View Full Version : se creo una partizione...
gianlu1993
13-07-2007, 17:33
ciao,
il mio HD ha 2 partizioni, uno dove ho su xp che è di 100 gb(C:) e una dove ho su vista che è di 50 gb(F:), tutti e due NTFS.
vorrei creare un'altra partizione di 50 gb(sottraendoli dalla partizione C:)) per metterci dentro tutti i file tipo musica documenti etc etc
ma ho sentito che facendo cosi poi si incasina il dual-boot xp-vista...è vero??
se si come posso fare??aspetto una risposta
grazie mille :)
Angelus88
13-07-2007, 18:29
Si è vero... se lo spazio da usare era alla fine della seconda partizione allora non cambiava l'ordine e quindi l'avresti potuta fare... ma questa che si andrebbe a creare, apparirebbe tra le due partizioni e il boot di Vista salterebbe...
gianlu1993
13-07-2007, 19:55
Si è vero... se lo spazio da usare era alla fine della seconda partizione allora non cambiava l'ordine e quindi l'avresti potuta fare... ma questa che si andrebbe a creare, apparirebbe tra le due partizioni e il boot di Vista salterebbe...
ti ringrazio....soluzione?? formattare?:muro: :muro:
Angelus88
13-07-2007, 20:00
Allora... fai i floppy di ripristino di Partition Magic così se non riesce la mia soluzione usiamo i floppy per tornare indietro.
Crea la partizione con Partition Magic prendendo lo spazio dalla prima partizione... fatto ciò riavvia e vedi se XP e Vista partono... se non va Vista (perché secondo me sarà solo Vista a non andare) usa il disco di windows vista per correggere il boot... al riavvio dovrebbe partire solo Vista... da windows Vista installi Easy BCD e aggiungi al boot di Vista anche l'XP che c'è nella prima partizione... riavvia e vedi se hai tre partizioni e se Vista e XP partano
Buona fortuna! :D
gianlu1993
13-07-2007, 20:45
Allora... fai i floppy di ripristino di Partition Magic così se non riesce la mia soluzione usiamo i floppy per tornare indietro.
Crea la partizione con Partition Magic prendendo lo spazio dalla prima partizione... fatto ciò riavvia e vedi se XP e Vista partono... se non va Vista (perché secondo me sarà solo Vista a non andare) usa il disco di windows vista per correggere il boot... al riavvio dovrebbe partire solo Vista... da windows Vista installi Easy BCD e aggiungi al boot di Vista anche l'XP che c'è nella prima partizione... riavvia e vedi se hai tre partizioni e se Vista e XP partano
Buona fortuna! :D
ti ringrazio tantissimo... più tardi provo il tuo metodo, ora vado a mangiare, poi ti farò sapere!! grazie 1000 :) :)
a presto ciao
Angelus88
13-07-2007, 23:30
Ok io sono sempre qui!! (più o meno...)
papafoxtrot
14-07-2007, 00:09
No aspetta, con partition magic c'è il metodo sicuro e affidabile:
Limiti le dimensioni della partizione con XP, dunque ottenendo uno spazio vuoto fra le due partizioni, poi sposti la seconda (se non trovi il comando sposta, prima la allarghi fino ad occupare tutto il posto, poi la restringi per davanti), in modo da avere le partizioni unite e lo spazio vuoto alla fine. Ora crei la tua nuova partizione!
Angelus88
14-07-2007, 00:57
Partition Magic nella partizione di Vista fa danni.... meglio non toccarla secondo me...
gianlu1993
14-07-2007, 13:07
Partition Magic nella partizione di Vista fa danni.... meglio non toccarla secondo me...
infatti...guardate raga ho deciso di fare una cosa...senza rischiare!!!comprerò un HD di rete da 400-500 gbdove ci metto tutti i documenti...
lo prendo di rete perchè ho 4 computer e mi è più utile...:stordita: :stordita:
papafoxtrot
16-07-2007, 16:29
Se ti serve un hdd esterno, prendilo, e quelli con la presa di rete sono la cosa migliore. Però se installi PM da XP e non da vista, non penso possa dare problemi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.