View Full Version : Il mio sogno
crislink
14-07-2007, 00:40
Da tempo ho sempre desiderato suonare la chitarra elettrica. Ora ho quasi 18 anni, e poche volte ho pensato seriamente di cominciare, ma ieri, dopo aver preso in mano la chitarra elettrica della madre del mio vicino (una fender penso stratocaster abbastanza vecchiotta, penso anni 70) e averla collegata all'amplificatore, mi sono messo a strimpellarla e ho provato una sensazione magnifica... ora sono pienamente convinto, ma sarà troppo tardi per cominciare?
Comunque vorrei che parto da 0 vorrei cominciare con una schifezzuola, poi magari dopo progressi potrò anche pensare a qualcosa di serio, per ora basta che suona :)
Ho anche uno zio che forse potrebbe farmi qualche lezione come già mi disse tempo fa, visto che da ragazzo suonava la chitarra e ora è un compositore e maestro di pianoforte occupato al Teatro S. Carlo di Napoli.
Che cosa mi consigliate di fare? Sono disposto a tutto, dopo aver provato quel feeling.......
Ciao. Io ero nella tua stessisima situazione. Ho diciotto anni (compiuti ad aprile) e prendo lezioni da settembre 2006 e anche se ora sono abbastanza bravo nel suonare la chitarra, mi sono reso conto che è troppo tardi... per diventare quello che avrei voluto essere. Potrai diventare un bravo chitarrista, ma niente di più. Conta molto anche il tuo insegnante, se sa veramente insegnare, non come certi... e ne ho visti di insegnanti dove vanno i miei amici. A me insegna un certo Massimo D'Astore che è il chitarrista degli Altratenzione che sono abbastanza conosciuti in italia. E' a dir poco un "ANIMALE DEL CAZZO" :asd:, e sa spiegare davvero bene, da ragazzo mi disse che andava 2 volte al mese da Brindisi a Roma col treno di notte perchè prendeva lezioni da un chitarrista della capitale e ha fatto questa vita per 1 anno... voglio dire, è veramente qualificato e questo secondo me fa molto. Quindi, in parole povere, trovati un buon insegnante e metticela tutta, puoi diventare un buon chitarrista, ma non di altissimo livello. Io in 9 mesi sono arrivato ad imparare quasi il tapping.
paolo1974
14-07-2007, 09:40
State scherzando vero??? allora io che ho 32 anni???
BadMirror
14-07-2007, 10:34
Ragazzi ma siete fuori di testa? ;) 18 anni tardi? Ho visto gente iniziare al doppio della vostra età e diventare decisamente brava, per piacere lasciate perdere queste convinzioni, si impara a qualunque età, senza contare che diamine siete giovani eh, siete proprio nel pieno dell'età in cui poter imparare a suonare uno strumento (lo dico anche per un fatto pratico, avete molto più tempo libero a disposizione).
Poche storie e sotto con la musica, siete assolutamente in tempo per diventare quello che volete ;)
Ragazzi ma siete fuori di testa? ;) 18 anni tardi? Ho visto gente iniziare al doppio della vostra età e diventare decisamente brava, per piacere lasciate perdere queste convinzioni, si impara a qualunque età, senza contare che diamine siete giovani eh, siete proprio nel pieno dell'età in cui poter imparare a suonare uno strumento (lo dico anche per un fatto pratico, avete molto più tempo libero a disposizione).
Poche storie e sotto con la musica, siete assolutamente in tempo per diventare quello che volete ;)
Diventare uno "Steve Vai" o un "Dimebag Darrel"? Perchè il mio sogno è questo e non credo proprio che ci potrò mai riuscire, avrebbero dovuto darmi in pasto a una chitarra già all'età di 6 anni...
BadMirror
14-07-2007, 12:21
Diventare uno "Steve Vai" o un "Dimebag Darrel"? Perchè il mio sogno è questo e non credo proprio che ci potrò mai riuscire, avrebbero dovuto darmi in pasto a una chitarra già all'età di 6 anni...
Ma figurati, puoi diventralo eccome fidati, però devi impegnarti e fare questo lo scopo della tua vita in tal caso, basta solo che prendi una decisione. In ogni caso puoi non diventare steve vai ma un "DenFox" (non so il tuo nome) con uno suo stile altrettanto valido.
p.s. non parliamo di Mozart e Beethoven, sono semplici chitarristi ;)
Ma figurati, puoi diventralo eccome fidati, però devi impegnarti e fare questo lo scopo della tua vita in tal caso, basta solo che prendi una decisione. In ogni caso puoi non diventare steve vai ma un "DenFox" (non so il tuo nome) con uno suo stile altrettanto valido.
p.s. non parliamo di Mozart e Beethoven, sono semplici chitarristi ;)
Mi chiamo Daniele :). Comunque, quello che voglio dire, Bad, è che ho perso almeno una decina di anni di insegnamento che nessuno mi ridarà mai più! E se ci fai caso la maggior parte dei chitarristi più bravi al mondo hanno cominciato da bambini a suonare.
[OT]E comunque, a parte questo, credo in generale che nessuno potrà mai arrivare alla perfezione tecnica di Steve Vai (il mio idolo), credo che su questo ci siano pochi dubbi.
paolo1974
14-07-2007, 13:13
Anch'io stimo moltissimo Steve Vai ma tieni conto che comunque lui ha studiato molto anche se non ha preso la laurea alla fine, per scelta ovviamente. Poi con Frank Zappa ha fatto un esperienza allucinante quindi bisogna avere si delle doti ma anche un pizzico di fortuna. Puoi diventare come lui solo se ti applichi molte ore al giorno ma ovviamente non tutti hanno questa capacità di dedizione.Poi non devi per forza cercare di essere come lui anche perchè non riusciresti a riprodurre il suo stile aldilà della tecnica, cerca di svilupparne uno tuo già da adesso, magari un giorno sentirò parlare di te.
Adrian II
14-07-2007, 14:24
maledetta memoria... c'è un chitarrista pure conosciuto che ha cominciato a suonare oltre i 20 anni, mi pare intorno ai 24, ed ora è un animale...
tutto sta nell'impegno che uno ci mette, anche io ho cominciato a 18 anni, sento indubbiamente di aver perso tante occasioni di emergere con un gruppo o da solista, rispetto ad un ragazzo che si avvicina alla musica e allo spettacolo a 13 anni, però la passione resta e non morirà mai!
BadMirror
14-07-2007, 16:48
Mi chiamo Daniele :). Comunque, quello che voglio dire, Bad, è che ho perso almeno una decina di anni di insegnamento che nessuno mi ridarà mai più! E se ci fai caso la maggior parte dei chitarristi più bravi al mondo hanno cominciato da bambini a suonare.
[OT]E comunque, a parte questo, credo in generale che nessuno potrà mai arrivare alla perfezione tecnica di Steve Vai (il mio idolo), credo che su questo ci siano pochi dubbi.
Bè io non sono troppo d'accordo ma ovviamente ognuno ha la sua idea non è questa la sede per parlarne (e poi ti dirò che ho perso la voglia di parlare di tecnica, è un concetto che mi interessa sempre meno). ;)
A parte questo, non hai perso niente, fidati che c'è un sacco di gente brava che non ha iniziato da bambino, ha frequentato determinate scuole o determinati studi ed è diventata bravissima. Tecnicamente ci sono molti che escono dalle scuole di virtuosi (mi pare sia quello che ti interessa) che stannno tranquillamente al pari di Vai su un palco (loro maledizione è solo di non essere cresciuti 25 anni fa in America).
Abbi fede in te stesso ;)
Adrian II
15-07-2007, 21:24
Gilbert? :confused:
mi pare proprio di si... non sono sicuro...
per quanto riguarda la tecnica, un 8-10 anni di impegno costante e ci diventi tranquillamente come Vai. ma se a 26 anni ti senti vecchio, è tutt'altro discorso :D
poi io dedicherei più tempo alle idee e meno agli esercizi. uno stile unico vale molto più di scale alla velocità della luce.
altrimenti se si vuole diventare un turnista, incidere o arrangiare per altri artisti, ti consiglio di recuperare qualche intervista a Carl Verheyen, il migliore in questo campo secondo me.
ciao :)
Alabamasmith
16-07-2007, 10:45
Diventare uno "Steve Vai" o un "Dimebag Darrel"? Perchè il mio sogno è questo e non credo proprio che ci potrò mai riuscire, avrebbero dovuto darmi in pasto a una chitarra già all'età di 6 anni... Sbagli a porti degli obiettivi così "irraggiungibili"... ti piace la chitarra? suonala e soprattutto vai a lezione, senza perdere tempo. Buttati a suonare, fare esperienza con qualche gruppo, e ti renderai conto che il bello è il percorso, non il presunto arrivo (essere come vai?)
Sbagli a porti degli obiettivi così "irraggiungibili"... ti piace la chitarra? suonala e soprattutto vai a lezione, senza perdere tempo. Buttati a suonare, fare esperienza con qualche gruppo, e ti renderai conto che il bello è il percorso, non il presunto arrivo (essere come vai?)
Oddio... di arrendermi non mi arrendo di certo, sennò a quest'ora non andavo nemmeno a lezione :). Io studio, è solo che ho paura di non poter diventare come loro, insomma, se ci fai caso Kirk Hammet nel tempo libero prende ancora lezioni da Joe Satriani! Voglio dire, possibile che per esempio lui dopo tanti anni non sia ancora ai livelli di Satriani e io dopo una decina di anni dovrei essere ai livelli del mitico-grandissimo-supermegamostro Vai?
Alabamasmith
17-07-2007, 11:55
Oddio... di arrendermi non mi arrendo di certo, sennò a quest'ora non andavo nemmeno a lezione :). Io studio, è solo che ho paura di non poter diventare come loro, insomma, se ci fai caso Kirk Hammet nel tempo libero prende ancora lezioni da Joe Satriani! Voglio dire, possibile che per esempio lui dopo tanti anni non sia ancora ai livelli di Satriani e io dopo una decina di anni dovrei essere ai livelli del mitico-grandissimo-supermegamostro Vai?
guarda, per come la vedo io:
se vuoi diventare "un grande" in qualsiasi campo, i miti devono essere fonte di ispirazione, non di frustrazione.
La soddisfazione secondo me non proviene dal raggiungere e superare una persona famosa (a che pro? con che criteri poi puoi dire ciò?), ma buttarsi a 360° nella propria passione, ed avere coraggio nel fare ogni tipo di esperienza, giorno per giorno!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.