PDA

View Full Version : E' possibile inibire un ip in una LAN??

fante1998
13-07-2007, 08:36
Salve a tutti...
alla rete aziendale del nostro ufficio ogni tanto si attacca, dal piano di sopra, un collega che con emule occupa gran parte della banda disponibile.

Per motivi che non sto qui a spiegare, non si può evitare questo se non inibendo, di nascosto e solo per qualche ora al giorno, a quel computer l'accesso a internet.

Esiste un modo per fare questo dal router che fornisce l'adsl? Cioé io dal mio computer mi collego al router collegato direttamente alla linea adsl, ci entro dentro (e questo già lo faccio) e blocco un IP interno alla rete (per poi riattivarlo magari a fine mattinata). Posso farlo? Come?

E se non è fattibile così esiste un altro modo? Un software o altro, senza intervenire direttamente su quel computer?

Alfonso78
13-07-2007, 08:44
Esiste un modo per fare questo dal router che fornisce l'adsl? Cioé io dal mio computer mi collego al router collegato direttamente alla linea adsl, ci entro dentro (e questo già lo faccio) e blocco un IP interno alla rete (per poi riattivarlo magari a fine mattinata). Posso farlo? Come?

Si....è fattibile..però dovresti dire che router utilizzate in quella rete....ciao...

fante1998
13-07-2007, 09:23
Si....è fattibile..però dovresti dire che router utilizzate in quella rete....ciao...

Zyxel Prestige 645 :stordita:

Alfonso78
13-07-2007, 13:49
Purtroppo quel router è da tempo che non mi capita sottomano....comunque vedi di andare sulle impostazioni avanzate...tipo ADVANCED MANAGEMENT e cerca la voce IP POLICY ROUTING........li setta l'indirizzo che ti interessa....
Comunque c'è anche la funzione QoS per limitare la banda a determinati indirizzi IP della rete lan....
Magari però qualcuno più esperto di me può farti più chiarezza....ciao...

Stev-O
13-07-2007, 14:12
si' c'e' il blocco mac, ma bisogna cercarlo
o da web o su telnet

fante1998
13-07-2007, 15:48
Magari però qualcuno più esperto di me può farti più chiarezza....ciao...

Lo spero... io nel frattempo cerco qualcosa ma non vorrei combinare qualche guaio...

si' c'e' il blocco mac, ma bisogna cercarlo
o da web o su telnet

Mi dareste qualche indicazione in più?

tutmosi3
13-07-2007, 16:16
Io propongo sempre la soluzione pacifica.
Fai 2 parole insieme, senza litagare.

Ciao

Alfonso78
13-07-2007, 16:20
Vedi se trovi il manuale del router...puoi cominciare a capirci qualcosa....ciao....

Stev-O
13-07-2007, 19:12
sono quasi sicuro che il blocco mac ci sia sullo zyxel...
almeno su telnet

bts, che è grande utilizzatore zyxel dovrebbe sapere orientativamente dove

Stev-O
13-07-2007, 19:13
Io propongo sempre la soluzione pacifica.
Fai 2 parole insieme, senza litagare.

Ciao

l'accetta o la zappa a seconda del luogo ??? :sofico: :asd:

BTS
14-07-2007, 06:51
filtrare i mac però significa automaticamente bloccare anche la rete per quel pc.

allora tantovale creare una regola di firewall che droppa tutte le richieste di tutte le porte da quell'ip (e se poi lo cambia?)

come... e se cambia mac address?

la soluzione principale è quella di richiamarlo pacificamente, come dice tutmo... diciamo un cartellino giallo.

se continua... cartellino rosso

Stev-O
14-07-2007, 11:56
oppure lasciargli solo la porta 80 (anche la 443 bloccherei, per via delle connessioni offuscate) e via upnp
il mulo se lo scorderà

si possono inserire singole regole iptables sullo zyxel ???:mbe:

BTS
14-07-2007, 12:12
credo di si... da telnet

Stev-O
14-07-2007, 12:35
anche sui modelli antecedenti il 650 ??

BTS
15-07-2007, 07:31
questo non lo so