PDA

View Full Version : Chiedo umile consiglio acquisto MOBO: Gigabyte P35 o Abit 975x

Matteo Trenti
14-07-2007, 02:23
Sono combattuto circa l'acquisto della mia prossima MOBO.

Vengo da sistemi AMD ed è dal lontano Pentium 2 che non prendo Intel.

Il mercato mi ha messo in confusione e sul forum col tasto CERCA non trovo risposte esaurienti. Se non erro gli ultimi 3 CHIPSET per 775 si sono evoluti cosi: 975X poi 965 poi P35.

Io fino a ieri ero convinto di ordinare per il mio CORE DUO E6600, che ho già a casa bello bellino, una ABIT AW9D-MAX con 975X del costo da nuova di 180€ circa. Oggi però in un negozio On-line mi ritrovo una GIGABYTE col nuovo P35 a poco più di 100€!!!

QUESTA (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=2544&ProductName=GA-P35-DS3)

- Il P35 è migliore del 975X?

- Questa GA-P35-DS3 va bene come MOBO?

IO NON DEVO FARE OVERCLOCK voglio solo un PC stabile e performante quanto basta...

Grazie amici! :)

Matteo Trenti
14-07-2007, 11:15
Vi prego aiutatemi... :(

Matteo Trenti
14-07-2007, 14:13
:(

Tenebra
14-07-2007, 14:19
Allo stesso prezzo, suppergiù, dell'Abit Aw9d-max trovi l'Abit IP35-Pro che ha il chipset P35 ed in quanto a stabilità è MOSTRUOSA... ma se non overclocchi ti perdi metà delle features di questa mobo. Non so come vanno le sorelle minori (Abit IP35 e IP35-E) ma l'ultima la trovi anche a 130 se non erro, certo non ha tutte le dotazioni della Pro.

Jackari
14-07-2007, 14:22
se non overclocchi prendi una mobo con il p35, senza andare verso i modelli top di gamma (a meno che questi non abbiano features che a te servono). cmq anche le schede non top possono essere overcloccate con discreti margini. sia abit che asus, gigabyte o msi fanno buone schede.
il p35 è molto più recente del 975x, supporta i quad core e dovrebbe (a quanto ho sentito) supportare i nuovi penryn. alcune mobo supportano anche le ddr3 da sole o insieme alle ddr2. ti sconsiglio comunque di orientarti verso queste schede madri in quanto a) le memorie ddr3 costano ancora moltissimo 2) le soluzioni ibride non possono fare coesistere ddr3 con ddr2 (cioè o monti solo le une o le altre), quindi gli slot si riducono generalmente da 4 a 2+2 (2per ddr2 e 2 per ddr3).

aladin
14-07-2007, 14:25
IO NON DEVO FARE OVERCLOCK voglio solo un PC stabile e performante quanto basta...

Sicuramente P35 e non 975 dovendo acquistarla adesso!!!

Matteo Trenti
14-07-2007, 14:27
Grazie ragazzi,

ma secondo voi la scheda madre Gigabyte GA-P35-DS3 del LINK che vi ho dato sopra è priva di FIREWIRE integrato??? Assurdo ormai serve come le USB 2!!!

Jackari
14-07-2007, 14:34
sembra che non l'abbia: http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ProductID=2544
la abit i35 si:http://www2.abit.com.tw/page/en/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=IP35&fMTYPE=LGA775

Kyrandia
14-07-2007, 14:39
ti consiglio vivamente gigabyte p35 DS4 !! ha tutto ! compreso ottimo sistema di raffreddamento con heatpipe in rame, è una scheda da overclock , cioò vuol dire che se non overclocchi sei stabilissimo (vedi raffreddamento) , e se tra un anno ti gira di mandare il tuo E6600 a 3200mhz stabilmente non devi fare nessuno sforzo! costa il giusto veramnete! CIAO

Matteo Trenti
14-07-2007, 14:42
ti consiglio vivamente gigabyte p35 DS4 !! ha tutto ! compreso ottimo sistema di raffreddamento con heatpipe in rame, è una scheda da overclock , cioò vuol dire che se non overclocchi sei stabilissimo (vedi raffreddamento) , e se tra un anno ti gira di mandare il tuo E6600 a 3200mhz stabilmente non devi fare nessuno sforzo! costa il giusto veramnete! CIAO

