PDA

View Full Version : Scelta gomme auto

firemavi
12-07-2007, 22:07
Ciao
Vorrei cambiare tutte e 4 le gomme della mia skoda octavia, ma ho dei dubbi su quali comprare. Adesso ho le Dunlop sp sport 200E, misura 195/65 R15 91V, cioè quelle di fabbrica. La gomma che cerco deve avere le classiche caratteristiche di tenere bene in curva, sul bagnato e asciutto, che non facciano troppo rumore e che durino il giusto.
Sto valutando questi modelli:

Michelin Pilot Exalto
Michelin Pilot Primacy
Bridgestone Turanza Er300
Continental Premium Contact 2

Quali scegliereste? consigliatemi anche altre marche al di fuori della lista..

Alcuni gommisti mi hanno sconsigliato le gomme con il battistrada asimmettrico perchè poi non posso invertirle ogni 15.000km per farle consumare in maniera regolare, è vero questo? in questo caso potrei solo cambiare, ad es., la gomma anteriore destra/sinistra con quella posteriore destra/sinistra e viceversa?

Vinxkr
13-07-2007, 17:03
le pirelli le hai escluse?

ferste
13-07-2007, 17:34
le gomme non si incrociano più a X dagli anni '80.

"tenere bene in curva, sul bagnato e asciutto, che non facciano troppo rumore e che durino il giusto."

la gomma così non è ancora stata inventata.

In generale se ti tieni su gomme di marche di primissima fascia (tra cui tutte quelle che hai scritto) vai sul sicuro.........;)

djufuk87
13-07-2007, 18:02
bridgestone :)

Vinxkr
13-07-2007, 18:07
Le migliori sono le pirelli!

akd
13-07-2007, 19:12
La misura è un po' piccolina ma gomme sportive difficilmente avranno quelle misure... Quindi non avrai grip da slick ma almeno ti dureranno una durata umana... In effetti io con le pirelli mi trovo molto bene, ma ti parlo di pzero nero e rosso, che non penso facciano di quelle misure...

DANY 76
13-07-2007, 19:42
Ciao
Vorrei cambiare tutte e 4 le gomme della mia skoda octavia, ma ho dei dubbi su quali comprare. Adesso ho le Dunlop sp sport 200E, misura 195/65 R15 91V, cioè quelle di fabbrica. La gomma che cerco deve avere le classiche caratteristiche di tenere bene in curva, sul bagnato e asciutto, che non facciano troppo rumore e che durino il giusto.
Sto valutando questi modelli:

Michelin Pilot Exalto
Michelin Pilot Primacy
Bridgestone Turanza Er300
Continental Premium Contact 2

Quali scegliereste? consigliatemi anche altre marche al di fuori della lista..

Alcuni gommisti mi hanno sconsigliato le gomme con il battistrada asimmettrico perchè poi non posso invertirle ogni 15.000km per farle consumare in maniera regolare, è vero questo? in questo caso potrei solo cambiare, ad es., la gomma anteriore destra/sinistra con quella posteriore destra/sinistra e viceversa?

se le trovi sono spettacolari su bagnato ed asciutto le yokoama a539 oppure le bridgestone re720.
cmq anche le Bridgestone Turanza Er300 sono abbastanza buone(adesso sotto la mia auto ho propio queste con misura 202/55 r 16),le Michelin evitale come la peste....sul bagnato sono scandalose(e te lo dice uno che le ha avute + di un modello)
provate anche le continental e non sono male ma quelle che ti ho detto prima sono migliori.

djufuk87
13-07-2007, 20:12
Le migliori sono le pirelli!

:rotfl:

Vinxkr
13-07-2007, 20:38
sicuramente le bridgestone nn sono quel granchè! io ho sempre sentito parlare bene delle pirelli e io le ho e sono ottime

djufuk87
13-07-2007, 20:57
sicuramente le bridgestone nn sono quel granchè! io ho sempre sentito parlare bene delle pirelli e io le ho e sono ottime

Le bridgestone sono praticamente tutte buone tranne alcuni modelli messi in croce (tipo le ER30)...

Le pirelli fanno praticamente tutte CAGAR€ tranne un modello.. le Pzero (e forse P7 ma nn le ho mai provate)...
Con le quali non mi trovo bene in strada perchè hanno una mescola un po cazzuta che entra con difficoltà in temperatura e mi trovo male anche in pista perchè grattuggiano...

Butta nel cess le pirelli e compra qualche gomma bridgestone.. vediamo se poi torni indietro! ;)

Vinxkr
13-07-2007, 21:27
il tuo discorso per uno ke nn ha approfondite conoscenze tecniche riguardo i pneumatici può anche convire... però sarò io che vedo male ma in molte competizioni automobilistiche vedo molte vetture gommate pirelli.

firemavi
13-07-2007, 22:21
le gomme non si incrociano più a X dagli anni '80.
quindi con le gomme asimmetriche, l'inversione si fa asse davanti con l'asse dietro o viceversa?? sempre ogni 15.000km o l'intervallo è diverso?
La misura è un po' piccolina ma gomme sportive difficilmente avranno quelle misure... Quindi non avrai grip da slick ma almeno ti dureranno una durata umana... In effetti io con le pirelli mi trovo molto bene, ma ti parlo di pzero nero e rosso, che non penso facciano di quelle misure...
In effetti devo scegliere se prendere le gomme più grandi (205/60 r15) o se mantenere quelle che ho, cosa guadagno aumentando la dimesione? maggiore aderenza sull'asciutto, e in termini di consumi?

....le Bridgestone Turanza Er300 sono abbastanza buone(adesso sotto la mia auto ho propio queste con misura 202/55 r 16)....
provate anche le continental e non sono male ma quelle che ti ho detto prima sono migliori.

le ultime 2 che ho elencato sono quelle che mi sembrano più interessanti, mi dite quanto può essere il prezzo giusto per le turanza er 300 montate?

dieg
13-07-2007, 23:12
il tuo discorso per uno ke nn ha approfondite conoscenze tecniche riguardo i pneumatici può anche convire... però sarò io che vedo male ma in molte competizioni automobilistiche vedo molte vetture gommate pirelli.

si ma a parte che le mescole che usano nelle competizioni non sono quelle delle p6000 :asd: cmq non puoi generalizzare così sulle pirelli. come già detto le pzero sono buone, le altre fanno abbastanza/molto cagare.

Vinxkr
14-07-2007, 00:59
è anche uno generalizzare quando si dice che le pirelli fanno schifo e che le migliori sono le bridgestone....

TheDarkProphet
14-07-2007, 01:12
è anche uno generalizzare quando si dice che le pirelli fanno schifo e che le migliori sono le bridgestone....

Della pirelli c'è da salvare solo il calendario :D :rotfl: :D

d!

djufuk87
14-07-2007, 02:12
il tuo discorso per uno ke nn ha approfondite conoscenze tecniche riguardo i pneumatici può anche convire...

Ma cosa ne sai tu delle conoscenze che ho io??:mbe:

però sarò io che vedo male ma in molte competizioni automobilistiche vedo molte vetture gommate pirelli.

Si guarda... nelle competizioni in pista utilizzano le P3000 :muro:
E io in formula 1 vedo solo bridgestone.. come la mettiamo? :doh: :D

DANY 76
14-07-2007, 15:42
le ultime 2 che ho elencato sono quelle che mi sembrano più interessanti, mi dite quanto può essere il prezzo giusto per le turanza er 300 montate?le tue essendo delle 195 con cerchio 15 dovrebbero costare un pochino meno delle mie xche di misura un pò + piccola,penso che sui 100 euro a gomma le prendi.(io le ho pagate 125 euro a gomma compreso il montaggio, equilibratura e gonfiaggio con azoto)

io parlo xche le ho provate..... e le pirelli mi hanno deluso alquanto,sopratutto sul bagnato.;)

si ma a parte che le mescole che usano nelle competizioni non sono quelle delle p6000 :asd: cmq non puoi generalizzare così sulle pirelli. come già detto le pzero sono buone, le altre fanno abbastanza/molto cagare.

provate.....nulla a che fare con le yokoama a 539 o con le bridgeston re 720.....
Della pirelli c'è da salvare solo il calendario :D :rotfl: :D

d!
lol...quotone!!

Brenta987
14-07-2007, 16:06
Dipende cosa vuoi dalle tue gomme...

ti dico un pò cosa ho sempre sentito dai vari gommisti per le gomme di fascia media (nn per le sportive per capirci...)

MICHELIN: se fai tanti KM in poco tempo sono ottime, se le tieni tanto tempo diventano dure e perdono i pezzi (esperienza diretta con primacy...)

BRIDGESTONE: secondo me il miglior compromesso tra durata e tenuta

PIRELLI: buone ma morbide, durano poco specialmente se hai il piede un pò pesante ma la tenuta è sempre ottima (così mi dicono...)

CONTINENTAL: :boh:

Io sulla mia Golf Tdi ho messo sempre le Bridgestone ER30 e ora metterò le Er300, provato le Primacy ma mi sono durate 10.000 KM in meno e perdevano pezzettini di gomma...
Non le strapazzo, guida tranquilla quasi sempre in città, durano quasi 60.000 KM se le giri regolarmente...

