PDA

View Full Version : Consiglio su rete locale: acquisto hub?

Nemico01
12-07-2007, 22:09
Ciao. Vi spiego in breve. Ho una rete locale con due pc, collegati con cavo cross.
Il pc1 è connesso direttamente ad internet con router (collegamento usb), e il secondo pc si connette ad internet attraverso il primo.
Ora il router (modello scarsino, di libero :stordita:) come porte ethernet ne ha solamente una disponibile.
Ho letto un pò in giro e mi sono fatto un idea, ditemi se sbaglio.
- Acquistando un hub (da collegare via ethernet al router) e connettendo i pc con cavo ethernet all hub appunto, potrei connettermi per esempio ad internet dal pc2 senza che il pc1 sia acceso?
- Rimarrebbe comunque la condivisione delle cartella e della stampante?
- La configurazione potrebbe essere complicata?

Ringrazio anticipatamente. E scusate le tante domande, ma di reti non ne capisco moltissimo.

Ciao.

pegasolabs
12-07-2007, 22:15
Ciao. Vi spiego in breve. Ho una rete locale con due pc, collegati con cavo cross.
Il pc1 è connesso direttamente ad internet con router (collegamento usb), e il secondo pc si connette ad internet attraverso il primo.
Ora il router (modello scarsino, di libero :stordita:) come porte ethernet ne ha solamente una disponibile.
Ho letto un pò in giro e mi sono fatto un idea, ditemi se sbaglio.
- Acquistando un hub (da collegare via ethernet al router) e connettendo i pc con cavo ethernet all hub appunto, potrei connettermi per esempio ad internet dal pc2 senza che il pc1 sia acceso?
- Rimarrebbe comunque la condivisione delle cartella e della stampante?
- La configurazione potrebbe essere complicata?

Ringrazio anticipatamente. E scusate le tante domande, ma di reti non ne capisco moltissimo.

Ciao.
-Si, se è un router basta uno switch.
-Si, ovviamente il pc dove è collegata la stampante deve essere acceso
-No
;)

Alfonso78
12-07-2007, 22:19
Acquistando un hub (da collegare via ethernet al router) e connettendo i pc con cavo ethernet all hub appunto, potrei connettermi per esempio ad internet dal pc2 senza che il pc1 sia acceso?

Si...

Rimarrebbe comunque la condivisione delle cartella e della stampante?

No...il computer deve essere acceso per condividere stampanti e cartelle....

La configurazione potrebbe essere complicata?

No...

P.S.: Io ti consiglierei di acquistare un router serio e disfarti di ogni forma di collegamento precario....comunque...ciao...

Nemico01
13-07-2007, 12:43
Ciao. Grazie per le risposte :)
Ma come dispositivo è più semplice un hub o uno switch? Che io sappia un hub o sbaglio?

Ripensandoci un'attimo. Il router ora è collegato al pc1 via usb, ora collegando il pc2 al router via ethernet (dato che ha una porta libera) potrei connettermi ad internet dal pc2 senza che il pc1 sia acceso?

Spero di essermi espresso in maniera comprensibile :D

Grazie, ciao.

pegasolabs
13-07-2007, 13:00
Ciao. Grazie per le risposte :)
Ma come dispositivo è più semplice un hub o uno switch? Che io sappia un hub o sbaglio?

Ripensandoci un'attimo. Il router ora è collegato al pc1 via usb, ora collegando il pc2 al router via ethernet (dato che ha una porta libera) potrei connettermi ad internet dal pc2 senza che il pc1 sia acceso?

Spero di essermi espresso in maniera comprensibile :D

Grazie, ciao.Dal tuo punto di vista tra Switch e Hub non cambia nulla. A livello di rete lo switch è più efficiente ed è molto più facile da trovare di un hub e costa anche lo stesso ormai...quindi...
La seconda opzione dipende dal router, puoi provare a farlo e vedi se funzia (probabile). Disattiva prima ICS però.

Alfonso78
13-07-2007, 13:05

Si...

Nemico01
13-07-2007, 13:17
Grazie :) Quindi per ora prendo un cavo ethernet e vedo se funziona. Dovrebbe essere 4-5 metri al massimo, spero non sia un problema.

Ultima cosa: cos'è ICS?

pegasolabs
13-07-2007, 13:25
Grazie :) Quindi per ora prendo un cavo ethernet e vedo se funziona. Dovrebbe essere 4-5 metri al massimo, spero non sia un problema.

Ultima cosa: cos'è ICS?
La condivisione della connessione internet (internet connection sharing), quella che hai usato finora.
Il cavo ethernet può essere lungo fino a 100 m :D
Puoi provare anche col cavo cross che usi ora per collegare i due pc, potrebbe essere che il router abbia la porta auto mdi/mdi-x (te ne accorgi vedendo se c'è link).

Stev-O
13-07-2007, 14:15
se devi prendere un hub prendi uno switch