View Full Version : Motorola Motoming abbandona Linux?
Redazione di Hardware Upg
14-07-2007, 06:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/21958.html
La mancanza del supporto 3G nel sistema operativo del Motoming, basato su Linux, potrebbe far cambiar rotta a Motorola
Click sul link per visualizzare la notizia.
Trinakie
14-07-2007, 07:00
Per una volta che stava uscendo uno smartphone con un sistema opensource........invece niente, sempre la solita storia di windows mobile.
Spero si diano una mossa a farne uno compatibile umts, perchè per il resto sembrava molto bello.
Paganetor
14-07-2007, 07:05
open source mica tanto.... pare usassero una versione di Linux bella blindata ;)
Gerardo Emanuele Giorgio
14-07-2007, 07:07
se la piattaforma è chiusa ha poca importanza per l'utente finale quale SO ci sia dentro... anzi magari con windows mobile hai a disposizione piu applicativi.
tommy781
14-07-2007, 07:21
il cellulare è bello e che non sia umts per me va bene quindi spero di trovarne un con linux che costi meno del futuro con windows vista la caratteristica mancante. come sempre linux perde per mancanza di supporto all'hardware...
JamalWallas
14-07-2007, 08:00
open source mica tanto.... pare usassero una versione di Linux bella blindata ;)
Tranquillo, non era poi così blindato :D
non credo abbiano potuto rilasciare software che e' coperto da licenza GPL senza i sorgenti quindi se hai maggiori informazioni portali qui.
Di fatto tu non puoi prendere il kernel linux, lo modifichi un po', lo compili e lo rilasci senza sorgenti ;)
il supporto 3g non è maturo...bella scusa, aiutare lo sviluppo e rimanere independenti no eh?
per Cimmo.
Infatti non lo fai. Compili moduli, sotto la licenza che ti pare, e li carichi dinamicamente nel kernel (nvida e ATI docent), ottenendo quello che si dice un "tainted" Kernel, comunque perfettamente funzionante.
Sono stati fatti tentativi da Linus&Co. per impedire dal kernel stesso la pratica di caricamento di moduli non-GPL ma sono al momento facilmente aggirabili, e di fatto così si rischia che il Kernel stesso violi la GPL, in quanto diventerebbe una caratteristica di License Enforcing, ovvero di "forzatura" della licenza, che non è la direzione in cui si vuole andare.
Al di sopra poi possono girarci tutti gli applicativi che vuoi closed o open source.
OmbraShadow
14-07-2007, 10:03
invece di cambiare subito rotta alla prima difficoltà, provate a lasciare quel vostro sistema nelle mani di smanettoni ed hackers per qualche mesetto e vedrete che quello smartphone diventerà uno dei migliori sul mercato...vi ritrovereste ben più che la sola connettività 3G in più:D
secondo me con win mobile migliorerà e non di poco; anche perchè la mancanza di rete UMTS su uno smartphone è molto pesante; navigare in internet con l'EDGE è una cosa improponibile.
Mercuri0
14-07-2007, 11:05
Per Motorola rinunciare allo sviluppo di un OS proprietario (come il suo JUIX) per affidarsi a terze parti (Microsoft) sarebbe un bello smacco. :confused:
In sostanza l'articolo dice che Motorola non è stata in grado di programmare per tempo il supporto 3G.
Contenti loro, anche a spendere altri soldi per la licenza di WM dopo averli spesi per lo sviluppo del loro sistema. :rolleyes:
Nokia da questo punto di vista è decisamente su un altro pianeta.
(visto che è "padrona" di Symbian e sviluppa anche software come WebKit di Safari e piattaforme Linux)
p.s. a pensarci bene, a questa notizia non ci posso credere.
Non possono presentarsi a pochi mesi dal lancio dicendo "Oh, c'eravamo scordati di programmare il 3G, vabbé cambiamo OS". Hanno Paperino a pianificare la progettazione? :doh:
Mr.Gamer
14-07-2007, 11:14
non credo il presidente della motorola prenda queste decisioni da solo...
avrà uno stuolo di analisti che gli avranno probabilmente detto che sviluppare un supporto 3G su piattaforma JUIX richiede mesi e che agli inizi avrà bisogno di betatesting
i soldi credo che alla fine siano lì lì (anzi, bisogna vedere che team di sviluppo richiede il supporto 3G), in ogni caso motorola ha deciso di volere la "pappa pronta" come il restante 90% degli utenti pc
non mi sorprende!
