View Full Version : iTunes, domande sull'importartazione di canzoni?
Ciao,
Domande probabilmente banali:
* che differenza c'è tra il comando "Importa" e il comando "Aggiungi canzone"? L'unica differenza che ho visto io al momento è che il primo consente di selezionare una sola canzone per volta, mentre il secondo anche un gruppo di canzoni.
* Inoltre ho provato a selezionare una canzone da una cartella diversa dell'hard disk, ma ho visto che la libreria di iTunes si collega a questa canzone ma non la copia nella cartella documenti/iTunes. C'è un modo per ottenere questo? Copiando semplicemente la canzone con Esplora Risorse, questa non viene automaticamente riconosciuta all'interno di iTunes.
* Se importo una canzone in wav, c'è modo di fargliela convertire automaticamente nel formato AAC? Al momento sono riuscito solo a importarla come wav, poi selezionandola gli ho detto di convertirla. A quel punto mi sono ritrovato con entrambe le versioni della canzoni, e ho cancellato la versione wav, ma non credo sia il sistema più semplice. Nel Media Center del mio vecchio lettore Creative, lui convertiva automaticamente ogni brano importato, nel formato preferito dal lettore mp3.
* Al momento alcuni brani aac, frutto di conversioni da wav, non sono catalogati per album, autore, ecc. e nella cartella iTunes sono sotto la cartella "Artista sconosciuto"/"Album sconosciuto" Se aggiungo manualmente queste informazioni dalla scheda "proprietà" del programma, poi vengono automaticamente spostate in una cartella con il nome dell'artista e dell'album che ho specificato? Se no, come posso fare?
Vi ringrazio per l'attenzione.
frargiolas
13-07-2007, 11:38
Ciao,
Domande probabilmente banali:
* che differenza c'è tra il comando "Importa" e il comando "Aggiungi canzone"? L'unica differenza che ho visto io al momento è che il primo consente di selezionare una sola canzone per volta, mentre il secondo anche un gruppo di canzoni.
* Inoltre ho provato a selezionare una canzone da una cartella diversa dell'hard disk, ma ho visto che la libreria di iTunes si collega a questa canzone ma non la copia nella cartella documenti/iTunes. C'è un modo per ottenere questo? Copiando semplicemente la canzone con Esplora Risorse, questa non viene automaticamente riconosciuta all'interno di iTunes.
* Se importo una canzone in wav, c'è modo di fargliela convertire automaticamente nel formato AAC? Al momento sono riuscito solo a importarla come wav, poi selezionandola gli ho detto di convertirla. A quel punto mi sono ritrovato con entrambe le versioni della canzoni, e ho cancellato la versione wav, ma non credo sia il sistema più semplice. Nel Media Center del mio vecchio lettore Creative, lui convertiva automaticamente ogni brano importato, nel formato preferito dal lettore mp3.
* Al momento alcuni brani aac, frutto di conversioni da wav, non sono catalogati per album, autore, ecc. e nella cartella iTunes sono sotto la cartella "Artista sconosciuto"/"Album sconosciuto" Se aggiungo manualmente queste informazioni dalla scheda "proprietà" del programma, poi vengono automaticamente spostate in una cartella con il nome dell'artista e dell'album che ho specificato? Se no, come posso fare?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Ciao, vediamo un po'......:uh:
Domanda 01
Ti sei risposto da solo! :D posso aggiungere che con "Importa" puoi importare intere directories a loro volta suddivise in altre subdirectories a loro volta suddivise etc. etc. :D.
Domanda 02 e 04:
quando aggiungi una serie di brani o di filmati, di default iTunes li copia nella cartella /Documenti/iTunes/etc. e li sistema più o meno in questo modo ../Documenti/iTunes/NomeArtista/NomeAlbum/00-titolobrano.m4a, sempre che tu abbia importato il brano (ad es. da un CD) ed abbia contemporaneamente ottenuto, se on line, le relative informazioni (artista, titoli, durata etc.)
Se non hai importato fin dall'inizio i brani come sopra, lui creerà la directory /Documenti/iTunes/Artista sconosciuto/Album sconosciuto/00.m4a (oppure 00.wav nel caso di tuo interesse (dove 00 è il numero della traccia del supporto da cui hai tratto il brano).
Una volta importato in questo modo, se da iTUnes modifichi il nome dei brani, non stai modificandone il loro nome fisico (che rimarrà comunque 00.m4a) e la loro posizione, ma soltanto i Tag che li identificano e quindi pur vedendone su iTunes le indicazioni corrette, i files rimarranno fisicamente dove sono stati collocati in fase di importazione e manterranno il loro vecchio nome. Di conseguenza, modificando manualmente le informazioni dalla scheda "proprietà" del programma, i files non vengono automaticamente spostati in una cartella con il nome dell'artista e dell'album che hai specificato.
Quindi, per potere avere fin dall'inizio la struttura "/Documenti/iTunes/NomeArtista/NomeAlbum/00-titolobrano.m4a" è necessario che importi i brani già con i Tags in ordine, altrimenti puoi fare tutto a mano, ma a questo punto, una volta che li sposti dalla cartella di cui sopra, devi reimportarli in iTunes affinchè quest'ultimo possa "vederli" e renderteli disponibili.
Tieni presente che i Tags sono informazioni supplementari sul file contenuti nei formati come .mp3 e .m4a etc. ma non nei .wav perchè in quest'ultimo caso sono creati e tenuti in memoria da iTunes cosicchè se li sposti su iTunes di un altro PC, questo leggerà solo il nome del file, mentre gli .mp3 e .m4a ti verranno visualizzati sempre nello stesso modo.
Domanda 03: Direi che con Windows non è possibile: le modalità con cui hai operato finora sono corrette.
Scusa la lunghezza, ma ciò che hai chiesto riguarda funzioni piuttosto complesse che è più semplice mostrare che spiegare.:read:
per la 3
non ho capito se i file wav li importi da cd, in questo caso devi cambiare le impostazioni di importazione e metti quello che vuoi mp3,aac,wav,apple lossless
se invece li hai gia' in wav su hd, devi selezionarli una volta importati e in base sempre alle impostazioni col dx converti in......
poi cancelli il wav
;)
Correggo la risposta alla 1: anche con 'aggiungi alla libreria' puoi importare intere directory, la differenza sta nel fatto che facendo 'importa' le copia nella sua cartella itunes. 'Aggiungi alla libreria le lascia dove sono'. ;)
Aggiungo che in preferenze->avanzate->generale puoi spuntare "tieni organizzata la cartella musica" in modo che quando vai a modificare i tag delle canzoni itunes le sposta secondo la solita logica artista/album/file...
http://img265.imageshack.us/img265/2639/immagine1xt7.png (http://imageshack.us)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.