Grazie Kyrandia, ma dalla tua SIGN risulta che hai una ASUS... :(

Kyrandia
14-07-2007, 14:51
si ! prima avevo la DS4 ;)

poi l'ho venduta ! avendole avute entrambi ti posso dire che le differenze sono poche, l'unica è che la p5k deluxe è piu orientata all'overclock (vedi 8 fasi di alimentazione ecc ecc ).
Ci sono quasi 80€ di differenza tra le due.. dunque non posso che consigliarti la Ds4 se non fai overclock spinto spinto! ma anche in OC la ds4 non rimane a piedi ;)

Matteo Trenti
14-07-2007, 15:18
Ok allora Kyrandia e Jackary che siete cosi gentili mi dite ALCUNE vostre motivazioni di sostegno circa:

Kyrandia Gigabyte GA-P35-DS4

Jackari Abit IP35

La Abit costa meno ma dalle foto pare non avere tutti i SOLID CAPACITORS...

invece la GIGABYTE ha un ottimo raffreddamento e tutti SOLID CAPACITORS che in pratica sono "condensatori corrazzati" anti-usura...

GRAZIE DEL TEMPO CHE MI DEDICATE :)

Kyrandia
14-07-2007, 16:14
di certo so che asus e gigabyte hanno la stessa componentistica ,abit non so ma penso che non sia da meno, asus accenna solo al fatto di usare solid capitors, gigabyte ne fa grande pubblicità.

se vuoi spendere ancora meno vai su gigabyte p35 ds3R che è ugule alla ds4 ma senza heatpipe! la Ds4 sta a 155€ la dsR a 130€

il mio consiglio rimane ds4 pero:) ciao

Tenebra
14-07-2007, 16:25
La Abit top di gamma ha tutti condensatori stato solido, la IP35 solido attorno al socket e giapponesi (ovvero i miglior non solido) dalle altre parti, la IP35-E tutti giapponesi.
Non è che cambi molto per l'utente normale non-smanettone: quei componenti li stressi solo con overclock, con uso normale hai voglia...

La DS4 è carina, ma il sistema heatpipe per raffreddare i vari dissy è ingombrante in maniera assurda: se hai intenzione di usare un dissipatore per la cpu che non sia lo stock fai attenzione a cosa prendi, potresti non starci. Mentre la Abit non ti crea quei problemi, è decisamente meno pacchiana nei giri di heatpipe :D

Validissime entrambe, comunque, è questione di dotazione, gusti e preferenze personali; più o meno come prezzi siamo lì, forse trovi la Abit a qualcosina meno.

Matteo Trenti
14-07-2007, 16:35
Grazie adesso rifletto... :)

Matteo Trenti
15-07-2007, 16:52
Non riesco a decidere, la GIGABYTE GA-P35-DS3 è già disponibile in un negozio vicino casa mia... a 103€ ma da quanto ho capito non ha Firewire per cui lo devo acquistare a parte, in più mi rompe che mi avete detto che non ha IL CHIPSET BEN RAFFREDDATO come la DS4... è vero?

Ripeto non devo fare overclock... ed ho un E6600 quindi non porterò mai la mia scheda a 1333 di FSB... che dite?

Tenebra
15-07-2007, 17:22
Non riesco a decidere, la GIGABYTE GA-P35-DS3 è già disponibile in un negozio vicino casa mia... a 103€ ma da quanto ho capito non ha Firewire per cui lo devo acquistare a parte, in più mi rompe che mi avete detto che non ha IL CHIPSET BEN RAFFREDDATO come la DS4... è vero?

Ripeto non devo fare overclock... ed ho un E6600 quindi non porterò mai la mia scheda a 1333 di FSB... che dite?

Del chipset BEN RAFFREDDATO te ne strafreghi se non fai overclock.
Per il firewire, non hai da qualche parte una scheda audio tipo Audigy o simili? Di solito le schede audio da qualche anno a questa parte hanno una firewire integrata.

Altrimenti, prendi la prima scheda madre che trovi con firewire. Non è così difficile, visto che non overclocchi ti va bene più o meno tutto.

Kyrandia
15-07-2007, 17:43
un hw ben raffreddato è il primo indice di stabilità anche a default :O piu che ds3 andrei su ds3R allora che ha raid+firewire mi pare