View Full Version : Auto... originali?
superkoala
13-07-2007, 11:23
Salve,
ma avete notato che non esistono più utilitarie originali?
:(
Una volta c'era la Twingo (la prima col muso corto), poi la Ka...
Adesso... la nuova Twingo sembra una piccola Clio, la nuova Ka (dicono) sarà una piccola Fiesta!!!
:rolleyes:
Probabilmente, è una questione di vendite...
Sarà perché la 'massa' preferisce auto 'anonime' o non hanno più fantasia???
:mbe:
BackToTheFuture
13-07-2007, 11:25
Ah perchè la 500 non è originale :mbe:
Poi la tua signature è alquanto sbagliata, paragoni un'auto full-optional con una d'ingresso. I prezzi sono perfettamente allineati al target.
mccarver
13-07-2007, 11:26
Sarà perché la 'massa' preferisce auto 'anonime' o non hanno più fantasia???
:mbe:
Dal momento che non mi piacevano minimamente né la Twingo né tantomeno la Ka, devo supporre che mi piacciono le auto anonime e che faccio parte della massa.. :eek:
Ah perchè la 500 non è originale :mbe:
è una battuta ? :mbe: .... si ispira a una macchina di mezzo secolo fa'
Si chiama family feeling e serve per identificare meglio il marchio e lo stile della casa.
Oltre alle varie audi e bmw che sembrano fatte in scala, una per ogni segmento, lo stanno attuando sempre di più anche le altre case.
Anche la fiat, 5oo a parte, sta tentando questa strada. Vedi gpunto, bravo e croma.
Poi, per fortuna, ci sono le macchine di eccezzione che confermano la regola.
Può piacere o no.
Si chiama family feeling e serve per identificare meglio il marchio e lo stile della casa.
Oltre alle varie audi e bmw che sembrano fatte in scala,
ecco questo puo' andar bene per audi, per bmw avrei un pochino da ridire, ma tant'e' che abbiano tratti/stili simili e' normale se le disegna la stessa persona
;)
ecco questo puo' andar bene per audi, per bmw avrei un pochino da ridire, ma tant'e' che abbiano tratti/stili simili e' normale se le disegna la stessa persona
;)
Certo, era un esempio.
Audi usa più pesantemente di BMW il concetto di "auto in scala". Però il family feeling è innegabile per entrambe.
è una battuta ? :mbe: .... si ispira a una macchina di mezzo secolo fa'
effettivamente :asd:
BackToTheFuture
13-07-2007, 13:10
è una battuta ? :mbe: .... si ispira a una macchina di mezzo secolo fa'
Sì, peccato che sia rivista in chiave moderna, secondo il tuo ragionamento il Vintage non esisterebbe neppure :doh:
caurusapulus
13-07-2007, 13:12
A me sinceramente la nuova Honda Civic non mi sembra tanto anonima... :rolleyes:
Burrocotto
13-07-2007, 13:13
Sì, peccato che sia rivista in chiave moderna, secondo il tuo ragionamento il Vintage non esisterebbe neppure :doh:
Soprattutto,NESSUNA auto sarebbe originale. ;)
4 ruote,un volante,delle portiere,ADDIRITTURA UN MOTORE... :read:
Inventiamo nuovi mezzi di locomozione,così saremo sicuri di fare cose originali. :stordita:
BackToTheFuture
13-07-2007, 13:16
Soprattutto,NESSUNA auto sarebbe originale. ;)
4 ruote,un volante,delle portiere,ADDIRITTURA UN MOTORE... :read:
Inventiamo nuovi mezzi di locomozione,così saremo sicuri di fare cose originali. :stordita:
Tra l'altro in pochi considerano che ci sono alcuni parametri da rispettare (rigidità, dimensioni, Cx, realizzabilità con costi non eccessivi...)
Se si potesse disegnare senza vincoli di sorta sarebbe tutto diverso.
Soprattutto,NESSUNA auto sarebbe originale. ;)
4 ruote,un volante,delle portiere,ADDIRITTURA UN MOTORE... :read:
Inventiamo nuovi mezzi di locomozione,così saremo sicuri di fare cose originali. :stordita:
non credo la intendesse così brutta la faccenda.
comunque, 500 nel panorama motoristico non reinventa nulla. Non come tecnologie ma come concetti. La riproposta di vecchi stili in chiave moderna l'hanno già attuata vw e bmw prima di fiat (e visto il successo di bmw e forse di fiat, di certo se ne preannunceranno altri).
Hi il pregio di estendere il concetto a una categoria di auto più piccole... anche se molti storcono il naso al pensiero che fiat faccia auto sfiziose.
Questo senza togliere che considero 5oo una delle più belle auto mai prodotte ,stando nell'ambito di mezzi accessibili.
xò ha ragione, ultimamente di "concetti" nuovi se ne vedono pochi... anche se c'è da dire che preferisco vedere le strade piene di banali berline che di "spaziali" avantime :sofico:
Burrocotto
13-07-2007, 13:56
xò ha ragione, ultimamente di "concetti" nuovi se ne vedono pochi... anche se c'è da dire che preferisco vedere le strade piene di banali berline che di "spaziali" avantime :sofico:
Se vuoi "innovare",puoi cmq far cose splendide. Da una parte c'è gente come Patrick Le Quement (Megane 2,Vel Satilis, Avantime) e Mike Robinson (Lybra,Thesis) che dicono d'innovare creando solo dei cessi atroci...mentre da altre parti abbiamo De Silva, Giugiaro e altra gente meno famosa che innova pur dovendo sottostare a vincoli strettissimi.
Prendi la 147 e confrontala con la Leon...certi particolari (ad esempio la maniglia posteriore) e lo stile sono simili,ma nel complesso sono auto diverse. ;)
Prendi ad esempio la Lupo e l'Arosa. Erano identiche. Prendi invece Croma/Thema/Saab 9000 e poi la 164. Erano 4 auto con l'identico telaio (la 164 venne modificata,mentre le altre 3 avevano addirittura il disegno delle porte in comune),eppure non sembravano così uguali.
Oppure la 159/Brera/Spyder. 3 auto con lo stesso telaio,muso a parte (che cmq presenta differenze),sono molto diverse tra di loro.
Di innovazioni stilistiche se ne stanno facendo anche in questi anni,semplicemente manca gente CAPACE d'innovare senza fare porcherie. :read:
superkoala
13-07-2007, 13:57
Soprattutto,NESSUNA auto sarebbe originale. ;)
4 ruote,un volante,delle portiere,ADDIRITTURA UN MOTORE... :read:
Inventiamo nuovi mezzi di locomozione,così saremo sicuri di fare cose originali. :stordita:
Beh, mi pare chiaro che si parlava di linea!!!
:mbe:
La Twingo non era forse originale?
Sarà stata pure orribile per molti, all'inizio, ma poi quando sono cominciate a nascere come funghi le monovolume, è diventata normale!!
Anche la Ka, era molto originale e con questo termine intendo che non era simile, come linea, a nessun'altra!!!
Adesso, queste aygo/c1/107 ecc... saranno anche carine, ma sono TUTTE uguali!!!
:rolleyes:
Burrocotto
13-07-2007, 14:01
Beh, mi pare chiaro che si parlava di linea!!!
:mbe:
La Twingo non era forse originale?
La Twingo era originale. Brutta ma originale. :D
Sarà stata pure orribile per molti, all'inizio, ma poi quando sono cominciate a nascere come funghi le monovolume, è diventata normale!!
L'Espace,auto da cui la Twingo deriva come idee,è nato ben prima cmq. :read:
Anche la Ka, era molto originale e con questo termine intendo che non era simile, come linea, a nessun altra!!!
La Ka a me non dispiaceva. Forse era troppo new age,ma non brutta e non originale. :)
Adesso, queste aygo/c1/107 ecc... saranno anche carine, ma sono TUTTE uguali!!!
:rolleyes:
Xchè li sono i disegnatori della Psa ad essere degli incapaci. La Aygo ha i fari posteriori diversi dalla C1/107,che risultano avere la stessa forma dietro. X contenere i costi,non hanno cambiato particolari,ma nn si sono neanche sforzati x fare qualcosa che diversificasse pienamente la macchina. Idea e Musa hanno la stessa base,ma non mi paiono proprio identiche (io tra l'altro preferisco l'Idea). :)
Il motivo per cui le auto sono simili è perchè a differenza di una volta sopratutto per una auto dei segmenti bassi, si parte prima dal prezzo che deve avere poi arriva tutto il resto.
E per tutto il resto intendo normative sui crash test normative anti inquinamento, bassi consumi che comporta ad avere una buona areodinamica, e per contenere i costi si fanno il più possibile sinergie di telai / motori.
L'estrosità con cui si poteva costruire un'auto di una volta ora nn esiste più, almeno che uno rinunci al fattore prezzo
la nuova twingo è molto bella .. la vecchia faceva ..... beh avete capito..
e poi auto piccole continuano ad esserci vedi la nuova 500 la c2 la c1 etc... ce ne stanno molte!
superkoala
13-07-2007, 17:10
La Twingo era originale. Brutta ma originale. :D
La Ka a me non dispiaceva. Forse era troppo new age,ma non brutta e non originale. :)
la nuova twingo è molto bella .. la vecchia faceva ..... beh avete capito..
e poi auto piccole continuano ad esserci vedi la nuova 500 la c2 la c1 etc... ce ne stanno molte!
Veramente non parlavo di bella/brutta (tanto è questione di gusti), ma di originale/anonima...
:mbe:
La vecchia Twingo era senz'altro originale e unica come capienza nel suo segmento, la nuova è assolutamente anonima e si confonde con le altre!!!
La Ka era senz'altro originale, basta vedere il posteriore... adesso di dietro sono tutte uguali... la punto, la fiesta, non c'è differenza!!!
