PDA

View Full Version : [Problemi Riconoscimento]Seatools DOS Ver 1.09/1.08


Yakkuz
14-07-2007, 05:22
Salve,

Avendo sul muletto un vecchio HD Seagate da 80GB Ata100 ST380021A Bios 3.19 e un Maxtor 6E040L0 40 Gb Ata133 NAR61590 di tanto in tanto faccio la scansione con i dovuti programmi di diagnostica per accorgermi per tempo se mi sta salutando qualche settore, visto poi che sul seagate seatools mi rimappo anche 1 settore (e mentre lo faccio tocco ferro visto che ho una serie che dovrebbe essere sfigata di maXtor ma che non mi ha ANCORA dato problemi).

Per non farla lunga, da Gennaio ho avuto un po di problemi e quindi non avevo più effettuato scansioni per diversi mesi, ora con piacere noto che Seagate ha aggiornato ed uniformato il programma di diagnostica, Seatools for dos, creo il dischetto ma non c'è modo di fargli riconoscere i 2 Drive, il bello è che nella schermate di caricamento di FreeDoos mi vede tutte le partizioni con relative partition Table e lettere di unita...

Il sistema funziona perfettamente, il Bios riconosce tutto, i connettori so ben collegati e anche i setting dei Jumper è corretto. Non capisco da cosa possa dipendere visto che L'utility sotto windows funziona e che funziona perfettamente anche il vecchio PowerMax 4.23 DOS e Seatools Desktop 3.02.04 (e l'ultima che sono riuscita a trovare prima delle 2 nuove versioni basate su Freedos).

La cosa stranissima è che ho provato a smontare uno dei drive, quello più semplice visto che è in fondo fuori rack e senza dissi e cavi in giro, e montandolo su un altra scheda madre il programma funziona perfettamente..mentre sulla ASUS A7N8X-E Deluxe no..

Qualcuno ha idee? Non è che ogni volta che devo testarli mi posso mettere a smontare tutti e 2 i drive...e se malauguratamente dovesse succedere qualcosa all'OS come faccio ad usare la Version per Win?

Che sia una semplice svista d Seagate che non digerisce il Controller dell'nforce2?

Cosa strana è che lo riconosce come controller(Nvidia Nforc MCP), mentre sull'altra scheda mi da un "Generic PCI Ide Controller"...però li il test funziona.

Aspetto Commenti :(

Intanto provo a contattare Seagate e vediamo cosa mi dicono