PDA

View Full Version : Impostazioni dischi scsi

danielone80
13-07-2007, 10:15
Ciao a tutti, ho un dubbio,

Mi hanno regalato un controller scsi dell'adaptec aha-2944w e dei dischi da 4 giga ultra scsi 3, solo per test!

Lo domande e i dubbi che ho sono questi:
partendo dal fatto che il controller e' riconosciuto da xp, in partenza se non collego nulla al controller , sulla schermata dopo il bios della scheda madre , mi starta il controller e mi dice che il bios non e' installato...

Se invece collego uno dei dischi(vorrei capire se sono funzionanti, perche' anche se collego solo l'alimentazione i dischi scsi si dovrebbero mettere in movimento come dei dischi normali o se non collegati in maniera corretta ad un controller non parte il motore?) il computer non parte piu' quindi non mi fa il boot di win xp dal disco sata!

Visto che per ora ho soltanto un cavo diretto da 68 pin senza terminatore, vorrei sapere qual'e' l'impostazione o il jumper da settare sul disco scsi per far si che funzioni senza di esso... sono dei dischi della compaq Ultra scsi 3!

Il tutto per cominciare a capire il funzionamento dello scsi o almeno se i dischi sono vivi ;)

Ho anche un hot swap, al cui interno ci sono dei cavetti che dovrebbero segnalarmi quale canale ha il disco scsi e se sta lavornado, quelli vanno collegati dietro al disco scsi che inseriro nell'hot swap?

Grazie mille e scusate le mille domande se qualcuno puo' chiarirme alcuni di questi argomenti...

Daniel

danielone80
16-07-2007, 08:16
help

danielone80
16-07-2007, 14:10
nessuno sa darmi qualche info?

grazie
Daniel

danielone80
17-07-2007, 08:34
nada ?
:)

shingo
17-07-2007, 10:32
Comincia con dire il modello esatto degli hd....

shingo
17-07-2007, 10:35
Questa è la guida di installazione del controller:

http://download.adaptec.com/pdfs/installation_guides/aha2944uw_ig.pdf

Come vedrai ha un transfer rate max di 20mb/sec, quindi evita di usarlo come controller per fare il boot, strozzeresti il pc...

danielone80
17-07-2007, 11:18
ciao grazie per la risp il modello preciso e' questo : Compaq 4.3 GB 68pin Wide Ultra SCSI-3, si trova anche su ebay un immagine(lo vende un utente)...

Se servono altri particolari sn qui....

Grazie Mille
Daniel

Intanto comincio a controllare il manuale del controller...

shingo
17-07-2007, 12:03
Allora, fai così: entra nel bios del controller e fai un reset in modo che sia tutto a default. Poi guarda sul disco la disposizione dei jumper, setta l'ID a 0 ed attiva la terminazione (ammesso che sia possibile e SOLO se il cavo non ha terminatore suo). Collegalo al connettore più vicinio all'estremità del cavo, accendi il PC e vedi se ti rileva l'hd.

danielone80
17-07-2007, 12:08
Allora, fai così: entra nel bios del controller e fai un reset in modo che sia tutto a default. Poi guarda sul disco la disposizione dei jumper, setta l'ID a 0 ed attiva la terminazione (ammesso che sia possibile e SOLO se il cavo non ha terminatore suo). Collegalo al connettore più vicinio all'estremità del cavo, accendi il PC e vedi se ti rileva l'hd.

Allora ora sono a lavoro, stasera appena arrivo a casa effettuo le operazioni, volevo darti questa informazione aggiuntiva, il cavo che ho e' diretto e non ha altri attacchi, il problema che ci sono delle sigle sul disco e non riesco a capire quale voce sia per impostarlo nella funzione senza terminatore... cmq stasera magari posto le voci e vediamo cosa riusciamo a risolvere ;)

P.S un disco scsi quando gli collego solo l'alimentazione si comporta come un normalissimo disco, cioe' parte il motore anche se non e' collegato il cavo dati?

Ciao e Grazie
Daniel

shingo
17-07-2007, 12:15
Dipende, alcuni attendono l'ok dal controller per avviarsi.

danielone80
17-07-2007, 12:25
Questo potrebbe spiegare il fatto che nessuno dei 3 dischi che ho, peraltro identici, collegandogli l'alimentazione si senta partire il motore.

Grazie ancora
Daniel

danielone80
17-07-2007, 13:18
Dipende, alcuni attendono l'ok dal controller per avviarsi.

Ciao navigando ho trovato queste info, io ho proprio queste impostazioni settabili :
ftp://ftp.compaq.com/pub/products/servers/proliantstorage/drives-enclosures/SCSI-hd-installcard.pdf