La nuova 500 può piacere o no, ma per il rifacimento di un vecchio modello NON si può certo parlare di originalità!!!
:O
si ma essere originale non vuol dire essere un cesso... anche la multipla è/era originale ma è orribbile... e poi è normale che ocn le nuove regole sulla sicurezza le case tendono a risparmiare sui costi di progettazione etc.. questo si traduce in quello che dici tu: le auto bene o male si assomigliano tutte!
Ma io direi meglio tante auto simili in qualcosa che auto diverse ma che assomigliano a dei bidoni.
superkoala
13-07-2007, 17:30
si ma essere originale non vuol dire essere un cesso... anche la multipla è/era originale ma è orribbile... e poi è normale che ocn le nuove regole sulla sicurezza le case tendono a risparmiare sui costi di progettazione etc.. questo si traduce in quello che dici tu: le auto bene o male si assomigliano tutte!
Ma io direi meglio tante auto simili in qualcosa che auto diverse ma che assomigliano a dei bidoni.
Beh, che fosse un cesso è solo una TUA opinione, devi tener conto (se vuoi essere almeno un pochino 'oggettivo') che è stata disegnata 15 anni fa, quando per strada girava la Panda!!!
:mbe:
Comunque, dagli interventi che ho letto, tranne qualche caso isolato, mi pare chiaro che è una questione di marketing...
La MASSA ama UNIFORMARSI e vuole auto anonime!!!
:D :D :D
Senza Fili
13-07-2007, 17:31
La 300c è originale.
superkoala
13-07-2007, 17:36
La 300c è originale.
Si parlava di piccole utilitarie alla portata di tutti...
;)
Beh, che fosse un cesso è solo una TUA opinione, devi tener conto (se vuoi essere almeno un pochino 'oggettivo') che è stata disegnata 15 anni fa, quando per strada girava la Panda!!!
:mbe:
Comunque, dagli interventi che ho letto, tranne qualche caso isolato, mi pare chiaro che è una questione di marketing...
La MASSA ama UNIFORMARSI e vuole auto anonime!!!
:D :D :D
rispetto le tue opinioni ma onestamente oggi una twingo la comprerei ... ieri no.
piu che questione di marketing è questione di gestione della ricerca & sviluppo e della produzione.
Burrocotto
13-07-2007, 18:52
La vecchia Twingo era senz'altro originale e unica come capienza nel suo segmento, la nuova è assolutamente anonima e si confonde con le altre!!!
Il fatto che il centro stile Renault abbia copiato la C2 è un'ammissione di mancanza di idee loro,non del mondo in genere.
Vedi che la C2 vende e tac...fai la nuova Twingo sulla base di quelle idee. Mi ricorda molto la McLaren... :D
La Ka era senz'altro originale, basta vedere il posteriore... adesso di dietro sono tutte uguali... la punto, la fiesta, non c'è differenza!!!
Oddio,che la Punto sia uguale alla Fiesta è una parola grossa. ;)
Cmq,dipende sempre dalla competenza dei centri stile.
La Peugeot ad esempio adesso sta rovinando gran parte delle sue auto. Ha visto che il design della 206 ha avuto successo e l'ha replicato,imbruttendolo,sulla 207.
Esattamente come il centro stile Fiat aveva fatto con la Punto seconda serie,che era una (brutta) riedizione della prima firmata Giugiaro.
E' quella la differenza tra il genio e il designer semplice.
Giugiaro è in grado di prenderti la 156 di De Silva,modificarne ogni particolare e tirarti fuori un auto splendida come la 159,che continua la tradizione stilistica,ma che alla fine nn ha solo particolare uguale alla vecchia macchina. Manco le maniglie posteriori (che probabilmente a Giugiaro non piacevano tanto).
La nuova 500 può piacere o no, ma per il rifacimento di un vecchio modello NON si può certo parlare di originalità!!!
:O
http://www.autogaleria.pl/tapety/img/fiat/fiat_500_1968_02_s.jpg
http://www.videomotors.it/images/fiat%20500.jpg
Alla fine della fiera,l'unica cosa mutata dalla vecchia 500 è la forma a uovo.
Cmq,sempre con lo stesso telaio han fatto la Panda,che non ha 1 cosa in comune con la prima Panda. E li è stata criticata proprio x questo motivo.
'somma,qualsiasi cosa fai non va bene. :read:
Beh, che fosse un cesso è solo una TUA opinione, devi tener conto (se vuoi essere almeno un pochino 'oggettivo') che è stata disegnata 15 anni fa, quando per strada girava la Panda!!!
:mbe:
http://www.allaguida.it/img/twingo.jpg
http://www.autogaleria.pl/tapety/img/fiat/fiat_cinquecento_sporting_1994_01_s.jpg
http://www.youthblog.org/archives/Fiat%20Panda.jpg
Scusa ma sia la Panda (lanciata oltre 10anni prima della Twingo) sia la Cinquecento erano molto meglio. ;)
Erano i particolari della Twingo a renderla orribile...quei fari...quei maledetti fari anteriori...ci mancavano solo le ciglie finte (o anche quelle specie di prese d'aria,riprese poi anche dalla 206,che xò aveva un aspetto globale + da sportiva)...non a caso,la prima serie della Twingo fu un auto comprata in maggior parte da donne. ;)
La MASSA ama UNIFORMARSI e vuole auto anonime!!!
:D :D :D
Ma anche no...la massa vuol comprare ciò che è (giustamente o meno) riconosciuto come bello,x farsi ammirare. ;)
E tutti i commenti del tipo "Fiat non può fare auto piccole che costino 15k euri" non fan altro che dimostrare questa tesi. Xchè se una Mini la fai pagare 18k euri significa essere anticonvenzionali e farsi ammirare,xchè hai il marchio Bmw.
Se invece lo fai col marchio Fiat non ti si fila nessuno.
E,+ in grande,è successo anche alla VW con la Phanteon. ;)
robynove82
13-07-2007, 19:34
Scusa ma sia la Panda (lanciata oltre 10anni prima della Twingo) sia la Cinquecento erano molto meglio. ;)
Erano i particolari della Twingo a renderla orribile...quei fari...quei maledetti fari anteriori...ci mancavano solo le ciglie finte (o anche quelle specie di prese d'aria,riprese poi anche dalla 206,che xò aveva un aspetto globale + da sportiva)...non a caso,la prima serie della Twingo fu un auto comprata in maggior parte da donne. ;)
scusami eh ma come fai a dire in assoluto che la Panda è molto meglio esteticamente della twingo (vecchia serie intendo)? Apparte che è un'affermazione molto discutibile :D, ma sono considerazioni tue personali... e poi cosa centra che piace alle donne allora per la Ysilon dovrebbe essere la stessa cosa.
Burrocotto
13-07-2007, 19:43
scusami eh ma come fai a dire in assoluto che la Panda è molto meglio esteticamente della twingo (vecchia serie intendo)?
Il fatto è che,come ho detto,puoi fare un auto innovativa senza dover per forza esagerare.
La Panda è stato uno dei capolavori di design moderno (sempre fatta da Giugiaro guardacaso :D),soprattutto x quando è stata lanciata.
Anche la Clio prima serie è un capolavoro:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8a/Clio_Williams.jpg
Abbandonate le linee tese della Renault Super5,creando un auto bella e innovativa.
Con la seconda serie,tornò la voglia di strafare con progetti del menga.
Apparte che è un'affermazione molto discutibile :D, ma sono considerazioni tue personali... e poi cosa centra che piace alle donne allora per la Ysilon dovrebbe essere la stessa cosa.
Il fatto che la Twingo prima serie fu un auto decisamente da donne,lo dicono le indagini di marketing della Renault,non io. :read:
Cmq,lo stesso discorso può essere fatto anche x la Lancia. La Ypsilon non è un auto da donne (lo era molto di + la prima Y),ma è una macchina dalle linee pesanti e "stupide". Puoi fare auto sciccose (:D) ma con un anima dinamica,esattamente come la Mini o la nuova 500. La Ypsilon è goffa nelle sue linee....non mi piace assolutamente per niente.
Stesso discorso x la Musa...preferisco di gran lunga la Idea, più sobria e "leggera" a livello d'estetica. ;)
robynove82
13-07-2007, 19:55
Beh se mi prendi la Clio Williams è bella sì, magari facciamo vedere ogni tanto vetture in allestimenti un po' più economici, se no troppo facile.
Cmq io stavo discutendo sul fatto della tua non oggettività su questa affermazione "Scusa ma sia la Panda (lanciata oltre 10anni prima della Twingo) sia la Cinquecento erano molto meglio". ..... come fai a dire che la Panda è più bella della Twingo? Basandoti sui tuoi canoni di bellezza sì, ma di certo non è una cosa universale.... è come se dicessi "la ferrari 575 è sicuramente più bella della Murcielago"
robynove82
13-07-2007, 20:01
Il fatto che la Twingo prima serie fu un auto decisamente da donne,lo dicono le indagini di marketing della Renault,non io. :read:
Sì, però mi dovresti spiegare cosa centra :D
Ti riquoto:
Erano i particolari della Twingo a renderla orribile...quei fari...quei maledetti fari anteriori...ci mancavano solo le ciglie finte (o anche quelle specie di prese d'aria,riprese poi anche dalla 206,che xò aveva un aspetto globale + da sportiva)...non a caso,la prima serie della Twingo fu un auto comprata in maggior parte da donne. ;)
cosa centra che è stata comprata di più dalle donne con la bellezza della macchina? Questa correlazione me la devi spiegare :read:
Burrocotto
13-07-2007, 20:08
Beh se mi prendi la Clio Williams è bella sì, magari facciamo vedere ogni tanto vetture in allestimenti un po' più economici, se no troppo facile.
Guarda che la versione Williams aveva poco in + della normale. ;)
Giusto lo scarico diverso,un mini alettone e i passaruota dietro allargati.
http://media.autosupermarket.it/__d/txt/high/T947235_01.jpg
La Clio già di suo era bella. ;)
E soprattutto,equilibrata stilisticamente.
Cmq io stavo discutendo sul fatto della tua non oggettività su questa affermazione "Scusa ma sia la Panda (lanciata oltre 10anni prima della Twingo) sia la Cinquecento erano molto meglio". ..... come fai a dire che la Panda è più bella della Twingo? Basandoti sui tuoi canoni di bellezza sì, ma di certo non è una cosa universale.... è come se dicessi "la ferrari 575 è sicuramente più bella della Murcielago"
Il problema della Twingo alla fine,x quanto mi riguarda,è il voler strafare,il voler dimostrare di essere innovativi oltrepassando la decenza.
Da domani tu potresti andare in giro con le mutande sulla testa...saresti innovativo...ma quanto bello?
La Renault,in quegli anni, ha puntato su uno stile a mio avviso stupido,han cercato a tutti i costi di lanciare prodotti innovativi ma brutti nei particolari.
Ad esempio,la Clio 2 serie:
http://www.biauto.bs.it/Auto27/auto_a.jpg
Anche qua...i fari anteriori...o anche la vista del posteriore:
http://www.biauto.bs.it/Auto27/auto_d.jpg
Se calcoli che in quegli anni la Peugeot tirava fuori la 206,capisci che qualcuno riusciva cmq a fare linee interessanti e belle.
Poi,naturalmente tutto è soggettivo,ma quello che non mi va giù è il dover fare cose assurde (e brutte) spacciandole x originali. Ripeto,andare in giro con un paio di mutande sulla testa è originale,ma non di certo bello x i canoni stilistici attuali. ;)
cosa centra che è stata comprata di più dalle donne con la bellezza della macchina? Questa correlazione me la devi spiegare :read:
Centra xchè in Renault si sono accorti che il target della Twingo erano le donne. Hanno cercato quindi, x il nuovo modello,d'ispirarsi a una delle macchine + scelte dal giovine tamarro,ovvero la C2. Che,guardacaso,è una delle poche a offrire versioni decisamente sportive ( http://www.autoblog.it/galleria/citroen-c2-vts-supersprint/ ). ;)
robynove82
13-07-2007, 20:44
Guarda che la versione Williams aveva poco in + della normale. ;)
Giusto lo scarico diverso,un mini alettone e i passaruota dietro allargati.
http://media.autosupermarket.it/__d/txt/high/T947235_01.jpg
La Clio già di suo era bella. ;)
E soprattutto,equilibrata stilisticamente.
E i cerchi in lega dorati bella pulita in esposizione nel suo massimo splendore..... tutte le auto così fanno un altro effetto, infatti non è che nelle altre foto sia tutta questa bellezza.
Il problema della Twingo alla fine,x quanto mi riguarda,è il voler strafare,il voler dimostrare di essere innovativi oltrepassando la decenza.
Da domani tu potresti andare in giro con le mutande sulla testa...saresti innovativo...ma quanto bello?
La Renault,in quegli anni, ha puntato su uno stile a mio avviso stupido,han cercato a tutti i costi di lanciare prodotti innovativi ma brutti nei particolari.
Ad esempio,la Clio 2 serie:
http://www.biauto.bs.it/Auto27/auto_a.jpg
Anche qua...i fari anteriori...o anche la vista del posteriore:
http://www.biauto.bs.it/Auto27/auto_d.jpg
Se calcoli che in quegli anni la Peugeot tirava fuori la 206,capisci che qualcuno riusciva cmq a fare linee interessanti e belle.
Poi,naturalmente tutto è soggettivo,ma quello che non mi va giù è il dover fare cose assurde (e brutte) spacciandole x originali. Ripeto,andare in giro con un paio di mutande sulla testa è originale,ma non di certo bello x i canoni stilistici attuali. ;)
Le linee non devono necessariamente rispettare i canoni stilistici attuali.... se no succede come adesso che le macchine bene o male si somigliano molto (ovviamente ci sarebbero altre considerazioni da fare). Per me la Twingo ha rappresentato un'innovazione stilistica, amabile od odiabile a seconda dei gusti... cmq nemmeno lontanamente paragonabile ad uno che va in giro con le mutande in testa, e le vendite lo dimostrano.
Faccio un es. l'ultima serie 5 della bmw è stata originale nella linea e non rispettava i canoni stilistici del momento. Eppure si ama e si odia (ricordo che ti piace).... e può darsi che se non fosse stata Bmw non l'avrebbe cagata di striscio nessuno.
Centra xchè in Renault si sono accorti che il target della Twingo erano le donne. Hanno cercato quindi, x il nuovo modello,d'ispirarsi a una delle macchine + scelte dal giovine tamarro,ovvero la C2. Che,guardacaso,è una delle poche a offrire versioni decisamente sportive ( http://www.autoblog.it/galleria/citroen-c2-vts-supersprint/ ). ;)
Se la metti giù così allora posso anche condividere.... ovvio che è ben diverso da quello che hai detto prima.
Burrocotto
13-07-2007, 22:41
E i cerchi in lega dorati bella pulita in esposizione nel suo massimo splendore..... tutte le auto così fanno un altro effetto, infatti non è che nelle altre foto sia tutta questa bellezza.
Prendi una Duna...mettici i cerchi dorati,i passaruota allargati,un tubo di scarico maggiorato e un mini alettone dietro. Sempre un cesso rimane. :ciapet:
Sarebbe come tirar fuori sangue dalle rape. :sofico:
Le linee non devono necessariamente rispettare i canoni stilistici attuali.... se no succede come adesso che le macchine bene o male si somigliano molto (ovviamente ci sarebbero altre considerazioni da fare). Per me la Twingo ha rappresentato un'innovazione stilistica, amabile od odiabile a seconda dei gusti... cmq nemmeno lontanamente paragonabile ad uno che va in giro con le mutande in testa, e le vendite lo dimostrano.
Le vendite della Twingo son sempre state sopravvalutate.
In circa 13 anni hanno prodotto circa 2milioni e mezzo di esemplari,riscuotendo successo solo in Francia (strano eh),Italia e Germania (e questa non me la spiego,ma vabbè).
Di Fiat Seicento ad esempio ne hanno vendute 1 milione tra il 1998 e il 2004...che sommate alle vendite attuali e alla sua progenitrice Cinquecento (prodotta tra il 1991 e il 1998,di cui la Seicento è semplicemente un restyling) credo si arrivi tranquillamente al numero di Twingo vendute.
La Cinquecento/Seicento non viene xò tirata fuori ogni 3 secondi come esempio di vendite,pur avendo avuto quote abbastanza simili a quelle della Twingo. ;
Faccio un es. l'ultima serie 5 della bmw è stata originale nella linea e non rispettava i canoni stilistici del momento. Eppure si ama e si odia (ricordo che ti piace).... e può darsi che se non fosse stata Bmw non l'avrebbe cagata di striscio nessuno.
Non ho mai capito xchè c'è tanta gente che odia la Serie 5. Cioè,non mi pare tutta sta cosa assurda:
http://www.serie5.bmw.it/img/imgEccelsa.jpg
Ha qualche piccolo particolare anticonformista,ma nella norma. Il giro porta,le proporzioni dei fari anteriori,il corpo vettura è abbastanza equilibrato.
E,soprattutto,non rimane neanche lontanamente paragonabile ai veri obrobri di quel segmento,Thesis in primis:
http://www.vendiauto.com/autonuove-imgs/Thesis.jpg
Fari piccoli rispetto al calandrone e al muso, linea maledettamente pesante e allo stesso tempo anonima. Uno scempio senza pari a mio avviso.
E se la Bmw magari non era proprio nei target degli avversari della Lancia (dato che Bwm è + simile all'Alfa),rimane il fatto che anche Mercedes (in teoria la Lancia dovrebbe far modelli di classe,esattamente come la Mercedes) x quel segmento offre una macchina con una linea decisamente accattivante:
http://www.vendiauto.com/autonuove-imgs/ClasseE.jpg
L'originalità ci può stare,ma non deve essere una scusa x produrre auto brutte (e il fatto che Renault negli ultimi anni ha perso quote di mercato e che adesso abbia deciso di cambiare registro stilistico qualcosa significa). Anche xchè se no basterebbe tirar fuori l'originalità x "consentire" di produrre schifezze,come la prima Multipla. Che è sempre stata catalogata come brutta e non come originale. Eppure è pratica (è l'unica auto attualmente in commercio a 6 posti in meno di 4 metri),è originale dato che è esposta al MOMA (Museum of Modern Art di New York),ma viene considerata (giustamente) come un cesso e non come auto rivoluzionaria.
Eppure,come il restyling ha "confermato",ci voleva poco x renderla + accettabile:
http://www.channel4.com/4car/media/100-greatest/03-large/40-fiat-multipla.jpg
http://www.allaguida.it/img/fiat_multipla3.jpg
Ok che ognuno è libero di comprare quello che vuole,ma vedere un marchio (Lancia in primis) "distrutto" dai capricci stilistici di un incompetente (che,non smetterò mai di ripeterlo,dopo aver smesso di fare il capo del centro stile Lancia si è messo a fare il COMMENTATORE DI STILE x Quattroruote) da abbastanza fastidio. Ora come ora,non comprerei una Lancia neanche x sbaglio,proprio x questo loro corso stilistico del menga.
Fradetti
13-07-2007, 23:04
I francesi sono degli estremisti... o fanno macchine bellissime o fanno macchine bruttissime.
