View Full Version : Guida emultori PSP completa ed aggiornata!
manfredi90
13-07-2007, 12:53
Salve,
Ho appena pubblicato sul mio sito una completa guida su tutte le piattaforme emulabili su PSP e tutti i migliori emulatori.
La guida permette di avere una completa visione sul panorama dell’emulazione sulla console Sony senza essere esperti di retrogaming o avere esperienza con vecchie piattaforme.
La guida, come ho scritto nella prefazione, è nata quasi per caso e nelle mie prime intenzioni c’era di pubblicarla su ogni singolo forum. Il problema è sorto quando mi sono accorto che la guida era composta da 86 screenshot e 47 pagine di Word. La pubblicazione multipla sarebbe quindi stata impossibile e ho deciso di metterla sul mio sito, x50v.it, un portale che tratta principalmente di palmari.
Spero che il mio lavoro, che anche se non sembra è stato lungo e faticoso, sia di aiuto a molti utenti.
Il fatto che questo messaggio potreste anche leggerlo su altri forum, non è minimamente legata ne a un bisogno di fama ne di pubblicità per il mio sito, considerando che non tratta ne di console ne tanto meno di PSP, ma semplicemente ad un piacere personale nel veder apprezzato e riconosciuto ciò che uno fa.
Detto ciò vi prego di darmi tutti i vostri pareri, anche e soprattutto negativi, e di segnalarmi tutti gli errori o le mancanze in modo da rendere veramente questa guida quasi un punto di riferimento nell’incasinato mondo dell’emulazione su PSP Felice!.
E' anche presente a fine guida un pacchetto contenente tutti gli emulatori (chiaramente senza ROM coperte da copyright) da me elencati catalogati ed organizzati con la stessa struttura di cartelle.
Ah, quasi dimenticavo. Ecco il link: http://www.x50v.it/content/view/1895/78/
ShadowThrone
13-07-2007, 22:56
grandioso! ottimo lavoro!
p.s. quoto la tua signature!
manfredi90
13-07-2007, 23:00
Eh eh.... lo so....:D comunque grazie mille per il tuo commento;)
fdA40-99
14-07-2007, 04:20
Contatta cerbert: potrebbe decidere di inserire la guida nell'elenco ufficiale. O magari lo inserisco fra i thread ufficiali, bho...
manfredi90
14-07-2007, 11:59
Con piacere, anche se è impossibile per me riprodurla su questo forum.... dovremmo comunque linkare il mio sito.... comunque ora provo a contattarlo;)
Edit: PM inviato... vedremo il responso...
Eccomi.
Penso che il link alla guida meriti visibilità. Visto che devo ristrutturare i thread "guide", lo sistemerò in fase di ristrutturazione.
Portate ancora pazienza e, per il momento, usate questo thread.
;)
manfredi90
16-07-2007, 16:21
Grazie mille!! sono veramente onorato....:)
Più tosto se avete suggerimenti o errori da segnalare fatevi pure avanti...:D
devidoff
23-07-2007, 15:37
Grazie mille!! sono veramente onorato....:)
Più tosto se avete suggerimenti o errori da segnalare fatevi pure avanti...:D
Ho letto la guida, davvero ben fatta!
fossi in te aggiungerei anche un link all'emulatore del PC ENGINE, mitica consolle jappo a 8 bit:)
Sul sito ch elinki per il download ho trovato due emulatori, questo sembra il migliore sia per compatibilità che per opzioni. emulazione full speed:
http://dl.qj.net/PCEP-v0.7-Turbo-Grafx-16-PC-Engine-Emulator-PSP-Emulators/pg/12/fid/194/catid/128
BYez.
Ottima guida, e ottima idea quella di metterla in risalto..
manfredi90
28-07-2007, 17:23
Grazie per i complimenti.... comunque secondo te mi scordavo il PC engine??:D
Se noti il multi emulatore e[mulator] lo supporta e anche bene, per questo non ho inserito quello singolo;)
PESCEDIMARZO
02-08-2007, 00:39
ciao, sai se esiste un Homebrew per usare la PSP come notepad?
devidoff
02-08-2007, 02:30
Grazie per i complimenti.... comunque secondo te mi scordavo il PC engine??:D
Se noti il multi emulatore e[mulator] lo supporta e anche bene, per questo non ho inserito quello singolo;)
Si, hai ragione, è solo che preferisco la versione che ho quotato a quella di e[mulator]. Mi sembra + veloce e compatibile. Comunque questo non toglie nulla ad e[mulator] davvero ben fatto, supporta anche il wanderswan!
di nuovo grazie per la guida!;)
manfredi90
02-08-2007, 14:20
Bhè, se mi dici che è meglio allora al più presto vedo di provarlo ed inserirlo nella guida;)
devidoff
02-08-2007, 19:31
Perfetto, provalo e fammi saper cosa ne pensi, sono convinto che non resterai deluso! Ho provato diverse rom è mi sembrava tutto ok:D
manfredi90
29-08-2007, 11:01
Aggiornata la guida con alcuni nuovi emulatori e molti aggiornamenti su quelli già esistenti.
