PDA

View Full Version : Ma se installo win98....

AndreaG.
13-07-2007, 19:16
.... in una partizione su un portatile dove è presente windows vista.... che succede???? il boot impazzisce o secondo voi il bootloader di Vista mette tutto a posto? rischio di fare danni? HELP!

erikka69
13-07-2007, 19:35
ehm non credo...........win 98 era in fat32 vista è in ntfs........sono un pò incompatibili.........

nuovoUtente86
13-07-2007, 20:01
tempo fa anche io posi la questione riguardo la compatibilità Vista Fat32,ma in realtà legge questo tipo di filesystem dato che ad esempio la utilizzano le pesse usb.

AndreaG.
13-07-2007, 20:07
no vabbeh è chiaro che faccio una partizione fat32... la mia paura è che se installo prima il 98 e poi vista va tutto ok... il bootloader vede che c'è il 98 e si comporta di conseguenza. E' cambiando l'ordine di installazione che mi crea ansia :D

erikka69
13-07-2007, 20:16
tempo fa anche io posi la questione riguardo la compatibilità Vista Fat32,ma in realtà legge questo tipo di filesystem dato che ad esempio la utilizzano le pesse usb.

grazie certo che vista supporta la fat32 sulle penne usb, tutti i vari sistemi operativi, macchine fotografiche ecc supportano la fat o fat 32 come filesystem

no vabbeh è chiaro che faccio una partizione fat32... la mia paura è che se installo prima il 98 e poi vista va tutto ok... il bootloader vede che c'è il 98 e si comporta di conseguenza. E' cambiando l'ordine di installazione che mi crea ansia :D

non sò se vista si installa sulla fat32 perchè non gestisce a livello di filesystem le permission che x vista sono fondamentali a differenza di xp, poi non credo che ms contempli l'intallazione di vista insieme ad un sistema operativo che considera morto (non dà + supporto)

Chessmate
13-07-2007, 21:16
.... in una partizione su un portatile dove è presente windows vista.... che succede???? il boot impazzisce o secondo voi il bootloader di Vista mette tutto a posto? rischio di fare danni? HELP!

Attento: se hai abbastanza memora per Vista (diciamo da da 1 Gb in su), allora hai TROPPA memoria per Win 98. Massimo per Win 98 è 512 MB, ricordi?

AndreaG.
13-07-2007, 23:13
Attento: se hai abbastanza memora per Vista (diciamo da da 1 Gb in su), allora hai TROPPA memoria per Win 98. Massimo per Win 98 è 512 MB, ricordi?

2gb :doh:

Porc....

cmq erika, io voglio (volevo) installare win98 su una partizione fat32 e lasciare vista così com'è nella sua partizione ntfs! :D Grazie cmq per i consigli a tti ragazzi... credo che l'unica soluzione sia emulare win98.... e non credo sia una delle cose più semplici di questa terra... :asd:

erikka69
14-07-2007, 01:17
scarichi vmware server o micosoft virtual pc che sono free e installi 98 è comodissimo ;)