Mercuri0
14-07-2007, 11:23
avrà uno stuolo di analisti che gli avranno probabilmente detto che sviluppare un supporto 3G su piattaforma JUIX richiede mesi e che agli inizi avrà bisogno di betatesting
Ovvio, ma questo dovevano saperlo 'nu pochettino prima, no? :muro:
in ogni caso motorola ha deciso di volere la "pappa pronta" come il restante 90% degli utenti pc
Motorola non è un utente PC, è uno sviluppatore hardware, e fa quello che meglio gli conviene per farlo funzionare: è chiaro che valutando i costi possa preferire usare un OS di terze parti piuttosto che il suo. :)
Certo però che da una azienda come Motorola ci si aspetterebbe un pò di indipendenza per un componente così cruciale, e uno sviluppo interno. :mbe:
Il costo di WM è più alto di quello della licenza. Dipendere da Microsoft a lungo termine "costa". Credo ne sappia qualcosa Creative e il suo bell'EAX su Vista, o i produttori di lettori Mp3 incredibilmente inculati dal PlayForShure.
E se MS da un giorno all'altro facesse l'MSPhone? sai le risate! :rolleyes:
Ci sta comq che in caso abbiano rimandato JUIX ai prossimi modelli.
p.s. porcaputt siccome la gente ha capito che "Motorola usa Linux" se fanno danni con JUIX poi la gente comincia a credere che "Linux fa schifo".
capitan_crasy
14-07-2007, 12:05
Motorola può benissimo tenere sul mercato il Motoming con Linux e proporre un altro modello con supporto al 3G e windows Mobile.
Sarebbe un peccato eliminare un sistema alternativo come JUIX...
Mercuri0
14-07-2007, 12:08
:confused:
Capitan l'utente vedrebbe due modelli uguali & identici (anche come interfaccia!), solo che a Motorola raddoppierebbero i costi.
Ma mi spiegate che c'è frega a noi (da utenti) se Motorola usa questo o quel sistema operativo? Fatti loro, basta che il tel funzioni bene.
capitan_crasy
14-07-2007, 12:23
:confused:
Capitan l'utente vedrebbe due modelli uguali & identici (anche come interfaccia!), solo che a Motorola raddoppierebbero i costi.
Ma mi spiegate che c'è frega a noi (da utenti) se Motorola usa questo o quel sistema operativo? Fatti loro, basta che il tel funzioni bene.
è più assordo presentare un prodotto sul mercato per poi ritirarlo e sostituirlo con un altro identico ma con sistema operativo diverso...:rolleyes:
Avevo un salvadanaio a porcellino e un cellulare a manovella... Ho rotto il salvadanaio e spezzato la manovella perchè avrei comprato il motoming a testabassa... Ora l'unica cosa che comprerò sarà una nuova manovella :muro:
Per me che sono utonto finale il SO conta e pure parecchio, si tratta solo di poter scegliere... Cosa che con i pc non è ancora possibile se non con qualche rinuncia!
zanardi84
14-07-2007, 14:28
Dispiace molto questo fatto, ma l'assenza del supporto UMTS è una lacuna piuttosto grave, specialmente per un apparecchio che nasce con l'intento di offrire ampie capacità di connessione come uno smartphone dovrebbe fare.
Motorola non penso abbia molto da fare. Deve vendere un prodotto competitivo perchè vuole guadagnarci. Quindi per concorrere con le altre aziende deve per forza offrire un prodotto completo.
Quindi Windows mobile non è altro che una scelta obbligata al momento.
Certo è che mi sembra strano che ci abbiano pensato adesso. Forse puntavano su altri fattori che magari non hanno inciso positivamente.
Beh è ovvio che chi vende deve guadagnare però a sti tizi non gli farebbe male un po' di jerrymcguirite :). Poi fossi produttore di hardware mi sarei rotto le scatole a stare sempre a strascico con i sistemi operativi... Una volta ho letto un commento di uno che faceva giustamente notare che abbiamo mandato in orbita gente con 4 vic20 e un atari st adesso producono stazioni multimediali casalinghe che più che altro consumano solo corrente elettrica.
Comunque Motorola ne ha avuto di tempo per aggiornare il S.O., il MotoMing è uscito a dicembre 2005 in Asia.
Anzi, dopo più di un anno e mezzo, l'hanno proposto in Europa e conoscendo il progresso tecnologico direi che è pure "obsoleto" ed ha un prezzo parecchio alto € 349.
In ogni caso mettendo Windows, Mobile Motorola si dà una zappa sui piedi, a quel punto l'acquirente valuta tra diversi cellulari col solito S.O. quello che costa meno, Linux rappresentava un valore aggiunto (un occhio di riguardo certamente dalla comunità "smanettona" ;) ) nonché svincolava Motorola dai "capricci" di Micro$oft.
Direi che è una ben congeniata mossa commerciale. Puo' vender un sistema "più collaudato" e più rapidamente compatibile con la stragrande magioranza dei pc, e soprattutto molto più conosciuto (non dimentichiamo che molta gente classifica ancora il pc dicendo: "il mio pc? Cavolo, è un windows Xp! " ), e quindi con un maggior appeal sulla fiducia dell'avquirente. Inoltre credo ci sia anche qualche altro accordo, magari non direttamente legato al mondo Mobile, per cui il legame Microsoft conti molto di più. Chissà, probabilmente Moto riseverà la piattaforma open source per un altro terminale di più basso costo, in un mercato dove gli utenti non sono cosi spendaccioni. Chi deve vender in volumi non pensa troppo alla fascia dei devoti smanettoni.
bartolomeo_ita
14-07-2007, 16:44
chi se ne importa. open moko :)
E scusate la dilungagine...
Penso da povero incompetente in materia, ma chi ci dice che non vi sarà qualche geniale e volonteroso "hacker" che compilerà il software Asiatico del MotoMing per i gusti di noi poveri europei?
E' pur sempre una bella sfida...!
zephyr83
14-07-2007, 18:12
Ma se nn sbaglio Juix nn lo fa la motorola e sui terminali precedenti tipo l'a780 monta montavista (non fatto da motorola ma da terzi). Conta poco che il kernel sia linux e compagnia! Se il sistema viene realizzato in un certo modo anche se ci gira linux sotto i programmi poi come cavolo li realizzi se nn esiste un kit di sviluppo? Il "vero" linux open source come lo intendiamo "noi" è quello di open moko (ma anche il greeenphone delle trolltech), oppure maemo dei tablet nokia n770 e n800. Su questi motorola sto linux è alla stregua dei sistemi operativi proprietari tipo blackberry!! Anche nel mio router gira un kernel linux ma mica ci posso installare programmi!!! Cmq la storia della connettività 3G è una cagata pazzesca, nn sarà stata certo quello la motivazione inoltre questi terminali nn possono essere considerati veri smartphone come quelli che montano windows mobile o symbian, vanno paragonati con i normali cameraphone!!!
canislupus
14-07-2007, 22:36
Beh non ci vedo nulla di strano nella decisione di Motorola. Forse si tratta solo di una scusa o forse no, ma cmq sia se effettivamente lo sviluppo del 3G su Juix richiedeva uno sviluppo e un test che avrebbe ritardato ulteriormente l'uscita in Europa, beh allora mi spiace dirlo ma hanno fatto bene a cambiare idea. Alla fine ragazzi stiamo parlando di società che pensano in primis agli utili.
Mercuri0
15-07-2007, 01:10
Certo che Linux è alla stregua dei sistemi operativi proprietari!
Ed è proprio "il vero" Linux.
E non vedo perché dovremmo dispiacerci se Motorola lo usa o no. O_o
Il SO è un affare tecnico di chi sviluppa l'hardware.
All'utente interessano le funzionalità e le prestazioni.
sblantipodi
15-07-2007, 02:00
Motorola mi sta deludendo non poco :(
Ci avevo sperato in questi cell Linux.
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
15-07-2007, 02:06
tutto ciò è fantastico
Motorola ha avuto tutto il tempo per perfezionare il Motoming in vista della sua introduzione nel mercato occidentale ma sembra non essersi impegnata molto. L'apparecchio è in vendita in Cina, India e altri Paesi asiatici da un anno e mezzo ormai, come si vede da questo link:
http://global.yesasia.com/en/PrdDept.aspx/section-electronics/version-br/pid-1004143969/
ed ha destato l'interesse di diversi modder come si nota da questo ottimo forum:
http://www.motorolafans.com/forums/viewforum.php?f=21
La versione venduta da noi è limitata rispetto a quella originale mancando sia del riconoscimento dei caratteri scritti con il pennino sia della rubrica vocale, in compenso ha l'edge abilitato.
