View Full Version : Stampanti Epson, settare SOLO il bianco/nero
Ciao a tutti.
Ho una Epson Stylus Photo R320.. gran bella stampante.
Il problema è che vorrei che gli utenti che ho sulla rete (4) stampino di default in bianco e nero. Nel nemu della stampante non ho visto nessun parametro che faccia al caso mio (ho controllato anche in un'altra vecchia Epson, non c'è nemmeno li).
Sapete aiutarmi? :mc:
:)
alecomputer
18-07-2007, 18:32
non mi risulta che esistano utility per epson che permettano di utilizzare solo il bianco e nero .
La epson fa da molti anni stampanti che non permettono la scelta tra il nero e i colori , inoltre quando stampi in nero in realta la stampante utilizza anche i colori per rendere il nero piu intenso .
Non conosco la R320. io ho una R800.
Non so se il settaggio possa essere fatto di default e per tutti gli utenti della rete (qesuto devi vederlo tu).
Di sicuro posso dirti che sulla mia R800 tra le opzioni di stampa (quando faccio la stampa singola), quando ti compare la videata dove scegli il formato sdi stampa, la qualità, la velocità, posso scegliere (vado a memoria): "Scala di grigi": così forzi la stampante a stampare utilizzando esclusivamente il nero.
Se lo vuoi fare per far stampare documenti che ogni tanto hanno un loghino a colori, va bene forzare il bianco e nero.
Se vuoi stampare una foto in bianco e nero, ti consiglio di lasciare "pieni colori": ho confrontato stampando un originale bianco e nero prima stampando "bianco e nero" e poi stampando a colori: la resa è migliore stampando "a colori".
Penso proprio che valga quanto scritto sopra dal nostro amico: "...inoltre quando stampi in nero in realta la stampante utilizza anche i colori per rendere il nero piu intenso..."
Grazie ad entrambi per le risposte, quando torno a casa vedrò subito se c'è la voce che mi avete indivato (scala di grigi).
Il fatto è questo.. i miei 4 utenti stampano circa 10 pagine a testa al giorno, ma appena mi finisce 1 dei colori la stampante non va piu avanti. Dato che va benissimo che le stampe siano in B/N volevo settare la stampante in questo senso, in modo da preservare il piu possibile i colori e sostituire il nero quando è necessario.
Però che cavolo... non mi sembra una stupidata una funzione a livello driver che disabiliti l'uso dei colori sulla stampante. Io in ufficio ho le ricoh (vabbè.. sono professionali, quindi non c'entra niente) ma il tastino Stampa B/N, Stampa a colori" c'è e viene usata parecchio.
Cmq appena torno a casa vi faccio sapere,
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.