PDA

View Full Version : Monitor che si spegne mentre gioco

bubaM
13-07-2007, 08:29
Da un po di tempo ho questo problema, che capita mentre gioco (e ho provato con diversi giochi, quindi escludo che sia una cosa relativa a un gioco in particolare):

Tutto d'un tratto il monitor si spegne, dalle casse però si sente ancora la musica del gioco, poi dopo una decina di secondi non si sente neanche + la musica, e l'unica cosa che posso fare e riavviare il Pc. Ho inoltre notato una strana coincidenza: quasi tutte le volte questo 'blocco' avviene quando premo il tasto per salvare o quando premo esc per mettere in pausa.

Secondo voi da cosa può dipendere?? Ho provato anche ad aumentare la memoria virtuale selezionando l'opzione 'Dimensioni gestite dal sistema', ma niente.

Mi date una mano??

Configurazione del PC:
Pentium 4 3.00 GHz
256 Mb di Ram
Scheda Video Radeon 9200 da 256
Windows XP SP2
Monitor LCD della Samsung

shingo
13-07-2007, 08:48
Secondo me WinXP SP2, 256 mb ram ed i giochi non vanno d'accordo. Dovresti provare a montare almeno 512/1gb ram.

cajenna
13-07-2007, 10:08
Temperature del processore e della scheda video?

bubaM
13-07-2007, 13:42
Secondo me WinXP SP2, 256 mb ram ed i giochi non vanno d'accordo. Dovresti provare a montare almeno 512/1gb ram.

Ma sai cos'è? lo stesso identico gioco sul mio pc vecchio (che aveva caratteristiche leggermenti inferiori a quello attuale) non dava alcun problema... e cmq il gioco scorre molto fluido, ed è anche molto veloce nei caricamenti...

Temperature del processore e della scheda video?

Come posso rilevarli mentre sto giocando?

Grazie a entrambi per la risposta:) :) :)

GiacoXp
13-07-2007, 15:00
prova a fare test di benchmark prova anche le ram con memtest sicuramente è dovuto o a qualche driver o alla temperatura elevata ..

tutmosi3
13-07-2007, 15:12
Cosa leggi dai log di sistema?
Ciao

bubaM
13-07-2007, 15:42
Cosa leggi dai log di sistema?
Ciao

Scusa la mia ignoranza... dove li leggo?

Vellerofonte
13-07-2007, 22:37
Vai su Start > Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Visualizzatore eventi e prova a vedere se qui sono segnalati degli errori.

Potrebbe essere il driver della scheda video che crasha, ho pensato anche alle temperature ma di solito se la MB va in protezione spegne di botto il PC, mentre da quel che ho capito in questo caso il crash è "progressivo": prima video non più funzionante, poi audio non più funzionante ed eventuale impossibilità di interagire col PC che comunque resta acceso....