La Ds, la 2Cv, la prima clio, il renault 5 Gt Turbo son diventati dei miti assoluti.
La mia preferita,a parte la Ds, era la mitica renault Spider.
Però tutto il resto :O :O :O :O
superkoala
13-07-2007, 23:32
Il problema della Twingo alla fine,x quanto mi riguarda,è il voler strafare,il voler dimostrare di essere innovativi oltrepassando la decenza.
Da domani tu potresti andare in giro con le mutande sulla testa...saresti innovativo...ma quanto bello?
Beh, il fatto che la twingo sia durata 15 anni, vuol dire che è piaciuta e ha venduto molto, tanto è vero che in giro è pieno di Twingo!!!
:D
Per quanto riguarda, poi, i fanali anteriori...secondo me sono la parte migliore e ti ricordo che anche la FIAT ha fatto un sacco di auto con gli 'occhi' rotondi!!!
:Prrr:
Questa la conosci?
http://vtec-go-go.blog.hobidas.com/image/DSCF0672.JPG
Di Fiat Seicento ad esempio ne hanno vendute 1 milione tra il 1998 e il 2004...che sommate alle vendite attuali e alla sua progenitrice Cinquecento (prodotta tra il 1991 e il 1998,di cui la Seicento è semplicemente un restyling) credo si arrivi tranquillamente al numero di Twingo vendute.
La Cinquecento/Seicento non viene xò tirata fuori ogni 3 secondi come esempio di vendite,pur avendo avuto quote abbastanza simili a quelle della Twingo. ;
Beh, non mi dirai che cinquecento/seicento erano originali!!!
:eek:
Dumah Brazorf
13-07-2007, 23:37
Riguardo la Multipla avevo sentito una storiella sul fatto che fosse stata studiata per uscire in + versioni cambiando il pezzo sopra da cui la forma particolare. Il progetto poi andò alle ortiche e di "Multipla" ce ne fu una Singola.
Un po' una antesignana della Plurielle insomma...
ci pensavo giusto in sti giorni. mi sono reso conto che le uniche auto che mi danno un moto emotivo sono quelle impossibili per i comuni mortali. rimanendo coi piedi per terra, sono tutte scatole di tonno senza carattere.
e no, la nuova 5oo, pure se non fosse fiat, non mi dice molto. come anche la mini se vogliamo
inizio a invidiare chi si ingrifa per la propria grande punto o golf... almeno qualche soddisfazione ce l'hanno. io rimarrò sempre a sognare macchine che non avrò mai.
robynove82
14-07-2007, 02:03
Prendi una Duna...mettici i cerchi dorati,i passaruota allargati,un tubo di scarico maggiorato e un mini alettone dietro. Sempre un cesso rimane. :ciapet:
Sarebbe come tirar fuori sangue dalle rape. :sofico:
Io stavo parlando di automobili :O :sofico:
Le vendite della Twingo son sempre state sopravvalutate.
In circa 13 anni hanno prodotto circa 2milioni e mezzo di esemplari,riscuotendo successo solo in Francia (strano eh),Italia e Germania (e questa non me la spiego,ma vabbè).
Di Fiat Seicento ad esempio ne hanno vendute 1 milione tra il 1998 e il 2004...che sommate alle vendite attuali e alla sua progenitrice Cinquecento (prodotta tra il 1991 e il 1998,di cui la Seicento è semplicemente un restyling) credo si arrivi tranquillamente al numero di Twingo vendute.
La Cinquecento/Seicento non viene xò tirata fuori ogni 3 secondi come esempio di vendite,pur avendo avuto quote abbastanza simili a quelle della Twingo. ;
Ci scommetterei che anche la maggior parte di 600 sono state vendute solo in Italia, strano eh.... :O cmq ho detto che guardando le vendite è un auto che ha avuto un discreto successo quindi nemmeno paragonabile ad uno che va a giro con le mutande in testa, non ho detto che è un esempio di vendite.... certo che la giri sempre come ti pare la frittata :sofico: :)
Non ho mai capito xchè c'è tanta gente che odia la Serie 5. Cioè,non mi pare tutta sta cosa assurda:
http://www.serie5.bmw.it/img/imgEccelsa.jpg
Ha qualche piccolo particolare anticonformista,ma nella norma. Il giro porta,le proporzioni dei fari anteriori,il corpo vettura è abbastanza equilibrato.
Mah più che piccoli particolari è proprio cambiato lo stile Bmw....... basta guardare non solo la serie 5 ma anche tutte le altre serie (tra cui la tanto criticata serie 1).
L'originalità ci può stare,ma non deve essere una scusa x produrre auto brutte (e il fatto che Renault negli ultimi anni ha perso quote di mercato e che adesso abbia deciso di cambiare registro stilistico qualcosa significa).
E' chiaro... cmq l'insuccesso Renault se c'è stato non è dipeso certo dalla Twingo
Dumah Brazorf
14-07-2007, 10:55
Questa è un'auto innovativa!
http://www.channel4.com/4car/media/100-greatest/03-large/97-reliant-robin.jpg
Burrocotto
14-07-2007, 12:02
Ci scommetterei che anche la maggior parte di 600 sono state vendute solo in Italia, strano eh.... :O
Xchè nn pensi che la maggior parte delle Twingo siano state vendute in patria? ;)
Tutti sono profeti in patria (si,lo so,il proverbio è l'esatto contrario,non farci caso :D).
cmq ho detto che guardando le vendite è un auto che ha avuto un discreto successo quindi nemmeno paragonabile ad uno che va a giro con le mutande in testa, non ho detto che è un esempio di vendite.... certo che la giri sempre come ti pare la frittata :sofico: :)
L'esempio delle mutande in testa era solo x far capire che ci son certi limiti da rispettare.
E mi pare che le (inesistenti) vendite dell'Avantime (ne hanno vendute 7k in 2 anni...persino la Multipla vende di +) dimostrino questa teoria. ;)
Mah più che piccoli particolari è proprio cambiato lo stile Bmw....... basta guardare non solo la serie 5 ma anche tutte le altre serie (tra cui la tanto criticata serie 1).
La Serie 1 non mi è mai piaciuta particolarmente...cmq,è un modello che non esisteva in Bmw,quindi non c'era nessun riferimento. Esattamente come l'X5...rompe gli schemi di Bmw,ma xchè è un modello che non esisteva. Esattamente come il Cayenne x la Porsche.
E' chiaro... cmq l'insuccesso Renault se c'è stato non è dipeso certo dalla Twingo
L'insuccesso (stilistico) di Renault è stato quello di puntare SOLO su monovolume. Negli ultimi 15 anni hanno fatto la Twingo (e ci può stare),lo Scenic (che è praticamente quello che li ha tenuti in piedi...dato che la Megane liscia ha venduto decisamente poco),l'Avantime,il Vel Satils,la Megane 2 e la Modus (senza contare le varie riedizioni dell'Espace,ma quello fa parte della categoria monovolume che bene o male tutti i costruttori hanno a listino). Praticamente,in OGNI fascia di mercato han proposto una sottospecie di monovolume. Questo li ha aiutati negli anni '90 quando c'è stata la moda dei monovolumi...ma li ha penalizzati nn appena i Suv son diventati di moda.
Pugaciov
14-07-2007, 12:44
inizio a invidiare chi si ingrifa per la propria grande punto o golf... almeno qualche soddisfazione ce l'hanno. io rimarrò sempre a sognare macchine che non avrò mai.
Per la Golf, a meno che non sia una GTI o una R32, secondo me non si ingrifa proprio nessuno. È l'auto più razionale ed anonima che esista, ma è anche giusto che sia così, è il suo ruolo.
Per la Grande Punto è diverso. Per quanto mi riguarda è l'utilitaria più originale degli ultimi 10 anni (diciamo dopo l'uscita della 206 insomma).
Le altre utilitarie moderne purtroppo si assomigliano tutte, specialmente dietro, fateci caso; la New Clio è praticamente identica alla Yaris Mk2 (sempre parlando del posteriore eh), la nuova Corsa, che vuole ovviamente riprendere le linee dell'Astra (e almeno lateralmente il risultato è secondo me molto apprezzabile) dietro finisce per ricordare anche la Clio, la 207 è una brutta copia (sempre imho ovvio) della 206...
http://i2.tinypic.com/ormro9.jpg
http://www.chrisglass.com/photos/2006/autoshow/img/toyota-yaris-back.jpg
http://www.motiontrends.com/2006/m10/Opel/Corsa_3drs_bs.jpg
robynove82
14-07-2007, 12:46
Xchè nn pensi che la maggior parte delle Twingo siano state vendute in patria? ;)
Tutti sono profeti in patria (si,lo so,il proverbio è l'esatto contrario,non farci caso :D).
Ero ironico ;), mi riferivo allo "(strano eh)" di questo tuo intervento:
In circa 13 anni hanno prodotto circa 2milioni e mezzo di esemplari,riscuotendo successo solo in Francia (strano eh),Italia e Germania (e questa non me la spiego,ma vabbè).
L'esempio delle mutande in testa era solo x far capire che ci son certi limiti da rispettare.
E mi pare che le (inesistenti) vendite dell'Avantime (ne hanno vendute 7k in 2 anni...persino la Multipla vende di +) dimostrino questa teoria. ;)
Sì sono perfettamente d'accordo, ma l'Avantime NON E' la Twingo e la vendite lo dimostrano :read:. Ora basta non lo dico più se no divento un disco rotto :D :sofico:
La Serie 1 non mi è mai piaciuta particolarmente...cmq,è un modello che non esisteva in Bmw,quindi non c'era nessun riferimento. Esattamente come l'X5...rompe gli schemi di Bmw,ma xchè è un modello che non esisteva. Esattamente come il Cayenne x la Porsche.
