View Full Version : UPS nn funziona con corsair hx520W
Ciao a tutti.. è da mesi che ho un ups della belkin e prima il mio computer aveva un ali da 550W nn di marca...e tutto funzionava...:D successivamente ho acquistato il corsair 520W e oggi ho fatto la "bellissima scoperta":muro: che il computer si spegne immediatamente nonostanche l'ups continui a funzionare.:doh: La domanda è questa... nn è che il corsair con tutti i congegni contro sovrattensioni e tutto il resto.. al minimo nn so chè decide di spegnere il tutto x salvaguardare il pc??? potrebbe anche essere possibile... ditemi voi che ne pensate... ciao ciao
prima che mi venga chiusa questa discussione so che nn è il posto giusto x parlare degli ups... infatti nn voglio parlarne ma solo sapere info se è un problema o no dell'ali! grazie
goldorak
13-07-2007, 20:33
Perche' non provi senza ups ? :stordita:
Cosi' saprai se ce' una incompatibilita' tra l'alimentatore e l'ups.
si il computer senza ups funziona alla grande...ma se simulo di togliere la corrente l'ups si attiva ma il computer si spegne:muro:
goldorak
13-07-2007, 23:16
si il computer senza ups funziona alla grande...ma se simulo di togliere la corrente l'ups si attiva ma il computer si spegne:muro:
Che tipo di ups e' ?
Di quelli che generano un onda sinusoidale pura oppure un modello che genera una onda pseudo-sinusoidale ?
stefano7689
14-07-2007, 04:04
non vorrei dire una boiata, ma questo corsair è a pfc attivo, gli ali a pfc attivo non sono compatibili con gli ups
non vorrei dire una boiata, ma questo corsair è a pfc attivo, gli ali a pfc attivo non sono compatibili con gli ups
Non è proprio così: gli ali con pfc attivo non sono compatibili con gli ups che generano una forma d'onda non sinusoidale.
La colpa è degli ups economici.
Gli alimentatori sono studiati per funzionare con la 220 che ha una forma d'onda sinusoidale.
Gli ups economici invece erogano una forma d'onda non sinusoidale e di conseguenza gli alimentatori, in particolare quelli con pfc attivo, entrano in crisi.
l'ups è un belkin surge master 500VA Superior serie, ora nn so se sia ad onde sinusoidale...mi accerto e vi dico
RobySchwarz
14-07-2007, 13:49
l'ups è un belkin surge master 500VA Superior serie, ora nn so se sia ad onde sinusoidale...mi accerto e vi dico
Cavolo! Sono anche io in procinto di comprare questo ali e gli devo accoppiare un UPS (avevo pensato ad un apc Back-UPS 550). A questo punto aspetto, perchè se devo spendere uno sproposito per un ups che supporti questo alimentatore, mi sa che mi tengo quello che ho ora!
goldorak
14-07-2007, 16:52
Cavolo! Sono anche io in procinto di comprare questo ali e gli devo accoppiare un UPS (avevo pensato ad un apc Back-UPS 550). A questo punto aspetto, perchè se devo spendere uno sproposito per un ups che supporti questo alimentatore, mi sa che mi tengo quello che ho ora!
Il problema non e' solo del Corsair.
Qualcunque alimentatore degno di questo nome che sia pfc attivo, e tutti lo sono oggigiorno avranno dei problemi con gli ups di fascia medio-medio bassa.
Adirittura sui manuali degli enermax ce' scritto nero su bianco di non usare ups con onde pseudo sinusoidali.
Dreadnought
14-07-2007, 19:52
Degli APC:
i back-ups son a onda semi-sinusoidale
gli smart-ups a onda sinusoidale.
RobySchwarz
15-07-2007, 08:21
Degli APC:
i back-ups son a onda semi-sinusoidale
gli smart-ups a onda sinusoidale.
Infatti.... ma gli smart ups quanto costano? Mi sembra partano d 400 EURO!:eek:
x me gli 80€ del belkin erano gia fin troppi...vabbe colleghero il pc direttamente alla rete di casa e tutte le altre periferiche le lascerò collegate all'ups almeno da proteggerle da sovratensioni ecc
non ho letto assolutamente tutto il thread...
probabilmente la colpa è dell'ups che non riesce a reggere l'assorbimento iniziale dell'alimentatore...
se non ricordo male lo standard atx prevede che l'alimentatore sia in grado di supplire ai buchi di rete di qualche microsecondo,
in altri termini l'alimentatore deve fornire qualche secondo di autonomia al pc anche in assenza di rete...
questo significa che quando si da tensione all'alimentatore esso ha un assorbimento notevole necessario a caricare i condensatori...
se l'ups è scrauso magari non sopporta questo assorbimento...
del resto mi pare che belkin non produca ups, ma rimarchia quelli degli altri...
sperando di non ricordare male non dovrebbero esserci boiate eccelse...
Nel thread l'autore non ha detto che il fatto succeda quando accende il pc.
Quindi non penso che la teoria dell'assorbimento per la carica dei condensatori all'accensione sia il motivo del problema.
non ho letto assolutamente tutto il thread...
probabilmente la colpa è dell'ups che non riesce a reggere l'assorbimento iniziale dell'alimentatore...
se non ricordo male lo standard atx prevede che l'alimentatore sia in grado di supplire ai buchi di rete di qualche microsecondo,
in altri termini l'alimentatore deve fornire qualche secondo di autonomia al pc anche in assenza di rete...
questo significa che quando si da tensione all'alimentatore esso ha un assorbimento notevole necessario a caricare i condensatori...
se l'ups è scrauso magari non sopporta questo assorbimento...
del resto mi pare che belkin non produca ups, ma rimarchia quelli degli altri...
sperando di non ricordare male non dovrebbero esserci boiate eccelse...
Dreadnought
15-07-2007, 19:43
Infatti.... ma gli smart ups quanto costano? Mi sembra partano d 400 EURO!:eek:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gruppi-continuita_smart_ups.aspx
non esageriamo.
Nel thread l'autore non ha detto che il fatto succeda quando accende il pc.
Quindi non penso che la teoria dell'assorbimento per la carica dei condensatori all'accensione sia il motivo del problema.
già... hai ragione...
pensavo intendesse all'avvio...
invece no... staccando la corrente...
magari il tempo di switchdell'ups è troppo lungo e l'alimentatore registra il blackout...
comunque l'ups è scadente e l'ali è di qualità...
o prendi un ali scadente o un ups di qualità ;P
RobySchwarz
16-07-2007, 06:55
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gruppi-continuita_smart_ups.aspx
non esageriamo.
OK, hai ragione ho visto male.
Comunque uno di quelli che possa reggere un ali da 550 costa almeno 200-250 euro, che secondo e è una cifra fuori di testa per un home pc!
EDIT:
Ma a questo punto non sarebbe meglio comprare un ali con pfc passivo?
Quali inconvenienti avrebbe tali ali?
Scusate la mia ignoranza in questo campo!
RobySchwarz
16-07-2007, 08:59
Comunque uno di quelli che possa reggere un ali da 550 costa almeno 200-250 euro, che secondo e è una cifra fuori di testa per un home pc!
EDIT:
Fore già segnalato, ma secondo me articolo interessante...
http://www.elma.it/TESTO/alipfc.htm
EDIT:
semplicemente che il pfc passivo viene relegato ad ali scadenti...
Non è proprio così, a mio avviso.
Ci sono stati e ci sono ancora ottimi alimentatori con pfc passivo.
Più che altro direi che è una soluzione adottata maggiormente in alimentatori di fascia più economica, in quanto il pfc passivo è più economico come circuiteria; alimentatori di fascia economica non significa per forza alimentatori scadenti, almeno secondo me.
RobySchwarz
16-07-2007, 09:20
Io non credo molto a questa "equazione". ;)
Non è proprio così, a mio avviso.
Ci sono stati e ci sono ancora ottimi alimentatori con pfc passivo.
Più che altro direi che è una soluzione adottata maggiormente in alimentatori di fascia più economica, in quanto il pfc passivo è più economico come circuiteria; alimentatori di fascia economica non significa per forza alimentatori scadenti, almeno secondo me.
ad oggi tutti gli alimentatori decenti usano pfc attivo...
il pfc passivo negli alimentatori di recente produzione viene utilizzato per le fasce economiche/molto economiche...
gli unici ad usarlo ( a parte qualche canale oem introvabile ) sono gli lcpower come i silent giant o simili, se non sbaglio coi nomi...
e recensioni decenti hanno dimostrato che il modello da 550 watt muoiono con un assorbimento di 400 watt...
quindi come alimentatore non credo possa dirsi decente... ( è tutto in firma )
ovvio che se prendete un alimentatore di 4 anni fa come un enermax da 350 watt è un ottimo ali... ma ora non lo trovate in commercio...
qui si parla di alimentatori nuovi e io a quelli mi riferivo..
un alimentatore con pfc passivo che sia recensito come si deve purtroppo è introvabile.. ( a parte qualche lcpower di fascia bassa... )
se magari voi trovate qualcosa sarò ben felice di darvi la mia opinione, se vi interessa...
RobySchwarz
16-07-2007, 10:41
il pfc passivo negli alimentatori di recente produzione viene utilizzato per le fasce economiche/molto economiche...
gli unici ad usarlo ( a parte qualche canale oem introvabile ) sono gli lcpower come i silent giant o simili, se non sbaglio coi nomi...
e recensioni decenti hanno dimostrato che il modello da 550 watt muoiono con un assorbimento di 400 watt...
ovvio che se prendete un alimentatore di 4 anni fa come un enermax da 350 watt è un ottimo ali... ma ora non lo trovate in commercio...
un alimentatore con pfc passivo che sia recensito come si deve purtroppo è introvabile.. ( a parte qualche lcpower di fascia bassa... )
se magari voi trovate qualcosa sarò ben felice di darvi la mia opinione, se vi interessa...
Ne approfitto subito:
tecnoware X-TYPHOON 550 W.
Che ne dici?
Ne approfitto subito:
tecnoware X-TYPHOON 550 W.
Che ne dici?
direi molto una sola... una recensione sarebbe utile...
per altro tempo fa un utente mi diede l'identificativo del produttore originale di un tecnoware.. che risultava prodotto da Jou Jye Electronic...
direi che sei estremamente OT visto il topic...
RobySchwarz
16-07-2007, 11:16
direi molto una sola... una recensione sarebbe utile...
per altro tempo fa un utente mi diede l'identificativo del produttore originale di un tecnoware.. che risultava prodotto da Jou Jye Electronic...
direi che sei estremamente OT visto il topic...
Hai ragione, mi sono lasciato prendere. :rolleyes:
Comunque ho postato sull'altro 3d per un consiglio su questo ali.
Grazie comunque
Dreadnought
16-07-2007, 11:24
Effettivamente non è così, pero' in commercio alla fine quel che trovi combacia molto con quella equazione:
Se guardate i vari negozi il risultato è quello:
PFC attivo = ali buono
PFC passivo = ali scrauso
Sfiderei chiunque a trovare a buon prezzo nei vari negozi online un alimentatore a PFC passivo di ottima qualità.
Sfiderei chiunque a trovare a buon prezzo nei vari negozi online un alimentatore a PFC passivo di ottima qualità.
In negozio non li trovi oramai più, sono d'accordo, perchè i negozi tengono solo i prodotti più recenti.
Del resto nessun negozio oggi tiene più un alimentatore decente sotto i 400 w.
Se ragioni in termini di negozio hai quindi ragione; il mio commento voleva solo dire che non è detto in senso assoluto che pfc passivo sia sinonimo di alimentatore schifoso.
Ho avuto e uso ancora ad esempio degli ottimi Fortron da 350/400 w. con pfc passivo e ventola da 120, che sono delle rocce in quanto a stabilità e bontà dell'alimentatore in generale.
Peraltro sono alimentatori che anche quando erano disponibili, fino a un annetto fà, non li trovavi facilmente negli shops, perchè il marchio non era fra quelli più pubblicizzati e quindi richiesti.
Ciò non toglie che fossero veramente ottimi, e con pfc passivo.
Ho tenuto sù un p4 prescott cloccato attorno ai 4 ghz per mesi e probabilmente un alimentatore di quelli citati nel post sarebbe crollato con lo stesso assorbimento.
fabio336
18-07-2007, 21:58
io ho comprato il noto alimentatore
ancora non lo monto perchè mi deve ancora arrivare il case
nel frattempo leggendo questa discussione ho fatto delle prova con il mio ups apc back-ups cs 500va cortocircuitando il pin verde con quello nero nel connettore 24pin e attaccando una ventola da 80mm al connettore
il risultato è stato:
con la corrente del della linea elettrica = inudibile
simulando il black-out = leggerissimo ronzio (ma proprio leggerissimo) che è udibile solo avvicinando l'orecchio all'alimentatore
secondo voi se lascio l'alimentatore attaccato all'ups quando c'è il black-out presto si romperà?
o mi conviene staccarlo e attaccarlo direttamente alla liniea elettrica?
:) :)
goldorak
18-07-2007, 22:20
io ho comprato il noto alimentatore
ancora non lo monto perchè mi deve ancora arrivare il case
nel frattempo leggendo questa discussione ho fatto delle prova con il mio ups apc back-ups cs 500va cortocircuitando il pin verde con quello nero nel connettore 24pin e attaccando una ventola da 80mm al connettore
il risultato è stato:
con la corrente del della linea elettrica = inudibile
con la corrente dell'ups = leggerissimo ronzio (ma proprio leggerissimo) che è udibile solo avvicinando l'orecchio all'alimentatore
secondo voi se lo lascio così presto si romperà?
E meglio non rischiare non ti pare ? ;)
con la corrente dell'ups = leggerissimo ronzio (ma proprio leggerissimo) che è udibile solo avvicinando l'orecchio all'alimentatore
la corrente dell'ups che significa?!
durante il black out?!
secondo voi se lo lascio così presto si romperà?
eh!?
scusa puoi essere più circostanziato?!
fabio336
18-07-2007, 22:49
:doh: pensavo che si capisse
comunque ho modificato il messaggio
e aggiungo dicendo che quando entra in funzione l'ups tempo di salvare i dati e spengo tutto quindi max 2minuti e è tutto spento
:doh: pensavo che si capisse
comunque ho modificato il messaggio
e aggiungo dicendo che quando entra in funzione l'ups tempo di salvare i dati e spengo tutto quindi max 2minuti e è tutto spento
beh il corsair è garantito dalla casa 5 anni, la cosa mi fa sperare che sia robusto...
comunque se non lo tieni attaccato all'ups oltre il necessario non dovresti avere problemi...
goldorak
18-07-2007, 22:57
secondo voi se lascio l'alimentatore attaccato all'ups quando c'è il black-out presto si romperà?
o mi conviene staccarlo e attaccarlo direttamente alla liniea elettrica?
Io ti direi di non attacarlo.
Avevo qualche anno fa un apc ups di quelli che generano onde pseudo-sinusoidali. L'ups e' riuscito a bruciarmi due alimentatori nel giro di 4 anni.
Da notare che di tanto in tanto entrava in funzione la batteria, tipo 2-3 minuti max, il tempo di spegnere il computer. Ma anche cosi' me ne ha fottuti due, di cui un Antec True power (pfc attivo :rolleyes: ) di fascia alta.
Adesso ho un corsair e lo tengo collegato direttamente alla presa della corrente. In futuro comprero' un ups ma di quelli con onda sinusoidale.
Io ti direi di non attacarlo.
Avevo qualche anno fa un apc ups di quelli che generano onde pseudo-sinusoidali. L'ups e' riuscito a bruciarmi due alimentatori nel giro di 4 anni.
Da notare che di tanto in tanto entrava in funzione la batteria, tipo 2-3 minuti max, il tempo di spegnere il computer. Ma anche cosi' me ne ha fottuti due, di cui un Antec True power (pfc attivo :rolleyes: ) di fascia alta.
Adesso ho un corsair e lo tengo collegato direttamente alla presa della corrente. In futuro comprero' un ups ma di quelli con onda sinusoidale.
l'altro invece?! che era?!
goldorak
18-07-2007, 23:04
l'altro invece?! che era?!
Credo un joujye si scrive cosi' ?
Credo un joujye si scrive cosi' ?
nn mi ricordo... ma ho capito :asd:
per caso ti sei informato presso la apc?!
di solito gli articoli che attacchi all'ups vengono "assicurati"
cioè la ditta "dovrebbe" rimborsarli...
goldorak
18-07-2007, 23:43
nn mi ricordo... ma ho capito :asd:
per caso ti sei informato presso la apc?!
di solito gli articoli che attacchi all'ups vengono "assicurati"
cioè la ditta "dovrebbe" rimborsarli...
No, al tempo dei fatti non sapevo assolutamente delle presunte incompatibilita' tra alimentatori con pfc attivo ed ups a onda pseudo-sinusoidale. :(
Pensavo onestamente che avessi beccato due ali difettosi.
E poi l'ups non e' piu' in garanzia, l'avro' comprato nel 2002.
stefano7689
19-07-2007, 00:18
il mio titan ha pfc attivo. funziona bene , ed ha retto per qualche tempo
3 masterizzatori dvd
piu 4 hdd sata2
4 ventole da 120
piu tutto il sistema in sign. non mi pare proprio che sia un ali scadente. anzi ti dirò di piu! chiedi un po in giro come sono gli lc! sono prodotti ottimi che sono venduti a un prezzo un po piu basso solo perche l azienda deve ancora crescere... mah:rolleyes:
No, al tempo dei fatti non sapevo assolutamente delle presunte incompatibilita' tra alimentatori con pfc attivo ed ups a onda pseudo-sinusoidale. :(
Pensavo onestamente che avessi beccato due ali difettosi.
E poi l'ups non e' piu' in garanzia, l'avro' comprato nel 2002.
quella non è la garanzia dell'ups.
è la politica di risarcimento di apc.
e dovrebbe durare a vita ( cioè finche usi il loro apc :D )
il mio titan ha pfc attivo. funziona bene , ed ha retto per qualche tempo
3 masterizzatori dvd
piu 4 hdd sata2
4 ventole da 120
piu tutto il sistema in sign. non mi pare proprio che sia un ali scadente. anzi ti dirò di piu! chiedi un po in giro come sono gli lc! sono prodotti ottimi che sono venduti a un prezzo un po piu basso solo perche l azienda deve ancora crescere... mah:rolleyes:
la risposta era già qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16201914&postcount=1#CapIII
dovevi solo prenderti la briga di leggerla...
ciao...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.