Tra quelli nuovi, per la felicità di devidoff, ho messo anche quello del PC engine:D
devidoff
31-08-2007, 20:18
Ho visto gli aggiornamenti alla lista degli emulatori. Sono contento di aver contribuito al progetto, nel mio piccolo e terrò d'occhio il sito per eventuali aggiornamenti.
Byez...
manfredi90
31-08-2007, 20:19
Bhè, grazie a te per la segnalazione... se ne hai altre fai sapere pure;)
Più tosto, per l'inserimento nelle guide ufficiali?? è ancora possibile?:)
ottimo lavoro!
ho un sacco di giochi per Amiga, C64 ed altri che prendono la polvere sulla mensola. questi emulatori gli ridaranno vita. devo trovare il tempo di mettere mano alla psp e dargli una modicificata, non l'ho ancora fatto da quando l'ho presa!
grazie per la guida!
manfredi90
11-09-2007, 14:25
Felice di essere stato di aiuto... e tra un pò inserisco anche quello del mame (quando sarà un pò migliorato):D
esiste un emulatore per pc della psp funzionante?
manfredi90
12-09-2007, 00:23
Per usare giochi retaile no;)
Per far partire gli HB :sofico: qualche cosa invece c'è
AntonioPin
21-09-2007, 14:00
Ciao, bellissima idea la tua, non ho controllato tutto l'elenco del tuo sito per quanto riguarda i vecchi giochi, ma non penso abbi questo dato ke (non so xke xo) è poco conosciuto, si tratta di jackei chan per PS1 ke non riesco a far partire sulla mia psp, come dovrei fare, ho creato l'iso e poi usato il programma PSPcoverter se non erro seguendo una guida trovata su un forum ma niente da fare mi ci si blocca dopo la prima schermata del gioco (presentazione con titoli e dettagli della casa produttrice) non arriva neanche al menu. Come posso fare?Mi aiuteresti?
manfredi90
28-09-2007, 22:47
Esistono delle tecniche per far andare dei giochi, come cambiare l'ID del gioco, ma in linea di massima se parte ma si blocca non è supportato dall'emulatore (che essendo sony non possiamo toccare).
Puoi provare a mettere il nuovo 3.71 M33, visto che a quanto pare l'emulatore dell'3.71 sia migliorato;)
Ventresca
29-09-2007, 18:19
ma si può emulare la psOne sulla PSP (intendo in modo underground, con un vero e proprio emulatore e rom, senza utilizzare i giochi della sony che si scaricano con la playstation3)? in che stato è questa emulazione?
manfredi90
29-09-2007, 22:33
Per fare ciò devi intanto installare un Custom firmware, e poi usare dei prgrammi per convertie le iso dei giochi in modo da usarli direttamente sulla PSP (quelli che si scaricano dalla PS3 non sono altro che le ISO "modificate").
Comunque ti consiglio di consultare dei siti specializzati come psprl.it o psp-ita.com;)
Ventresca
30-09-2007, 15:17
Per fare ciò devi intanto installare un Custom firmware, e poi usare dei prgrammi per convertie le iso dei giochi in modo da usarli direttamente sulla PSP (quelli che si scaricano dalla PS3 non sono altro che le ISO "modificate").
Comunque ti consiglio di consultare dei siti specializzati come psprl.it o psp-ita.com;)
ma scusa penso per tutti gli emulatori o homebrew si debba usare un custom firmware, o sbaglio?
manfredi90
30-09-2007, 17:44
Si, certo, ma non sapendo se per te la cosa fosse ovvia ho voluto specificare;)
AntonioPin
01-10-2007, 11:12
Esistono delle tecniche per far andare dei giochi, come cambiare l'ID del gioco, ma in linea di massima se parte ma si blocca non è supportato dall'emulatore (che essendo sony non possiamo toccare).
Puoi provare a mettere il nuovo 3.71 M33, visto che a quanto pare l'emulatore dell'3.71 sia migliorato;)
Ma con l'emulatore ke integra il 3.40 OE mi partono altri giochi della ps1 quindi dovrebbero partire tutti, se è supportato uno sono supportati tutti, giusto.
Ammettendo ke sbaglio id come faccio a cambiarlo, dove lo modifico, e dove trovo quello da inserire?
Scusa le troppe domande. E grazie per l'aiuto.
manfredi90
01-10-2007, 11:54
Non è assolutamente vero. il fatto che parta un gioco non vuole dire assolutamente che gli altri partano.
Dove la hai sentita sta cosa??
Comunque l'unica cosa che puoi provare è mettere l'ultimo CF uscito (3.71) e vedere se va;)
AntonioPin
01-10-2007, 15:45
Non è assolutamente vero. il fatto che parta un gioco non vuole dire assolutamente che gli altri partano.
Dove la hai sentita sta cosa??
Comunque l'unica cosa che puoi provare è mettere l'ultimo CF uscito (3.71) e vedere se va;)
Capisco allora appena posso proverò con l'ultimo custom firmware, l'unica problema è la paura di brikkare... :muro:
manfredi90
01-10-2007, 17:59
Non ti preoccupare... e poi al limite c'è sempre pandora;)
manfredi90
13-10-2007, 18:44
A chi interessa ho aggiornato da poco la guida con le ultime versioni degli emulatori.
Chiedo anche ai moderatori se fosse possibile spostare la discussione nella sezione console, perchè effettivamente è forse quella la zona più adatta;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.