Fosse uscito in contemporanea mondiale avrebbe scritto una pagina nella storia degli smartphone, invece è rimasto quasi nell'anonimato ed è ancora blindato, con un "Linux closed". Su questo punto ci si può fare la propria idea consultando quel forum. Alcuni obiettivi sono stati raggiunti come l'accesso ad alcuni comandi della shell e la scrittura di alcuni tool ma non molto è concesso, principalmente a causa della carenza di documentazione ufficiale dedicata all'end user. Cercando con pazienza sul web si possono trovare altri forum che spiegano metodi e danno consigli per mixare i firmware per ottenere migliori funzionalità, ad esempio per far vedere al file system più di 2 GB si deve riflashare l'apparecchio con un firmware contenente un kernel adatto e anch'esso chiuso, non potendolo modificare nelle sue componenti. Nonostante queste "spigolosità" gli smanettoni possono trovare l'apparecchio ugualmente interessante e ancor di più lo sarebbe se il prezzo fosse più conveniente.
E' un apparecchio maturo e dalle grandi potenzialità e anche per questo il disappunto è ancora più grande perchè basterebbe davvero "poco così" per fargli spuntare le ali ma nel dare questo "poco così", come troppo spesso accade, la casa madre fa orecchio da mercante... Se poi il SO venisse cambiato davvero il lavoro fin qui fatto dagli appassionati sarebbe vanificato in gran parte ma chissà, "morto un mod se ne fa un altro!"
Ma aggiungere l'UMTS a livello software comporta anche l'aggiunta di un' altra fotocamera sotto il Flip con significative modifiche hardware:riprogettazioni che costano e che faranno alzare il prezzo finale.E poi non da tutte le parti l'UMTS funziona..della serie "chissene..".
Insomma lasciatelo così comè
canislupus
15-07-2007, 09:14
Onestamente io tutte queste lamentele non le capisco. D'accordo che se si potesse, si vorrebbe avere un telefonino customizzabile fino all'inverosimile però è anche vero che sono pochissimi quelli che farebbero delle modifiche molto pesanti e inoltre in caso di problemi dovuti al sw diventerebbe anche difficile per le varie società produttrici gestire la garanzia. A questo punto x assurdo si potrebbero vendere dei cellulari/smartphone senza alcun SO preinstallato e così ognuno si prenderebbe la responsabilità di inseririvi quello che ritenesse + valido.
Ma quale blindata, la GPL è una licenza mica un'opinione. I sorgenti di JUIX si trovano sul sito Motorola.
per Cimmo.
Infatti non lo fai. Compili moduli, sotto la licenza che ti pare, e li carichi dinamicamente nel kernel (nvida e ATI docent), ottenendo quello che si dice un "tainted" Kernel, comunque perfettamente funzionante.
Sono stati fatti tentativi da Linus&Co. per impedire dal kernel stesso la pratica di caricamento di moduli non-GPL ma sono al momento facilmente aggirabili, e di fatto così si rischia che il Kernel stesso violi la GPL, in quanto diventerebbe una caratteristica di License Enforcing, ovvero di "forzatura" della licenza, che non è la direzione in cui si vuole andare.
Al di sopra poi possono girarci tutti gli applicativi che vuoi closed o open source.
ah certo, ora ho capito :)
Spottyblu
16-07-2007, 00:57
L'atteggiamento di tutte le case nei confronti di Linux è sempre improntato a grande considerazione. Appena acquistato un Blackberry 8800 non posso collegarlo al computer perché non esiste un driver di riconoscimento dell'USB sotto linux.. c'è stata anche una petizione on line, ma non ha sortito nessun effetto. La RIM tuttavia si serve per il programma aziendale per i blackberry di Apache.. come prendere dall'open source senza dare niente in cambio..
Scusate un pò OT, ma neanche tanto.
Mi diverte notare che nell'era del buonismo, del crack ambientale a tutti i costi e delle società cosmopolite, non manca in questi commenti chi urla indipendenza tecnologica, come se in questo mondo esistesse l'indipendenza tecnologia.
Alla motorola, dipendere dai sandali di Stallman con la sua GPL, o dipendere dall'area marketing di Bill Gates, poco importa.
A questa interessa avere un prodotto da vendere al maggior numero di mucche possibili.
Chi di voi è tecnologicamente indipendetente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.