PDA

View Full Version : monitor crt e sfocatura?

Pana79
13-07-2007, 22:42
ho 2 monitor crt IBM P260 21' acquistati poco tempo fa su ebay a pochi euro :p

gli ho acquistati principalmente per lavoro, facendo grafica avevo necessità di una corrispondenza cromatica verietiera e nel contempo avevo un budget troppo limitato per aquistare lcd professionali :cry:

cmq sono due tubi trinitron da 1600x1200@85hz ma soffrono di acluni problemi di vecchiaia:

uno è perfetto dal punto di vista cromatico ma ha il trattamento antiriflesso completamente graffiato, tanto da disturbare notevolmente la vista :(

l'altro ha il trattamento antiriflesso in buono stato ma dal punto di vista luminosità contrasto e colori lascia un po' a desiderare: il monitor e come se fosse annebbiato, all'accensione dopo una notte spento il nero è grigio (con una vistose tendenza verde) ed impiega moltissimo (30/45min) a scaldarsi bene ed a diventare nero ...nero che però non è profondo, rimane cmq troppo luminoso anche dopo aver impostato luminosità allo 0%. una volta scaldato il monitor è utilizzabile ma leggermente sfuocato/poco nitido soprattutto sui testi.

posto che il crt con trattamento rovinato è aime inutillizzabile il secondo monitor si può "recuperare"? volgio dire c'è un modo per riparalo?
mi chiedevo infatti se il problema dipende dalla degenerazione del tubo catodico o se fosse un problema di elettronica ...in tal caso si potrebbero fondere i due monitor sostuendo il tubo con trattamento ok al monitor rovinato.

consigli? o sono da buttare?

ps: approfitto del thread - sperando di non violare il reolamento :D - chiedendo se esiste in italia uno shop on line che venda ancora crt professionali da grafica? perchè stavo valutando anche la possibilità di prendermelo nuovo ...però per quanto abbia cercato su google finisco sempre su e-bay :O e gli lcd professionali costano uno sproposito :( :(

tnx :)
Pana!

fitness
14-07-2007, 01:58
Ciao,
hai un pvt.