View Full Version : Come usare i tubi in rame.
Fraggerman
13-07-2007, 18:08
Ciao a tutti. qualcuno di voi sa se è possibile filettare i tubi in rame? mi servirebbero per fare una partre del mio sistema a liquido e dovrei farmi i tubi su misura.
una volta che li ho tagliati in misura, come li filetto? ho dei maschiatori, ma nn so se vanno bene, non c'è scritto nulla sopra.
:confused:
grazie mille
DEFCON The EmyCharger
13-07-2007, 22:12
Mai sentito parlare di filiera........?:cool:
Se sono tubi in rame con la cartella sottile, tipo quelli da impianto di riscaldamento, non si possono filettare con la filiera, perchè la cartella è troppo sottile.
Devi andare a sentire dove vendono materiale da impianti di riscaldamento.
Ho visto le curve in rame, ma le devi stagnare, o altrimenti credo che ci siano dei giunti leggermente conici in cui il tubo in rame viene stretto a pressione sulla parte conica.
Ciao, per il mio mod ho usato tutti tubi in rame, basta rivolgersi ad un negozio di idraulica e trovi tutto......i tubi sono stati collegati con appositi raccordi, ecco una foto:
http://upload9.postimage.org/274103/IMG_4441.jpg (http://upload9.postimage.org/274103/photo_hosting.html)
Fraggerman
14-07-2007, 12:45
Mai sentito parlare di filiera........?:cool:
si, conosco... però sapevo anche che non si poteva usare
Se sono tubi in rame con la cartella sottile, tipo quelli da impianto di riscaldamento, non si possono filettare con la filiera, perchè la cartella è troppo sottile.
Devi andare a sentire dove vendono materiale da impianti di riscaldamento.
Ho visto le curve in rame, ma le devi stagnare, o altrimenti credo che ci siano dei giunti leggermente conici in cui il tubo in rame viene stretto a pressione sulla parte conica.
ma sono sicuri?
Ciao, per il mio mod ho usato tutti tubi in rame, basta rivolgersi ad un negozio di idraulica e trovi tutto......i tubi sono stati collegati con appositi raccordi, ecco una foto:
grazie! ;)
e se usassi tubi non i rame, ma quelli normali che così posso filettarmi tranquillamente? ci potrebbero essere problemi?
Certo che sono sicuri, li usano negli impianti di riscaldamento di tutte le case.
Se vuoi filettare, ti servono tubi da almeno 2mm di cartella, che pesano uno sproposito e credo non esistano in rame.
Poi anche le curve filettate sono abbastanza ingombranti.
Fraggerman
14-07-2007, 18:58
beh, mi sa che allora lascero perdere... faccio prima ad usare dei normali tubi in silicone o simili!
grazie lo stesso
nn sempre nel modding la scelta più semplice è quella vincente! Cmq lascio che tu faccia pure le tue scelte!
Re-voodoo
14-07-2007, 20:27
il problema è se uno deve cambiare il processore cmq visivamente è molto bello
il problema è se uno deve cambiare il processore cmq visivamente è molto bello
Perchè, scusa ?
L'impianto è smontabile in ogni modo.
Fraggerman
15-07-2007, 11:24
beh con i tubi in rame verrebbe più bello e più funzionale, ma non ho proprio modo di fare questo lavoro... non ho ne le attrezzature, ne le capacità.
se qualcuno di voi può farmi il lavoro sarei ben felice! :D
Fraggerman
15-07-2007, 11:24
EDIT
il metodo migliore e quello proposto da dia , ovvero prendi i tubi gli infili dei raccordi filettati appositi per impianti idraulici , fai la cartella al tubo e poi lo fissi su raccordi predisposti , cosi' hai anche la possibilita' di poter montare delle guarnizioni
ciaoooo
DEFCON The EmyCharger
15-07-2007, 15:56
ancora meglio puoi prendere un cannello e saldare a stagno un raccordo già filettato che puoi trovare nei negozi d'idraulica.....:D
ancora meglio puoi prendere un cannello e saldare a stagno un raccordo già filettato che puoi trovare nei negozi d'idraulica.....:D
nn mi sembra un'idea geniale , primo perche' se vuoi saldare , con un'ottima tenuta , il rame devi saldare con il rame o se sei veramente figo usi il castolin .
secondo se salda i raccordi sul tubo di rame per avvitare lo stesso devi girare tutto il tubo e nn i raccordi , che sono saldati sul tubo percio' solidali al tubo stesso , terzo e di grande importanza hai piu' rischio di rottura .
Fine del corso di impiantistica dei frigoriferi :D
ciaooooo
Fraggerman
16-07-2007, 16:06
provo ad andare in un negozio di idraulica... vedo che mi dicono... spero di trovarne in zona :D
in che zona abiti magari posso aiutarti , in ogni caso affidati ad un frigorista , hanno tutti i tipi di raccordi e per ovvie ragioni sono degli ottimi saldatori di tubi di rame
Fraggerman
16-07-2007, 19:26
abito in zoma vimercate/monza...
provo a vedere qua in zona cosa trovo... speriamo;)
DEFCON The EmyCharger
16-07-2007, 21:07
nn mi sembra un'idea geniale , primo perche' se vuoi saldare , con un'ottima tenuta , il rame devi saldare con il rame o se sei veramente figo usi il castolin .
secondo se salda i raccordi sul tubo di rame per avvitare lo stesso devi girare tutto il tubo e nn i raccordi , che sono saldati sul tubo percio' solidali al tubo stesso , terzo e di grande importanza hai piu' rischio di rottura .
Fine del corso di impiantistica dei frigoriferi :D
ciaooooo
io faccio impianti idraulici e del gas e ti posso dire che lo stagno va più che bene anche per il gas che ha una molecola più piccola dell'acqua.....:read: ;) anche perchè a differenza del castolin anche se è più efficace, lo stagno scaldandolo gira attorno al rame saldandolo da solo per capillarità.;)
lo stesso procedimento lo utilizzi sia con il castolin e sia con le bachette di rame , che ovviamente su impianti sotto stress sono molto piu' resistenti dello stagno stesso .
Cmq a vimercate mi pare ci sia la frigomatic , se no a lambrate in via s.faustino c'e' la aspex puoi trovare tubi di rame raccordi bacchette di castolin e di rame , a me vendono anche da privato , pero' nn so se lo fanno per favore , dopo 20 anni di frigoriferi :cool:
cia ciaoooooooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.