Beh non mi dirai mica che la serie 3 6 o 7 non esistevano? Il cambiamento stilistico c'è stato ed è evidente punto e basta..... su tutta la gamma.
superkoala
14-07-2007, 16:17
http://i2.tinypic.com/ormro9.jpg
http://www.chrisglass.com/photos/2006/autoshow/img/toyota-yaris-back.jpg
http://www.motiontrends.com/2006/m10/Opel/Corsa_3drs_bs.jpg
Che, poi, 'ricordano' tutte questa:
http://www.avtoportal.com/fiat-bravo.jpg
e si torna a ciò che dicevo all'inizio... non ci sono piu' utilitarie con una propria personalità!!!
:rolleyes:
Burrocotto
14-07-2007, 17:04
Beh, il fatto che la twingo sia durata 15 anni, vuol dire che è piaciuta e ha venduto molto, tanto è vero che in giro è pieno di Twingo!!!
:D
Riguardo i dati di vendita della Twingo li ho già citati,sono tutto tranne che eccezionali.
Il fatto che sia rimasta così a lungo in produzione non significa molto. Anche la Multipla è ancora in produzione,pur essendo stata lanciata oltre 10 anni fa ma non mi pare che venga presa come esempio di auto. ;)
Per quanto riguarda, poi, i fanali anteriori...secondo me sono la parte migliore e ti ricordo che anche la FIAT ha fatto un sacco di auto con gli 'occhi' rotondi!!!
:Prrr:
Questa la conosci?
http://vtec-go-go.blog.hobidas.com/image/DSCF0672.JPG
http://www.pidocchio.net/turboland/montepiano3/LanciaDeltaHF05.jpg
Anche questa ha i fari tondi,ma non mi pare che abbia esattamente l'immagine della Twingo. ;)
Il problema della Twingo è che i suoi fari NON erano circolari, ma erano "piatti" in basso,con una specie di cornice sulla parte superiore. Sembra una ranocchia. :D
Beh, non mi dirai che cinquecento/seicento erano originali!!!
:eek:
Direi proprio di si. Non mi pare che ci fossero altre auto nel 91 lunghe solo 3.21 metri,con 5 posti quasi veri (ci siam stati anche in 6 su una Cinquecento di un mio amico). La Cinquecento era + corta di oltre 20cm rispetto alla Twingo,eppure avevano abitabilità pressochè simili. ;)
Beh non mi dirai mica che la serie 3 6 o 7 non esistevano? Il cambiamento stilistico c'è stato ed è evidente punto e basta..... su tutta la gamma.
E' stata un'evoluzione,tutt'altro che drastica.
Cioè,la Serie 6
http://img221.imageshack.us/img221/4088/bmwseries6blackvltz3.jpg
ad esempio può essere considerata una riedizione in chiave moderna della Serie 8:
http://pwp.netcabo.pt/0510598901/Figuras/C_BMW850AlpinaB12.jpg
Hanno sempre la stessa filosofia di berline sportive,nulla di particolarmente sconcertante a mio avviso.
Secondo me Bangle aveva osato molto di + quando aveva fatto la Fiat Coupe ad esempio. ;)
Anche Mercedes ha fatto la stessa cosa,mi pare che abbia abbandonato linee austere da un bel po'. :)
robynove82
14-07-2007, 20:26
Il problema della Twingo è che i suoi fari NON erano circolari, ma erano "piatti" in basso,con una specie di cornice sulla parte superiore. Sembra una ranocchia. :D
Ma che i fari devono avere una forma standard? :D. Allora del muso della serie 5-6 cosa dovrei dire sembra un cane bastonato :D. ---> De gustibus <---
Burrocotto
14-07-2007, 21:45
Ma che i fari devono avere una forma standard? :D. Allora del muso della serie 5-6 cosa dovrei dire sembra un cane bastonato :D. ---> De gustibus <---
Certo che non devono avere una forma standard...dico solo che,disegnati in quella maniera (a me) ricordano molto il viso (stilizzato) di una persona (non è un a frase perfetta,ma il senso è quello).
http://www.geocities.com/athens/aegean/4217/twingo04_jp40.jpg
http://img516.imageshack.us/img516/6879/twingo04jp40fh1.jpg
Capit? :asd:
Cmq è la Renault stessa ad essersi accorta che l'acquirente tipo della prima Twingo erano le donne,non è che me la sono inventata io sta cosa. :read:
Grave Digger
14-07-2007, 23:35
Certo che non devono avere una forma standard...dico solo che,disegnati in quella maniera (a me) ricordano molto il viso (stilizzato) di una persona (non è un a frase perfetta,ma il senso è quello).
http://www.geocities.com/athens/aegean/4217/twingo04_jp40.jpg
http://img516.imageshack.us/img516/6879/twingo04jp40fh1.jpg
Capit? :asd:
Cmq è la Renault stessa ad essersi accorta che l'acquirente tipo della prima Twingo erano le donne,non è che me la sono inventata io sta cosa. :read:
acquirente tipo della twingo è una donna?????
beh,un mio amico è alto 2,05 m e pesa 130 kg,ha fatto il buttafuori e lavora alla snai,in mezzo alla feccia della feccia....indovina che macchina ha???non una bensì 2 twingo!!!!la prima l'ha tenuta per 10 anni,rimpiazzata da un'altra più accessoriata un anno fa :asd: (sempre vecchio modello).....ah,cambia ragazza ogni 10 giorni,e se gli chiedi perchè gli sta tanto a genio la twingo ti risponderà che si possono reclinare i sedili ad angolo piatto :cool: .....che poi nella mia città,la vedo spessissimo,e a persone di sesso maschile soprattutto,altro che......
superkoala
14-07-2007, 23:41
Riguardo i dati di vendita della Twingo li ho già citati,sono tutto tranne che eccezionali.
Infatti 'eccezionale' è stata l'originalità della linea (il muso corto) che a quei tempi NON esisteva nella concorrenza, mentre poi è stata copiata da tutti (per es. Matiz)!!!
:D
Il problema della Twingo è che i suoi fari NON erano circolari, ma erano "piatti" in basso,con una specie di cornice sulla parte superiore. Sembra una ranocchia. :D)
Non è una cornice, quelle sul cofano sono le 'sopracciglie'!!!
:mbe:
Direi proprio di si. Non mi pare che ci fossero altre auto nel 91 lunghe solo 3.21 metri,con 5 posti quasi veri (ci siam stati anche in 6 su una Cinquecento di un mio amico). La Cinquecento era + corta di oltre 20cm rispetto alla Twingo,eppure avevano abitabilità pressochè simili. ;)
Ahahah... no comment...non basta mica fare un'auto corta, per farla originale...io, addirittura, la cinquecento e la seicento le ho sempre confuse!!!
:D
Burrocotto
15-07-2007, 00:07
acquirente tipo della twingo è una donna?????
beh,un mio amico è alto 2,05 m e pesa 130 kg,ha fatto il buttafuori e lavora alla snai,in mezzo alla feccia della feccia....indovina che macchina ha???non una bensì 2 twingo!!!!la prima l'ha tenuta per 10 anni,rimpiazzata da un'altra più accessoriata un anno fa :asd: (sempre vecchio modello).....ah,cambia ragazza ogni 10 giorni,e se gli chiedi perchè gli sta tanto a genio la twingo ti risponderà che si possono reclinare i sedili ad angolo piatto :cool: .....che poi nella mia città,la vedo spessissimo,e a persone di sesso maschile soprattutto,altro che......
La Twingo potrebbe avercela anche Rocco Sifredi x quanto può interessare,ma,statisticamente,la prima serie è stata acquistata prevalentemente da donne.
Ti riporto 2 simpatiche scansioni da 4R di luglio:
http://img402.imageshack.us/img402/7795/45740132cn3.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/3534/10944913fr4.jpg
Dovrei cercare su autoblog l'articolo in cui parlavano delle vendite della prima Twingo,ma nn ho tutta sta voglia al momento... :D
Infatti 'eccezionale' è stata l'originalità della linea (il muso corto) che a quei tempi NON esisteva nella concorrenza, mentre poi è stata copiata da tutti (per es. Matiz)!!!
:D
Errore. La Matiz deriva dalla Fiat Lucciola,un prototipo che Giugiaro lanciò nel 1993.
http://www.madle.org/eccidlucciola.htm
La Fiat non volle sapere di produrla (aveva appena lanciato la Cinquecento e la successiva Seicento fu un semplice restyling) e la Italdesign si tenette il progetto. Poi,qualche anno + tardi,la Daewoo contattò l'Italdesign x farsi fare una vettura con quell'estetica ma con una meccanica diversa (dato che la Lucciola era su base Fiat Cinquecento).
Calcolando che la Twingo e la Lucciola uscirono contemporaneamente,ce ne va x dire che la Daewoo copiò la Renault...
Non è una cornice, quelle sul cofano sono le 'sopracciglie'!!!
:mbe:
(il termine corretto sarebbe bombatura)...ti sembra normale che un auto abbia le sopracciglie????? :mbe:
Ahahah... no comment...non basta mica fare un'auto corta, per farla originale...io, addirittura, la cinquecento e la seicento le ho sempre confuse!!!
:D
Calcolando che la 600 è un restyling estetico della Cinquecento,non mi pare niente di strano sai... ;)
superkoala
15-07-2007, 00:47
acquirente tipo della twingo è una donna?????
beh,un mio amico è alto 2,05 m e pesa 130 kg,ha fatto il buttafuori e lavora alla snai,in mezzo alla feccia della feccia....indovina che macchina ha???non una bensì 2 twingo!!!!la prima l'ha tenuta per 10 anni,rimpiazzata da un'altra più accessoriata un anno fa :asd: (sempre vecchio modello).....ah,cambia ragazza ogni 10 giorni,e se gli chiedi perchè gli sta tanto a genio la twingo ti risponderà che si possono reclinare i sedili ad angolo piatto :cool: .....che poi nella mia città,la vedo spessissimo,e a persone di sesso maschile soprattutto,altro che......
Questa storia dell'auto "da donna" dev'essere stata messa in giro da qualcuno che ha i complessi di inferiorità e si sente "uomo" solo con l'auto tamarra!!!
:D :D :D
La Twingo potrebbe avercela anche Rocco Sifredi x quanto può interessare,ma,statisticamente,la prima serie è stata acquistata prevalentemente da donne.
Ti riporto 2 simpatiche scansioni da 4R di luglio:
http://img402.imageshack.us/img402/7795/45740132cn3.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/3534/10944913fr4.jpg
Dovrei cercare su autoblog l'articolo in cui parlavano delle vendite della prima Twingo,ma nn ho tutta sta voglia al momento... :D
Beh, evidentemente le donne hanno piu' gusto... e comunque che c'entra il tipo di acquirente con l'originalità dell'auto???
:mbe:
Per quanto riguarda l'articolo, invece, sostituirei "Alla ricerca di una clientela più europea" con "Alla ricerca di una clientela più commerciale".
D'altra parte, anche al cinema, si sa che tira sempre di più il film di Natale che quello d'autore!!!
:rolleyes:
Errore. La Matiz deriva dalla Fiat Lucciola,un prototipo che Giugiaro lanciò nel 1993....
La Fiat non volle sapere di produrla...
Calcolando che la Twingo e la Lucciola uscirono contemporaneamente,ce ne va x dire che la Daewoo copiò la Renault...
E' inutile parlare di modelli mai usciti (guardacaso proprio nell'anno della twingo) :Prrr:
Che la Twingo sia stata la prima nel suo genere è un dato 'oggettivo', se a te non piacciono le sopracciglie pazienza!!!
;)
E comunque c'era anche la Ka, anch'essa originale, ma senza sopracciglie... era anonima anche quella?
:mbe:
Burrocotto
15-07-2007, 00:56
Questa storia dell'auto "da donna" dev'essere stata messa in giro da qualcuno che ha i complessi di inferiorità e si sente "uomo" solo con l'auto tamarra!!!
:D :D :D
Forse + che una storia si parla di target di vendita? ;)
Alla Renault sanno a chi han venduto le macchine...le statistiche di mercato servono proprio a questo.
Beh, evidentemente le donne hanno piu' gusto... e comunque che c'entra il tipo di acquirente con l'originalità dell'auto???
:mbe:
Alla fine centra poco. Siamo partiti dal fatto che secondo te non ci sono + auto originali. Io ho semplicemente detto che c'è gente che,spacciandosi x disegnatore "originale",crea dei cessi assurdi (e nei miei gusti,la prima Twingo rientra in quella categoria),come Avantime,Thesis,Audi A2 e tante altre. ;)
Il senso era "la prima Twingo era originale,ma certe scelte (quei menga di fari in primis,la finta presa d'aria sul muso ecc) potevano tranquillamente evitarsele. Potevano fare una macchina cmq originale senza scadere nel ridicolo. ;)
E' inutile parlare di modelli mai usciti (guardacaso proprio nell'anno della twingo) :Prrr:
Che la Twingo sia stata la prima nel suo genere è un dato 'oggettivo', se a te non piacciono le sopracciglie pazienza!!!
:sofico:
Non puoi definire la Twingo una "primogenita". Ha semplicemente applicato nel piccolo concetti che la Renault stessa aveva già tirato fuori con l'Espace. Quindi,se vogliamo riconoscere qualcosa a Renault,possiamo dire che ha inventato le Monovolume Moderne (dato che la Fiat 600 Multipla degli anni '50 era GIA' un monovolume).
La Lucciola l'ho tirata fuori solo xchè SECONDO TE la Daewoo Matiz è copiata dalla Twingo...cosa abbastanza opinabile. ;)
E comunque c'era anche la Ka, anch'essa originale, ma senza sopracciglie... era anonima anche quella?
:mbe:
A me la Ka non mi è mai dispiaciuta...e anzi,la Street Ka l'adoravo. La Ka cmq aveva un suo stile (a uovo), senza divagazioni strane.
Ripeto,non ho detto che la Twingo fosse anonima,ho detto che come al solito in Renault si fecero prendere dalla voglia di stupire,esasperando alcuni concetti. ;)
superkoala
15-07-2007, 01:16
Potevano fare una macchina cmq originale senza scadere nel ridicolo. ;)
Beh, secondo me e molti altri (considerate le vendite) non sono affatto scaduti nel ridicolo!!!
:)
Non puoi definire la Twingo una "primogenita". Ha semplicemente applicato nel piccolo concetti che la Renault stessa aveva già tirato fuori con l'Espace. Quindi,se vogliamo riconoscere qualcosa a Renault,possiamo dire che ha inventato le Monovolume Moderne (dato che la Fiat 600 Multipla degli anni '50 era GIA' un monovolume).
Ok, allora dato che nessuno aveva ancora applicato nel piccolo quei concetti, diciamo che è stata la "primogenita" delle monovolume tra le piccole, ok???
;)
La nuova, purtroppo, non ha nulla di nuovo e avrebbero fatto meglio a cambiargli nome, tanto chi amava la vecchia Twingo non la prenderà mai!!!
:(
Bah... spero solo che la nuova Ka non sia una piccola Fiesta!!!
:mad:
Burrocotto
15-07-2007, 11:19
Beh, secondo me e molti altri (considerate le vendite) non sono affatto scaduti nel ridicolo!!!
:)
Torno a ripetere che le vendite della Twingo nn son state poi così eclatanti. Sono state nella norma,nulla che impedisca di cambiarne lo stile (che dopo un po' rompe anche...nel senso che una delle accuse che è stata mossa alla Golf 5 è quella di essere troppo poco innovatrice,replicando lo stile delle precedenti).
La nuova, purtroppo, non ha nulla di nuovo e avrebbero fatto meglio a cambiargli nome, tanto chi amava la vecchia Twingo non la prenderà mai!!!
:(
La vecchia Twingo aveva molto meno concorrenza...o così o pomì,in altre parole. Se cercavi una piccola monovolume dovevi x forza prendere quella.
Ora in quella classe di dimensioni ti ritrovi la Agila/Suzuki Wagon R (anche se sono un po' + corte),Panda,C2,1007,Athos Prime e Matiz.
Data tutta questa concorrenza,han dovuto scegliere un design + tradizionale (che a me francamente non dispiace).
Bah... spero solo che la nuova Ka non sia una piccola Fiesta!!!
:mad:
Calcolando che dovrebbe uscire prima la Ka e poi la nuova Fiesta,al max sarà la Fiesta a essere una nuova grande Ka. :D
La vecchia Fiesta e la Ka appartenevano al design new age della Ford,ora hanno cambiato rotta (basti vedere la nuova Mondeo)...mi pare che l'abbiano chiamato kinetic il loro nuovo corso stilistico. :)
Quindi,al 99% la nuova Ka nn dovrebbe aver quasi nulla di design della Fiesta odierna (e meno male).
Grave Digger
15-07-2007, 12:03
La Twingo potrebbe avercela anche Rocco Sifredi x quanto può interessare,ma,statisticamente,la prima serie è stata acquistata prevalentemente da donne.
Ti riporto 2 simpatiche scansioni da 4R di luglio:
http://img402.imageshack.us/img402/7795/45740132cn3.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/3534/10944913fr4.jpg
Dovrei cercare su autoblog l'articolo in cui parlavano delle vendite della prima Twingo,ma nn ho tutta sta voglia al momento... :D
Errore. La Matiz deriva dalla Fiat Lucciola,un prototipo che Giugiaro lanciò nel 1993.
http://www.madle.org/eccidlucciola.htm
La Fiat non volle sapere di produrla (aveva appena lanciato la Cinquecento e la successiva Seicento fu un semplice restyling) e la Italdesign si tenette il progetto. Poi,qualche anno + tardi,la Daewoo contattò l'Italdesign x farsi fare una vettura con quell'estetica ma con una meccanica diversa (dato che la Lucciola era su base Fiat Cinquecento).
Calcolando che la Twingo e la Lucciola uscirono contemporaneamente,ce ne va x dire che la Daewoo copiò la Renault...
(il termine corretto sarebbe bombatura)...ti sembra normale che un auto abbia le sopracciglie????? :mbe:
Calcolando che la 600 è un restyling estetico della Cinquecento,non mi pare niente di strano sai... ;)
io nella mia città la vedo più a uomini che donne,parlo per esperienza personale.....che poi se la intestino più le donne che gli uomini,è un altro paio di maniche....e se è per questo il fuoristrada di mio padre è intestato a mia madre.....quindi in ogni caso tutto è sempre molto relativo.....
Dumah Brazorf
15-07-2007, 16:23
La vecchia Twingo, così come la Lancia Y, è palesemente un'auto da donna mentre la Twingo nuova taglia di netto i ponti col passato.
Ah sì, mi correggo, la Lancia per donne e fighetti.
Grave Digger
15-07-2007, 16:55
La vecchia Twingo, così come la Lancia Y, è palesemente un'auto da donna mentre la Twingo nuova taglia di netto i ponti col passato.
Ah sì, mi correggo, la Lancia per donne e fighetti.
da donna?????ma sta cosa del sesso dell'auto mi è nuova,manco fossero auto rosa a pois bianchi,magari con qualche cuoricino quà e là.....
come si spiega che la lancia y "da donna" sia l'auto del tamarro medio,con musica napoletana a palla e canotta dei Chicago Bulls????cioè,nella mia città sembra una pandemia,roba da andare in giro col fucile per fare un po' di pulizia....
superkoala
15-07-2007, 21:37
da donna?????ma sta cosa del sesso dell'auto mi è nuova,manco fossero auto rosa a pois bianchi,magari con qualche cuoricino quà e là.....
come si spiega che la lancia y "da donna" sia l'auto del tamarro medio,con musica napoletana a palla e canotta dei Chicago Bulls????cioè,nella mia città sembra una pandemia,roba da andare in giro col fucile per fare un po' di pulizia....
