View Full Version : velocità di scrittura dvd
redheart
13-07-2007, 15:29
salve ho appena preso dei dvd-r verbatim certificati 16x e li volevo testarli sul mio nuovo samsung SH-S182D che scrive fino a 18x ed inserendo appunto questi supporti Nero mi mostra tra le velocità disponibili anche il 18x (cioè superiore a quello indicato): sarebbe "rischioso" scriverli a tale velocità? e poi è vero che più la velocità di scrittura è bassa e più i dati incisi durano nel tempo?
fast one
13-07-2007, 19:32
la mia personalissima regolina è che scrivo alla metà esatta della velocità max del supporto! dal tuo esempio ..... Verbatin 16x masterizzo con nero o altro a 8x!
da tre anni ho adotato questo metodo e da allora non ho mai cannato un colpo (sarà anche scaramanzia!!!:D )
per la seconda cosa penso sia una leggenda però aspetta pareri degli esperti:p
salve ho appena preso dei dvd-r verbatim certificati 16x e li volevo testarli sul mio nuovo samsung SH-S182D che scrive fino a 18x ed inserendo appunto questi supporti Nero mi mostra tra le velocità disponibili anche il 18x (cioè superiore a quello indicato): sarebbe "rischioso" scriverli a tale velocità? e poi è vero che più la velocità di scrittura è bassa e più i dati incisi durano nel tempo?
Rischioso in che senso?
Comunque, si è vero più veloce scrivi (in linea di massima) più i supporti vanno incontro a prematura "morte" e ci sono più errori (in questo senso è più rischioso).
redheart
15-07-2007, 10:22
Rischioso in che senso?
Comunque, si è vero più veloce scrivi (in linea di massima) più i supporti vanno incontro a prematura "morte" e ci sono più errori (in questo senso è più rischioso).
rischioso nel senso di bruciarli.....
A me, mai successo (nel senso che non ho mai visto supporti certificati per una tal velocità essere masterizzati a velocità superiori, anzi credevo che non fosse proprio possibile): visto, tuttavia, che nero (e quindi il firmware del master) te lo "certificano" per velocità superiore, starei tranquillo.
Gh0stRiDer
20-07-2007, 21:18
visto, tuttavia, che nero (e quindi il firmware del master) te lo "certificano" per velocità superiore, starei tranquillo. si tranquillo lo puoi stare ma se non hai tanta fretta fallo a 8x che viene meglio (io sono un maniaco e li faccio a 2x, fin troppo esagerato):sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.