PDA

View Full Version : Ancora chipset ATI per schede madri Intel

Redazione di Hardware Upg
13-07-2007, 16:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/21951.html

ASRock rileva i chip RS600 di ATI ancora disponibili sul mercato, per una propria scheda madre con video integrato

Click sul link per visualizzare la notizia.

dr-omega
13-07-2007, 16:25
Io ho una Asrock con chipset ULI (l'abbandonato chipset Uli) e temo che chi acquisterà questa scheda si troverà nella stessa situazione di noi Uliisti, i quali dopo l'acquisizione e lo smembramento da parte di Nvidia, se lo sono preso nel... ulo! :D
Il problema è che la mia s.m. l'ho pagata poco, mentre quella presentata costerà molto di più.
A questo punto meglio gli ultimi Intel 975/P35 per i C2D, oppure i nuovi chipset Ati/Amd per Phenom.

Jackari
13-07-2007, 16:42
la cosa più interessante di questa scheda sarà il prezzo. cmq la versione abit si trova sui 110 euro ed è una gran bella scheda. peccato però (come per uli del resto).

Catan
13-07-2007, 17:33
guardate che le mobo hanno meno bisogno di dvr che non le vga.
le mobo uli vanno perfettamente e hanno ottime performaces con gli ultimi ufficiali 2.20.
stessa cosa i chupset ati su mercato intel di fascia bassa possono andare anche meglio anche xè oggettivamente per un core2duo preferirei mettere un ati con poco supporto asrock che non mettere un 945,qualcosa via o sis.

demon77
13-07-2007, 17:36
si beh.. i chipset uli non è che fossero sta festa eh?
alla fine quei 20 euro per un chipset invidia erano da spendere e li valevano tutti!

Non solo come ventaglio di funzioni e prestazioni, ma anche come compatibilità!
Mi è capitato di tirare non poche madonne ai tempi in un gustoso abbinamento ULI + win2000!

serassone
13-07-2007, 17:40
@ Catan
Sono felicissimo possessore di un 945P + Core 4400 e mi spiace, ma non cambierei il chipset della mia attuale scheda con nessun chipset Ati, pur avendone stima; trovo poi azzardato paragonare un 945 a un chipset Via o Sis: pensi che a parità di memorie, processore e quant'altro un 975 sia poi così tanto più veloce di un 945 (ricordo che il SB è lo stesso)?

capitan_crasy
13-07-2007, 19:20
ce una cosa da chiarire:

Sul sito ASRock, la 4Core1333-FullHD secondo le caratteristiche tecniche ha il pieno supporto alla risoluzione 1080 pixel mentre per le piattaforme 690G AMD consiglia di utilizzare la risoluzione 720 pixel per avere il supporto del codec AVIVO.
I 1080 pixel del RS600 sono supportati dal codec AVIVO oppure la situazione non cambia se paragonata alla soluzione AMD?

Gerardo Emanuele Giorgio
13-07-2007, 20:17
alla fine quei 20 euro per un chipset invidia erano da spendere e li valevano tutti!

Mi è capitato di tirare non poche madonne ai tempi in un gustoso abbinamento ULI + win2000!

oddio c'è anche chi comprando una mobo nforce le bestemmie le ha tirate comunque e dopo anni per avere driver decenti bisogna aspettare che utenti di buona volonta passino il loro tempo libero a fare dei remix. Mai vista una rella di driver che non dia problemi in qualche settore. Una volta so gli IDE, un altra è il raid, un altra ancora l'ethernet... e che diamine
Vabbe lasciamo stare va...

Capellone
13-07-2007, 20:53

forse stai parlando delle vecchie generazioni di ULI, roba che non centra niente con la qualità e le prestazioni della serie 16xx prematuramente stroncata da Nvidia

NvidiaMen
13-07-2007, 21:54
forse stai parlando delle vecchie generazioni di ULI, roba che non centra niente con la qualità e le prestazioni della serie 16xx prematuramente stroncata da Nvidia
OT
Infatti ha un pò bestemmiato parlando a vanvera dei chipset ULI che proprio per la loro qualità sono stati acquisiti da nVidia...
Riporto giusto qualche grafico per ricordare a cosa mi riferisco....

Risultati del controller SATA2 del chipset ULI M1575
http://web.i-2000net.it/martripo/9870b.png

http://web.i-2000net.it/martripo/9870c.png

Risultati del controller USB 2.0 del chipset ULI
http://digilander.libero.it/ing.tripodina/usb.png

inoltre non capisco perchè è stato detto da qualcuno che è stato abbandonato. Su Windows Vista vengono riconosciute tutte le funzionalità del chipset ULI, cioè sata300, raid0-1-5, USB senza installare alcun drivers esterno...:)
FINE OT.

Zermak
13-07-2007, 21:54
Il nome corretto del modello è Fatal1ty F-I90HD e non Fatal1ty F-190HD.

Red Dragon
13-07-2007, 23:25
nvidia si era accorta che uli con i suoi chipset le stava dando parecchio fastidio, percio' l'unica cosa era eliminarla come fece a suo tempo con 3dfx, e da come la vedo io AMD non se la doveva lasciar sfuggire anche perche stava facendo proprio dei bei chipset x i suoi processori, se avesse comprato uli adesso avrebbe:
ati x la grafica + uli e ati x lo sviluppo dei chipset

capitan_crasy
14-07-2007, 11:23
nvidia si era accorta che uli con i suoi chipset le stava dando parecchio fastidio, percio' l'unica cosa era eliminarla come fece a suo tempo con 3dfx, e da come la vedo io AMD non se la doveva lasciar sfuggire anche perche stava facendo proprio dei bei chipset x i suoi processori, se avesse comprato uli adesso avrebbe:
ati x la grafica + uli e ati x lo sviluppo dei chipset

Questa è solo una leggenda metropolitana.
Il mercato di ULI era sotto al 1% con ben 3 chipset sul mercato; vale a dire M1689 , M1695 e M1697.
Nvidia ha acquistato ULI perchè forniva ad ATI i SouthBridge 1573 e i 1575 e costava relativamente "poco"...

Cazzabbubbolo
16-07-2007, 09:39
Okkio all'OT...
Comunque, sono d'accordo nel dire che Uli faceva chipset economici. La scelta dell'acquisizione da parte di Nvidia (che continua a dare supporto ai chipset uli) fu dettata proprio per questo motivo e non perchè ostacolava la vendita dell'Nforce (:D ma come azz faceva Uli che fa rima con Cu*i a battere Nforce??:D ).
Per il caso 3dfx, l'acquisizione avvenne per altri motivi. C'è però da dire che allora la mitica non navigava un acque molto buone, quindi fu quasi un salvataggio...:read: