View Full Version : installazione su secondo hard disk
salve, volevo un'info sull'installazione di fedora:
ho due hard disk fisici uno collegato a primary master e l'altro a secondary master; quello su p.m. è diviso in due partizioni c: su cui sta windows xp e e: su cui stanno i dati e l'altro hd è d: ed anche qui ci stanno dati.
posso installare fedora su d: ovviamente cancellando tutto quello che c'è? l'hd è di 8 gb quindi l'ideale pero non sono sicuro si possa fare visto che poi si deve installare il boot loader per poter avviare win o fedora.
grazie in anticipo per l'aiuto.
mccarver
13-07-2007, 15:22
salve, volevo un'info sull'installazione di fedora:
ho due hard disk fisici uno collegato a primary master e l'altro a secondary master; quello su p.m. è diviso in due partizioni c: su cui sta windows xp e e: su cui stanno i dati e l'altro hd è d: ed anche qui ci stanno dati.
posso installare fedora su d: ovviamente cancellando tutto quello che c'è? l'hd è di 8 gb quindi l'ideale pero non sono sicuro si possa fare visto che poi si deve installare il boot loader per poter avviare win o fedora.
grazie in anticipo per l'aiuto.
Si può senz'altro fare. Non conosco Fedora, ma credo che sia sufficiente indicare al programma di installazione di installare il sistema operativo sul disco da te preferito, e il boot loader sul disco principale, quello che per intenderci ora contiene il boot loader di windows.
Dopodichè con il boot loader di linux potrai gestire l'avvio di Windows e di Fedora.
per l'installazione del boot loader scelgo di metterlo sull' MBR?
mccarver
13-07-2007, 15:47
per l'installazione del boot loader scelgo di metterlo sull' MBR?
Sul Master Boot Record del disco principale, non di quello su cui installi Fedora.
ho provato l'installazione ma incontro subito un problema: in pratica io voglio creare due partizioni una / e una /swap ma in pratica quando creo /swap scegliendo swap come filesystem mi dice che non si puo fare.
mccarver
13-07-2007, 19:03
ho provato l'installazione ma incontro subito un problema: in pratica io voglio creare due partizioni una / e una /swap ma in pratica quando creo /swap scegliendo swap come filesystem mi dice che non si puo fare.
Dunque.. diciamo che hai partizionato i tuoi 9 giga in:
- partizione 1 - 8 giga - filesystem ad esempio ext3 - montato su /
- partizione 2 - 1 giga - filesystem swap - non c'è da indicare nessun mount
La tua configurazione assomiglia a questa?
ok tutto fatto, l'installazione è andata.
mccarver
13-07-2007, 19:47
ok tutto fatto, l'installazione è andata.
:mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.