PDA

View Full Version : XP non si installa! AIUTO :(


bigbearthechief
13-07-2007, 21:36
Ciao a tutti.
Sto sistemando i pc in rete e ne ho formattato uno per reinstallare.
Il pc nn ha nulla di particolare, una CPU AMD barton 2600 su mobo Chiaintech, un solo banco di memoria da 1 gb, tutto stabile da 3 anni, nessun problema. Era solo da "ripulire" dopo 3 anni di uso intenso.
Inserito XP pro inglese, scelta la partizione in cui installare, cancellata la partizione e ricreata (per maggior pulizia), in NTFS ovviamente, parte il setup e iniza a copiare i file.
Da qui in poi ci sn almeno 10 varianti ma tutte con lo stesso risultato: dopo 6 ore di lotte il pc è senza sistema operativo.
In pratica mentre copia i files, in momenti diversi,(variabili da 12% al 82% dell'installazione) inizia a nn riuscire a copiare dei file:
the file :
compstui.dll is not copied correctly.
dx7vb.dll is not copied correctly
mshtml.tlb is not copied correctly
msvidctl.dll is not copied correctly
d3dx9_31.dll is not copied correctly
wpd_ci.dll is not copied correctly
wmploc.dll is not copied correctly

Il finale cambia a seconda dei file, in certi casi parte ad installare cmq (con una lunga attesa sul kernell debugger DLL), in un caso ha installato fino alla rete poi si è fermato (ma cmq continuando a dare errori fatti superare con ignora); in 3 casi ha installato le periferiche poi si è fermato, in altri 2 casi ha iniziato da subito a dare questo errore: mdmrock3.PNF is corrupted e dandogli OK ripartiva dall'inizio a reinstallare (da cd o da Hdd a mia scelta, il risultato nn è mai cambiato).
In un caso ha detto: "the file setup placed on your hard drive is not a valid windows XP system image", e via discorrendo!:cry: :cry:
Questi alcuni dei files ma variano ad ogni tentativo e NON si ripetono mai.
A questo punto e dopo vari tentativi, ho cambiato la copia di XP e sn passata a quella italiana di 4 o 5 anni fa (la precedente era in inglese e con SP2); stessa cosa identica anche se scritta in italiano e con file diversi.
Per tagliare la testa al toro ho fatto una prova assurda prendendo un cd di ripristino del laptop (ovviamente nn sarebbe potuta andare come installazione ma volevo vedere se copiava i file): NULLA!
Quindi il problema nn è nel cd dei sistemi operativi.
Memore di un inghippo avuto anni fa con un banco di memoria, ho cambiato la memoria mettendo un banco da 512, poi ho provato a spostarli nel vari slot: NULLA.
Ho sostituito i cavi del lettore cd e degli hdd; ho provato a staccare alternativamente i 2 dischi e provato su entrambi, ho cambiato lettore cd: NULLA.
Ho controllato da bios le temperature colta da un dubbio legato ad un eccesso di temperatura, ma è assolutamente regolare.
Il pc nn ha assolutamente nulla di particolare, viene usato come storage, ha una ATI radeon 9200 128 mb, un PS da 500 e assolutamente di particolare.
Andato perfetto fino a 2 gg fa quando ho deciso che era ora di ripulire e sistemare tutto.
Nn da alcun segno di errore e a questo punto nn so proprio cosa provare: 2 diversi dischi, 2 diversi lettori cd, 3 sistemi operativi, ram spostate.... che altro posso fare? :mc: :mc:

Qualcuno mi da una mano per favore? anche xè qui da me o sistemo io o si butta tutto; di certo ne so di più io che nn quelli dei cosiddetti negozi, che qui nn esistono in pratica.
Pleaseeeeeeeeeeeee :cry: :cry:

Vellerofonte
13-07-2007, 22:17
:eek: :eek: bè ormai sono rimasti solo 3 possibili indiziati, procio, MB e alimentatore.... ma io scarterei il terzo e opterei per un difetto nel processore, un mio amico ha cambiato praticamente ogni componente del PC a causa di errori inspiegabili che si sono risolti solo col cambio di CPU...

bigbearthechief
13-07-2007, 22:35
Grazie per il reply!
Guarda, io nn so proprio che pensare.
Al momenti ho smontato tutto e rimontato, ricambiato i cavi ecc.
L'unica cosa cambiata - IN PEGGIO :( - è che il boot è diventato lentissimo, aspetta parecchio (15 sec ca) prima di riconoscere dischi e lettore, che però poi riconosce perfettamente.
Ma invece che darmi a questo punto l'opzione di partire da CD per installare (ho metto il boot da cd come primo per maggior velocità ad installare), si ferma e poi entra direttamente nel cd di XP molto lentamente e poi sta fermo e nn riparte.
L'unica volta (giusto ora mentre scrivo) in cui è partito mi ha anche scritto - sopra alla schermata azzurra su cui si vedono passare i file che dovrebbe installare - INT13/02H READ ERROR (ax=100, dl=80)
per me cosa misteriosa, anche se nn so perchè mi fa venire in mente qlcs legato ai cavi (80 pin ECC ECC).
Salvo nn sia la scheda video rimessa dentro male ...... e lo dico xè ora la schermata si sta degradando come colore, metà azzurra e metà grigia :cry: :cry:

AIUTOOOOOO, ma perchè sn stata così stupida da volere reinstallare tutto?:muro: :muro:

Vellerofonte
13-07-2007, 22:44
Una cosa simile a me personalmente è capitata solo con un veccchiiiiiiiisssimo PC, decisi di formattare e mi dava un errore diverso ad ogni installazione, provato con XP, 2000, 98 :doh: ....niente, alla fine sono riuscito ad installare una versione di XP snellita con nLite ed ancora oggi funza tutto abbastanza bene ma non ho idea di cosa ci sia che non va in quel PC.....:rolleyes:

Io disperato proverei al tuo posto con una distro live di Linux, per verificare magari quali periferiche fatica a riconoscere, magari scopri che il danno è nel lettore CD o nell'HD......

bigbearthechief
13-07-2007, 23:20
Onestamente nn mi sembrava così obsoleto per cui nn mi sn posta il problema.
Anche xè è una mia prassi il format periodico dei pc che uso solo come archivio dati ecc e nn ho mai avuto problemi.
Ora però mi chiedo dove stia l'inghippo visto che il degrado è continuo ad ogni tentativo e sembra cmq partire dal lettore.
Ora provo a togliere il disco e metterlo in un box USB e formattarlo da questo pc e poi rimetterlo e vedere che accade.
Al momento pare proprio che una volta arrivato al cd (data la scelta di boot da cd) lì si fermi tutto e infatti le luci del lettore nn si muovono (anche se invece lo fanno se io tolgo e metto il cd, quindi nn è che il lettore sia defunto).
Potrebbero essere i cavi o gli attacchi, ma xè si è così degradato? prima installare o copiare i files lo faceva, anche se mettendo errori; ora nn procede proprio.
LO ODIO!