PDA

View Full Version : Abilitare gli effetti del desktop su Fedora

peterlitti
13-07-2007, 10:54
Hò istallato l'ultima Fedora 7 e volevo abilitare gli effetti del desktop, ma quando cerco di abilitarli su abilita effetti desktop, mi esce un messaggio DESKTOP EFFECTS COULD NOT BE BE ENABLED, la mia scheda video è un' Ati 1600pro che viene riconosciuta da Fedora 7:confused:

DeusEx
13-07-2007, 11:27
le ati danno parecchi problemi....
controlla se glxinfo |grep direct

restituisce direct rendering: Yes .
se no installa/aggiorna i driver open ati tramite yum.... se neanche con questi vanno lascia stare .... i driver proprietari ati hanno problemi con xorg 7.2

Artemisyu
13-07-2007, 11:33
Hò istallato l'ultima Fedora 7 e volevo abilitare gli effetti del desktop, ma quando cerco di abilitarli su abilita effetti desktop, mi esce un messaggio DESKTOP EFFECTS COULD NOT BE BE ENABLED, la mia scheda video è un' Ati 1600pro che viene riconosciuta da Fedora 7:confused:

Con una X1600 mi sembra evidente che tu non possa farlo.
Il supporto 3d è abilitato solo dai driver proprietari di ati per quella scheda, e comunque, anche mettendoli, in quei driver non c'è il supporto per compiz.

peterlitti
13-07-2007, 11:42
Con una X1600 mi sembra evidente che tu non possa farlo.
Il supporto 3d è abilitato solo dai driver proprietari di ati per quella scheda, e comunque, anche mettendoli, in quei driver non c'è il supporto per compiz.

Quindi se hò ben compreso con la mia scheda ATI anche istallando i driver proprietari non si possono attivare gli effetti del desktop, ma con Fedora o anche con altre distribuzioni?

Cobra78
13-07-2007, 11:53
Quindi se hò ben compreso con la mia scheda ATI anche istallando i driver proprietari non si possono attivare gli effetti del desktop, ma con Fedora o anche con altre distribuzioni?

Con nessuna distribuzione puoi usare gli effetti perchè tutte quelle che li supportano usano Aiglx, non supportato dai drvier Ati.

Hai due alternative per usare compiz:

1) Installare Xgl

2) Cambiare scheda con una nVidia

Artemisyu
13-07-2007, 11:55

Con qualunque distribuzione che esista... il codice del server grafico e dei driver è sempre lo stesso, e così il loro comportamento.
Al limite il massimo della differenza che potresti trovare potrebbe essere i driver proprietari già installati o meno, o compiz già installato o meno.

E' questa la variabilità tra le varie distribuzioni, non certo la compatibilità assicurata da una periferica.

Artemisyu
13-07-2007, 11:56
Con nessuna distribuzione puoi usare gli effetti perchè tutte quelle che li supportano usano Aiglx, non supportato dai drvier Ati.

1) Installare Xgl

XGl ha tante e tali complicazioni ed effetti collaterali che direi che, ragionevolmente, le opzioni si riducono solo alla seconda :)

peterlitti
13-07-2007, 11:57

1) Installare Xgl

Queste Ati cominciano a stufarmi, non mi resta che istallarmi Xgl, dove lo si può scaricare?

Cobra78
13-07-2007, 11:58
XGl ha tante e tali complicazioni ed effetti collaterali che direi che, ragionevolmente, le opzioni si riducono solo alla seconda :)

No dai, Xgl lo usavo quando avevo ancora la Ati e non era sto calvario, certo non è la soluzione ideale, ma almeno non ti costa i soldi di una scheda nuova :P

Artemisyu
13-07-2007, 12:06
No dai, Xgl lo usavo quando avevo ancora la Ati e non era sto calvario, certo non è la soluzione ideale, ma almeno non ti costa i soldi di una scheda nuova :P

Lo sviluppo è fermo da almeno un anno, e quando lo sviluppo si era fermato era ancora un accozzaglia di bug vari tenuti insieme con lo sputo.

Tra gli effetti collaterali tipici di xgl ci sono:
- impossibilità di far girare qualunque gioco 3d che carichi textures.
- problemi con i codec video per la visualizzazione a scehrmo intero e per il mantenimento dell'aspect ratio.
- problemi nel ripristino della sessione in caso di ibernazione o standby,
- generale inaffidabilità della sessione grafica.
- problemi e conflitti con l'uso di xorg, che possono tradursi in problemi nella mappatura della tastiera, dei font e delle funzioni del mouse. XGL legge poco xorg.conf e lo legge male, e a seconda di come è scritto può venire fuori di tutto.
- sistema di installazione inesistente e dipendente non solo dalla versione di xorg, ma anche da come è stata compilata. A seconda della distribuzione, del fatto che sia a 32 o a 64 bit non si sa mai dove si va a finire con xgl.

Può darsi che a te abbia funzionato, ma ci sono situazioni hardware dove incasina necessariamente tutto e costringe alla formattazione o alla totale disinstallazione di xorg.

Io, in tutta onestà, non lo citerei tra i software usabili. Era un esperimento tecnico che serviva a far vedere le cose ottenibili utilizzando opengl su un desktop, e non è mai diventato null'altro che quello, qualche classe di test su cui far girare un composite manager.

Cobra78
13-07-2007, 12:43
Ummmh, diciamo che alcuni problemi (tipo sospensione/ibernazione) non mi erano noti non essendo funzioni che uso sul fisso, e altri (problemi con video e giochi) sono aggirabili, non facilmente ma aggirabili così come i problemi a tastiera ecc ecc

Più che altro il fatto che lo sviluppo sia fermo da un anno mi fa dubitare sul futuro del progetto, e quindi lo elimina dalla lista delle alternative.

Artemisyu
13-07-2007, 12:51
Più che altro il fatto che lo sviluppo sia fermo da un anno mi fa dubitare sul futuro del progetto, e quindi lo elimina dalla lista delle alternative.

Più che dubbi sono certezze :)
XGL serviva a Novell per mostrare le prodezze di un composite manager... sviluppato il composite manger basta, la palla è stata passata a xorg, dove i ragazzi hanno sviluppato una estensione formalmente corretta che fa le stesse cose, ovvero AIGLX.
XGL a quel punto non serviva più, ed il suo sviluppo è stato abbandonato :)

XGL non ha alcun futuro proprio perchè, in effetti, non ha mai avuto alcun presente... serviva per fare delle presentazioni in sala conferenze.
E dalle iniziali demo di Novell sul desktop compositing XGL è cambiato ben poco, al limite un po' corretto, ma poi anche li basta :)

Preciso una cosa:
Freedesktop sta portando avanti in qualche modo la ricerca sui desktop accelerati, usando XGL ed un nuovo backend che è invece realmente in sviluppo, che però ha un piano a lungo termine, e punta alla creazione di un server grafico di nuova concezione ed assolutamente autosufficiente:

http://www.freedesktop.org/wiki/Software/Xgl qui per XGL
http://www.freedesktop.org/wiki/Xegl qui per il nuovo server.

Cobra78
13-07-2007, 13:56
Si, sapevo l'esistenza di Xegl, e sapevo anche che era un progetto a lungo termine, e il termine "dubbi" era eufemistico, ma sostanzialmente intendevo la stessa cosa che hai detto tu, e cioè che Xgl si può considerare morto :P