View Full Version : Sono limitato???
Ciao gente. Domanda:
Ho un pc che uso per lavorare munito di 1,5GB di ram ddr e Athlon XP-M 2400+ su Asrock K7V-C e su questo pc ho installato un hdd (nocciolo della questione) Maxtor del 2002 da 120GB 7200rpm.
Il computer va che è una favola (anche in overclock) ma vedo che gli accessi al disco creano attese nel multitask sopratutto e all'avvio (2minuti!!!)
Hd tune mi da min e max sui 30MB/sec e burst addirittura da 26MB :confused:
Ho qualche problema?? Mi sta limitando le performance questo hdd??
Sono lenti i controller eide della mobo?? Idee???
Grazie a chi risponderà/leggerà :)
lucasnapy
14-07-2007, 12:09
Ciao. Dipende molto da quante applicazioni fai partire all'avvio. Ad esempio, se vai nel task manager, quanti mega di memoria hai occupati? Perchè 2 minuti all'avvio mi sembrano tantini.
Altra cosa, deframmenta ogni tanto; da qualche parte c'è la guida sui software migliori.
Poi c'è la possibilità di qualche malware/spyware/Norton o qualche pasticcio di Windows:controlla con qualche programma di sicurezza.
Solo dopo aver fatto queste cose inizia a preoccuparti della salute del disco, del controller ide e della mobo!
Ciao. Dipende molto da quante applicazioni fai partire all'avvio. Ad esempio, se vai nel task manager, quanti mega di memoria hai occupati? Perchè 2 minuti all'avvio mi sembrano tantini.
Altra cosa, deframmenta ogni tanto; da qualche parte c'è la guida sui software migliori.
Poi c'è la possibilità di qualche malware/spyware/Norton o qualche pasticcio di Windows:controlla con qualche programma di sicurezza.
Solo dopo aver fatto queste cose inizia a preoccuparti della salute del disco, del controller ide e della mobo!
Sono praticamente certo di non avere guai software.. e la ram occupata in avvio è inferiore ai 512MB..
Ho fatto stanotte un hd tune sul pc fisso in firma e sono rimasto allibito: entrambi i dischi hanno di media 60MB/sec con burst di 100MB/sec :eek: e seek time uguale...
ho notato poi che il pc con l'hdd incriminato all'avvio resta come inchiodato non appena la schermata dello sfondo del desktop compare.. solo dopo un 30-60sec inizia a caricare e far comparire il desktop con icone e varie.
arrrrrr :muro:
lucasnapy
14-07-2007, 21:47
Beh, 512 MB all'avvio non sono pochi. Per farti un esempio io sarò sui 120-150 MB max, e con un comune Hitachi da 7200 rpm ci mette circa 35-40 s ad avviarsi.
Sei sicuro che tutte le applicazioni (e servizi) che partono all'avvio siano essenziali? Prova a vedere con HijackThis.
Poi, non è che hai la scansione in avvio dell'antivirus/antispyware?
Ancora, assicurati da gestione periferiche che la modalità di trasferimento corrente sia Ultra DMA.
Infine se proprio pensi che il disco abbia qualcosa che non va scaricati SeaTools e fai una scansione.
Se vedemmu!:)
fast one
14-07-2007, 23:52
confermo che 500 mega all'avvio sono decisamente troppi!:eek:
a meno di malware ci sono troppe/troppo dispendiose applicazioni all'avvio!:mbe:
Grazie dei consigli.. provvedrò a controllare per bene :)
Ma 30MB/sec sono sufficienti per eseguire "fluidamente" Win xp?
lucasnapy
15-07-2007, 11:00
Grazie dei consigli.. provvedrò a controllare per bene :)
Ma 30MB/sec sono sufficienti per eseguire "fluidamente" Win xp?
Guarda, tempo fa installai XP su un Pentium II 300MHZ, 192 Mb di ram, Hard Disk da 4 Gb vecchissimo credo da 4200 giri. Quel disco se li sognava i 30 MB al secondo, ma il pc si avviava in meno di un minuto (servizi alquanto ridotti, però!).
Buona domenica. Ciao!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.