View Full Version : Calcolo del costo orario totale con EXCEL
fmasta56
13-07-2007, 15:34
Sto diventando matto con EXCEL: devo semplicemente introdurre gli orari di inizio e fine lavoro (divisi in mattina e pomeriggio) e quindi calcolare il costo totale in euro: il tutto diviso per diverse attività, in due fogli distinti di una cartella. In un terzo foglio di riepilogo devono apparire (tramite un collegamento agli altri due fogli) i costi e le ore totali per ogni attività: sembrava facile ma...formattando le celle INIZIO e FINE come numero il calcolo finale non coincide con la calcolatrice (è inferiore...), se invece formatto come ORA non combina più niente. In più nel riepilogo il risultato totale delle ore non viene aggiornato ai 60 minuti (40 ore e 75 minuti vengono visualizzati come 40,75...). Qualche aiuto? Allego i file pdf (se può aiutare)...
UlissePolifemo
13-07-2007, 16:44
E invece l'inserimento degli orari deve essere fatto in formato "ORA", meglio se personalizzato, tipo hh:mm (ti consente di evitare l'immissione dei secondi, che penso non ti interessino).
Poi la formula per effettuare il conteggio del tempo trascorso fra inizio e fine deve tenere conto che il giorno è costituito da 24 ore
In ultimo le celle contenenti la durata del lavoro deve essere formattata in modo "NUMERO"
Questo mio vecchio foglio di lavoro faceva qualcosa di simile a quello che vorresti fare
........B......................C.......D......E........F........G
num......Giorno...............dalle alle dalle alle.........Totale
18.13 agosto.....2004 09:00 12:30 ................. 3.50
19..5 settembre 2004 09:00 12:30.................. 3.50
20.11 settembre 2004 09:00 13:00 14:00 17:00 7.00
21.25 settembre 2004 10:00 13:00 13:30 17:30 7.00
La formula della colonna Totale G era
=SE(B5<>"";24*(D5-C5)+24*(F5-E5);"")
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