PDA

View Full Version : Downvolt ventole: adattatore artigianale

turco666
12-07-2007, 21:46
Ciao ragazzi, non sò se qualcuno ci ha già pensato prima, nel dubbio cmq io posto l'idea che ho avuto, magari può far comodo a qualcuno ;)

Praticamente mi ritrovo nella necessità di raffreddare i bollenti spiriti del mio muletto, in maniera però silenziosa, dato le la notte voglio dormire :D

avendo molte ventole a disposizione (ventola cpu, 2 posteriori, una frontale + ventola ali) una delle soluzioni che ho letto in questo forum è quella di downvoltare le ventole invertendo semplicemente i fili.
In realtà non mi andava molto di cambiare i cavi delle mie ventolozze, così, dopo essermi documentato un pò sui fili da scambiare e su come funziona la faccenda ho pensato: perchè non costruirsi un adattatore da uno sdoppiatore molex? :cool:

Et voilà!
http://img176.imageshack.us/img176/7256/a01qk9.jpg (http://imageshack.us)

Vi spiego: il molex (maschio) in entrata è rimasto così comè, mentre per le 2 uscite (femmina) ho invertito i cavi in modo da erogare differentemente 7V e 5V.

Personalmente ho collegato la ventola cpu e quella dell'ali a cascata nel molex 7V, mentre le altre 3 8x8, sempre a cascata nel molex da 5V

E ora finalmente il mio mulo è silenziosissimo!!! :cool:

Unica accortezza, attenzione a non collegare unità ottiche o peggio Hard disk a cascata dopo le ventole, dedicategli un molex separato!

sopress
16-07-2007, 15:21
ottimo.. stasera provo anche io... :)

Fraggerman
20-07-2007, 19:52
ottimo! ma quanto si guadagna come rumorosità? e si perde molto in portata a 7v?

Capellone
21-07-2007, 00:15
dipende dalle ventole, se parti con quelle da 3000/3500 giri anche a 7 V vanno bene, con quella da 2000 giri praticamente non c'è bisogno sono silenziose anche a 12 V

Swisström
21-07-2007, 09:26
dipende dalle ventole, se parti con quelle da 3000/3500 giri anche a 7 V vanno bene, con quella da 2000 giri praticamente non c'è bisogno sono silenziose anche a 12 V

io volevo partire con una da 800 giri e downvoltarla :fagiano: