. Una cf da 2 giga contiene circa 250 raw...

manclu
14-07-2007, 13:14
Un Raw di solito è sui 7 Mb.. Una cf da 2 giga contiene circa 250 raw...

Dipende dalla sensibilità iso.

Io a 1600 con canon 400d e cf da 2 gb, ho 179 scatti solo raw.

tonike
14-07-2007, 14:20
Il secondo problema riguarda la SD.

La 400d non va con le sd, ma con le cf!!!
La dimensione di queste dipende da quante foto fai:
2gb sono 200 foto solo raw o 112 raw+jpg alta qualità... Controllato giusto ora sulla mia macchina! :p

manclu
14-07-2007, 14:23
La 400d non va con le sd, ma con le cf!!!
La dimensione di queste dipende da quante foto fai:
2gb sono 200 foto solo raw o 112 raw+jpg alta qualità... Controllato giusto ora sulla mia macchina! :p

Hai ragione, mi ha fatto sbagliare skinner che parlava di cf.

Ma poi, 2gb son sempre 2gb, sia che si tratti di cf che di sd.

Magari dipende dal tipo di file della macchina.

Scusa, pesa di più un Kg di piombo o un Kg di piume?:stordita: :stordita: :stordita:

tonike
14-07-2007, 14:47
:D
io mi riferivo ad aragorn... tu che centri?! :Prrr: ;)
Comunque sui 2gb è giusto il discorso... sempre 2 gb sono, ma non vorrei che il nostro amico comprasse una sd e soltanto poi notasse che ci va un po larga!!! :sbonk:

3Rgg-Aragorn
15-07-2007, 08:38
Grazie mille a tutti!
Precisi ed esaustivi come al solito

Allora scelgo liberamente la nuova macchina digitale, però dovrò spendere qualcosina in più per gli obiettivi...

Mentre per la scheda, non so i prezzi ma i 2gb mi sembrnao un buon compromesso...tante tante foto in jpg quando serve fare il turista, e tante foto in raw quando serve fare il fotografo

tonike
15-07-2007, 09:29
però dovrò spendere qualcosina in più per gli obiettivi...

Purtroppo per te le cose in cui buttarai più soldi saranno proprio gli obittivi! :ciapet: ;)

Per iniziare prendi un 2gb e vai tranquillo... poi in futuro tu stesso sentirai o meno la necessità di prendere qualche gb in più! :)