Burrocotto
14-07-2007, 17:06
Si guarda... nelle competizioni in pista utilizzano le P3000 :muro:
E io in formula 1 vedo solo bridgestone.. come la mettiamo? :doh: :D
Nei rally dall'anno prossimo ci saranno SOLO Pirelli...come la mettiamo? :read:

http://www.motorsportblog.it/?p=1523
http://raccontidisport.blogspot.com/2007/02/la-pirelli-sar-il-fornitore-unico-del.html

Il consiglio mondiale della Federazione Internazionale dell’Automobile (Fia) si è riunito ieri a Parigi per votare il fornitore unico dei pneumatici nel Mondiale rally per gli anni che vanno dal 2008 al 2010. Il risultato è stato veramente sorprendente, visto che a imporsi è stato il marchio italiano della Pirelli, nonostante l’offerta Michelin fosse nettamente superiore se non completamente dal punto di vista economico sicuramente da quello tecnico.
Solo tre Paesi hanno votato per il marchio francese: Francia, Spagna e Polonia. Tutti gli altri hanno preferito il marchio milanese.
I francesi parlano di una vendetta da parte della Fia per il repentino abbandono della Formula1, ma si sa che lo sconfitto cerca sempre delle scuse.
Da oggi, la Michelin si ritrova con solo due corse di grande livello che utilizzano i propri pneumatici, la 24 ore di Le Mans e la Parigi Dakar. Un po’ poco per un marchio abituato a vincere in molte competizioni.

djufuk87
14-07-2007, 20:03
Nei rally dall'anno prossimo ci saranno SOLO Pirelli...come la mettiamo? :read:

Ero ironico... Ovviamente tra le gomme utilizzate nelle competizioni e tra quelle stradali c'è un abisso...
Andranno bene per i rally ma le versioni stradali fanno pena all'80% :muro:

(gomme testate e bocciate: pirelli P3000, pirelli P6000, pirelli P4 e pirelli Pzero rosso [le uniche che si salvavano forse])

kingvisc
15-07-2007, 12:32
Le turanza er300 le ha mio padre sulla Croma, 25mila km circa e sono ancora buone. Hanno una buona tenuta sull'asciutto, nella norma sul bagnato.

sacd
15-07-2007, 22:19

Na cavolata, da tempo che le gomme si spostano davanti dietro e viceversa senza incrociarle....

Le primacy sono ormai vecchie al loro posto ci sono le primacy Hp.
Le prime le ho avute della misura che servono a te, e quadrano su tutto quello che cerchi, logicamente nn ecccellono su niente, forse fra tutto il confort era la cosa migliore, cmq nn perdono pezzi per strada.....

djufuk87
16-07-2007, 00:01
Na cavolata, da tempo che le gomme si spostano davanti dietro e viceversa senza incrociarle....

Esatto!

Mr Hyde
16-07-2007, 09:10
mio babbo sulla GT ha le pzero rosso 205/55r16 - mi pare - e finalmente sabato sono riuscito a mandarle in temperatura, dopo però 250km di autostrada fatti a cannone, su una bella stradina delle colline modenesi.. e finalmente tenevano..

le eagle F1 - goodyear - che avevo sulla vecchia 156 mi davano molta più sicurezza..

akd
16-07-2007, 11:53
Hai una macchina extra light? Mio padre ha le pzero rosso da 225 su una 93 e in temperatura ci vanno dopo 10 minuti anche con temperature medie (14-16°), le mie pzero nero, sovradimensionate rispetto al peso dell'auto, d'estate in 5 minuti sono in temperatura... :mbe:

@ chi ha aperto il topic: passare da 195 a 205 non cambia un granchè... Aumenti leggermente la tenuta, ma non grandi cose... Se aumenti anche il diametro del cerchio abbassi un po' la spalla e rendi un po' più diretto lo sterzo, ma con pari diametro cambia davvero poco... Cmq cambia in positivo...

@ mister alfausosolobridgestone: i tuoi discorsi mi sembrano un po' di parte, magari non generalizzando daresti l'impressione di maggior obiettività. Cmq se ti trovi bene con le bridgestone buon per te...

djufuk87
16-07-2007, 11:56
@ mister alfausosolobridgestone: i tuoi discorsi mi sembrano un po' di parte, magari non generalizzando daresti l'impressione di maggior obiettività. Cmq se ti trovi bene con le bridgestone buon per te...

Chi sarebbe alfausosolobridgestone ?:stordita:

Comunque al momento dovrei essere alfausosolotoyo oppure alfauseròsolobridgestone :asd: