PDA

View Full Version : Stop e problema con l'ntfs.sys

Sehol
13-07-2007, 22:55
Salve a tutti,ho un problema che proprio non sò come risolvere, perchè mi è impossibile lavorare sull'HD...mi fa questa schermata BSOD e non si avvia:

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

[tutte le stupidagini per quanto riguarda il supporto tecnico]

e poi come riferimento tecnico scrive:
*** STOP: 0X000000D1 (0XA36029A7,0X0000002,0X00000000,0XF7B53416)

*** Ntfs.Sys - Address F7B53416 BASE AT F7B52000, DATESTAMP 41107EEA

Cosa cribbio posso fare, considerando che è un SO win xp sp2,che non mi carica la console di ripristino, perchè crasha dandomi questo errore, che non posso modificare nulla nell'hd perchè se tento di farlo partire come slave mi crasha uguale...

L'HD è un western digital wd2500js-00mhb0 da 250gb SATA
la MB è una Asus A8n-E
Le ram sono due banchi da un giga ddr 400 mhz elixir
Il procio un Amd Athlon 64 3500+

ho provao di tutto ma non so dove sbattere la testa ormai...
GRAZIE

Vellerofonte
13-07-2007, 23:06
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL denota spesso un problema alla Ram, togli uno dei due banchi e prova a lavorare col PC, se si ripresenta il medesimo problema prova l'altro banco singolarmente, se ancora torna a presentarsi la schermata sospetterei fortemente un danno all'HD...

Sehol
13-07-2007, 23:10
ho fatto le prove on le ram, ma non cambia nulla.
PRECISO: il crash avviene al momento del caricamento di XP, SEMPRE...
Il brutto dela cosa è che è avenuta durante la note a pc spento...la sea funzionava bene e la mattina senza riavvi o altro ha fato il crack...
come posso essere sicuo se si tratti di un problema all'hd ?

Vellerofonte
14-07-2007, 08:30
Se non è la ram io sospetto fortemente l'HD, se non fosse un problema fisico si potrebbe lanciare la Console ed i comandi:

- FIxmbr per tentare di ripristinare il record di avvio principale nella partizione principale

in alternativa

- FixBoot per scrivere un nuovo settore di avvio nella partizione di sistema

o al limite un

- Bootcfg per il ripristino della configurazione di avvio (boot.ini)

Ma mi pare che non riesci ad accedere alla console.....:muro:

Se proprio non si riesce a fare nulla da Win, e non hai dati da recuperare potresti provare con un dischetto di avvio e lanciare da DOS il buon vecchio Fdisk per piallare via la partizione incriminata, se ci riesci puoi reinserire il CD di XP e tentare una nuova installazione (previa ricreazione della partizione principale e formattazione).

Sehol
14-07-2007, 10:58
il problema del dos è che quello del 98 NON legge le partizioni NTFS.

tutmosi3
14-07-2007, 14:17
Scarica il tool diagnostico gratuito della Western Digital e fai un controllo dell'HD.

Ciao

Vellerofonte
14-07-2007, 20:53
il problema del dos è che quello del 98 NON legge le partizioni NTFS.

Vero, ma ad esempio su Wintricks si può scaricare un dischetto di avvio con una versione modificata di Fdisk che dovrebbe concedere di lavorare anche su partizioni NTFS...

Sehol
14-07-2007, 22:35
ho utilizzato la suite della wd, e sembra aver ripreso a funzionare, ma forse un parte è andata...stò riformattando per vederecome vanno le cose appena finisce riepilogo il tutto:d grazie per i tips:)