PDA

View Full Version : Silenziare il grande Drago d'Argento


KlouD
13-07-2007, 17:34
Salve a tutti,

Posseggo, ormai da tempo, un Chieftec Dragon Full Tower
Foto1 (http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/9a135911e0ccccfcab75d0784effea3f.jpg)
Foto2 (http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/d0449312b462e49058ed8fffd6b205f0.jpg)
Foto3 (http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/1096afd6bc911bc96c12af776c2ccf76.jpg)

(scusate per la fonte dei link ma sono le immagini migliori che ho trovato)

Tra qualche tempo però il mio fido case verrà relegato a contenere un sistema muletto/server 24/7.
Volevo quindi proporre alcuni accorgimenti per fare un po' di silenzio in questo bestione

1) Frontale: le 3 ventole da 80 per avere una buona portata devono essere messe a regimi decenti... pensavo di tagliare una porzione di lamiera dove sono incassati gli alloggi viola per le ventole (Foto2) e fissare con le viti una nuova placca di metallo dove alloggiare 2 Fan da 12cm (noctua, Papst, scythe... ci penserò poi)

Mi piacerebbe poter facilmente aprire questo pannello per accedere anche dall'anteriore (la parte passa del case è inaccessibile dal lato della mobo) al cestello per HD che avevo pensato e che descriverò sotto. Purtroppo un sistema con piccoli cardini è da escludere (vibra troppo) così come un sistema con viti maggiorate - poi non si riesce a reinserire la placca di plastica) idee??

2) Cestelli HD: ovviamente con la soluzione esposta prima i cestelli (e relativi supporti) dovranno sparire, un po' mi spiace perchè era una soluzione molto comoda e veloce per inserire le unità disco...

Pensavo di realizzare un gabbiotto a parallelepipedo fissato sul fondo e sul pavimento del vano floppy inferiore (ce ne sono 2 da 3,5 esterne, sposterei il floppy nel vano superiore)
fatto con barrette di metallo, ed eventualmente plexyglas, su cui approntare un sistema antivibrazione (saranno al massimo 2 HD non di +), gomma o gancetti di nylon ancora non so... avete suggerimenti vista la struttura del case?

3) POSTERIORE: analogamente all'anteriore pensavo di fare la stessa cosa, togliere i supporti di plastica FOTO1, tagliare via l'attuale pannello che ospita le 2 80mm e avvitarne uno nuovo che abbia 2 alloggiamenti per ventole da 90mm (dovrebbero entrarci... spero^^)

4) Alimentatore: avendo il mio ali una silenziosa ventola da 14cm che pesca l'aria da sotto avevo pensato di modificare la placca eliminando l'alloggiamento per ventola da 120 (per non far uscire troppo rumore) e mettendo un nuovo pannellino con solo lo spazio per l'alimentatore posto in alto ed inoltre un paio di staffe a L che sostengano ai 2 lati della faccia inferiore dell'ali il suo peso (le superfici potranno essere rivestite con dei sottili strati di gomma per attenuare le vibrazioni)

Allego uno schemino delle modifiche FAN e ALI che ho cercato di descrivere

http://img241.imageshack.us/img241/8720/progettodragonfanco7.th.jpg (http://img241.imageshack.us/my.php?image=progettodragonfanco7.jpg)

Mi scuso per il post chilometrico ma ci tenevo a spiegare come si deve le mie idee in modo da facilitare il compito di coloro a cui chiedo consiglio...

Ci sono soluzioni migliori? Più semplici? Più efficaci? Esprimete opinioni, perplessità e critiche (costruttive please^^) saranno tutte ben accette

All