Bah, io l'ho detto da dove è uscita:
;)
Questa storia dell'auto "da donna" dev'essere stata messa in giro da qualcuno che ha i complessi di inferiorità e si sente "uomo" solo con l'auto tamarra!!!
:D :D :D
E comunque è una cosa soggettiva... secondo me, per esempio, sono molto piu' da donna la cinquecento e la seicento!!!
;)
Grave Digger
15-07-2007, 22:32
Bah, io l'ho detto da dove è uscita:
;)
E comunque è una cosa soggettiva... secondo me, per esempio, sono molto piu' da donna la cinquecento e la seicento!!!
;)
allora,ripeto:
ma dove sta scritto che le auto hanno un sesso predeterminato?????
il mio amico ha una twingo vecchio modello blu scuro metallizzato,è tutto fuorchè un'auto da donna.....io ho una 600 blu metallizzato,e non credo che la mia mascolinità ne risenta(e nemmeno la mia ragazza a giudicare dal nostro rapporto).....
indi????
superkoala
15-07-2007, 22:49
Secondo me la vecchia Twingo non è da donne... semmai è per chi ama distinguersi, data la sua originalità!!!
;)
Burrocotto
16-07-2007, 09:15
allora,ripeto:
ma dove sta scritto che le auto hanno un sesso predeterminato?????
il mio amico ha una twingo vecchio modello blu scuro metallizzato,è tutto fuorchè un'auto da donna.....io ho una 600 blu metallizzato,e non credo che la mia mascolinità ne risenta(e nemmeno la mia ragazza a giudicare dal nostro rapporto).....
indi????
Io la mia idea sulla Twingo (soprattutto sui fari :asd:) l'ho già fatta vedere...
Cmq,indipendentemente dal fatto che sia stato voluto o meno,la Twingo è stata particolarmente apprezzata dal pubblico femminile. E col nuovo modello,la Renault ha cercato di cambiarne il target,cambiandone decisamente la filosofia.
Mi sembra che ci sia poco da disquisire... :)
Secondo me la vecchia Twingo non è da donne... semmai è per chi ama distinguersi, data la sua originalità!!!
;)
Se comprare una Twingo basta a distinguersi siam messi bene.... :asd:
superkoala
16-07-2007, 11:48
Io la mia idea sulla Twingo (soprattutto sui fari :asd:) l'ho già fatta vedere...
Cmq,indipendentemente dal fatto che sia stato voluto o meno,la Twingo è stata particolarmente apprezzata dal pubblico femminile. E col nuovo modello,la Renault ha cercato di cambiarne il target,cambiandone decisamente la filosofia.
Mi sembra che ci sia poco da disquisire... :)
Ripeto: si parlava di auto originali... che importanza ha che sia stata apprezzata di piu' da un pubblico femminile? Sarà che le donne hanno piu' gusto...
:D
Invece, sul fatto che la Renault stia cambiando filosofia (contenti loro :rolleyes:) non c'è nulla da disquisire e i risultati si sono già visti con la Clio, che rispetto a quelli degli anni '90 è oscena!!!
:mbe:
Tra quelle in commercio adessp l'unica auto veramente originale che mi viene in mente è la Roomster. IMHO una macchina indovinatissima.
Si potrebbe poi aggiungere la C3Pluriel, per le tante soluzioni del tetto.
*sasha ITALIA*
16-07-2007, 12:26
sono solo contento delle riedizioni. LE auto più belle sono state create negli anni '50 e primi '60 e ora sono attualissime, specialmente in FIAT che riprende totalmente spunto dal passato
http://alfa156selespeed.altervista.org/auto/images/giulietta-ss-sz.jpg
http://www.archimagazine.com/xalfa8c1.jpg
http://www.seriouswheels.com/pics-1950-1959/1958-Ferrari-250-GT-Coupe-Silver-Front-st.jpg
http://www.caradisiac.com/media/images/le_mag/mag268/ferrari-599-gtb-1.jpg
http://www.ultimatecarpage.com/images/large/1526-1.jpg
http://www.ultimatecarpage.com/images/large/1526-2.jpg
http://www.allaguida.it/wp-galleryo/maserati_granturismo/maserati_granturismo_1.jpg
Grave Digger
16-07-2007, 13:28
Io la mia idea sulla Twingo (soprattutto sui fari :asd:) l'ho già fatta vedere...
Cmq,indipendentemente dal fatto che sia stato voluto o meno,la Twingo è stata particolarmente apprezzata dal pubblico femminile. E col nuovo modello,la Renault ha cercato di cambiarne il target,cambiandone decisamente la filosofia.
Mi sembra che ci sia poco da disquisire... :)
Se comprare una Twingo basta a distinguersi siam messi bene.... :asd:
va bene,continuiamo a ragionare per pregiudizi.....ora la renault produce auto per andare incontro alle donne,come se non le importasse vendere più auto possibili.....ma siamo seri,ci sono pure signori di 60 anni che l'hanno in città........bah,adesso pure le auto sappiamo a chi devono piacere.....
Burrocotto
16-07-2007, 14:16
va bene,continuiamo a ragionare per pregiudizi.....ora la renault produce auto per andare incontro alle donne,come se non le importasse vendere più auto possibili.....ma siamo seri,ci sono pure signori di 60 anni che l'hanno in città........bah,adesso pure le auto sappiamo a chi devono piacere.....
Se mi dici che la Twingo,auto prodotta in 2.5milioni di esemplari a prezzi popolari,serve a DISTINGUERSI siamo messi bene.
Seconda cosa,non so se la Renault abbia fatto la Twingo con l'intenzione di piacere alle donne o no. Rimane il fatto che il RISULTATO è stato quello (auto apprezzata dalle donne),mi pare che stiano facendo una serie speciale della Modus DEDICATA alle donne (Modus Grazia,sponsorizzata in tv da Victoria Cabello http://www.omniauto.it/magazine/2878/renault-modus-grazia ) e che con la Twingo abbiano cambiato registro stilistico proprio x "scrollarsi" quella fama di auto che piace alle donne.
Se poi vuoi negare le statistiche di mercato,dire che non è vero che producono modelli speciali x le donne...beh,fai pure. :asd:
Codename47
16-07-2007, 14:32
sono solo contento delle riedizioni. LE auto più belle sono state create negli anni '50 e primi '60 e ora sono attualissime, specialmente in FIAT che riprende totalmente spunto dal passato
Quoto :ave: :ave:
AlexXxin
16-07-2007, 14:37
http://www.fermodes.de/pictures/autonews/01507-gross.jpg
Fradetti
16-07-2007, 14:40
Io voglio una riedizione di questa
http://www.swaqvalley.com/Blueprints/1964_Fiat_2300S_Coupe.jpg
Burrocotto
16-07-2007, 14:49
http://www.fermodes.de/pictures/autonews/01507-gross.jpg
Esattamente come girare con le mutande in testa. :D
Cx di un carro armato,linea alquanto discutibile. :)
Grave Digger
16-07-2007, 14:55
Esattamente come girare con le mutande in testa. :D
Cx di un carro armato,linea alquanto discutibile. :)
detto da uno che ha studiato all'Accademia delle Belle Arti :asd: .....
Burrocotto
16-07-2007, 14:57
detto da uno che ha studiato all'Accademia delle Belle Arti :asd: .....
La stessa che frequenti tu vero? :asd:
Sul fatto che abbia un cx da carro armato,c'è poco da disquisire,stasera vado a cercarti il valore...
AlexXxin
16-07-2007, 15:02
http://www.voceditalia.it/public/10539.jpgPerò è originale, sembra il muso di un locomotore
Grave Digger
16-07-2007, 15:06
La stessa che frequenti tu vero? :asd:
Sul fatto che abbia un cx da carro armato,c'è poco da disquisire,stasera vado a cercarti il valore...
ma io infatti non ho parlato del cx :asd: .....dirotterei verso un bel "lettere classiche", meglio ancora scuola elementare :asd: ....
Burrocotto
16-07-2007, 15:12
ma io infatti non ho parlato del cx :asd: .....dirotterei verso un bel "lettere classiche", meglio ancora scuola elementare :asd: ....
Io (non a caso) ho detto che il design è "alquanto discutibile",che non è sinonimo di "è un cesso".
Anche andare in giro con le mutande in testa è una cosa alquanto discutibile,nel senso che x la maggior parte della gente sarà una cosa oscena,mentre altri la potrebbero trovare come un'ottima "dimostrazione di modernità".
Ne + ne - della Matera... ;)
Grave Digger
16-07-2007, 15:15
Io (non a caso) ho detto che il design è "alquanto discutibile",che non è sinonimo di "è un cesso".
Anche andare in giro con le mutande in testa è una cosa alquanto discutibile,nel senso che x la maggior parte della gente sarà una cosa oscena,mentre altri la potrebbero trovare come un'ottima "dimostrazione di modernità".
Ne + ne - della Matera... ;)
ancora con la storia delle mutande in testa.....ma quella è una fesseria,mica se vai in giro con quell'auto ti prendono per deficiente....casomai ti prendono per persona senza gusto,ma non certo per matto o per idiota.....
tu hai sempre da criticare tutto quello che fanno gli altri costruttori,quello che fanno alla fiat invece è oro colato....
se non è fanatismo questo.....
Burrocotto
16-07-2007, 15:28
ancora con la storia delle mutande in testa.....ma quella è una fesseria,mica se vai in giro con quell'auto ti prendono per deficiente....casomai ti prendono per persona senza gusto,ma non certo per matto o per idiota.....
tu hai sempre da criticare tutto quello che fanno gli altri costruttori,quello che fanno alla fiat invece è oro colato....
se non è fanatismo questo.....
La Croma (a livello stilistico) non mi piace,idem la Panda,non parliamo poi dell'attuale produzione Lancia (non ce ne una che si salvi).
Ho sempre criticato la linea della Thesis (anche in questo 3d),se tu vuoi leggere cosa ti fa comodo,mi spiace x te.
Le mutande in testa erano un semplice esempio di cose da non fare pur di stupire. Andare in giro con le mutande in testa è sicuramente una cosa originale ma (x la maggior parte delle persone) è tutt'altro che bello.
Grave Digger
16-07-2007, 15:53
La Croma (a livello stilistico) non mi piace,idem la Panda,non parliamo poi dell'attuale produzione Lancia (non ce ne una che si salvi).
Ho sempre criticato la linea della Thesis (anche in questo 3d),se tu vuoi leggere cosa ti fa comodo,mi spiace x te.
Le mutande in testa erano un semplice esempio di cose da non fare pur di stupire. Andare in giro con le mutande in testa è sicuramente una cosa originale ma (x la maggior parte delle persone) è tutt'altro che bello.
mmm,allora credo di aver capito,da come hai precedentemente impostato il discorso,sembravi riferirti a singoli designer,non a delle case in modo specifico :) .....
Burrocotto
16-07-2007, 15:58
mmm,allora credo di aver capito,da come hai precedentemente impostato il discorso,sembravi riferirti a singoli designer,non a delle case in modo specifico :) .....
Infatti ho criticato Le Quement (capo centro stile Renault) e Mike Robinson (EX capo centro stile Lancia...sottolineno EX xchè mi fa ridere vedere i suoi articoli su 4R mentre critica le scelte degli altri design...lui che è stato talmente bravo da riuscire a farsi cacciare dalla Lancia). ;)
E ho elogiato gente come Giugiaro (che è proprietario del'Italdesign e non lavora solo x la Fiat) e Walter DeSilva (che è diventato direttore unico del centro stile VW).
Quando i caproni lavorano in Fiat (vedi Romiti) mica li dipingo come santi. ;)
Grave Digger
16-07-2007, 16:00
Infatti ho criticato Le Quement (capo centro stile Renault) e Mike Robinson (EX capo centro stile Lancia). ;)
E ho elogiato gente come Giugiaro (che è proprietario del'Italdesign e non lavora solo x la Fiat) e Walter DeSilva (che è diventato direttore unico del centro stile VW).
Quando i caproni lavorano in Fiat (vedi Romiti) mica li dipingo come santi. ;)
romiti era il vero e proprio TUMORE da quelle parti ;) .....
Burrocotto
16-07-2007, 16:10
romiti era il vero e proprio TUMORE da quelle parti ;) .....
E' stato un tumore x ogni azienda in cui sia andato a lavorare... :asd:
Cmq,sempre tornando allo stile,se vai a rivederti qualche vecchio 3d noterai che ho criticato pure la Enzo (quindi il massimo dell'orgoglio italiano)...se un auto non mi piace,non ci son santi che tengano,italiana (Multipla,Thesis,Enzo :D) o straniera (Modus,Vel Satilis e Megane 2...giusto x citarne sempre 3) lo scrivo che mi fa schifo. :D
superkoala
17-07-2007, 11:57
La nuova, purtroppo, non ha nulla di nuovo e avrebbero fatto meglio a cambiargli nome, tanto chi amava la vecchia Twingo non la prenderà mai!!!
Ecco, una cosa che mi stupisce, è per quale motivo non abbiano lanciato anche una versione a 5 porte, tanto ormai sono tutte così e magari sarebbero riusciti a fare una cosa piu' originale!!!
:rolleyes:
Chissà se ci sarà una Ka a 5 porte...
:confused:
Burrocotto
17-07-2007, 12:03
Ecco, una cosa che mi stupisce, è per quale motivo non abbiano lanciato anche una versione a 5 porte, tanto ormai sono tutte così e magari sarebbero riusciti a fare una cosa piu' originale!!!
:rolleyes:
Chissà se ci sarà una Ka a 5 porte...
:confused:
Dev'essere una nuova moda quotarsi da soli...ma vabbè...
Cmq,la Modus sembra molto una Twingo a 5 porte...quindi sarebbe solo una sovrapposizione fare la Twingo a 5 porte. ;)
superkoala
17-07-2007, 12:58
Dev'essere una nuova moda quotarsi da soli...ma vabbè...
Cmq,la Modus sembra molto una Twingo a 5 porte...quindi sarebbe solo una sovrapposizione fare la Twingo a 5 porte. ;)
In caso non lo sapessi, ci si quota da soli quando si vuole riprendere un discorso!!!
:mbe:
Comunqne, a questo punto, mi pare chiaro che vuoi solo criticare e basta!!!
:mad:
Burrocotto
17-07-2007, 13:32
In caso non lo sapessi, ci si quota da soli quando si vuole riprendere un discorso!!!
:mbe:
Questa mi giunge nuova...ma nn è quello il punto.
Comunqne, a questo punto, mi pare chiaro che vuoi solo criticare e basta!!!
:mad:
Ah beh...vai a cercare delle foto della Modus e delle foto della Twingo...la Modus è lunga si e no 10cm in + della Twingo,stilisticamente sono molto simili,hanno la stessa meccanica (entrambe derivano dalla Clio 2),oggettivamente proporre una Twingo a 5 porte significherebbe solo pestarsi i piedi da soli.
http://www.autoshopitalia.com/wp-content/uploads/2007/04/renault_new_twingo.jpg
http://www.clean-auto.com/IMG/jpg/modus.jpg
Quantomeno molto simili,non ti pare?
Non è questione di criticare o meno,è semplice marketing.
Grave Digger
17-07-2007, 13:42
bellini ed eleganti quei cerchi della modus,non li avevo mai visti,nemmeno in concessionaria....
superkoala
17-07-2007, 14:24
http://www.autoshopitalia.com/wp-content/uploads/2007/04/renault_new_twingo.jpg
http://www.clean-auto.com/IMG/jpg/modus.jpg
Quantomeno molto simili,non ti pare?
Certo che sono simili!!!
:mbe:
E' la prova che la nuova Twingo, così com'è, NON HA NULLA DI ORIGINALE rispetto alla precedente e se la potevano benissimo risparmiare!!!
:muro:
Originale sarebbe stata l'introduzione delle 5 porte con un restyling della vecchia linea!!!
:O
Burrocotto
17-07-2007, 14:31
Certo che sono simili!!!
:mbe:
E' la prova che la nuova Twingo, così com'è, NON HA NULLA DI ORIGINALE rispetto alla precedente e se la potevano benissimo risparmiare!!!
:muro:
Originale sarebbe stata l'introduzione delle 5 porte con un restyling della vecchia linea!!!
:O
Si,ma a parte le scelte che hanno spinto Renault a questo cambio stilistico,il punto è: xchè ne invochi una versione a 5 porte ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17954502&postcount=81 ) se tanto c'è già? :D
Anche facendola 5 porte,potevano benissimo non farla originale,dato che il loro intento è stato quello di unificarsi a un modello di discreto successo (la C2). Quello che x te è stato originale e bello x la maggior parte delle persone è stato originale e discutibile (x non dire di peggio :asd:),dato che da 3-4 anni la Renault sta continuando a perdere quote di mercato. ;)
superkoala
17-07-2007, 14:56
Quello che x te è stato originale e bello x la maggior parte delle persone è stato originale e discutibile (x non dire di peggio :asd:),dato che da 3-4 anni la Renault sta continuando a perdere quote di mercato. ;)
Si, ma non certo grazie alla vecchia Twingo... con la vecchia Twingo e la Clio degli anni '90 la Renault ha aumentato le quote di mercato!!!
:D
Ultimamente le perde (come dici tu) proprio perché ha cominciato a uniformarsi!!!
;)
Burrocotto
17-07-2007, 15:31
Si, ma non certo grazie alla vecchia Twingo... con la vecchia Twingo e la Clio degli anni '90 la Renault ha aumentato le quote di mercato!!!
:D
Ultimamente le perde (come dici tu) proprio perché ha cominciato a uniformarsi!!!
;)
Ha guadagnato xchè prima la Twingo nn aveva praticamente concorrenti,era una specie di segmento a parte.
La Megane,Modus,Vel Satils e le altre (nuova Micra compresa,dato che la Nissan era stata acquistata dalla Renault) uscite in questi anni non sono proprio conformate al mercato. ;)
L'unica stilisticamente in linea col mercato è la Clio (che,pur ricordando molto la Astra/Corsa,non mi dispiace affatto) e adesso la nuova Twingo. C'è anche da dire che hanno francamente rotto con sta storia delle auto in stile monovolume...hanno a listino:
-Twingo (e ci può stare,dato che bene o male tutti quanti in quel segmento offrono auto con quel registro stilistico)
-Modus (idem come x la Twingo)
-Megane (che non è propriamente una monovolume ma di sicuro ha una linea molto + "piena" di Astra,Focus,Bravo,Golf ecc)
-Scenic
-Grand Scenic
-Espace
-Vel Satils (anche questa stesso discorso che x la Megane)
(e avevano pure l'Avantime :asd:).
Ormai i monovolume sono anch'essi passati un po' di moda...inutile fossilizzarsi
superkoala
17-07-2007, 16:07
Comunque, si parlava di auto piccole, staremo a vedere la nuova Ka...
:rolleyes:
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